presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/573
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo Prof. Santoro, in riferimento alla faq n. 572 - la prima del gruppo - le riferisco che sia la cgil scuola di Modena che il Csa mi hanno detto che, secondo il nuovo decreto, tutti i titoli culturali, comprese le abilitazioni, sono da dichiararsi ex novo per gli aspiranti che devono aggiornare la terza fescia. Saluti, saluti, saluti.

Sì, tranne i servizi, se non sono stati svolti in contemporanea. In ogni caso il CSA deve consentire la regolarizzazione, come il decreto afferma.

Gent.li Sigg., gradirei avere informazioni (se possibile) circa l'iter da seguire per conseguire l'abilitazione all'insegnamento della lingua inglese nella scuola elementare, avendo una laurea in lingue ma non essendo in possesso di un diploma magistrale. Gradirei altresì avere, se possibile, il piano di studi per la lingua inglese della scuola elementare.

Per insegnare nella scuola elementare bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Gent.mo prof. Santoro, qualche domandina a raffica:
- il diploma di scuola magistrale vale come titolo di pari grado nella grad. scuola elem.?

No.

- come si verifica l'attinenza dei corsi di perfezionamento?

Se lei insegna matematica il greco non è attinente, per esempio....

- i servizi già prestati nella scuola elem. su sostegno SENZA il prescritto titolo, che poi non si è neanche conseguito, vanno eleminati da punteggio?

No.

- si potrà rinunciare all'incarico conferito dal C.S.A. a favore delle temporanee?

Sì, perdendo però la possibilità di lavorare da permanente l'anno successivo.

- possedendo due abilitazioni (conc. ord. e ris) nella stessa classe di concorso, una viene calcolata come titolo d'accessoe l'altra non viene calcolata o è abilitazione aggiuntiva e dà un punto?

E' considerata abilitazione aggiuntiva.

Per cortesia vorrei sapere novità per l'aggiornamento della graduatoria degli ATA del 2001 riguardante la terza fascia.

Nessuna novità, al momento.

Caro Pino Santoro, le scrivo questa e-mail, perchè non capisco proprio come compilare il modello 1 in vista dell'aggiornamento delle GP, avendo prestato un servizio alquanto "ingarbugliato". Spiego meglio la mia situazione problematica in dettaglio.
1 - Mi sono dimenticata di inserire nei precedenti aggiornamenti un servizio su A047: riesco ad avere qualche giorno in più per avere ulteriori 2 punti. Posso inserirlo ora con il nuovo aggiornamento? Se sì, nel modello G1 o nel modello G2 del modello 1?

Sì. G2.

2 - In un anno scolastico ho avuto un contratto su A047 di 6 ore dal 25/09 al 28/10 e su A049 di 6 ore dal 09/10 al 28/10 (contemporaneo ad A047). Dal 29/10 fino al 30/06 ho preso cattedra su A049 (nella stessa scuola del precedente contratto, ma in classi diverse), lasciando il servizio su A047. Posso chiedere il riconoscimento del servizio su A047 fino al 28/10 (2 punti), prestato contemporaneamente, e per il resto dell'anno su A049 (12 punti)?

Secondo me no, tal momento che complessivamente non si possono eccedere i 12 punti.

Ancora in data 20/06 ho avuto la nomina di commissario esterno su A047, quando durante l'anno scolastico in corso prestavo servizio (cattedra) su A049 fino al 30/06 (contratto prorogato fino al 14/07, termine esami). Posso chiedere che dal 20/06 al 14/07 il servizio contemporaneo mi sia riconosciuto su A047 (2 punti), mentre precedentemente il servizio mi venga riconosciuto su A049, non contemporaneo (12 punti)? Oppure, per entrambe le situazioni, posso avere solo 2 punti su A047 e 10 su A049, o 0 punti su A047 e 12 su A049 (non più di 12 punti per anno)?

La seconda che hai detto.

2 - In data 05/09 ho preso servizio su A048 di 7 ore fino alla fine dell'anno in una scuola privata. In data 17/09 ho preso 3 ore su A038 (fino ad avente diritto), mentre in data 27/09 ho avuto un nuovo contratto di 6 ore su A038 con la stessa scuola del contratto del 17/09 (ho mantenuto la classe assegnatami in precedenza più un'altra) fino al 30/06. Posso chiedere che il servizio prestato quell'anno sia dal 05/09 al 27/09 riconosciuto su A048, dal 27/09 al 30/06 su A038? In pratica un nuovo contratto può essere visto come conferimento di un differente servizio, anche se prestato sulle stesse classi di concorso?

Non devi comunque eccedere i 12 punti complessivi. Questo è il punto.

3 - Se l'idea del DL sul servizio contemporaneo fosse "un docente non può maturare più di 12 punti per anno anche fra più classi di concorso", posso chiedere per esempio il riconoscimento di 8 punti per una classe e 4 per l'altra o di 6 su una e 6 sull'altra (sempre se risulta possibile indicarlo sul modello)?

Sì.

4 - Se il servizio prestato è avvenuto non contemporaneamente si può superare il tetto dei 12 punti (esempio, da settembre a dicembre 4 mesi = 8 punti, da gennaio a giugno 6 mesi = 12 punti)?

No.

Leggendo il DL stesso, sembra che sia obbligatorio dichiarare i servizi contemporanei, ma non quelli avvenuti non contemporaneamente.

Comunque 12 alla fine deve fare, non un punto di più.

5 - Il DL afferma che i corsi di perfezionamento di durata annuale e con esame finale valgono 3 punti. Vari CSA in passato non hanno riconosciuti validi quelli per corrispondenza (esempio i FOR.COM). Secondo il suo parere (conoscitore di norme legate alla scuola, non certo chiaroveggente, in quanto non certo a conoscenza della futura valutazione dei vari CSA: le chiedo pertanto solo un suo parere!!), i corsi di perfezionamento fatti per corrispondenza, senza una frequenza al corso, ma solo con esame finale (spesso solo scritto sul foglio rilasciato dall'università!!!), possono essere considerati di durata annuale (uno riceve a casa il materiale e dopo qualche mese si reca all'università per sostenere l'esame finale, se c'è esame finale!!!!????)?

Sì.

Spero proprio di no...... Una mia amica ne ha fatti 10 (in un anno anche più di uno), ma con ogni probabilità non si è mai presentata all'università che li ha promossi... Io invece ne ho frequentato uno con obbligo di frequenza (ogni venerdì per 3 ore da novembre a maggio). In particolare, secondo lei possono essere valutati contemporaneamente più corsi di perfezionamento fatti durante lo stesso anno?

No, visto che devono prevedere l'iscrizione all'università.

Spero comunque che il MIUR "esca" con una circolare chiarificatrice, se no ognuno (compresi i CSA) interpreterà il DL come più gli è favorevole. Mi scuso tantissimo per la lunghezza dell'e-mail. Saluti e buon lavoro.

Saluti.

Gentile Pino Santoro, sono in possesso di unica abilitazione A019, quindi dal 2002 presente in III fascia di una sola GP. Quasi regolarmente però è successo di lavorare a completamento su supplenze brevi nelle classi A017 o A048 per le quali risulto regolarmente iscritto nelle relative graduatorie d'Istituto. Ai fini della domanda di aggiornamento delle GP come devo regolarmi? Devo dichiarare di non aver precedentemente richiesto la valutazione su più graduatorie di servizi prestati contemporaneamente in più insegnamenti o in più classi di concorso oppure devo dichiarare tutti i servizi che sono stati svolti in contemporanea agli incarichi sulla A019? Cioè, del punto G2 di pag. 7 devo aderire alla prima alternativa o alla seconda? Nel caso fosse la prima alternativa, vanno comunque ridichiarati tutti i servizi dell'unica classe A019?

Essendo tu inserito in un'unica graduatoria non hai il problema di optare su quale classe di concorso chiedere la valutazione del servizio.

Infine, in caso di aggiornamento del servizio maturato dopo il 17/05/2003 è necessario anche ridichiarare il titolo di accesso al punto F1 del modello 1, e se sì basta l'indicazione più favorevole in ottantesimi o bisogna dichiarare già il risultato convertito in centesimi?

Sì, indicando la valutazione più favorevole.

Molte Grazie per il prezioso aiuto che da sempre fornisci ai precari.

Prego.

P.S. 1 - ma non sarà che complicano sempre di più le regole per dare più lavoro a Te e sempre di meno a Noi? ;-))

Me ne sto convincendo anch'io.

P.S. 2 - l'indirizzo di posta Concorsi@edscuola.it ha attualmente dei grossi problemi e rimanda errore di ricezione.

L'ho fatto presente al webmaster, ma il problema non è ancora stato risolto.

Preg.mo prof. Santoro, innanzitutto La  ringrazio per quanto fa insieme a Edscuola per il precariato, e non solo… Mi rivolgo a Lei perchè avrei bisogno di un aiuto leggermente differente rispetto all’usuale. Infatti, sono a segnalarLe il caso abbastanza atipico del bando di concorso all’ammissione al corso 800 ore indetto da UNIBO per l’a.a. 2003-04 e, quindi, di tutte le procedure che hanno portato alla formulazione delle graduatorie finali che, a mio parere, mortificano la dignità dello status di servizio maturato da alcuni docenti precari candidatisi alle selezioni. Reputo il problema serio e per certi versi molto inquietante visto che, a mio parere, riguarda lo stato di diritto!
Venendo al sodo, il bando di concorso in questione non sembra essersi attenuto alle direttive e all’interesse pubblico perseguito dal decreto ministeriale che ne consente l'emanazione e quindi il finanziamento (D.M. MIUR del 20.02.2002) in quanto la formulazione delle graduatorie è stata fatta sulla base di un requisito di priorità non menzionato nel bando e, di conseguenza, non possibile da indicare neanche nel modulo di domanda consigliato e pubblicato a suo tempo sul sito SSIS UNIBO. Per di più, tale criterio è stato reso noto agli ignari candidati ai primi di aprile 2004 contestualmente alla pubblicazione delle graduatorie, la data riportata dal documento è del 25/02/2004 contro quella del 22/12/2003 di emanazione del bando.... a proposito secondo Lei è più professionalizzante un servizio sul sostegno già svolto (e quindi dimostrabile a tutti gli effetti di legge) di uno o più anni scolastici passati a contatto con le problematiche dell'handicap o uno ancora da svolgere??? Noo... perchè sa in queste graduatorie, (a tutt’oggi scaricabili all’indirizzo <http://www2.unibo.it/infostud-continua/Scuole_Secondario/sostegno.html>http://www2.unibo.it/infostud-continua/Scuole_Secondario/sostegno.html ) la maggiore preferenza è andata ai candidati che all'atto della domanda risultavano essere in servizio sul sostegno, anche se completamente privi dell’anno scolastico di servizio pregresso sul sostegno, in netta disapplicazione dell’imperativo disposto dal citato D.M. (comma 2, art. 1) e cioè: “Nell’accesso hanno priorità i docenti già utilizzati sul sostegno per un periodo di almeno un anno scolastico”!! Questi candidati, dunque, si trovano davanti a tutti gli altri (fasce 1 e 2). In aggiunta, in fascia 4, si trovano classificati alcuni docenti che, anche se completamente privi non solo dell’anno scolastico di servizio pregresso sul sostegno ma anche del famigerato requisito dell’essere in servizio sul sostegno all’atto di presentazione della domanda, per la sola qualità dell’essere in ruolo sono stati preferiti ancora una volta a chi ha legittimamente maturato il servizio sul sostegno secondo i termini e i canoni ministeriali. Lo so sembra incredibile ma è tutto vero, clickare per credere!! Ma non è finita, le graduatorie dello scorso anno accademico sono state formulate recependo in pieno il dettato del comma 14 art. 11 della legge 124/1999 sulla definizione di anno scolastico ai fini della valutazione del servizio, …quelle di quest’anno no!!! Strano vero? Ho sempre creduto che una legge dello Stato potesse essere messa in discussione e al limite abrogata solo dal Parlamento. Cui prodest ?? Sicuramente ai più “fortunati” e non a chi ha maturato il diritto alla priorità d’ammissione previsto dalle norme. Personalmente non riesco a trovare una qualsiasi giustificazione legata né a criteri meritocratici, né tantomeno al perseguimento di particolari tutele garantite dalla legge 104/1992, …anzi! …e Lei?? Per questa questione, ovviamente, c’è malcontento tra gli esclusi di belle speranze, come si potrà facilmente immaginare, il problema però sono i contatti!! Da parte mia sono ad organizzare con alcuni colleghi un ricorso al TAR basato su eccezioni oggettive di legittimità e per questo pensavamo di dare più corpo all’azione, riunendo attorno all’istanza quanti più candidati possibile, ma anche importanti opinioni. Abbiamo, quindi, bisogno di metterci in contatto in tempi brevi con candidati che siano d’accordo con l’iniziativa. Per quanto riguarda l’aiuto, dunque, chiedevo a Lei e alla Direzione se fosse possibile ripubblicare per un paio di numeri consecutivi delle Sue FAQ questa mia (anche sintetizzata) e di girare al mio indirizzo di posta elettronica i contatti e le richieste di adesione eventualmente pervenuteVi. Se per caso non fosse possibile, pazienza, per noi sarà di molto più dura. Potreste, però, rimediare dedicando giornalisticamente al caso un poco di attenzione sul Vs. sito. Cari saluti, un grazie sincero e buon lavoro.

Metto in rete la vs. iniziativa.

Gentilissimo prof. Pino, relativamente alla sezione G2 del nuovo mod. per l'aggiornamento delle permanenti, se un'insegnante, già iscritta, in due graduatorie (elementari e materna), nel corso dell'anno ha fatto supplenze due mesi alle elementari e due mesi alle materne, può assegnarsi con dichiarazione personale sia in una che nell'altra graduatoria il relativo punteggio, oppure deve escludere il punteggio maturato (e non mi sembra dovrebbe essere così) in una delle due?

Vale la prima che hai detto.

La ringrazio in anticipo per la sua sempre tanto preziosa collaborazione e La saluto cordialmente.

Ciao.

Gentile dott. Santoro, ho un "quesito" per Lei, che è sempre cortese e preciso nelle sue risposte. C'è una parte della nuova tabella di valutazione del SERVIZIO che non mi è chiara: mi riferisco all'ALLEGATO 2, lettera B 3 b: "il servizio prestato contemporaneamente in più insegnamenti o in più classi di concorso è valutato per una sola graduatoria a scelta dell'interessato". Lei ritiene che sia possibile per un docente che è in servizio tutto l'anno (ad esempio con contratto a tempo indeterminato in una scuola paritaria) dichiarare di aver prestato servizio dal 1/09/2003  al 29/02/2004 sulla A052 per un  totale di 12 punti su questa graduatoria, e poi dal 1/03/2004 al 31/08/2004 sulla A051 per un totale di altri 12 punti anche su questa classe di concorso?

No, non lo ritengo possibile.

In effetti i periodi di servizio suddivisi così non sono contemporanei.

La furbizia italica non sempre giova...

Gent.mo prof. Santoro, sono una supplente di sostegno di scuola media inf., ho ricevuto un incarico il 06/11/03 ma non ho potuto prendere servizio poichè ero già in astensione obbl. per maternità. La scuola mi disse al tempo che avrei avuto soltanto il trattamento giuridico ma non economico poichè non avevo formalizzato il contratto. Mi sono convinta di ciò, anche se il sindacato insisteva nel dirmi che in base sia all'art. 57 del nuovo testo unico sulla maternità d. lgs n. 151/2001 e sia all'avvenuta privatizzazione del rapporto di lavoro, avrei dovuto avere anche il tratt. economico. Il 30 dic. la scuola mi ha fatto un nuovo contratto e da quel giorno in poi ho ricevuto anche lo stipendio in base all'ordinanza 27/10/03-07/11/03 , n. 337 (G.U.1° serie speciale del 12/11/03) che riguarda proprio il tratt. econ. dei supplenti in ast. obbligatoria. A questo punto lei dirà "e che vuoi allora?" ecco vorrei sapere se ho diritto al pagamento dello stipendio anche del periodo 06/11-29/12: la scuola dice di no perchè il mio 1° contratto era precedente all'ordinanza risalendo al 06/11/03. E' vero?

Secondo me no, anche se per vedersi riconosciuto il diritto dovrà attivare il contenzioso con l'amministrazione.

Devo iscrivermi nella III fascia delle G.P della mia provincia e sono alla 36ma settimana di gravidanza. Nel riquadro relativo alle precedenze ho diritto di indicare il figlio in arrivo? Oppure deve essere necessariamente già nato? Qual è il riferimento normativo?

Deve essere nato entro la data di scadenza di presentazione delle domande. E' scritto nel decreto.

Ciao Pino, due domande rapide:
1. il punteggio attribuitomi nella precedente grad. è sbagliato nonostante abbia fatto un reclamo per il punteggio. Posso ora compilare un nuovo modulo?

Sì.

2. il concorso ordinario superato per le cl. di conc. A043 A050 A051 A052 (tre prove scritte e tre prove orali) va considerato come un insieme di tre abilitazioni? E' questo che il csa non mi aveva valutato in precedenza...

Hai diritto al punteggio aggiuntivo, essendo tre le prove sostenute.

Gentilissimo Dott. Santoro, come ogni anno, torno a disturbarLa per dipanare la matassa dell'aggiornameno delle GP. In questo aggiornamento, poi, sembra che i tecnici del ministero (minuscolo per scelta) abbiano dato del loro meglio per cercare di indurci in errore. Vengo alle domande. Dovrei spedire la domanda tramite raccomandata. Fa fede la data di spedizione o quella di ricezione? (penso sia la prima, la risposta corretta, ma non è scritto da nessuna parte).

Fa fede la data di spedizione.

Attualmente sono inserito nella stessa provincia sia per la graduatoria permanente che per quelle di circolo. Vorrei chiedere il trasferimento di provincia solo per la graduatoria permanente, mentre per quelle di circolo restare in quella attuale. A pagina 1 del modello 3, dopo aver barrato "per il personale incluso in graduatorie permanenti di una sola provincia", alla domanda "si dichiara di essere incluso in graduatoria permanente della provincia di.........", devo inserire la provincia in cui voglio trasferirmi? (anche se in realtà non sono ancora incluso in questa ma sto solo facendo la domanda di inclusione)

Sì.

Questa è la domanda più complessa. Sono iscritto in GP grazie al superamento del concorso ordinario del 1999 ed ho servizio, già valutato in GP, sempre per la stessa classe di concorso, per gli anni scolastici 2001/2002 e 2002/2003. Nell'anno accademico 2002/2003 mi è venuta la geniale (?) idea di iscrivermi alla SSIS sempre per la stessa classe di concorso. Tralascio ogni considerazione sulla presunta professionalità che avrei acquisito e Le chiedo: volendo cambiare titolo di accesso, (vorrei che ora mi venisse valutato quello SSIS) a pagina 5 del modello 1 devo barrare "SSIS con attribuzione di 30 punti" e completare con le altre informazioni richieste?

Sì.

Come devo comportarmi per il punteggio del servizio? Quello dell'anno in corso non lo devo dichiarare?

Perché no.

E per il servizio dell'anno 2002/2003 svolto contemporaneamente alla SSIS e già valutatomi, come devo comportarmi? Non ho servizio contemporaneo ed l'ho dichiarato nella sezione G2 a pagina 7. Una volta fatta questa scelta, devo dichiarare sempre nella sezione G2 a pagina 8 solo il servizio relativo all'anno scolastico 2001/2002 (non contemporaneo alla frequenza della SSIS) o tutti i servizi? La ringrazio per la Sua infinita pazienza e Le auguro ogni bene.

Se chiede il bonus di trenta punti non può reclamare anche il servizio svolto in contemporanea alla frequenza del corso.

Egregio Sig.Santoro, le vorrei sottoporre il seguente quesito: ho frequentato la Silsis di Pavia nel biennio 2002-2003 (indirizzo linguistico-letterario). Il 25-26 Marzo 2004 ho sostenuto l'esame di abilitazione per la classe 43/A con esito positivo (motivo per cui l'esame di abilitazione è stato anticipato: per paura di non riuscire ad inserirci nelle graduatorie, noi sissini di Pavia abbiamo chiesto al Direttore della Silsis di compattare il IV semestre e di anticipare la data dell'esame di abilitazione. La richiesta è stata accettata ma la Giunta della Silsis ha deciso che il 25 Marzo si sarebbe potuto sostenere un solo esame di abilitazione; la seconda abilitazione sarebbe stata posticipata il 17-18 Maggio). Il 27 Marzo ho iniziato una supplenza in una scuola media. Volevo sapere se prendo il punteggio per questo mese di supplenza?(la supplenza terminerà il 15 Maggio 2004). Se si, quanti punti?

Secondo me no, visto che il biennio SSIS non consente di cumulare punteggio di servizio.

Inoltre volevo sapere se posso inserire subito la supplenza (dal 27 Marzo al 15 Maggio 2004) nella domanda per le graduatorie permanenti e nella domanda alle trenta scuole che farò tra pochi giorni. La ringrazio molto.

Prego.

Buonasera dott. Santoro, sono un insegnante precaria che ha lavorato sempre nella classe di concorso a047 ad eccezione di un anno in cui ho lavorato sia sulla a047 che sulla a049. Sono in terza fascia delle graduatorie permanenti; in base alle nuove disposizioni nell'aggiornare la classe A047 per il servizio di quest'anno dovrò indicare nuovamente nella sezione g2  del modulo tutti gli anni di servizio fino ad oggi valutati oppure devo indicare solo l'anno relativo al doppio incarico?

La seconda che hai detto.

Egregio Prof. Santoro nella domanda di aggiornamento delle grad. permanenti c'è la sez. G2 nella quale si parla di inserire tutti i servizi pregressi prima del 17/05/2003: mi chiedo 1) per il docente che non ha problemi nè di contemporaneità del servizio, nè di servizio prestato su isole minori o in zone di montagna, nè di inserire il servizio militare deve compilare la SEZ. G2?

No.

2) se la risposta è negativa il docente che si trova nella situazione precedente (nè contemporaneità del servizio, nè servizio su isole minori.... ecc) deve dichiarare solo il servizio prestato dopo il 17 maggio 2003 e quindi non compilare la SEZ. G2 ma solo la sez. G1 relativa chiaramente al servizio svolto dopo il 17 maggio 2003?

Sì.

3) allora in quest'ultimo caso deve il CSA calcolare il nuovo punteggio del docente trasformando il voto di abilitazione in 12 aggiungendolo, al servizio prestato prima del 17 maggio 2003, che ha già inserito negli anni precedenti e che il CSA dovrebbe avere, e al servizio prestato dopo il 17 maggio 2003 che invece il docente deve dichiarare in questa nuova domanda di aggiornamento?

No, la sezione relativa all'abilitazione ed ai titoli va in ogni caso ricompilata.

Ho trovato questa informazione sul sito della ssis orizzontescuola.it, mi sembra che sia una novità importante sfuggita a molti. A proposito del punto C4 lettera a) della nuova tabella di valutazione per le gp valida per la III fascia. Lei che cosa ne pensa, è proprio così o quelli di orizzontescuola si sono sbagliati? Dal sito di orizzontescuola: "Nel caso di abilitazioni conseguite per ambiti disciplinari o classi affini con un unico esame, il punteggio è attribuito per una sola abilitazione (punto C4 lettera a); questa è una novità importante, perche si ricordi a tal proposito la Faq n. 6 del ministero dell'istruzione. Quali punteggi debbono attribuirsi alle abilitazioni conseguite a seguito di partecipazione al concorso a cattedre per ambiti disciplinari? Il superamento delle procedure concorsuali, per esami e titoli, per l'intero ambito disciplinare dà luogo all'attribuzione dei sotto indicati punteggi: AA.DD. da 1 a 6 per ciascuna graduatoria solo punteggio per abilitazione specifica; A.D. 7 per graduatoria classe 36/A punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 per abilitazione cl. 37/A; per graduatoria classe 37/A punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 per abilitazione cl. 36/A; A.D. 8 per graduatoria classe 38/A punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 per abilitazione cl. 47/A; per graduatoria classe 47/A punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 per abilitazione cl. 38/A; per graduatoria classe 49/A punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3; A.D. 9 per graduatoria classe 52/A punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 +3 per abilitazioni cl. 51/A e 43/A - 50/A; per graduatoria classe 51/A punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 +3 per abilitazioni cl. 52/A e 43/A - 50/A; per graduatoria classe 50/A punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 +3 per abilitazioni cl. 52/A e 51/A; per graduatoria classe 43/A punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 +3 per abilitazioni cl. 52/A e 51/A. Quindi, per le abilitazioni dell'ambito disciplinare 4, A043 e A050, non veniva attribuito alcun punteggio aggiuntivo come altra abilitazione, ora invece, a scelta, in una delle due spetta 1 punto.

Sono d'accordo con orizzontescuola.it.

Caro Prof. Santoro, in occasione della pubblicazione del Decreto Dirigenziale del 21/04/04 relativo all’aggiornamento delle graduatorie permanenti di 1°, 2°, e 3° fascia, per il biennio 2004/05 e 2005/2006, ho notato che il servizio di leva (se prestato dopo il conseguimento del titolo di studio, necessario per l’accesso alle graduatorie di appartenenza), da inserire nella sezione “G” del mod 1,come servizio pregresso, viene valutato solo nell’ambito della 3° fascia, e non nella 1° l’interpretazione è corretta?

Sì.

In caso di risposta affermativa, non le sembra che il criterio adottato possa essere messo in discussione, poiché se tale servizio viene riconosciuto, esso  deve essere “spendibile”, ai fini della valutazione, nell’ambito di una qualsiasi fascia di appartenenza, a scelta dell’interessato?

Tutto è discutibile.

Ed ancora potrebbe dirsi altrettanto per quanto concerne la valutazione dei corsi di perfezionamento universitari ai quali vengono attribuiti, solo in terza fascia, 3 punti?

Ripeto: tutto è discutibile.

Gentilissimo Pino, ancora un piccolo quesito... Relativamente al punteggio del concorso ordinario con cui ho avuto accesso alle graduatorie della scuola elementare ho il seguente punteggio: 63/80 di solo prove in più ho la laurea in scienze dell'educazione che all'epoca del concorso (2001) è stata valutata 1,5 punti.... ora quanto sarebbe valutata se la segno come titolo valutabile indipendente dal punteggio del concorso? Concludendo, mi conviene rapportare le sole prove su 80 o includere anche la laurea ed esprimere tutto in 110?

Il punteggio delle sole prove è espresso in ottantottesimi rapportato a cento.

Nell'anno scolastico 2001/2002 ho svolto solo 6 gg di supplenza. Poichè non raggiungevo i 16 giorni non ho mai chiesto l'aggiornamento x quei sei gg. Ora posso includerli nei titoli pregressi?

No.

Gent.mo sig. Santoro, la ringrazio per la pronta risposta. Mi informerò c/o la facoltà di scienze della formazione primaria a tale riguardo. Approfitto della Sua disponibilità per avere aggiornamenti circa l'abiltazione per la scuola media, visto che dal prox anno non sono più previste le vecchie SISS.

La riforma Moratti dovrà essere attuata anche rispetto all'accesso all'insegnamento, ai sensi dell'art. 5 della legge 53/03.

Gent.mo prof. Santoro, riguardo la domanda di aggiornamento graduatorie permanenti con scadenza 21 maggio, essendo inserita nelle GRADUATORIE A043 E A050 con il punteggio del concorso ordinario A050 - A043 (UNICO ESAME) e possedendo anche altra abilitazione riservata (O.M.193-99) per la classe A051, CHE MI HA AUTOMATICAMENTE ABILITATO ANCHE PER LE CLASSI A043, A050 (esame unico), ai fini della valutazione dei titoli abilitanti QUANTI PUNTI mi spettano per le classi A043 E A050?

6 + 1.

Sono presa poi da un forte dubbio. Sono inserita al trecentesimo posto nelle graduatorie di merito (ruolo) per le classi A043-A050. Nel momento in cui ho scelto come titolo di accesso per le graduatorie permanenti per la A043- A050, il punteggio del concorso ordinario e non quello dell'abilitazione riservata, ugualmente in mio possesso, potrei essere cancellata dalla graduatoria di merito, risultando quindi solo nelle graduatorie permanenti?

No.

Nella speranza che lei possa ancora una volta essermi di aiuto, la saluto cordialmente e la ringrazio per la disponibilità.

Prego.

Ciao Pino, ho visto che i titoli valutabili nella III fascia delle graduatorie permanenti sono blindati e devono necessariamente essere UNIVERSITARI. Io ho vinto due borse di studio annuali finanziate dall'Assessorato regionale alla pubblica istr. ed ho svolto due anni di ricerca presso l'Università. Ho inoltre frequentato due corsi di perfezionamento (annuali, con superamento di esame finale ed attinenti alla classe di concorso) presso enti privati; uno di questi corsi era finanziato direttamente dal MURST. Possibile che non siano valutabili? Come devo fare?

L'unico modo per saperlo è richiederne la valutazione.

Il titolo di specializzazione per il sostegno è valutabile?

Secondo me no, anche se altri ritengono di sì.

Devo allegare i titoli o basta l'autocertificazione?

La seconda che hai detto.

In base al Decreto Dirigenziale del 21/04/2004 (aggiornamento graduatorie permanenti) il servizio prestato contemporaneamente in più insegnamenti o in più classi di concorso, costituito cioè da periodi sovrapposti relativi a duo o più contratti, è valutato per una sola graduatoria a scelta dell'interessato. Ho saputo che alcuni colleghi che hanno prestato servizio contemporaneamente in due classi di concorso intendono aggirare il problema dichiarando nella domanda il servizio prestato in una classe di concorso per i primi 180 giorni dell'anno scol. (da settembre a febbraio) e quello relativo all'altra classe di concorso per i successivi 180 giorni ((da marzo ad agosto), pur avendo di fatto prestato servizio nelle due classi di concorso simultaneamente e per l'intero anno scolastico. E' lecito tutto ciò?

No.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono inclusa nella terza fascia della graduatoria di circolo e d'istituto (dal 2001/2002) e non ho mai aggiornato il mio punteggio (ho fatto supplenze negli anni scolastici 2001/2002, 2002/2003 e 2003/2004). Devo aggiornarlo presentando la domanda che scade il 21 maggio 2004?

No.

Altrimenti quando potro' farlo?

Dovrebbero uscire a breve le indicazioni ministeriali.

Carissimo Pino, ti disturbo perchè ho qualche dubbio in merito alla compilazione della domanda di aggiornamento delle GP, e spero che tu possa aiutarmi a risolverli ancora una volta! Cercherò di essere sintetica:
1) Servizio prestato in contemporanea su più classi di concorso. Per qualche anno ho prestato servizio su più classi di concorso, ritieni che possa indicare 6 mesi su una di esse (12 p) e i restanti 4 mesi su un'altra (8 p)? In tal caso come devo scrivere sulla domanda?

Ritengo di no.

2) Abilitazioni conseguite per ambiti disciplinari punto C4. Si legge testualmente: "nel caso di abilitazioni conseguite per ambiti disciplinari o classi affini con unico esame il punteggio è attribuito per una sola abilitazione". Nelle GP della mie discipline A049, A048, A047 quasi tutti i sissini hanno conseguito l'abilitazione nella A049 frequentando un solo corso in un solo biennio spesso con unico esame talvolta con due esami in giorni consecutivi. Secondo me non dovrebbero vedersi aggiungere 1 punto per le abilitazioni A048 e A047 come è successo con il decreto precedente ma temo che il CSA possa interpretare diversamente, come è già successo. Cosa ne pensi?

Che si vedranno riconosciuto il punto.

3) Abilitazione conseguita con concorso ordinario. In caso di miglior punteggio ottenuto trasformando le sole prove di esame espresse in ottantesimi in centesimi, deve essere valutata o no la prova facoltativa di informatica?

No.

Ringraziandoti infinitamente per le risposte che mi darai, ti saluto affettuosamente come si saluta un amico vero. Salutoni.

Baci.

Gentile Santoro, ho bisogno di un chiarimento in relazione al punto D dell´allegato 2 che recita: "Ai candidati che abbiano superato un concorso ordinario per esami e titoli per l´insegnamento nella scuola secondaria e materna si valuta il punteggio complessivo relativo all´inserimento nella graduatoria di merito, comprensivo dei titoli, espresso in centesimi, ovvero, se più favorevole, il punteggio relativo alle sole prove d´esame, espresso in ottantesimi, rapportato a cento". Io ho superato il concorso ordinario con 30 all´orale e 40 allo scritto e ho 8 punti per i titoli e, quindi, sono inserita con 78/100 nella graduatoria di merito. Se calcolo però il punteggio in ottantesimi togliendo i titoli ho 70/80 che, se rapportati a 100,sono uguali a 87,5/100 o mi sbaglio? Quindi mi conviene dichiarare il punteggio in ottantesimi senza titoli.

Esatto.

Chiedo gentilmente un vostro parere. Sono un precario con una invalidità al 50%, il 09/07/03 mi sono iscritto al collocamento dei disabili in quanto mi era finita la nomima. ll 01/09/03 ho avuto la nomina fino al 31/08/04. Ho diritto alla riserva N, oppure mi devo licenziare.... Colgo l'occasione per salutarla.

Hai diritto alla riserva, essendo il tuo un contratto di lavoro temporaneo.

Gradirei ricevere una delucidazione a proposito dei requisiti del corso-concorso per Dirigente Scolastico ai sensi D. Lgvo n. 165/2001 e successive modifiche. Il possesso della laurea è legato ai sette anni di anzianità di ruolo? L'interpretazione del decreto lega la laurea ai sette anni di anzianità? Nel mio caso specifico: mi sono laureata nel 2003 e sono di ruolo nella scuola elementare dal 1990, potrò accedere al prossimo corso-concorso per dirigente scolastico pur non avendo maturato sette anni di ruolo con il possesso di laurea?

Secondo me sì.

Oppure si tratta di due requisiti disgiunti? Sette anni ruolo e possesso di laurea?

Propendo per questa tesi.

Caro Pino, se il servizio prestato nelle scuole di montagna e nelle piccole isole vale il doppio, in un anno si possono maturare 24 punti, oppure rimane il limite massimo di 12 punti per ciascun anno scolastico?

La prima che hai detto.

Gentile redazione, nel ringraziarvi per la disponibilità vorrei porvi un altro quesito: essendo già inclusa nella graduatoria permanente per materne ed elementari posso presentare solo il modello 3 per cambiare circoli e istituti senza presentare anche il modello 1 di aggiornamento nè il 2 di iscrizione?

No, devi ripresentare il modello relativo all'aggiornamento.

Gent.mo prof. Santoro, sto compilando la domana di aggiornamento delle graduatorie permanenti. Da tre anni sto prestando servizio su due classi di concorso A047 (Matematica) e A042 (Informatica). Pur essendo laureata in Informatica sono abilitata solo nella A047 e non  nella A042. Posso far valere il servizio contemporanamente nella graduatoria permanente per la A047 e in quella di circolo per la A042? La frase “il servizio prestato contemporaneamente in più insegnamenti o in più classi di concorso è valutato per una sola graduatoria” sottointende la terza fascia graduatoria permanente o vale anche per quelle di circolo?

Al momento la cosa è fatta valere solo per la GP.

Lei che ne pensa? Crede che ci sia margine di interpretazione della norma?

Si interpreta sempre e comunque.

Gentile prof. Santoro, ho avuto il suo indirizzo e-mail da una mia collega e mi sono permessa di disturbarla per sottoporle alcuni miei dubbi in merito alla domanda di aggiornamento della graduatoria permanente del personale docente. A pag. 5 del modello 1 viene richiesto nella sezione f2 di dichiarare tutti i titoli valutabili compresi quelli già valutati. Devo, quindi, dichiarare nuovamente tutte le abilitazioni conseguite?

Sì.

A tale proposito, l'abilitazione conseguita per l'ambito disciplinare 4 dà luogo a punteggio aggiuntivo da attribuirsi ad una delle due classi dell'ambito? Che cosa si intende, poi, per "esame unico"?

Una prova scritta ed una prova orale.

In merito, poi, alla nuova normativa secondo la quale i servizi prestati contemporaneamente in più insegnamenti possono essere dichiarati per una sola graduatoria, vorrei sottoporre alla sua attenzione la mia situazione: nell'anno scolastico 2002/2003 ho prestato servizio sulla classe di concorso A043 dal 08/10/02 fino al termine delle attività didattiche; ho accettato, poi, un'ulteriore supplenza sulla classe di concorso A050 per i seguenti periodi: dal 03/03/03 al 17/03/03 e dal 03/04/03 al 15/04/03, periodi, questi, sovrapposti all'incarico prima menzionato. Mi chiedo se sia possibile spezzare il servizio prestato nella classe di concorso A043 per inserire i periodi di servizio svolti per la classe A050. In tale modo non dovrei rinunziare al punteggio completo per la classe A043 e ai 2 punti per la classe A050. La ringrazio per la risposta.

Può senz'altro optare, sapendo che in ogni caso non può superare la valutazione complessiva di punti 12.

Caro Pino, nel 1999 ho conseguito l'abilitazione per l'ambito disciplinare 8 (Matematica e fisica - A049, matematica-A047, fisica-A038 e matematica applicata-A048) e sono inserito nella terza fascia delle Grad Permanenti, con la presente ti chiedo:
1. in merito alla valutazione del servizio di insegnamento e della contemporaneità, ho insegnato per 10 anni, solo nella classe di concorso di concorso A049, ma negli Anni scolastici 1991/92 e 2000/2001, in costanza di servizio su A049, ho insegnato Matematica (classe di concorso A047). Quindi nel modello di domanda (punto G2) devo barrare la casella della dichiarzione di contemporaneità, ma nelle graduatorie per la quali non ho usufruito della valutazione di servizi prestati su altri insegnamenti, devo indicare le classi A049, A038, A048???

Sì.

2. per la classe di concorso A047 devo compilare la sezione G (pag 8) ridichiarando dall'inizio tutti i servizi di insegnamento prestati ed omettendo di indicare quelli prestati contemporaneamente all'insegnamento di A049???

Sì.

3. l'abilitazione all'insegnamento presa con l'O.M del 2000 per la classe di concorso A059 la devo nuovamente dichiarare per averla valutata, nella sezione F2 altri titoli culturali???? oppure il Sistema Informatico automaticamente mi assegnerà il punteggio per tale ulteriore titolo????

Ridichiara.

4. i titoli di ammissione in G.P (punteggio di superamento prove sessione riservata) devono essere nuovamente dichiarati nella sezione F1???

Sì.

5. nella sezione G2 (pag 7) devono essere indicate tutte le graduatorie, oppure solo quelle nelle quali non si ha servzio contemporaneo???

La seconda che hai detto.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter