presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/593
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile professor Santoro, finalmente è uscito il nuovo Decreto Ministeriale relativo alle graduatorie di circolo e d’istituto; purtroppo anche questa volta i dubbi nella compilazione sono molteplici. L’anno scorso sono entrato per la prima volta nella terza fascia delle graduatorie d’istituto non possedendo alcuna abilitazione, ma solo la laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. In quel momento non ero consapevole della possibilità di poter insegnare anche le classi 47/A e 49/A (rispettivamente matematica, matematica e fisica) perché ero all'oscuro del D.M. 354 /1998, che costituendo l’A.D. 8 per l’aggregazione delle classi 38/A - 47/A - 49/A consente l’insegnamento delle 47/A e 49/A pur avendo conseguito la laurea nell’a.a. 2001/2002 e non possedendo tutte le annualità richieste per la 47/A, ma possedendo solo i requisiti per l’insegnamento della 38/A (due annualità di fisica generale). A tal proposito vorrei conferma dell’interpretazione del D.M.354/1998 e della possibilità di insegnare la 47/A e la 49/A.

Io non ho dubbio alcuno circa questa possibilità.

Comunque ritornando alla compilazione della domanda, l’unico aggiornamento che potrei fare è quello dell’inserimento delle suddette classi di concorso omesse lo scorso anno, dato che purtroppo non ho avuto la fortuna di fare supplenze. Nonostante questo i dubbi mi assalgono:
1) alla pagina 2 della domanda nella sezione relativa agli aspiranti già inclusi nella graduatoria di circolo e d’istituto nell’ a.s. 2003/2004 e che permangono nella stessa provincia per l’anno scolastico 2004/2005 nel riquadro “graduatorie per le quali si richiede nuova inclusione” sotto la dicitura graduatoria devo inserire le classi 47/A e 49/A omesse l’anno scorso?

Sì.

2) La pagina 3 "Dichiarazione dei titoli culturali" va compilata anche se essi non sono cambiati dallo scorso anno?

Va compilata per le classi di concorso per cui lei chiede la nuova inclusione.

3) Alla pagina 4 nel riquadro delle “valutazioni titoli culturali ai sensi delle lettere”A”, “B” e “C/1”ecc..”devo riportare tutte le classi di concorso che ho già inserito l’anno scorso insieme alle nuove (47/A e 49/A) con i relativi titoli di accesso e voto, oppure devo riportare solamente le nuove classi omesse l’anno passato?

La seconda che hai detto.

Egregio dottore, vorrei un chiarimento su una mia problematica. Sono docente di ruolo da tre anni nella provincia X grazie alle grad. perm. Essendo inserita anche in un'altra provincia perchè appartenente alla prima fascia, proprio in questi giorni vengo convocata nella seconda provincia per una nuova immissione in ruolo per la stessa classe di concorso. Secondo il CSA è tutto in regola, ma un sindacalista mi ha fatto notare che potrebbe esserci qualche vizio di forma, poichè in passato era prevista, una volta immessi in ruolo, la cancellazione dall'altra provincia. Insomma non vorrei trovarmi senza nulla in mano. Mi aiuti!

Una volta esisteva la gogna, purtroppo abolita. Quel sindacalista imbecille avrebbe potuto così essere esposto al pubblico ludibrio, giusta pena alla sua incommensurabile ignoranza!

Gentilissimo signor Santoro, oggi controllando la graduatoria definitiva di 3 fascia a Firenze per la scuola materna mi rendo conto che non hanno tenuto conto del mio reclamo riguardo al servizio prestato, infatti mi ritrovo 2 punti in meno. Cosa devo fare? Non è giusto questi 2 punti potrebbero significare favorire altri, perdere la possibilità di una supplenza annuale. Che faccio vado di persona? Si può contestare dopo che è uscita la graduatoria definitiva, io ho tutto in regola copia del reclamo e certificati di servizio. Mi aiuti. Grazie.

Vada di persona.

Gentile Prof. Santoro, sto aggiornando le graduatorie d'Istituto e ho un dubbio: i corsi di formazione organizzati dalla Regione con autorizzazione ministeriale fanno punteggio?

Controlli la tabella di valutazione: quello che "vale" è scritto lì!

Gentilissimo professor Santoro le vorrei chiedere se le nuove graduatorie avranno valore solo per l'anno scolastico 2004/2005 o anche per i prossimi tre anni?

Quali graduatorie?

Inoltre può essere valutato come titolo la specializzazione nel sostegno della scuola materna nella graduatoria (3 fascia) della scuola elementare?

Sì.

Carissimo Pino, ho superato l'ultimo concorso della scuola materna e vorrei sapere dove posso trovare la mia posizione. Sai come posso consultare l'elenco definitivo del Lazio-Roma.

Penso tu debba metterti in contatto con il CSA di Roma.

Buongiorno, vorrei sapere, per quanto riguarda la valutazione dei titoli nelle graduatorie provinciali, quanti corsi di perfezionamento possono venire valutati in un anno. Grazie per l'attenzione.

Uno.

Gentile Pino Santoro, Ti scrivo nuovamente per porgere alla tua attenzione e a quella di chi legge, una realtà che non trovo trattata da nessuno, su nessun forum (né i sindacati di nessun colore pare vi abbiano riflettuto). La questione è complessa e ho cercato di essere più chiara e sintetica possibile. Sono inserita nelle graduatorie provinciali di merito del concorso ordinario del 1990 bandito ai sensi del D.M. 23/03/1990 (perché quale insegnante di musica alle medie, non ho potuto ridare il concorso del 1999 in quanto non reiterato dal ministero). Sono anche inserita nell'elenco dei docenti aspiranti a posti di sostegno, che è un sottoinsieme della graduatoria del concorso ordinario, costituito da tutti coloro i quali (indipendentemente dalla Classe di concorso) possiedono la specializzazione e elencati in base al punteggio conseguito nel concorso medesimo. Quest'anno molto probabilmente passavo di ruolo, su sostegno, in base al suddetto elenco provinciale e nel rispetto di quanto stabilito dall'O.M. 347 del 15 Luglio 1996 e ribadito successivamente da varie note e noticine. In tali norme, si ribadisce la precedenza del concorso del 1990 su quelli successivi (le ultime assunzioni su sostegno, avvenute nel 2001, sono state fatte nel rispetto di tale precedenza). Sennonché, il ministero, non tenendo conto di tali norme, quest'anno, per il sostegno (e solo per il sostegno), decide con D.M. 59 del 23 Luglio 2004 (commi A9 e A10) che gli elenchi del sostegno ricavati dalla graduatoria provinciale del 1990 e gli elenchi del sostegno ricavati dalla graduatoria regionale del 1999, debbano confluire in un unico elenco regionale, suddiviso a sua volta in due parti: elenco principale, quello costituito da coloro che hanno conseguito la specializzazione di sostegno prima del 1999 ed elenco aggiuntivo (quindi in coda al primo), con coloro che la specializzazione l'hanno conseguita dopo il 1999. Ora, in tale elenco regionale, non solo, come prevedibile, non sono più prima, ma addirittura mi ritrovo nell'elenco aggiuntivo, in quanto ho conseguito la specializzazione dopo il 1999. Le ingiustizie di cui mi ritrovo vittima, sono, secondo me, più di una:
1) inserita di punto in bianco in una graduatoria regionale, da provinciale che era
2) perdo la precedenza sul concorso del 1999 a cui avevo secondo me diritto, in quanto non mi è stata data la possibilità, nel 1999, di ridare il concorso (e con me, di educazione musicale, anche quelli di educazione fisica e di lingua francese)
3) non avendo potuto ridare il concorso nel 1999 (che non è stato reiterato, per mancanza di posti), non ho avuto la possibilità di migliorare il mio punteggio di allora, come invece hanno fatto molti colleghi di altre materie che sono riusciti invece a migliorare la propria posizione e vengo "condannata" a tenermi quello che ho (che pure era buono)
Ma la cosa forse più grave è la seguente: le assunzioni, che fino al 2001 sono state fatte riconoscendo la precedenza al concorso del 1990 e sulla sola base del punteggio conseguito nelle prove di tale concorso ordinario, ora vengono fatte prima di tutto sulla base della data di acquisizione della specializzazione e solo in un secondo momento, sulla base del punteggio riportato nel concorso. Come già detto, esistono oggi, infatti, due elenchi per il sostegno: un elenco principale (in cui sono finiti gli specializzati prima del 1999) ed un elenco aggiuntivo (in cui ci sono tutti gli specializzati dopo il 1999). Si viene così a creare l'anomalia che, dato che chi sta nell'elenco principale viene assunto prima di chi sta nell'elenco aggiuntivo, la discriminante primaria per la assunzione in ruolo è un titolo di specializzazione, niente affatto necessario per essere ammessi a sostenere il concorso ordinario, ne tema delle prove dello stesso concorso. Ricordo che la graduatoria del concorso ordinario è aggiornabile col titolo di specializzazione di sostegno e che le assunzioni vengono (venivano) fatte sulla base del punteggio totale del concorso, tra i possessori della specializzazione (veniva cioè compilato il cosiddetto "elenco docenti aspiranti a posti di sostegno"). Non era affatto discriminante la data di specializzazione, ma se l'avevi o meno. A me l'ingiustizia pare evidente. Sorvolo sulle procedure di nomina basate su graduatorie raffazzonate, in quanto non si sono dati il tempo necessario a fare le cose con serietà (non ci hanno dato nemmeno i cinque giorni di tempo per fare reclamo). Pare inoltre che la necessaria revisione da parte della Corte dei Conti di tale elenco (o della norma che regola la sua compilazione) non ci sia stata. Ciliegina sulla torta: la graduatoria provinciale del 1990, in cui sono rimaste solamente le materie di Educazione Musicale, Educazione fisica e Lingua Francese, restano provinciali e il pasticcio sopra descritto riguarda solamente le assunzioni per il sostegno (che non è una classe di concorso). Chiedo il tuo parere, anche sintetico. Ho ragione o no? Può un D.M. cancellare principi e norme precedenti, annullando precedenze e diritti acquisiti di chi sta in una graduatoria da quattordici anni? Ma la retroattività non è in genere, un principio utilizzato per estendere dei diritti, piuttosto che per eliminarli?

Legge 143/2004, art. 3/bis (Graduatoria aggiuntiva per a spiranti all'insegnamento su posti di sostegno): "1. Ai docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione per l'insegnamento sui posti di sostegno successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi per esami e titoli indetti con i decreti del Direttore Generale del Personale e degli Affari Generali e Amministrativi del Ministero della Pubblica Istruzione del 31 marzo e del 1° aprile 1999 pubblicati nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale - n. 29 del 13 aprile 1999, nonché con decreti dirigenziali 2 aprile e 6 aprile 1999, pubblicati nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale - rispettivamente n. 31 del 20 aprile 1999 e n. 33 del 27 aprile 1999, e che risultano inseriti nelle relative graduatorie di merito, è riconosciuto il diritto all'iscrizione a domanda in una graduatoria aggiuntiva da utilizzare dopo l'assunzione degli aspiranti che hanno presentato il titolo di specializzazione entro il predetto termine. Il numero delle assunzioni a tempo indeterminato su posti di sostegno disposte in esecuzione di sentenze passate in giudicato è detratto dal contingente di nomine autorizzate ai sensi delle norme vigenti". Il DM non fa altro che applicare quanto il legislatore ha stabilito, purtroppo.

Gent. Prof. Santoro, sono inserito in graduatoria permanente per A042 e quest'anno vorrei accettare un incarico annuale di docenza. Nel caso dovessi rinunciare a tale incarico durante l'anno scolastico, potrò ancora essere inserito in graduatoria permanente per gli anni successivi?

Sì.

Carissimo Pino, finalmente quest'anno sono stato immesso in ruolo come ass. tecn. AR02, vorrei ringraziarti per l'aiuto che hai dato sin ora a tutti noi attraverso la tua rubrica, spero che continuarai a farlo. Vorrei inoltre chiederti se esiste una sorta di vademecum per noi neo-immessi in ruolo. Se si potresti mandarmelo?

D'accordo.

Avrei inoltre bisogno di sapere come conteggiare il punteggio quando dovrò fare la domanda per la sede definitiva.

Ci vediamo nella rubrica mobilita@edscuola.com.

Salve prof. Santoro! Ho il compimento inferiore del 5° anno di pianoforte + esame di armonia. Vorrei sapere da lei gentilmente, se posso fare la domanda che scade il 10 settembre e se posso ricercare in internet le graduatorie esaurite relative alla mia classe di concorso, che suppongo sia la Aj77. Posso insegnare alle scuole medie inferiori e superiori, come docente di educazione musicale? E' lo stesso codice (AJ77)? La ringrazio anticipatamente per la sua gentile collaborazione.

Senza il diploma di conservatorio non è possibile chiedere l'inclusione nelle graduatorie di istituto delle scuole pubbliche.

Sono un docente di scuola media, inserito in prima fascia della permanente, vorrei sapere se conviene accettare incarichi in paesi di montagna per i 24 punti oppure riguarda solo chi è inserito in terza fascia?

Riguarda solo chi è inserito in terza fascia.

Gentilissimo  Dott. Santoro, desidererei sapere se un diploma di specializzazione triennale (dieci, almeno, gli esami sostenuti in itinere e tesi finale) sia o meno equiparato al dottorato di ricerca e se debba essere, di conseguenza, parimenti valutato, come titolo, in graduatoria (12 punti, cioè, e non 3). Una ricerca da me effettuata allo scopo di trovare avalli giuridici, mi ha portato al rinvenimento di una  legge (L. 41 del 14/ 02/ 1987) - che è poi quella con la quale è stata istituita la Scuola di Studi superiori "S. Anna" di Pisa - che all'art. 2, comma 3 recita: "Il diploma di perfezionamento relativo a corsi di studio di durata almeno triennale è equiparato al dottorato di ricerca". Una nota ministeriale di "chiarimenti" al decreto dirigenziale del 21 aprile 2004, la n° 691 del 10/05/2004, dice, inoltre: "Ai sensi del punto C.6 della tabella di valutazione, si valuta un solo dottorato di ricerca. Sono valutati anche i titoli di specializzazione universitari equiparati per legge al dottorato di ricerca", omettendo, però, di indicare se la valutazione debba essere conforme  e  conseguenziale all'equiparazione giuridica dei titoli... Il C.S.A. di Napoli, nonostante abbia sollevato il problema con una dettagliata e documentata richiesta, nella quale ho richiamato la normativa succitata, sostiene che il problema non sussiste neppure e che i titoli triennali vanno valutati 3 punti, alla stregua di quelli annuali... Esistono, dunque, - mi chiedo - i presupposti per rivendicare una valutazione pari a quella prevista per il dottorato? Esiste, che Lei sappia, un elenco accreditato dei  "titoli  equiparati" che possa essere additato come documento dirimente ai "postulanti" e come  concreto vincolo ai C.S.A.?

Non conosco l'esistenza di un simile elenco. L'unica possibilità di dirimere la controversia è affidarsi ad un giudice terzo, secondo me, che in questo caso è il TAR competente per territorio.

Caro Pino, ogni quante nomine (mi riferisco alle supplenze del CSA) "scatta" il riservista?

Leggiti la CM 248/2000 (sul sito), per saperne di più. La normativa infatti è cambiata, ma sembra che tu non ne abbia contezza.

Gent. Prof. Santoro, mi saprebbe dire quali scuole della provincia di Verona sono effettivamente considerate scuole di montagna?

Trova l'elenco anche sul ns. sito, oltre che su quello del MIUR.

Gentile Prof. Santoro, approfitto ancora una volta della sua competenza e della sua disponibilità per chiarirmi un dubbio. Io sono un'insegnante inserita nelle gradutorie permanenti della provincia di Milano per le classi di concorso A043, A050, A051 (classi per cui ho l'abilitazione). Come ogni anno a maggio ho presentato la domanda di aggiornamento della mia posizione e la domanda per le 30 scuole. Il CSA di Milano ha pubblicato, in data 30/7/04 un modello di domanda per le gradutorie di circolo e di istituto per il triennio 2004-2006 con scadenza 10 settembre. Il mio dubbio è: sono coinvolta da questo aggiornamento?

Non lo so.

Essendo già inserita in gradutoria permanente (in 3 fascia) per le classi A043, A050, A051 devo presentare questa ulteriore domanda?

Dipende.

La posso eventualemente presentare per la A052 per cui non ho abilitazione?

Certo.

Vorrei anche chiederle: qual è il modo per accumulare ulteriore punteggio oltre a quello del servizio?

Oltre al servizio vengono valutati anche i titoli culturali, sui quali potrebbe concentrare la sua attenzione.

Da oggi sono finalmente una docente a tempo indeterminato e come ti ho per anni angosciato sul problema del precariato, continuo a farmi sentire, anzi leggere. Sarà prematuro, ma io devo sapere tutto per tempo. E' una mia caratteristica caratteriale.

Caratteristica caratteriale?!

Devo essere informata di tutto ciò che mi riguarda.

Proprio tutto?!

Ai fini della domanda per la sede definitiva, come viene valutato il punteggio pre-ruolo? Se esiste il tuo solito utilissimo vademecum sull’argomento, me lo mandi o comunque mi rendi edotta sull’argomento? Scusa il tono ma sono reduce da una luculliana cena con abbondanti libagioni  per festeggiare un ruolo atteso da una valanga di anni……..

Visto che non mi hai invitato... muto sono!

Gentilissimo Pino Santoro, la disturbo per risolvere un dubbio che mi è sorto riguardo il punteggio attribuibile nelle graduatorie di istituto. Mi è chiaro che nelle graduatorie permanenti non è possibile superare il limite dei 12 punti per anno, ma questo vincolo esiste anche per le graduatorie di istituto? O addirittura non è possibile superare i 12 punti per anno considerando GP + GI? Mi spiego meglio con un esempio pratico: ho insegnato 6 mesi nella classe di concorso A (sono iscritta nella terza fascia delle graduatorie permanenti) totalizzando 12 punti. Inoltre ho insegnato 1 mese nella classe di concorso B (sono iscritta nella terza fascia delle graduatorie di istituto) totalizzando 2 punti. Posso avvalermi dei 12 punti in GP per la classe di concorso A, di 8 punti (2 punti di servizio specifico + 6 punti di servizio non specifico) in GI per la classe di concorso B e di 6 punti per servizio non specifico in tutte le altre classi di concorso dove risulto iscritta nella terza fascia delle GI, oppure avendo già dichiarato e usufruito di 12 punti in GP non ho diritto ad ulteriore punteggio?

Le tabelle sono diverse, per cui nulla vieta il cumulo.

Gentile Pino, presentero' domanda di iscrizione alle graduatorie di circolo e di istituto. La scadenza come sappiamo e' il 10 settembre. Il punteggio che penso di acquisire mi porterebbe in prima posizione nella graduatoria di una classe di concorso. Per la medesima classe, il CSA ha convocato per gli incarichi (il 28 agosto) gli attuali primi 2 colleghi in graduatoria (entrambi in fascia 3). Cio' significa che non ho speranza di vedermi assegnare l'incarico dato che stanno per essere utilizzate le graduatorie attualmente in vigore e non quelle successive alle domande del 10 settembre?

No, le nomine da graduatoria di istituto dovranno essere fatte fino all'avente diritto, dal momento che le graduatorie non sono aggiornate, per cui prima o poi arriveranno a te.

Caro Pino, sono inserita in terza fascia della GP per tre classi di concorso, e a giugno ho indicato le trenta scuole per le supplenze. Adesso devo aggiornare la mia posizione nelle graduatorie d'istituto (terza fascia) relativamente ad una classe di concorso in cui non ho abilitazione, avendo per altro insegnato per tutto l'anno questa disciplina. Posso indicare altre trenta scuole per le supplenze di questa disciplina, e conservare le trenta precedenti per le atre classi di concorso?

Naturalmente no.

Gent.mo Santoro, devo presentare domande per l'inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto per il triennio 2004/2006. Desidererei essere informata presso quali direzioni didattiche e presso quali istituti comprensivi di Abruzzo, Marche e Puglia è possibile essere nominata a tempo determinato per le supplenze.

Non sono in grado di aiutarla.

Gentilissimo Prof. Santoro, sto compilando la domanda per le GdI per le classi A039 e A 048. Dato che all'epoca del servizio militare non ero ancora laureato, avrei pensato di inserire nella domanda anche le classi A076 e A075 per le quali basta la maturità. Ed ecco il quesito: i punti del servizio varrebbero in tal modo anche per la A039 ed A048? In che misura? Grazie infinite!

La metà, varrebbero la metà.

Egregi signori, sono in possesso del diploma di ragioniere-programmatore e del titolo di "diploma in amministrazione aziendale" indirizzo Finanza, conseguito nel 1989 (tre anni) c/o l'università degli studi di Torino "Scuola di amministrazione aziendale" Via Ventimiglia. Vorrei chiederVi a quali classi di consorso per l'insegnamento posso accedere.

Consulti la tabella A allegata al DM 39/98 (lo può scaricare anche dal ns. sito).

Caro Pino leggo in una delle faq a te postate che nella provincia di Pavia è possibile essere immessi in ruolo in una classe di concorso (vd. A047 faq 591) nella quale si è già di ruolo in un'altra provincia. Nella provincia di Treviso questo non è possibile in quanto mi è stato detto, nonostante io abbia fatto più ricorsi in merito, che non è possibile essere inscritto nelle graduatorie permanenti in una classe di concorso in cui si è già di ruolo in altra provincia.

Dove è scritta una simile stupidaggine?

Quale dei due CSA sta lavorando correttamente?

Pavia.

Se avesse torto il csa di Treviso cosa posso fare?

Ricorso.

Ciao Pino, ti disturbo per 2 conferme a mie opinioni.
1) Il CSA di TV sostiene che un supplente che abbia già un contratto di 12 ore in una scuola privata (per la precisione paritaria) non può completare a 18 ore nella scuola pubblica. Non mi pare di vedere questo limite nel Regolamento Supplenze legge 124/99.

Non lo vedo neanch'io.

2) Sempre il CSA di TV invita i dirigenti scolastici delle varie scuole, in vista del conferimento delle supplenze, a comunicare solo gli spezzoni orari superiori alle 6 ore. Mi risulta che il vecchio articolo 521 del Testo Unico del '94 (distinzione tra spezzoni sopra e sotto le 6 ore) sia stato abrogato e che nel Regolamento sopra citato non si faccia pertanto più cenno a tale distinzione. Sbaglio?

In questo caso sì.

Gentile Pino, sono finalmente entrata di ruolo su sostegno, nella scuola elementare dalla graduatoria di merito del concorso ordinario, ma dovrei chiederti alcuni chiarimenti:
1. le Gp relative all'a.s. 2004-05 valgono anche per il 2005-2006?

No.

2. che differenza c'è tra organico di diritto e organico di fatto?

I due organici potrebbero non coincidere, dal momento che non è detto che tutti gli alunni iscritti poi effettivamente decidano di frequentare.

Ti chiedo, inoltre, di inviarmi, se possibile,  il famoso libello sull'anno di formazione per i neoassunti

Ok.

Sono un precario inserito nelle graduatorie permanenti e faccio parte della seconda fascia di Lingue e civilta' Inglese avrei una domanda da porvi: nel caso di immissioni in ruolo i riservisti in terza fascia hanno diritto all'immissione in ruolo prima di coloro che fanno parte della gratuatoria permanente (no riservisti) e sono in seconda fascia?

No.

Gentile Dott. Santoro, sono diplomato presso un istituto magistrale e laureato presso la facoltà di lingue e letterature straniere. Vorrei un'informazione: se non volessi accedere alla SISSIS per quanto riguarda la scuola secondaria e volessi invece, tentare la via dell'insegnamento nelle scuole elementari, cosa dovrei fare? cosa dovrei aspettare?

Un concorso ordinario per acquisire l'idoneità all'insegnamento, oppure acquisire la laurea in scienze della formazione primaria.

Devo compilare la domanda di aggiornamento: rispetto alla precedente domanda ho conseguito l'abilitazione di dottore commercialista e ho seguito un corso di operatore p.c. con esame finale, posso indicare questi titoli?

No.

Essendo la domanda di mantenimento devo ripetere l'indicazione della mia laurea e il punteggio o non è necessario visto che sussiste una precedente domanda?

Non è necessario.

Devo ripetere i titoli Laurea-Abilitazione-Diploma di operatore p.c. con i punteggi a pagina 4 del modello A?

No, se sono già stati valutati.

Cosa significa graduatorie per le quali si chiede nuova inclusione?

Non mi pare che la dicitura possa ingenerare equivoci, visto che è possibile chiedere anche una nuova inclusione nelle graduatorie di istituto.

Gentilissimo prof. Santoro, mia moglie ha presentato domanda come personale ata nel 2001, si trova nella terza fascia, ha omesso di mettere un titolo, quello di aver lavorato anni fa per un breve periodo in una scuola, è possibile fare un ricorso per inserire il titolo omesso?

Purtroppo no. Potrà rimediare in occasione del prossimo aggiornamento.

Gentile Dr. Santoro, mia moglie, inserita in III fascia grad. permanente pr. di Bari sez. Materna ha in sede di aggiornamento richiesto il riconoscimento del titolo di sostegno conseguito nel 2003. Nelle provvisorie non è stata inserita nella relativa graduatoria del sostegno. Abbiamo fatto regolare ricorso ma nel contempo ho saputo che faranno ugualmente le nomine delle supplenze. Secondo lei è possibile prima di avere le definitive e in caso accadesse va inoltrato ulteriore ricorso?

Non possono usare graduatorie provvisorie per conferire nomine. Si tratterebbe di un vero è proprio abuso.

Mi rivolgo a voi per sapere quali sono le disposizioni legislative o regolamenti per lo svolgimento delle convocazioni per le nomine annuali. In particolare quali sono i tempi e le modalità di pubblicazione dei calendari. Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.

Le operazioni sono disciplinate dal Regolamento contenuto nel DM 201/2000, che può scaricare anche dal ns. sito.

Come fare a trovare lavoro nelle scuole? Vi invio il mio curriculum.

Non apparteniamo all'amministrazione scolastica, per cui non possiamo aiutarla.

Sono un docente di sostegno di Taranto, avendo conseguito il titolo di specializzazione nel 2001 (corsi biennali ) e l’abilitazione all’insegnamento nella classe di concorso A037, solo quest’anno con un corso SSIS (DM 26 novembre 2002), mi sono inserita per la prima volta in graduatoria permanente a maggio 2004. Nella graduatoria del sostegno (AD02) ricopro il posto n° 61 (fascia 3) e pertanto sono stata convocata presso il CSA per le nomine a tempo determinato, ieri 23/08/2004 .. I posti disponibili erano 51 per AD02 ed io ho la riserva N (invalidità civile 50%) e il riconoscimento degli artt. 3 co. 1 e 21 della legge 104/92: "L. 104/92, Art. 21. Precedenza nell'assegnazione di sede
1. La persona handicappata con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella A annessa alla legge 10 agosto 1950, n. 648, assunta presso gli enti pubblici come vincitrice di concorso o ad altro titolo, ha diritto di scelta prioritaria tra le sedi disponibili. 2. I soggetti di cui al comma 1 hanno la precedenza in sede di trasferimento a domanda". Al momento delle nomine mi è stato comunicato che dal momento che i posti erano 51 e io ricoprivo il posto n° 61 potevo usufruire della riserva (scegliendo l’ultima cattedra o spezzone disponibile) ma non della precedenza sulla scelta della sede come dice l’art 21 L. 104/92. Durante le operazioni di nomina ci sono state 10 rinunce pertanto io ho scelto l‘ultima cattedra disponibile (sebbene non fosse la sede a me più vicina) senza usufruire di fatto neanche della riserva. Alcuni sindacalisti  presenti alle operazioni di nomina pur avendo evidenziato che si stava ledendo un mio diritto non hanno ottenuto niente e la persona addetta alle nomine ha proseguito ad assegnare gli incarichi, pertanto mi è stato consigliato di accettare comunque e poi impugnare le nomine facendo ricorso al giudice del lavoro. La domanda che mi preme rivolgervi è se effettivamente io avevo, nella suddetta situazione, diritto a far valere oltre la riserva il titolo di preferenza che mi avrebbe permesso di scegliere la sede più vicina.

Secondo me no, non avendo lei un grado di invalidità superiore ai due terzi a meno che la sua minorazione non sia ricompresa nelle categorie prima, seconda e terza della tabella A annessa alla legge 10 agosto 1950, n. 648.

Ho raggiunto il mitico traguardo dell'immissione in ruolo. Puoi inviarmi il vadecum sugli adempimenti per le assunzioni a tempo indeterminato?

Ok.

Gentile redazione, sono un insegnante. Vorrei sapere se verranno indetti dei corsi abilitanti per la specializzazione al sostegno aperti a chi ha 360 giorni di servizio di sostegno, pur non essendo in possesso del titolo.

La legge lo prevede, ma il ministro tace.

Caro Prof. Santoro, ho domandato a chiunque e nessuno è riuscito mai a darmi una risposta. Io mi sono diplomata presso un Istituto magistrale, purtroppo dopo l'ultimo concorso abilitante, quindi, visto che da allora questo concorso non c'è più stato, come posso ottenere l'abilitazione?? Come posso entrare in graduatoria permanente? Questo bando lo riproporranno?

Devi acquisire la laurea in scienze della formazione primaria, se vuoi insegnare nella scuola elementare e materna.

Buongiorno, visito con piacere le vostre pagine perché sempre molto chiare ed utili, a mio avviso. Vorrei provare a sottoporvi un quesito. Relativamente alle nuove graduatorie di circolo e di istituto (nota 28 luglio 2004 al DM 28 luglio 2004, n.64)si fa riferimento alle nuove pagine http://www.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm? per la determinazione dei titoli di accesso alle differenti graduatorie. In esse non risulta che la laurea in ingegneria dia l'accesso alla classe 49A matematica e fisica. Nelle pagine utilizzate fino a pochi giorni fa - ed ancora accessibili via internet (http://www.istruzione.it/argomenti/concorsi/motore.htm) tale laurea ha sempre dato l'accesso a tale classe di concorso. Ciò è confermato anche dai sindacati che hanno consultato i loro testi di riferimento aggiornati. Non avendo rintracciato nessuna variazione normativa al riguardo sono giunto alla convinzione che si tratti di un errore informatico nella realizzazione delle nuove pagine che, se così fosse, potrebbe portare ad importanti disguidi... Cosa sapete dirmi al riguardo? E' realmente un errore o ci sono state delle modifiche normative???? Come è possibile chiedere una rettifica di tali pagine, visto che la mail che ho tentato di spedire all'indirizzo che ho trovato nella pagina del MIUR mi viene regolarmente respinta. Ringrazio anticipatamente e confido nella vostra competenza per avere un chiarimento al riguardo.

Il riferimento normativo è il DM 354/98, che consente ai laureati in ingegnaria di insegnare nella classe di concorso A049. Altro non so.

Egr. Prof. Pino Santoro, sono una laureata catanese in lingue e letterature straniere che, purtroppo, non è abilitata all'insegnamento. Risponde al vero quanto mi è stato riferito, vale a dire che Voi organizzate corsi per insegnanti di sostegno (riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione) ai quali è possibile accedere anche senza abilitazione e anche senza avere maturato360 ore di insegnamento?

No, noi non organizziamo corsi.

Gent.mi, riguardo al D.M. 64 del 28 luglio, non mi è chiaro se, essendo presente nella permanente di una classe (A019), devo presentare tale domanda per l'inserimento nelle graduatorie per il sostegno pur non avendone il titolo specifico, visto che la legge dice che per le nomine, in caso di graduatorie esaurite, si devono combinare i presenti nelle permanenti combinando i punteggi. In caso affermativo la conferma per le graduatorie in cui non ho l'abilitazione e la domanda per il sostegno, va fatta nella stessa provincia della permanente e delle grad. d'istituto relative alla permanente?

Non puoi presentare alcuna domanda, visto che sei priva di specializzazione.

Salve, avendo fatto domanda in seguito al conferimento di supplenze temporanee del personale ATA con D.M. n. 150 del 10.10.2001, vorrei sapere se, per sua conoscenza, gli istituti hanno cominciato ad attingere dalla graduatoria creatasi e dove è possibile consultare tale graduatoria, in particolare per le scuole della provincia di Bergamo, nelle quali ho fatto domanda. Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.

Attingono dall'anno scolastico 2001/2002, che io sappia. Chieda maggiori informazioni al CSA di Bergamo.

Sono un insegnante elementare a tempo determinato in possesso di diploma di maturità magistrale quadriennale. Vorrei iscrivermi alla facoltà di Scienze della formazione primaria, ma non so come conseguire il cosiddetto "anno integrativo", visto che le segreterie di diversi istituti superiori mi hanno riferito che non esiste più questa possibilità se non superando nuovamente l'esame di maturità. Come devo fare secondo Voi?

Non esiste più la possibilità dell'anno integrativo, per cui deve acquisire il diploma di maturità quinquennale.

Ho partecipato al concorso riservato per responsabile amministrativo nel 1990, ottenendo l'idoneità e l'inserimento nella relativa graduatoria. Le immissioni in ruolo sono state fatte nei giorni scorsi attingendo (per la quota spettante 30%) non da quella graduatoria, ma da quella relativa al concorso riservato del 1998 nonostante in quella precedente ci sono ancora candidati. E' regolare la procedura?

Secondo me sì.

Nel ringraziare anticipatamente per la risposta, vorrei sottoporle 2 quesiti: un docente inserito nella graduatoria permanente per la scuola superiore nella provincia di Messina ed aver chiesto ed indicato per le supplenze n° 10 scuole superiori, può ora presentare domanda di supplenza di circolo ed istituto non essendo abilitato per l'insegnamento nelle scuole medie per le rimanenti 20 scuole in provincia diversa da quella della permanente?

DM 64/2004, art. 4: "Personale incluso in graduatoria permanente
1. L'inclusione nella prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto è già assicurata dall'espletamento della relativa procedura prevista dall'art. 9 del D.D.G. del 21 aprile 2004.
2. Il personale incluso in graduatoria permanente può presentare domanda secondo le modalità di cui al successivo art. 5 esclusivamente per gli eventuali altri insegnamenti per i quali ha titolo di accesso in seconda o terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto.
3. Il personale di cui ai due precedenti commi non ha titolo a presentare il modulo per l'indicazione delle sedi scolastiche per l'a.s.2004/2005 in quanto tale opzione è stata già espressa, complessivamente per tutte le graduatorie di prima, seconda e terza fascia, con la compilazione del modello 3 in sede di espletamento della procedura prevista dal richiamato art. 9 del D.D.G. 21 aprile 2004".

Una docente che ha fatto domanda per l'inserimento in graduatoria permanente nella provincia di Rimini per la scuola Materna ed adesso ha conseguito la laurea in scienze dell'educazione può presentare domanda per le graduatorie di circolo ed istituto?

Sì, per includersi per esempio in seconda fascia nelle graduatorie della scuola elementare.

Se si in quale provincia ed per quale classe di concorso?

Nella stessa provincia e nelle stesse scuole indicate nel mod. 3.

Grazie per la sensibilità che ha sempre dimostrato verso il personale precario.

Prego.

Buon Giorno, vorrei sapere dove devo chiedere per la equipolenza della mia laurea di traduttrice letteraria d'inglese-spagnolo che ho avuto in Argentina (laurea breve di 2 anni). Sono andata alla Univ. di Padova però non mi hanno indirizzato bene mi fanno perdere molto tempo e spendere molti soldi per certificazioni varie e traduzioni persino dovrei farle in Argentina. Per piacere sto cercando di continuare gli studi nella università ma mi è un po' dificile, vorrei sapere se le materie che ho già fatto in Arg. posso fare la equipolenza e per questo mi fanno aspettare fino a Luglio del'anno prossimo. In tanto perdo tempo.

Purtroppo l'equipollenza delle lauree spetta alle università degli studi stabilirla. Deve per forza passare per di lì.

Gentili Signori, mi sono laureata nel 2003 in Comunicazione Internazionale presso l'Università degli Studi di Perugia. Sembra assurdo, lo so, visto il tipo di laurea, porvi la seguente domanda, ma in sede di decisioni per il futuro, non vorrei lasciare nulla al caso! Se volessi intraprendere la tragi-comica "carriera" da insegnante cosa dovrei fare? Ossia, per quale classe di concorso mi dovrei abilitare avendo tale Laurea? In segreteria studenti mi hanno detto che devo fare riferimento a questa sigla 43/s ma che vuol dire? A quali insegnamenti corrisponderebbe? Inoltre, mi hanno anche detto che la Laurea in Comunicazione Internazionale sarebbe stata equiparata alle lauree in Lingue Straniere, ossia a lauree di II livello ma non a Scienze della Comunicazione...ma che vorrebbe dire tale affermazione? E' chiaro che Comunicazione Internazionale non sia Scienze della Comunicazione ma in che senso non stanno sullo stesso livello? Non sono entrambe lauree di II livello? E se Comunicazione internazionale è come lingue e letterature straniere moderne che vorrebbe dire? 1) Che lingue e letterature straniere non è allo stesso livello di Scienze della Comunicazione? 2) che avrei accesso alle stesse classi di concorso di lingue e letterature straniere??

Sì, se tale equiparazione è stata prevista.

Vi prego di aiutarmi poichè sono in una situazione di confusione da cui non riesco ad uscire, tutti sembrano darmi solo info a metà.

Purtroppo anche noi.

Caro Pino, nel compilare la domanda per l'inserimento nelle graduatorie permanenti al C.S.A. di Milano, avevo omesso erroneamente di comunicare una scuola media, ove ho prestato servizio di completamento l'anno scorso, in provincia di Como che si trova ad un'altezza superiore ai 600 metri, credendo che la stessa fosse situata in una frazione del Comune ove era l'Istituto Comprensivo, anch'esso elencato tra i comuni di montagna ma poi non riconosciuto per via della posizione geografica della scuola. Visionando le graduatorie provvisorie mi sono accorta della mancanza dei 12 punti per sede disagiata per cui ho presentato ricorso, entro i termini, facendo presente anche la scuola ove avevo il completamento che riuniva i requisiti di cui al decreto per cui si rendeva necessaria la rettifica del mio punteggio. Dato che anche nella graduatoria permanente definitiva i 12 punti non mi sono stati attribuiti ti volevo domandare se ciò possa essere dovuto al fatto che nella domanda iniziale ivi comprendendo l'integrazione non ho segnalato la scuola in esame oppure se può trattarsi di un ulteriore errore del C.S.A.. Nel caso si trattasse di un mio errore mi confermi quindi che nel caso di errore nelle domande questi non possono più essere corretti? Grazie    

Certo che possono essere corretti. Spero tu non debba andare al TAR per farti riconoscere quanto ti spetta.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter