presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/592
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve, prof. Santoro, come va? Vorrei sapere la differenza tra utilizzazione e assegnazione provvisoria? Si deve essere già di ruolo per usufruire dell'una e dell'altra?

Sì.

Si può essere anche insegnanti di sostegno assunti a tempo determinato?

No.

A chi potrei rivolgermi se in provveditorato mi è stato detto che nella nomina a tempo determinato l'art. 21 della legge 104 non attribuisce la priorità, nel senso che io non vengo chiamata prima del primo in graduatoria, ma vengo chiamata prima di quello che ha il mio stesso punteggio; le cose cambiano se invece passo di ruolo.

Non è così.

Non so se ognuno interpreta le leggi a modo proprio! Le ricordo che ho l'invalidità del 67% e usufruisco della legge 104/92 art. 3 comma 1; sono abilitata nella classe 059A ed ho conseguito il titolo polivalente per il sostegno il 9 luglio 2004. Quest'anno ho presentato domanda in graduatoria permanente, ma mi viene un dubbio che non so risolvere! Per presentare domanda per le graduatorie d'istituto che ha scadenza il 10 settembre posso inserire il titolo polivalente per il sostegno? Posso eventualmente scegliere scuole medie o superiori? Resterò nella prima fascia della graduatoria d'istituto e in terza fascia della graduatoria permanente? Sono andata a portare il foglio che attesti la mia iscrizione all'ufficio provinciale del lavoro e della massima occupazione, essendo invalida civile e con un numero, mi hanno rilasciato una striscia di carta, come notifica. Anzi mi era stato detto da un funzionario che sarebbe arrivato a casa un telegramma che ci avvertiva della presentazione urgente di questo foglio, attestante l'invalidità, altrimenti non potevamo avere la riserva. Non ho ricevuto nessun telegramma, però! Stamattina sono ritornata al provveditorato per parlare con i funzionari, ma da oggi fino al 3 settembre non possiamo parlargli perchè "stanno lavorando" per noi! La ringrazio per la stragrande voglia di leggere quello che scriviamo!  

Non è previsto che lei possa far valere il titolo di specializzazione nelle graduatorie di istituto, essendo scaduti i termini di presentazione delle domande per coloro che sono inseriti in prima fascia. E' però ben vero che un supplente specializzato può sempre rivendicare la nomina al posto di uno sprovvisto di titolo di specializzazione.

Sono un precario di Latina, vorrei chiederle se è vero che non possono essere riconosciuti più corsi di perfezionamento svolti nello stesso anno accademico. Saprebbe indicarmi l’eventuale decreto (o regolamento) nel quale posso trovare indicazioni a tal proposito?

Se il corso di perfezionamento prevedeva l'iscrizione all'università, è chiaro che più di un corso non possa essere valutato ad anno accademico.

Vorrei sapere dove si possono trovare fac simili dei test d'ingresso in particolare per la facoltà di psicologia.

Non lo so.

Gentile Pino, scrivo per avere delle informazioni in merito alle graduatorie d'istituto. Sono abilitata nelle classi di concorso A043 ed A050 ed iscritta nelle relative graduatorie permanenti e d'istituto (n.b. in due diverse provincie per le une e per le altre). Bene, la domanda è questa: poiché sono laureata in Filosofia, ma senza abilitazione, posso iscrivermi nella terza fascia delle graduatorie d'istituto (quelle la cui scadenza è prevista per il 10 settembre) relative alla classe di concorso A037, pur essendo già inserita nella prima fascia (d'istituto) per la A043 e la A050, e pur avendo già scelto i 30 codici per queste due ultime menzionate classi di concorso?

Sì.

Semmai fosse possibile, qual è la procedura da seguire e a quale indirizzo bisogna mandare la domanda di inserimento, quella in cui si è inseriti nelle permanenti o quella in cui si è fatto domanda per quelle d'istituto?

La seconda che hai detto. La prima scuola indicata nel modello 3, dal momento che non hai la possibilità di cambiare la scelta degli istituti già operata a suo tempo.

Buongiorno, sono un laureato in lettere (anno accademico 2001/02). Ho presentato domanda per il concorso SISS in Campania per l'insegnamento  (classe di concorso cumulativa A43/50), ma mi è stato obiettato in sede di presentazione di domanda che nel mio piano di studi non è presente alcun esame afferente all'area  linguistica (es. glottodidattica). Tale esame è in effetti necessario solo per la classe A43, mentre per la classe A50 ce ne vogliono altri che posseggo tutti. La mia domanda è semplice: con un piano di studi che è in linea con gli esami richiesti per la partecipazione al concorso per la classe di abilitazione A50 è possibile tentare di abilitarsi per la A43-50 visto che ora non sono più scisse in fase di abilitazione, come invece era in prncipio? Ci sono disposizioni favorevoli a riguardo?

Chi è abilitato in A050 lo è anche, automaticamente, per la A043, ai sensi del DM 354/98.

Gent.mi, potete dirmi, nel più breve tempo possibile, a quali insegnamenti nelle scuole superiori dà accesso la laurea in "Tecnologie per i beni culturali"? Vi ringrazio e mi complimento per la grande utilità del Vostro sito.

Non lo so, visto che l'unica laurea che il MIUR contempla è quella in "Conservazione dei beni culturali".

Gentile Prof. Santoro, avrei un quesito da porle: i titoli di preferenza valutati per la graduatoria permanente sono fra loro equivalenti?? Cerco di spiegarmi meglio: la preferenza Q (che precede nella lista la preferenze R) è "superiore" alla preferenza R??

Sì.

Le chiedo questo perchè nella graduatoria provvisoria della provincia in cui mi sono trasferita, avendo un figlio (preferenza R), sono stata immessa dopo 5 colleghi con preferenza Q a parità di punteggio, di anno d'inserimento nella permanente, malgrado la mia più giovane età!

E' giusto.

Grazie mille per la sua disponibilità!!!

Prego.

Sono una precaria della 059, (sissina), abilitata per il sostegno dal 9 luglio c.a, sono invalida civile del 67%, con conseguente legge 104/92, art. 3 comma 1. Ho insegnato per la prima volta nel 2003/2004 per tutto l'anno. Vorrei saper se per aver diritto alla riserva devo essermi iscritta al collocamento obbligatorio dopo l'aver lavorato come insegnante, però non riesco a capire questa notizia che ho tratto dalla gildains: "Riconoscimento della riserva. Come è riportato nella sezione H del modulo-domanda per aver diritto alla riserva l'aspirante deve aver dichiarato, oltre al requisito specifico previsto dalle voci di riserva, lo stato di disoccupazione, cioè l'iscrizione nelle liste del collocamento obbligatorio esistente presso i Centri provinciali per l'impiego. Lo stato di disoccupazione è richiesto all'atto della partecipazione alla procedura concorsuale e non più anche all'atto dell'assunzione. Pertanto gli interessati dovranno comprovare lo stato di disoccupazione con l'iscrizione al collocamento obbligatorio che deve avvenire: o all'atto della prima iscrizione nella graduatoria permanente anche se non è stato presentato un certificato d'iscrizione al collocamento recente a causa della stipula di contratti di lavoro per supplenza che hanno di fatto impedito la reiscrizione al collocamento che, comunque deve avvenire, non appena terminato il contratto a termine; ovvero entro la data del 21 maggio 2004 (data di scadenza di presentazione delle domande per l'a.s. 2004/2005". Quindi per aver questa riserva bisogna essere iscritti già il venti maggio 2004 all'ufficio di collocamento; quindi chi ha avuto una nomina del provveditorato, l'avrà lasciata prima di finire l'anno scolastico? Mi sembra assurda questa notizia. Questa l'ha data solo la gildains, non c'era su altri siti. Come comportarmi?

La notizia è corretta.

Carissimo Pino, nella mia domanda per l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto, devo riscrivere i titoli culturali e le relative valutazioni che avevo già dichiarato nella precedente domanda d'inclusione 2003/4?

No.

Devo dichiarare nuovamente anche i titoli di servizio già dichiarati?

No.

Quante istituzioni scolastiche posso cambiare rispetto a quelle che avevo scelto l'anno scorso?

Anche tutte.

Grazie per la tua infinita pazienza!

Prego.

Gentile Sig. Santoro come saprà entro il 10 settembre 2004 c'è la possibilità di iscriversi alle graduatorie di circolo e d'istituto, io sono in posseso di: UNA LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA MECCANICA (91/110); un diploma di Perito in telecomunicazioni (36/60). Volevo sapere se:
1. La laurea triennale mi dà accesso alla classe di concorso A020 visto che come titolo di studio viene richiesta semplicemente una "laurea in ingegneria meccanica" non precisando se specialistica o altro (anche se fanno riferimento al D.M. n.39/1998 e sucessive modificazioni)

No.

2. Se con il titolo di diploma di perito in telecomunicazioni posso concorrere alle relaticve classi "C" inerenti gli insegnati tecnico pratici per i laboratori competenti tale titolo.

Sì.

3. Il titolo di diploma di perito in TELECOMINAZIONI unitamente alla laurea triennale in INGEGNERIA MECCANICA mi dà titolo per conocorrere alla classi C di laboratori in ambito meccanico o serve un diploma di Perito Meccanico?

Non è previsto il riconoscimento di titoli congiunti, nel suo caso. Faccia riferimento alla tabella A allegata al DM 39/98 per saperne di più.

Egregio prof. Santoro sono un precario non abilitato nella classe A034, ma la insegno da due anni e potrei insegnarla ancora visto la considerevole disponibilità di cattedre nella mia provincia. Rimane il problema di abilitarsi però. Nella mia regione è stato istituito un corso SSIS per tale classe di concorso ma io, come altri precari, speravo il quel corso abilitante riservato a chi ha insegnato 360 giorni previsto dalla legge 143 del 04/06/2004, di cui però ancora non si sa nulla. Considerando l'età che non è più quella giusta per tornare sui banchi, e anche la possibilità di non essere ammessi alla ssis e quindi di non insegnare più, secondo lei possiamo sperare che venga istituito il corso riservato, o l'unica soluzione per abilitarsi è la SSIS?

Il MIUR non ha ancora diramato istruzioni, per cui io non perderei nel frattempo l'occasione di iscrivermi alla SSIS.

Potrebbe, per favore, inviarmi il gettonatissimo libercolo relativo ad assenza, malattie, permessi… del personale docente. Grazie.

Ok.

Egregio professore con l'ultimo aggiornamento della permanente ho richiesto l'inclusione in graduatorie di circolo e di istituto per una provincia diversa ed ho espresso la preferenza per tutti e trenta gli istituti. Si dà il caso che adesso dovendo aggiornare la mia posizione nelle graduatorie di istituto per la classe di concorso C240, per la quale non possiedo l'abilitazione e quindi con eventuale inserimento in terza fascia, ho necessità di sostituire alcune scuole tra quelle precedentemente scelte in quanto non prevedono tra le materie di studio questo insegnamento. Ti chiedo, cortesemente, di confermarmi se è possibile effettuare delle sostituzioni con la presentazione della dommanda per le graduatorie di circolo entro il 10 settembre e in che misura. Grazie anticipatamente per la tua paziente e cortese disponibilità.

Secondo me non è possibile modificare la scelta, se non a partire dal prossimo aggiornamento delle GP.

Buongiorno sig. Santoro, vorrei cliederle se ha notizie di eventuali corsi abilitanti per chi ha insegnato 360 giorni (a020).

No, nessuna nuova.

Inoltre dovendo fare la domanda di aggiornamento alla terza fascia d'istituto, il servizio tenuto da me l'anno scorso in un penitenziario mi verrà valutato il doppio?

Non è previsto.

E il militare viene o no calcolato come servizio?

Certo.

Salve, sono uscite le g.p. provvisorie della provincia di Milano e il mio punteggio era sbagliato; faccio risorso. Ora sono uscite quelle definitive e il punteggio è ancora sbagliato. A chi devo fare ricorso adesso, essendo le g.p. definitive? 

Al TAR.

Salve Pino, essendo già iscritto nella Graduatorie permanente della provincia di Milano in terza fascia per le classi di concorso A043, A050 e A051 e quindi anche in prima fascia delle Graduatorie di Circolo ed Istituto di trenta scuole della provincia di Milano da me scelte, posso presentare domanda di inserimento in seconda fascia nelle Graduatorie di Circolo ed Istituto per altra provincia (es. Bergamo) nelle stesse classi di concorso?

No!!!

Sono in possesso di un diploma di abilitazione all'insegnamento nelle scuole del grado preparatorio (scuola materna); vorrei chiederle se puo' spiegarmi come posso entrare a far parte delle graduatorie.

Presentando domanda entro il 10 di settembre sulla base delle istruzioni contenute nella CM 64/2004, che può scaricare anche dal ns. sito.

Premetto di aver svolto due concorsi con esito negativo. Le chiedo, posso sperare ancora di intrapredere questo lavoro; quali procedure devo eseguire. In attesa di una sua risposta anticipatamente la ringrazio.

Prego.

GRAZIE DELLA PRONTA RISPOSTA. Confidando nella sua pazienza, cerco di chiarire meglio la questione: perché un'altra abilitazione SISS nella stessa classe? Al punto A5 della tabella di valutazione all. l. 143/2004 si danno punti 6 per altre abilitazioni credo di capire specifiche per la stessa classe di concorso (o no?); inoltre ho letto in una sua faq (nella pag. 587) che mentre si frequenta una SISS non si matura servizio utile in nessuna graduatoria (e si avranno i 24 punti equivalenti al servizio per la sola abilitazione finale SISS), quindi non mi conviene iscrivermi a SISS diversa altrimenti perdo i punti di servizio nelle GP di A042 e scivolo già nelle GP.

Dubito che l'università di consenta di iscriverti alla SSIS per acquisire un'abilitazione di cui sei già in possesso. Sarebbe come chiedere di laurearsi due volte nella stessa disciplina!

Inoltre se andrà in porto il disegno di legge che prevede il 25% di nomine da ordinario e 25% da albo SISS vedrei calare le possibilità di essere chiamato dalle grad. dell'ordinario. Altra questione: ho letto nelle faq del Vs sito di un corso SISS abilitante annuale: di cosa si tratta?

Il corso è previsto dalla legge 143/2004.

Caro Pino, sono finalmente passata di ruolo. Potresti, gentilmente, mandarmi il tuo opuscolo sull’anno di prova e tutti gli altri aspetti burocratici di routine? E’ vero che bisognerà seguire un corso via internet, con votazione finale?

Sì, senza valutazione.

Basta, sono stanca di dare esami.. ciao e grazie.

Ciao.

Gent. prof. Santoro, le scrivo nuovamente in relazione alla risposta datami nella precedente email relativa alla possibilità di essere immessi in ruolo con un contratto part-time. Dal contratto collettivo 2002-2005, art. 36 sembrerebbe che sia possibile in fase di assunzione optare per un contratto a tempo parziale. Interpreto male io oppure vi sono altri riferimenti normativi cui fare riferimento oltre al contratto che ostano a ciò?

Sì, il CCNL lo prevede ma l'amministrazione, in sede di assunzione, non ha mai reso esigibile questo diritto, che io sappia.

Allo stesso punto del contratto nulla viene detto per il periodo di prova. Quali sono i riferimenti normativi cui devo fare riferimento?

Il riferimento legislativo è contenuto nel d. l.vo 297/94.

Caro Pino ti scrivo stavolta solo per ringraziarti di tutti i consigli e pareri che mi hai dato da qualche anno a questa parte: sono stato nominato oggi di ruolo alle superiori su posto di sostegno a Venezia. Credo che di più proprio non potessi chiedere con l'aria di precariato che c'è nella scuola. Grazie ancora e a risentirci presto per i quesiti sul ruolo che saranno, ti anticipo, non meno numerosi dei primi!

Complimenti e tanti tanti auguri di buon lavoro!

Salve, sto cercando un allegato che è richiesto a pagina 4 della Tecnica della scuola del 5-8-2004 riguardante le supplenze dei docenti ai capi d'istituto, e mi serve per compilare la domanda di aggiornamento. Il testo sull'inserimento graduatorie circolo e istituto all'art. 10 n° 2 dice così: "Gli aspiranti inclusi nella seconda e terza fascia sono graduati con il punteggio loro spettante in base alla tabella di valutazione annessa al decreto ministeriale 13 febbraio.1996, riportata come All. B al Regolamento." O è stato un errore di scrittura o io non ho questo All. B nel mio giornale della Tecnica della scuola. Mi potete aiutare?

Ma lei perché non lo richiede alla "Tecnica della scuola", rivista che io notoriamente non leggo? In ogni caso sappia che la tabella si trova allegata al DM 201/2000, disponibile GRATUITAMENTE anche nel ns. archivio normativo.

Buongiorno, io ho da poco conseguito la laurea specialistica in Filosofia e linguaggi della modernità (classe n. 18/s delle lauree specialistiche). Ora quindi sono in possesso del famoso 3 + 2 (laurea triennale in filosofia e laurea specialistica). Posso andare ad insegnare o fare supplenza?

Può includersi nelle graduatorie di istituto in terza fascia, presentando domanda entro il 10 settembre in base a quanto prevede il DM 64/2004, che può scaricare anche dal ns. sito.

Oppure devo fare la SSIS?

Se vuole acquisire l'abilitazione secondo me deve fare anche la SSIS.

Aiuto, ho bisogno di due delucidazioni! Sono entrata in GP grazie al corso abilitante fatto per la 051 e quindi valido anche per la 043/050. Poi ho fatto un altro corso abilitante per la 052. Quindi ho superato il concorso ordinario per la 051 e per la 043/050. A quanti titoli ho diritto? 9 come mi ha assegnato il CSA o 12 come penso io? Inoltre se avessero sbagliato e io non ho fatto ricorso in tempo, quando l'anno prossimo o fra due anni si riapriranno le graduatorie posso fare ricorso per correggere quanto mi spetta di diritto? Sono veramente disperata! Mi viene quasi da piangere. Uffa.

Suvvia, non piangere! Io dico 9, non 12.

Caro sig. Pino Santoro, volevo sapere dove posso reperire la graduatoria di merito del concorso ordinario del 1999 relativa alla regione Abruzzo.

Presso l'ufficio che ha curato l'espletamento delle procedure concorsuali.

Egr. Prof. Santoro, vorrei porre il seguente quesito. Ho superato il concorso per esami e titoli per la scuola elementare indetto il 3/4/1999 ed ho conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno presso l'Università degli Studi di Bari il 27/8/2001. Pertanto sono stata inserita nella graduatoria aggiuntiva per la regione Puglia conseguente la C.M. 137/2001. Da quella graduatoria sono state assunte in ruolo oltre 100 insegnanti. L'assunzione in ruolo di tali insegnanti è stata contestata e dopo vari anni si è giunti alla concialiazione delle posiszioni delle aspiranti in graduatoria permanente e delle aspiranti presenti in suddetta graduatoria. A quanto mi consta solo il provvedimento di immissione in ruolo e non la graduatoria aggiuntiva è stato considerato decaduto. Ora con la 143/2004 si è costituita un'ulteriore graduatoria aggiuntiva per coloro che hanno conseguito il titolo di specializzazione dopo i termini del concorso e nel decreto di pubblicazione della graduatoria si esplicita che quest'ultima graduatoria sarebbe da utlizzarsi dopo l'esaurimento delle graduatorie conseguenti il concorso, segnatamente: "Tale graduatoria è da utilizzare in sequenza progressiva subordinatamente all’esaurimento della graduatoria formulata ai sensi del D.D.G. 02/04/1999 per i docenti in possesso del titolo di specializzazione". In tale graduatoria si sono inserite aspiranti non presenti nelle graduatorie permanenti e che hanno scavalcato le precedenti presenti nella graduatoria 2001. Ora il C.S.A. di Bari e l'Ufficio regionale del ministero hanno proceduto con la convocazione ad immissione in ruolo per l'ano 2004 - 2005 solo dall'ultima graduatoria aggiuntiva scavalcando il diritto acquisito delle presenti nella precedente graduatoria e delle presenti nella graduatoria permanente arrecando doppio danno alle prime perché scavalcate nella precedente graduatoria (che non è una graduatoria permanente che prevede aggiornamenti annuali, altrimenti sarebbe da considerare anche il servizio svolto ai fini della valutazione) e perché, rimanendo bloccata la permanente ed in questo caos normativo, non hanno alcuna certezza sul loro futuro e sul soddisfacimento dei propri diritti. E' possibile ricorrere contro tale provvedimento ed in quale modalità?

Ricorrere è sempre possibile. La competenza è del TAR, se ad essere contestata è la graduatoria.

Gentile Prof. Santoro, oggi sono uscite le graduatorie provvisorie, e alla voce relativa ai titoli mi sono ritrovato punti 6, mentre me ne aspettavo punti 12, in quanto in possesso di un'altra abilitazione e di n. 3 corsi di perfezionamento coerenti con l'insegnamento della mia classe di concorso, della durata annuale, ma svolti nello stesso anno accademico, per cui mi è stato valutato un solo corso. E' il caso di fare reclamo?

Secondo me no.

Oppure c'è una legge che affermi che tali corsi debbano essere svolti in anni accademici diversi? Dall'interpretazione del punto c11) della tabella di valutazione dei titoli non si direbbe e tantomeno dalle FAQ diramate dal MIUR, in quanto si parla solo di corsi "coerenti" ed annuali con esame finale. Grazie.

Il problema secondo me è un altro: se il corso di perfezionamento è di durata annuale e prevede l'iscrizione all'università, non è possibile cumulare altri corsi che prevedano analoga iscrizione all'università, per la "contraddizion che nol consente", come direbbe padre Dante.

La domanda di supplenza che scade il 10 sett. chiede di esprimere il voto di maturità in base 110. 38/60 in base 110 con la proporzione viene 69 è giusto?

Sono ignorante in matematica. Mi dispiace.

Buonasera Prof. Santoro, dandomi oramai quasi per spacciato circa la validità della mia Laurea come titolo valido per poter accedere alla SSIS e quindi all'insegnamento (laurea in Scienze Politiche conseguita l' 8 luglio 2002) continuo a sperare in un qualsiasi cavillo, comma, "leggina" per dare validità in questi senso al mio titolo di studio... Fermo restando il vincolo posto dal decreto ministeriale 39/98 in cui il mio Diploma di Laurea non viene considerato più un "titolo utile" ai sensi  del DM 231/97, il bando per le selezioni alla Scuola di specializzazione previsto dall'Università della mia provincia (Sassari - Sardegna) cita come segue: "I titoli che consentono l'ammissione agli indirizzi della Scuola di Specializzazione sono quelli contenuti nel Decreto del  Ministero della Pubblica Istruzione  n° 39 del 30 gennaio 1998 e nella tabella A/4 ad esso contenuta, modificato ed integrato dal DM n° 44 del 17 febraio 1999 (e fin qui ci siamo ...purtroppo). Possono pertanto presentare domanda agli indirizzi della Scuola di Specializzazione i cittadini muniti di Diploma di Laurea di cui all'art. 3, commi 1 e 4 della legge 19/11/1990 n° 341 o di Laurea Specialistica di cui all'art. 3 comma 1 lett b) del DM 3/11/1999 n° 509 che dia accesso alle classi di abilitazione nella Scuola secondaria comprese nell'indirizzo richiesto". Sulla base di quanto scritto nel bando mi sorge un dubbio: "il mio Titolo di studio può essere considerato una Laurea Specialistica e quali sono i parametri con i quali un titolo di studio può essere considerato tale?

No.

Inoltre essendomi iscritto molto prima del 1997, il DM 231/97 ha valore retroattivo?

No.

Desidero gentilmente sapere se è stato emanato il bando di concorso ordinario per dirigenti scolastici. Grazie.

Non ancora.

Gentile prof. Santoro, in questo periodo sto aggiornando le graduatorie d'Istituto e vorrei sapere se corsi di formazione con autorizzazione ministeriale e attestato rilasciato dalla Regione valgono a livello di punteggio.

Lo verifichi direttamente da sè, leggendo la tabella A allegata al DM 201/2000, che può scaricare anche dal ns. sito.

Un maggiore chiarimento: ho ricevuto l'incarico per lo svolgimento dell'attività integrativa (insegnamento della lingua tedesca) dal Dirigente Scolastico in attuazione del Progetto del P.O.F. come prestazione di collaborazione coordinata e continuativa, con regolare contratto, retribuzione e ritenute previdenziali. Ho svolto quaranta ore in quaranta giorni, con inizio nell'anno scolastico 2002-2003 dal 3 febbraio al 28 maggio e nell'anno scolastico 2003-2004 (altre 40 ore in quaranta giorni) dal 9 gennaio al 3 giugno. Come devo calcolare il punteggio?

Le ho già risposto: se il corso è ricompreso nel POF della scuola, si tratta di servizio specifico valutabile interamente per le giornate di effettivo impegno didattico se il contratto di lavoro non prevede l'assunzione ma solo la collaborazione coordinata e continuitiva del docente.

Salve, mi servirebbe un parere tecnico. La situazione: nella mia provincia erano previste due nomine per la mia materia, una dalla grad del concorso e l'altra dalla grad permanente. In graduatoria permanente sono l'unico iscritto. Miracolosamente una cattedra sparisce e la mia nomina non si fa. La sparizione era stata "prevista" da un sindacalista locale e smentita esplicitamente dall'impiegata del CSA che mi rassicurava sulla mia nomina. Come mi tutelo?

Chiedendo l'accesso a tutta la documentazione amministrativa e presentando eventuale ricorso.

Chiedo se esiste, una normativa in merito alla nomina di supplenze temporanee ed urgenti in merito ai collaboratori scolastici.

Certo, il DM 430/2000.

Se piu di due collaboratori si assentano per malattia per un periodo superiore 15 gg. il dirigente deve inoltrare richiesta al C.T.I. nel frattempo se ce una messa a diposizione, esso la deve prendere in esame si o no. Fino all'arrivo dell'avente diritto in quando ex articolo 16 comma 8 prevede che se in estrema urgenza necessità di igene assistenza sanitaria per evitare gravi danni alle persone, alla collettività o a beni pubblici o di pubblica utilità le amministrazione e gli enti possono procedere alla assunzione diretta di lavoratori facente capo alle messe a disposizioni. 

E' così, anche se la procedura d'urgenza per l'assunzione tramite ufficio di collocamento fa venir meno questa necessità.

Un dirigente scolastico risponde sempre che non c'e' urgenza e quindi può aspettare l'avente diritto.

Ha perfettamente ragione!

Gent. prof. Santoro, le scrivo per un chiarimento riguardo alla graduatoria d'istituto terza fascia scuola materna; domanda: il servizio maturato quest'anno nella scuola elementare prima fascia - 12 punti, posso indicarlo come aspecifico nella grad d'istituto terza fascia scuola materna?

Sì.

Quanto sarà valutato?

La metà.

Premesso che ho presentato all'atto dell'aggiornamento della grad. permanente elementare il modello 3 con l'indicazione delle trenta scuole e che tale modello vale anche per le altre graduatorie, nel mio caso della materna terza fascia; volendo aggiornare quest'ultima le chiedo: poichè la scuola di prima inclusione non figura più nelle trenta scelte quest'anno a quale scuola devo spedire la domanda? alla prima delle trenta scelte quest'anno?

Sì.

Gentile prof. Santoro, ho consultato gli artt. 4, 35 e 35 bis del DM 201/2000 come mi ha suggerito. Posso presumere che i passaggi siano consentiti soloal personale a tempo indeterminato? In altre parole un'insegnante può accettare, nello stesso a.s. e contemporaneamente, una supplenza (annuale) da un conservatorio ed un'altra da una scuola media sulla base della graduatoria d'istituto?

Il DM 201/2000 non arriva così lontano, essendo composto di soli 9 articoli.

Gentile Professore, non so a quale scuola devo presentare il modulo per la graduatoria di istituto di terza fascia. Io sono già inserito in graduatoria permanente per una graduatoria e a Maggio, contestualmente all'aggiornamento delle graduatorie permanenti, ho presentato l'elenco delle trenta scuole (modello 3) valido per gli insegnamenti di tutte e tre le fasce delle graduatorie di istituto. Ora dovendo fare domanda di aggiornamento per le graduatorie di istituto in cui sono inserito in terza fascia, e non potendo compilare la pagina 11 del modulo (in quanto già inserito in graduatoria permanente), non so a chi presentare la domanda. Nell'elenco che ho consegnato a Maggio è presente la scuola che ha gestito la mia domanda nel 2001, ma non è indicata al primo posto (in tale modello non era infatti obbligatorio indicare come prima preferenza un istituto di grado superiore). La scuola che ha gestito la mia domanda nel 2001 è un istituto superiore mentre al primo posto delle preferenze del modello 3 consegnato a Maggio ho indicato una scuola media. Come mi devo comportare? A quale scuola devo affidare la mia domanda?

Alla scuola che ha gestito la sua domanda in precedenza.

Gentile Pino Santoro, vorrei sapere se l'insegnamento nell'ambito del "Progetto Lingue 2000" viene considerato come docenza "regolare" dal punto di vista del punteggio o se, comunque, viene riconosciuto un qualsiasi punteggio ai fini dell'inserimento nelle graduatorie.

Se è svolto con rapporto di lavoro non dipendente, viene conteggiato sulla base delle giornate di effettivo impegno didattico.

Gentilissimo, vorrei sapere se esiste e se è ancora in vigore la norma che obbliga alla residenza nel comune di titolarità, in caso di risposta affermativa, dove trovo la norma in questione?

Non esiste più da tempi immemorabili.

Sono un'insegnante precaria di Prato che ancora non riesce a capacitarsi su quali siano le norme che ancora valgono per la valutazione del servizio. Mi riferisco ai servizi con contratto d'opera o di collaborazione coordinata e continuativa prestati ad esempio nell'a.s. 1994/95: sono valutabili oppure la norma è stata revocata?

Sono valutabili.

Inoltre se un insegnante ha prestato servizio per l'intero anno scolastico in una scuola privata e poi ha fatto il membro esterno agli Esami di Stato in una scuola statale, a quanti punti ha diritto? 6 + 2 = 8 oppure 5 (come 5 mesi di servizio nella privata) + 2 (1 mese di servizio nello Stato) = 7?

La seconda che hai detto.

Buongiorno, sono diplomato in scuola alberghiera con qualificada T.S.R.(Tecnico dei servizi ristorativi). Volevo sapere cosa fare e dove rivolgermi per entrare nel mondo dell'insegnamento. Siccome ho sentito dire che a breve ci sarà la scadenza delle domande riguardanti ciò mi sono rivolto a voi. Vi sarei grato se mi inviaste delle delucidazioni, grazie. Con osservanza.

Il 10 settembre scadono i termini per la presentazione delle domande di inserimento nelle graduatorie di istituto, ai sensi del DM 64/2004, che può scaricare anche dal ns. sito.

Gentile Prof. Santoro, sono inserito nelle graduatorie d'Istituto in terza fascia per le classi di concorso A029 e A030 e sono alle prese con la domanda di aggiornamento. Vorrei sapere:
1) Posso cambiare alcune delle trenta scuole scelte precedentemente?

No.

2) In questi 3 anni ho conseguito la laurea in Scienze motorie e ho avuto una sola supplenza. Devo dichiarare solo questi due nuovi titoli e lasciare tutte le parti relative al titolo d'accesso e ai servizi già dichiarati nel 2001?

Sì.

Grazie.

Prego.

Caro Pino, sono inserita in terza fascia della GP per tre classi di concorso, e a giugno ho indicato le trenta scuole per le supplenze. Adesso devo aggiornare la mia posizione nelle graduatorie d'istituto (terza fascia) relativamente ad una classe di concorso in cui non ho abilitazione, avendo peraltro insegnato per tutto l'anno questa disciplina. Posso indicare altre trenta scuole per le supplenze di questa disciplina, e conservare le trenta precedenti per le atre classi di concorso?

No.

L'art. 2 comma 1-ter recita: "1-ter. In sede di definizione della fase transitoria di attuazione del decreto legislativo da emanare ai sensi dell'articolo 5 della legge n. 53 del 2003, sono definite le modalita' di formazione per consentire ai docenti non abilitati che hanno prestato almeno 360 giorni di servizio di insegnamento dal 1° settembre 1999 alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, l'inserimento nelle graduatorie permanenti di cui all'articolo 401 del testo unico". Si sa qualcosa riguardo questa "modalità di formazione", ad esempio se sia una sorta di corso riservato, o un accesso a SISS agevolato, e quando verrà definita.

Non si sa nulla.

Urgentissimo. Gentile dott. Santoro, sono un'insegnante di scuola elementare inserita in terza fascia nelle graduatorie permanenti provinciali relative alla scuola elementare e materna e mi rivolgo a lei per aver conferma del punteggio da me calcolato utile alla mia posizione nella graduatoria. Il servizio svolto nella scuola elementare è questo: a.s. 98/99 45 giorni punti 2; a.s. 99/00 96 giorni punti 6; a.s.oo/01 119 giorni punti 8; a.s. 01/02 199 giorni punti 12; a.s. 02/03 234 giorni punti 12; a.s. 03/04 243 giorni punti 12; totale punteggio servizio 52 a cui devo aggiungere 10 punti per l'abilitazione (69/80 corrispondenti a 86,25/110), 6 punti per un'altra abilitazione (scuola materna), 1 punto per un'ulteriore abilitazione. In totale il mio punteggio dovrebbe essere di 69. E' corretto?

Ma lei, di quanto abilitazioni è in possesso?

Ad esso devo poi aggiungere anche metà del punteggio relativo al servizio svolto nella scuola materna?

No.

La ringrazio per l'attenzione e la disponibilità e le chiedo cortesemente di rispondere prima possibille poichè i tempi per un' eventuale ricorso sono molto brevi.

Faccio del mio meglio.

Sono un docente precario che, come ogni anno, è in attesa delle convocazione del C.S.A. per gli incarichi a tempo determinato (supplenza annuale). Mi è stato chiesto di svolgere un incarico come dirigente esterno e a tempo determinato presso un comune. Vorrei sapere se posso svolgere l'attività di dirigente e contemporaneamente accettare un part-time presso il C.S.A. o se le due attività sono incompatibili.

La materia è disciplinata dall'art. 508 del d. l.vo 297/94.

Sono un'insegnante precaria A019 inserita da molti anni nella graduatoria permanente di seconda fascia. Potrei chiedere il passaggio ad incarichi ATA e come?

No.

Gent.mo Prof. Santoro, come si ottiene l'abilitazione per l'insegnamento dello strumento musicale nelle scuole medie (SMIM) e nei conservatori visto che non ci sono più i concorsi a cattedra - con il biennio in conservatorio (laurea di II livello) o con il diploma di didattica della musica? La mia classe di concorso è la AB77 (chitarra). Grazie infinite anche da parte di tutto un esercito di disinformati.

Il diploma di didattica della musica congiunto al diploma di scuola secondaria di secondo grado ed al diploma di conservatorio ha valore abilitante e dà titolo all'inclusione nelle graduatorie 31/A e 32/A, ma non a quella di strumento. Al momento non ci sono possibilità.

Buonasera Professore, circa la formazione delle classi saprebbe dirmi qual'è la differenza sostanziale tra organico di diritto ed organico di fatto?

Che i due potrebbero anche non coincidere, se il numero degli alunni frequentanti non corrispondesse a quello degli alunni iscritti.

Nell'anno 2001sono stato nominato dal capo d'istituto come assistente tecnico presso l'istituto d'arte di Udine, previo scorrimento delle graduatorie; lo stesso anno, però, non ho provveduto all'aggiornamento delle stesse, inserendo il servizio nel frattempo prestato. Vorrei sapere se sono ancora incluso negli elenchi provinciali del personale ATA di Udine e se potrò aggiornare la mia posizione quando uscirà il bando inerente il trasferimento e l'aggiornamento dei dati per gli ATA. Nella mia posizione, dovrei essere in seconda fascia? La ringrazio anticipatamente.

Non è stato consentito a nessuno di aggiornare la propria posizione, dal momento che l'unico aggiornamento possibile in questi anni è stato per coloro che avevano i requisiti per inserirsi nelle graduatorie permanenti di prima fascia.

Gent.mo dott. Santoro, sarò immesso in ruolo dopo il 25 agosto dalla 3° fascia delle GP. Le chiedevo se sarà possibile accettare la nomina (che dovrebbe essere solo giuridica) senza accettare alcun incarico annuale pur trovandomi in 1° posizione sulle GP così da prendere servizio solo a partire dal 1 settembre 2005.

Nessun problema. Può tranquillamente farlo.

Comunque ritornando alla compilazione della domanda, l’unico aggiornamento che potrei fare è quello dell’inserimento delle suddette classi di concorso omesse lo scorso anno, dato che purtroppo non ho avuto la fortuna di fare supplenze. Nonostante questo i dubbi mi assalgono:
1) alla pagina 2 della domanda nella sezione relativa agli aspiranti già inclusi nellagraduatoria di circolo e d’istituto nell’ a.s. 2003/2004 e che permangono nella stessa provincia per l’anno scolastico 2004/2005 nel riquadro “graduatorie per le quali si richiede nuova inclusione” sotto la dicitura graduatoria devo inserire le classi 47/A e 49/A omesse l’anno scorso?

Sì.

2) La pagina 3 "Dichiarazione dei titoli culturali" va compilata anche se essi non sono cambiati dallo scorso anno?

Va compilata per le classi di concorso per cui lei chiede la nuova inclusione.

3) Alla pagina 4 nel riquadro delle “valutazioni titoli culturali ai sensi delle lettere”A”, “B” e “C/1”ecc..”devo riportare tutte le classi di concorso che ho già inserito l’anno scorso insieme alle nuove (47/A e 49/A) con i relativi titoli di accesso e voto, oppure devo riportare solamente le nuove classi omesse l’anno passato?

La seconda che hai detto.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter