presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/638
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile staff, volevo domandare se l'indennità di disoccupazione involontaria è computata ai fine della liquidazione?

Ritengo di no, anche se io di queste cose non mi occupo.

Gentilissimo Prof. nel 2004 ho lavorato con 2 aziende dove in una ho lavorato 79 giorni e ho dato le dimissioni e in un altra 79 giorni è sono stato licenziato.... posso fare domanda di disoccupazione?

Si rivolga ad un patronato sindacale. Io non mi occupo di queste questioni.

Aiuto! non riesco a trovare da nessuna parte le graduatorie relative alla messa in ruolo. O forse sto facendo la domanda sbagliata? In ogni caso, sono abilitato a047 in Lombardia, ordinario, e a049 con ambito disciplinare in provincia di Mantova, riservato.

Si metta in contatto con i CSA per saperne di più.

Avendo superato il concorso per educatore nei Convitti statali è possibile essere assunti? In che modo?

Si metta in contatto con il CSA presso cui è inserito in graduatoria per saperne di più.

Gentile prof. Santoro, vorrei sapere se non avendo maturato il requisito dei 360 giorni di servizio per accedere ai corsi abilitanti che saranno attivati entro il 31 dicembre 2005 (non quelli per cui bisognava presentare domanda entro il 17 marzo) e avendo maturato tale requisito successivamente alla data 6/ 6/ 2004, conviene tentare di accedere alla ssis o conseguire la laurea specialistica che dicono sarà abilitante? (mi sono già laureata in Materie Letterarie nel novembre 2001).

Sì, conviene.

Gentile Pino Santoro, sono un docente di sostegno nella scuola Primaria in provincia di Bari a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche. Insegno già da 5 anni sempre con incarichi annuali. Anche mia moglie è insegnante ed è in astensione obbligatoria per maternità ma non sotto contratto, al momento. Percepisce solo l'indennità (di maternità) all'80% della retribuzione. Giovedì 31 P.V. subirà un intervento chirurgico (taglio cesareo) e avrà bisogno, sia lei che il bambino nascituro nonché il bambino che già abbiamo di quattro anni, di assistenza morale e materiale continua. Ho quindi chiesto alla mia scuola se ci fosse un congedo retribuito per potermi dedicare a questo prossimo evento ma mi hanno risposto CHE DEVO PRENDERMI LE FERIE!. Io pensavo che le ferie si prendessero per riposarsi... Possibile che un raffreddore sia coperto in tutto e per tutto economicamente e giuridicamente, mentre una simile circostanza (UN DOVERE, SECONDO LE LEGGI CHE REGOLAMENTANO IL MATRIMONIO IN ITALIA) non faccia maturare il diritto ad assentarsi avendo la giusta copertura economica e giuridica?

Le cose stanno esattamente così.

Gent.mo dott. Santoro, sempre più matta e disperatissima le chiedo: questa mattina sono stata contattata da un istituto alberghiero per una supplenza fino al 30 giugno (sulla base delle graduatorie di istituto - sostegno area umanistica). Attualmente ho un incarico fino al 30 giugno presso scuole elementari (da graduatoria permanente). Appena saputo che lavoravo presso le elementari hanno cominciato a farmi un sacco di storie dicendo che non era possibile. Ma il trattamento economico non è migliorativo? Allora perchè non posso? Non si può andare all'ordine superiore e guadagnare quattro soldini di più? Mi sembra più che giustificato motivo! Mi aiuti, mi hanno detto che ho 24 ore di tempo dalla telefonata per decidere, se no vanno oltre. Le 24 ore terminano domattina sigh!!!!!!!!!!!!!!!!! E il CSA dice che non posso! Grazie di cuore per i suoi disinteressati aiuti.

Confermo: non può.

Le chiedo inoltre, scusandomi per abusare ben oltre "semel in anno" della sua disponibilità, alcune cosette che mi farebbe piacere sapere per potere sfruttare al meglio la possibilità di stare un bel po' oltre la maternità obbligatoria con il mio bimbo che nascerà ai primi di luglio. Da precaria storica stakanovista della scuola, che in nove anni di supplenze annuali più altri tre anni di incarichi qua e là ha fatto in tutto (malattia, permessi, ecc, ecc) NOVE giorni di assenza (qui prodest, oggi mi chiedo, visto che poi il busto in piazza non me lo hanno fatto) le chiedo: ho la data presunta del parto l'11 luglio. Presupponendo di non ritardare dovrei rientrare a scuola il 12 ottobre. Pensando di non fruire subito della astensione facoltativa per prenderla l'anno successivo (ovviamente tutti conti fatti per avere sti benedetti 12 punti anche l'anno dopo) posso prendere prima aspettativa per motivi di famiglia e poi, come spiegato prima la facoltativa l'anno dopo?

Sì, anche se l'aspettativa per famiglia non le dà né soldi né punti.

E ancora, non sarò obbligata a prendere anche il periodo di Natale, ma potrò terminare l'aspettativa il 23 dic. e riprenderla il 7 gen e così via per stop didattico e Pasqua?

Se non riprende effettivo servizio i due periodi di aspettativa si cumulano.

Rientrando dopo il 30 aprile sarei a disposizione del dirigente, avrò l'obbligo comunque di essere a scuola anche se non ci sarà da supplire colleghi o quant'altro?

Certo.

Oppure potrò rimanere a casa e andare soltanto se se ne presenta la necessità?

Troppo comodo!

Nel periodo che va dal 30 aprile all'8 giugno il dirigente potrà mettermi a compiere lavori di segreteria?

Naturalmente no.

Un'ultima cosa, potrei prendere aspettativa da lunedì a venerdì, firmare la presa di servizio il sabato (giorno libero) e ricominciare aspettativa dal lunedì, per fare due giorni retribuiti su sette alla settimana?

No.

E' tecnicamente possibile o l'unico problema sarebbe essere lapidata dal dirigente sulla pubblica piazza? (anche un po' a ragione dico io!).

Se non riprende effettivo servizio i due periodi di aspettativa si cumulano.

Ultimissimo, ovviamente i 180 gg, nel caso di una nomina fino al 31/8 devono essere maturati al 31/8 non al 30/6 vero?

Vero.

La ringrazio ancora mille e mille volte se mi potrà rispondere.

Semel in anno. Bah!

Salve, volevo chiederle alcune informazioni sull'uscita delle graduatorie permanenti. Prima però le espongo la mia situazione: sono studentessa al quarto anno in Scienze della Formazione Primaria e contemporaneamente ai corsi ordinari sto seguendo i corsi per conseguire l'abilitazione al sostegno. Inoltre ho conseguito il diploma all'istituto magistrale 4 anni fa, per cui sono iscritta alle graduatorie di circolo e d'istituto, il cui rinnovamento sarà nel 2007. Mi laureerò, prevedo, per dicembre di quest'anno.
1. Le graduatorie permanenti sono uscite l'anno scorso ad aprile - maggio e su La Tecnica della scuola era scritto che sarebbero uscite di nuovo verso maggio 2006. Escono anche quest'anno?

Sono già uscite, per usare il suo linguaggio.

2. Se le graduatorie permanenti escono anche quest'anno e io mi laureo a dicembre, c'è possibilità di entrarvi comunque, di subentro?

Sul ns. sito il ddg 31/3/05 per saperne di più.

3. L'abilitazione al sostegno che conseguirò farà in modo che mi possa iscrivere in un'altra graduatoria distinta da quella "normale"?

Sì.

4. Se accetto supplenze giornaliere dalle graduatorie di circolo e d'istituto in cui sono inserita (che in questi giorni mi stanno chiamando) a settembre il punteggio viene aggiornato in queste graduatorie o è come se non avessi fatto neanche una supplenza?

Il servizio si valuta.

5. Il corso che hanno istituito per insegnanti precari con almeno 365 giorni di servizio, che partirà, se non ho capito male, a maggio 2005 e terminerà ad aprile 2006, fornisce punteggio a chi si iscrive a tale corso?

Sì.

E con questo corso queste persone si potranno poi iscrivere alle grad. permanenti?

Certo.

6. Supereranno chi si è laureato in Scienze della Formazione Primaria visto che hanno il punteggio derivante dai giorni di servizio?

Dipende.

7. Quanti punti dà la laurea in Scienze della Formazione Primaria? Dipende dal voto con cui si esce alla laurea?

Sì. Consulti la tabella A allegata alla legge 143/2004.

Egr.Sig. SANTORO, il Centro Servizi Scolastici (già Provvidorato agli Studi) di Trieste non ha riconosciuto alcun punteggio utile ai fini dell'inclusione nelle graduatorie agli insegnanti che hanno svolto attività di insegnamento nei Ricreatori Comunali, pur essendo previsto che il servizio reso negli Enti Locali debba essere preso in considerazione. L'ufficio si difende asserendo che i ricreatori esistono solo a Trieste, ma non ha inviato quesito a Roma e si attende che lo facciano gli insegnanti! L' assessore comunale Prof.sa Bassa Poropat nel 1996, molto opportunamente, inserì nei Ricreatori Comunali insegnanti di Educazione Fisica, al fine di promuovere un'offerta educativa più completa e professionalmente specifica. Attraverso una selezione concorsuale portata avanti molto correttamente anche dal punto di vista amministrativo, tali insegnanti furono assunti a tempo determinato in qualità di "Esperti di Attività Ludico-Motoria ed avviamento allo Sport". Viene chiesto il riconoscimento di tale servizio equiparato all'insegnamento scolastico in quanto: i Ricreatori rappresentano un'istituzine educativa (rivolta a giovani in età scolare, dai sei ai diciotto anni) che lavora a stretto contatto con le scuole cittadine per una reale azione educativa rivolta a coloro che la frequentano; tali insegnanti di Educazione Fisica, nell'ambito del periodo suddetto del loro servizio, svolsero il loro operato sulla base di una programmazione educativo-didattica e nell'ambito dei Programmi ministeriali di educazione fisica; stilarono mensilmente una valutazione sugli obiettivi raggiunti ed un'autovalutazione sul proprio operato attraverso relazioni scritte consegnate mensilmente all'Assessore Poropat; parteciparono a numerosi Consigli di Classe, sulla base soprattutto della Legge 258/82 (se ben ricordo). Preciso che se il punteggio per un anno scolastico va da un minimo di 6 ad un massimo di 12 punti per attività specialistica, privare gli insegnanti di questa opportunità equivale a defraudarli di un loro diritto.

Ritengo assolutamente opportuna la decisione del Provveditorato di Trieste, alla luce di quanto stabiliscono le tabelle di valutazione dei titoli, Poropat o non Poropat permettendo.

Vorrei saper nell'anno 2004 con quale punteggio i riservisti anno avuto l'incarico annuale o immissione in ruolo.

Ma io, scusi, che ne so?

Sono stata immessa in ruolo il 1 settembre 2004 nella provincia A, posso comunque inoltrare domanda di iscrizione alla g.p. della provincia B per la medesima classe di concorso e per le altre classi di concorso in cui sono abilitata?

Sì.

Ovviamente lo scopo sarebbe - nel caso avvenissero immissioni in ruolo nel settembre 2005 e arrivassero alla mia posizione - lo spostamento nella provincia B prima di poter ottenere trasferimento dalla provincia A...

Claro.

Sono in possesso di diploma di perito industriale ad indirizzo elettrotecnico. Cortesemente vorrei sapere se esiste possibilità di esercitare come assistente di laboratorio (o incarico paritario) negli istituti tecnici industriali, ed ancora qual'è l'iter burocratico per accedere a tale incarico. Grazie per la disponibilità.

Presenterà domanda per inserirsi nelle graduatorie delle scuole. Il bando uscirà a breve.

Salve, desidero porre il seguente quesito: se una docente, prima del 30 aprile, passa da congedo per interdizione di gravidanza a congedo per astensione obbligatoria per gravidanza, la scuola deve prorogare la supplenza al supplente già in servizio o deve stipulare un nuovo contratto fino al termine delle lezioni?

Deve prorogare la supplenza.

Buon giorno, sono in terza fascia, non sono abilitata. Collaboro da anni in una scuola privata di lingue che ha avuto la presa d'atto ministeriale. In termini di graduatorie d'istituto posso ricevere qualche punto, come insegnamento di terza fascia? Se si vanno contati i singoli giorni di presenza? Grazie.

Secondo me no.

Gentile Dott. Santoro, ho una laurea quinquennale (vecchio ordinamento) in Ingegneria dei Materiali e tra breve sosterrò l'esame di abilitazione alla professione di ingegnere. Se volessi insegnare nelle Scuole Secondarie Superiori, in quali classi di concorso rientrerei?

Consulti la tabella A allegata al DM 39/98 (reperibile anche nel ns. archivio).

Inoltre, qual è la procedura da seguire per entrare in graduatoria?

Presentare domanda, in occasione dell'aggiornamento delle graduatorie di istituto per il conferimento delle supplenze.

Gentile Prof. Santoro, le chiedo un consiglio prima di fare una scelta azzardata: vorrei iscrivermi al corso di laurea in scienze della formazione primaria e fare gli esami per il sostegno. In tre anni potrei conseguire l'abilitazione (ho già una laurea in lingue, conseguita nel 1998 con 110 e lode), che prospettive avrei poi davanti? Pensa che ci sia ancora spazio per chi vuole fare l'insegnante di sostegno?

Davvero non lo so.

Avendo già una laurea ed una figlia (so che fa punteggio anche la prole) come mi troverei in graduatoria? Quanto tempo pensa che potrei aspettare prima di iniziare a fare supplenze? Ho paura che da qui a tre anni le possibilità andranno sempre diminuendo. Cosa mi consiglia di fare?

Mi creda: non sono in grado di aiutarla. Se resta la Moratti la scuola pubblica è destinata a sparire.

Spettabile Edscuola, sono Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche, facoltà di Scienze Politiche, Università Orientale Napoli (Vecchio Ordinamento). Gradierei sapere se, con la mia laurea, è prevista la possibilità di attendere alle graduatorie per l'insegnamento nella scuola secondaria superiore; in caso positivo, gradirei conoscere quali siano le materie che potrei insegnare ovvero per le quali potrei concorrere per i posti vacanti di docente. Cordialmente vi auguro buona giornata.

La invito a prendere visione della tabella A allegata al DM 39/98 (che può consultare anche dal ns. archivio).

Caro Pino, desidererei un chiarimento. Chi ha un invalidità civile del 35% a prescindere dalla patologia, ha diritto al titolo di preferenza come invalido civile? Con la stessa percentuale è possibile essere considerato anche riservista? Grazie tantissimo. Ciao!

La riserva spetta alle persone in età lavorativa affette da minorazioni psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile in conformità alla tabella indicativa delle percentuali di invalidità per minorazioni e malattie invalidanti approvata, ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 23 novembre 1988, n. 509, dal Ministero della Sanità sulla base della classificazione internazionale delle menomazioni elaborata dalla Organizzazione mondiale della sanità.

Salve, sono una studentessa laureata in Scienze dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Bari. Ho già svolto un anno di servizio civile in collaborazione con il mio Comune di appartenenza presso una scuola facendo assistenza a minori difficili e stranieri. Non ho l'abilitazione perchè la mia facoltà a differenza di quella di Scienze della Formazione nn la rilascia. Io dovrei fare domanda in terza fascia quindi?

Sì.

Ho letto però che l'anno di servizio civile vale come anno di insegnamento.. è vero?

Sì.

E inoltre le volevo chiedere se questo significa che nella prossima domanda dovrò aggiornarla in questo senso?

Sì.

La ringrazio anticipatamente dato che c'è molta confusione in tal senso e sono poche le persone che come lei ci vengono incontro.

Prego.

Frequento l'ultimo anno della siss in Toscana indirizzo A025 e A028 arte e disegno. Mi hanno dato la possibilità di congelare la classe di concorso A021 (discipline pittoriche) nel 2004, assicurandomi che l'anno successivo 2005 l'avrei potuta scongelare dicendomi che ho tutti i diritti di completare il corso come siss, in quanto nell'aria c'era già voce del nuovo corso: COBASLID. Ho chiesto in vari modi alla segreteria di Pisa notizie al riguardo non ho ancora avuto risposta, è da gennaio che chiedo notizie ancora niente! Voi potreste aiutarmi nel capire se ho ancora diritto nell'abilitarmi nella classe A021 come corso siss? e se devo pagare anche le tasse? Visto che molti altri miei colleghi sono riusciti a frequentare più di due classi di concorso pagando le stesse tasse che pago io con solo due classi di concorso?

Non ti so aiutare.

Salve, sono un laureato in storia vecchio ordinamento; vorrei sapere qual'è la strada più breve e conveniente (vista la confusione che c'è intorno alle ssis) per accedere all'insegnamento di storia e filosofia nei licei.

Penso che non esistano strade brevi e convenienti.

Chiedo cortesemente il seguente chiarimento: nella nuova O.M. del dic 2004 è cambiato qualcosa in merito agli aggiornamenti da un 'area tecnica all'altra? Mi spiego con un esempio: sono inserito nella permanente in ar21 (assist. tecnico). Quest'anno ho conseguito un nuovo ulteriore titolo di accesso per l'area ar02. Chiedendo l'aggiornamento anche a quest'area vale sempre la regola che il punteggio e il servizio già conteggiato per il passato inserimento nell'ar21 vale anche per la nuova area tecnica??

Sì.

Salve Prof. Santoro sono neo laureata in economia aziendale vecchio ordinamento. Volevo intraprendere la strada dell'insegnamento ma non so come fare. E' obbligatorio il corso di specializzazione SSIS?

Sì.

E' vero che se inizi a insegnare nelle scuole private ottieni i punteggi per poi passare di ruolo?

Ottieni punteggi che sono valutabili nelle graduatorie permanenti, a cui si accede attraverso il possesso dell'abilitazione all'insegnamento ottenibile oggi con la frequenza delle SSIS.

lo so che a riguardo non so quasi niente ecco perchè ho deciso di scriverla e di farmi indicare da lei la giusta via.

Quam angusta et arta sit via quae ducit ad vitam...

Le pongo un quesito. L'abilitazione 47/A (matematica nei bienni dei licei e degli istituti tecnici) è valida anche per l'insegnamento nelle classi IV - V ginnasio e/o I liceo classico?

Sì.

Una scuola di pensiero considera le classi IV - V ginnasio non definibili come "biennio dei licei".

Grande scuola!

Buongiorno, vorrei sapere se per fare la bidella nelle scuole elementari o materne bisogna essere inseriti in qualche graduatoria, avere un’abilitazione o basta fare domanda. GRAZIE.

Bisogna essere inseriti nelle liste del collocamento obbligatorio.

Egregio prof. Santoro, sono di nuovo ad approfittare della sua gentile collaborazione, ho un dubbio da chiarire. Nella fase di inserimento in III fascia G.P. a seguito della frequenza del corso di abilitazione (L. 143/04) il punteggio del titolo di accesso sarà quello attribuito al voto con cui mi abilitero?

Sì.

Se si il punteggio del diploma che ora costituisce titolo di accesso (18 punti) mi verrà annullato mentre posso far valere i 3 punti spettanti per la laurea.

Sì.

Ho conseguito il diploma di maturità di tecnico delle attività alberghiere e precedentemente quello di qualifica di esercitazioni pratiche di sala-bar nel 1989. Vorrei sapere se posso fare delle supplenze e, soprattutto, qual è il procedimento da seguire, ossia se devo attendere un concorso bandito dal provveditorato di Roma, e quando,oppure se il tutto avviene tramite contatto diretto con gli istituti scolastici.

Deve attendere l'aggiornamento delle graduatorie di istituto.

Caro Prof. Santoro, mi sono laureato in Dams/cinema nel gennaio 2003 e sono attualmente iscritto al Corso di Laurea Specialistica in Gestione e Promozione del Patrimonio Culturale, Audiovisivo e Multimediale. Volevo chiederle se era possibile per me insegnare nelle scuole e se sì in quali (e quali materie), anche in seguito all'acquisizione della lurea specialistica.

Consulti la tabella allegata al DM 39/98, consultabile anche nel ns. archivio.

Egregio prof. Santoro, sono una neo-laureata in lingue e letterature straniere (tedesco e inglese). Mi saprebbe dire se e in quale città cominceranno corsi abilitanti all'insegnamento delle mie materie e se esistono città dove è maggiore la richiesta di insegnanti di lingue?

Non la so aiutare.

Mi scusi professore, cercando informazioni su internet mi sono imbattuta in questo sito e le chiedo anch'io chiarimenti: sono una studentessa dell'Accademia di Belle Arti di Verona (privata e legalmente riconosciuta). Da quest'anno nelle accademie è stato aggiunto un biennio specialistico che conferisce il Diploma di secondo livello in Arti Visive e discipline dello spettacolo; questo biennio non vale quanto il SISS, vero?

Al momento no.

Buona sera prof., vorrei alcune informazioni se è possibile. A febbraio del 2004 mi sono laureata in scienze dell'educazione indirizzo insegnanti (vecchio ordinamento - 4 anni). Visto che non si esce abilitati all'insegnamento alle scuole superiori, vorrei sapere se per potervi insegnare devo necessariamente frequentare la Ssis o superare un concorso. Secondo il piano di studi da me scelto posso partecipare alle classi di concorso 36/a e 37/a. Mi è sembrato di capire, da una risposta data ad un'altra ragazza, che anche senza abilitazione si può insegnare, è così?

Sì, con semplici supplenze.

Un'altra domanda: ci sono per ora bandi di concorso per le classi 36/a e/o 37/a o dei corsi abilitanti?

Per chi ha insegnato almeno 360 giorni sì.

Gentile prof. Santoro, precario della scuola superiore in possesso di abilitazione in A034 con sessione riservata O.M. n. 33/2000 ma non inserito nelle graduatorie permanenti, mi ritrovo oggi con il Decreto Dirigenziale del 31/03/2005 per l'aggiornamento e la nuova inclusione nelle medesime graduatorie, in cui all'art. 4 comma 1 - definendo i requisiti di ammissione - al punto d) si parla di noi (abilitazione o idoneità conseguita a seguito di partecipazione alle sessioni riservate di abilitazione o idoneità...), ma non si capisce bene, forte e chiaro (!) se effettivamente si parla di noi...!!! Sarà che ne hanno combinate di grosse, e diffido di qualsiasi cosa fuoriesca dai cervelli di morattiana dirigenza... Le chiedo, dunque, un'interpretazione genuina e certa di questo Decreto: possiamo noi precari provenienti dalla riserva berlingueriana (O.M. n. 153/99, n. 33/2000 e n. 1/2001) inserirci in queste benedette (!) graduatorie, finalmente e dopo tanti ricorsi caduti nel dimenticatoio?

Secondo me no.

Egr, Prof. Santoro, ho letto di un file per neo-assunti potrebbe cortesemente inviarmelo.

Ok.

Spett. Edscuola, sono una giovane neolaureata in scienze della formazione primaria indirizzo scuola elementare con specializzazione per il sostegno. Ho sostenuto due esami di inglese posso sapere se mi danno l'idoneità all'insegnamento della L2 nella scuola elementare?

La Moratti intende eliminare la figura dello specialista, per cui...

Sono inserita nella graduatoria di circolo e istituto solo col diploma magistrale ora essendomi laureata ho chiesto l'integrazione per eventuale supplenza. Secondo il suo modesto parere posso passare nella graduatoria permanente di Ifascia?

No.

Gentile Prof. Santoro, nelle faq 500 abbiamo visto le risposte che ha dato ai colleghi ITP sul futuro lavorativo e professionale, ci è sembrato di capire, visto i termini che ha usato (la Moratti li vuole cacciare tutti) che Lei provasse, come dire, un certo cinismo, forse ci siamo sbagliati? Certo è che se non ci siamo sbagliati l'uso di tale termine da parte Sua è stato veramente di cattivo gusto. Si ricordi che gli ITP in Italia sono circa 40.000 che ogni mattina svolgono con molta onestà e professionalità il proprio lavoro.

Bravi ragazzi! Di e-mail come questa, tutte uguali, ne sto ricevendo molte dai vari fantomatici coordinamenti ITP sparsi per l'Italia. Delle due l'una: o siete tutti quanti improvvisamenti rincoglioniti, oppure state tutti frequentando un corso (magari concorso) per diventarlo! Che cosa c'entro io con la Moratti? Sono stato io a decidere i tagli degli organici (35000 unità con la prima finanziaria dell'era berlusconiana, a cui si sono aggiunti i successivi tagli agli organici del personale ATA, il rientro in ruolo degli inidonei, i curricola obbligatori a 27 ore e chi più ne ha più ne metta)? A cosa serve coordinarsi se poi si manca clamorosamente il bersaglio, colpendo di fuoco amico chi da sempre difende la scuola pubblica ed i suoi operatori, soprattutto quelli più deboli ed indifesi, come sono l'esercito dei precari che affollano le scuole di tutta Italia? La vostra insipienza è davvero clamorosa! Vi prego di non rompermi più le balle.

UNA COLLEGA E' ISCRITTA IN DUE DIVERSE PROVINCIE PER LE NOMINE ANNUALI IN UNA PER LE NOMINE BREVI (GRADUATORIE DI ISTITUTO) IN UN 'ALTRA PROVINCIA E' STATA NOMINATA IN TUTTE E DUE LE PROVINCIE, CIO' E' CORRETTO?

Non ho capito la domanda.

Gentilissimo prof. Santoro, mi sono una laureata in psicologia diversi mesi fa e stò pensando alla possibilità di insegnare questa materia nelle scuole... purtroppo però non sò da dove cominciare! Volevo chiederle se gentilmente mi può indirizzare, spiegarmi come poter accedere ai concorsi... Confido in una sua risposta, la ringrazio per l'attenzione.

Troppo difficile e complicato. Si rivolga presso il CSA della sua provincia oppure presso un sindacato della scuola.

Ho avuto la nomina annuale dal provveditorato fino al 30.06.05. Sono in stato interessante, di due mesi, andrò in interdizione con un certificato del medico di trenta giorni rinnovabili. Dopo la scadenza del contratto potrò continuare a presentare il certificato di mese in mese o rischio di perdere il trattamento retributivo?

Ha diritto all'indennità qualora sia in astensione obbligatoria, secondo me.

Leggendo la sua rubrica sul probabile, futuro, corso-concorso per poter accedere all'insegnamento, mi chiedevo se io che ho il diploma di  ragioniere programmatore e perito commmerciale, potessi eventualmente parteciparvi! Mi piacerebbe insegnare ed ho trovato la sua rubrica interessante, ricca di informazioni e mi ha dato l'input per avere una speranza per realizzare la mia aspirazione. Porgo i miei saluti e mi complimento con lei che con pazienza cura da tempo questa rubrica.

Il MIUR dovrà emanare disposizioni attuative di quanto prevede la L. 143/2004 per consentire a coloro che abbiamo maturato almeno 360 di servizio di poter conseguire l'abilitazione all'insegnamento.

Ho 21 anni, sono venuta a conoscenza di alcune graduatorie che non so però come si ci accede, per insegnare "trattamento testi" nelle scuole medie e superiori, solo tramite diploma. Ho particolare interesse però non so dove cercare la domandina.

Consulta la tabella A allegata al DM 39/98 per sapere se sei in possesso dei requisiti necessari.

Caro prof. ho conseguito gli studi in Inghilterra e ho fatto domanda per l'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso CO32 nella quale ho gia lavorato per più di 700 giorni nel periodo richiesto dalla legge 143/2004. Mi è stato detto che i 13 anni di scuola frequentate da me in Inghilterra per conseguire "A levels" (livelli avanzate) nelle lingue francese e tedesco (diploma che nella stessa Inghilterra mi permette di frequentare l'università) non è valido in Italia come diploma d'istruzione di secondo grado e quindi non potrò essere ammesso al corso per l'abilitazione. Puo essere vero una tale assurdità? Per favore aiutatemi a risolvere questo problema!

L'equipollenza dei diplomi è stabilita dai CSA, ex provveditorati agli studi. Deve rivolgersi lì per saperne di più.

Caro Sig. Santoro, con la riapertura delle graduatorie permanenti si riaffacciano i nostri problemi sul famoso calcolo dei punteggi, non sempre chiaro. Sono inserita nella II fascia per le graduatorie di lingua Inglese A345  - A346, mentre nella III fascia per la Geografia A39, ho quasi sempre lavorato per la lingua ma non mi dispiacerebbe aver calcolato il punteggio anche per la Geografia. Mi è possibile calcolare il servizio della A345 come aspecifico nella A39, senza che perda i 12 punti della A345?

No.

Salve, sono una docente immessa in ruolo nel 2004, vorrei gentilmente sapere se il servizio pre ruolo prestato in una scuola media pareggiata viene valutato ai fini della mobilità. Grazie.

Sì.

Gentilissimo dott.re Santoro, avrei una domanda da porle: per insegnare la L2 nelle scuole elementari statali in qualità di specialista, è sufficiente la laurea in Lingue triennale (premesso che non ho il diploma magistrale) oppure necessito di laurea 3+2 più diploma magistrale?

La figura dello specialista è destinata a sparire con la riforma Moratti.

E nelle scuole parastatali ci sono le stesse leggi o si può insegnare anche solo con laurea triennale senza il diploma magistarle?

Non conosco questo tipo di scuole.

Egregio Prof. Santoro il modello 3 delle supplenze per la scelta delle trenta sedi parla di a.s. 2005-06 che cosa vuol dire che le grad. d'istituto, a differenza delle graduatorie permanenti (2005-06, 2006-07), che hanno validità biennale, hanno validità annuale?

Sì, visto che l'anno successivo possono essere modificate le opzioni (art. 5 DM 201/2000).

Egregio Prof. Santoro sulla base delle nuova tabella di valutazione dei titoli culturali chi svolge un corso di perfezionamento che si consegue prima del 2 maggio 2005 avrà diritto a 2 punti e per i corsi di perfezionamento fatti ad esempio a luglio 2004 e non ancora valutati si avrà diritto sempre a due punti oppure a tre punti sulla base della vecchia normativa?

Secondo me tutti due.

Gent.mo Prof. Santoro, mi rivolgo a lei per alcuni chiarimenti:
1. dovendo solo aggiornare il servizio per la scuola primaria, dovrò utilizzare il modello 1, poichè ho presentato domanda per il corso di sostegno sempre scuola primaria, riguardo all'inserimento con riserva in tale graduatoria, nella sezione C2 devo solo barrare l'ultima dicitura (ovvero da conseguire ai sensi dell'art. 8 comma 2 del presente decreto che implica l'inclusione con riserva) o si deve barrare anche il tipo di scuola, la tipologia e la lettera di corrispondenza?

La seconda che hai detto.

2. la specializzazione che si conseguirà con il corso di sostegno per la scuola primaria che tipologia, ha: polivalente?

Sì.

Gentile professore, mi sono abilitata nel 2000 con il concorso riservato. Nel 2003, avendo perso il posto a causa di una ventina di ssissini che mi erano passati avanti, mi sono iscritta alla SSIS. Essendo ormai le due abilitazioni parificate, guadagnerò punteggio solo se otterrò il massimo dei voti all'esame di abilitazione. Mi conviene comunque far valere l'abilitazione SSIS? Inoltre, i ssissini del quinto ciclo si possono iscrivere nelle GP con riserva, visto che il termine per la domanda di inserimento scade quando ancora non abbiamo fatto gli esami. Io cosa devo fare? Come posso iscrivermi con riserva se ci sono di già?

In analogia con quanto è previsto per i suoi colleghi, chieda anche lei che le venga preso in considerazione il titolo. Naturalmente si tratta di titolo valutabile, e non requisito per l'ammissione in graduatoria, che lei già possiede.

Gentile Prof. Santoro, mi scusi, ho un'altra domanda. Avendo 8 ore in una scuola statale e 14 in una paritaria, qual'è la scuola base?

A che titolo?

Gentile redazione, mi riferisco ai corsi per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento, legge 143/2004, art. 2, comma 1, lettere a, b, c, c-ter, 1 bis, che avranno inizio nel mese di marzo: attraverso quali fonti si devono reperire le informazioni riguardo a: 1) ammissione ai corsi medesimi; 2) sedi dei corsi; 3) date di inizio. Vi sarei grata per una risposta sollecita.

Spetta all'USR gestire l'organizzazione dei corsi. Per cui faccia riferimento a questo ufficio per saperne di più.

Mia figlia è iscritta, per l'AS in corso, nelle graduatorie permanenti della provincia di Milano per le classi di concorso A043 (sia normali che di sostegno), A050 e A051. Possiede l'abilitazione SILSIS per la classe di concorso A051 e, in cascata, anche per le classi A050 e A043. L'anno scorso, a seguito delle FAQ ministeriali, avendo inserito nella domanda i 40 punti per la classe A043, ha rinunciato a questa scelta chiedendo di averli inseriti nella A051, in quanto pensava di avere fatto una cosa sbagliata. Ha potuto però verificare dalle graduatorie pubblicate che i punti in questione non sono stati tolti ad altri aspiranti nelle sue stesse condizioni che non avevano segnalato il fatto. Di fatto si è dovuta accontentare di una supplenza annuale di sostegno nella A043, vista l'abbondanza di posti disponibili. Contemporaneamente ha frequentato l'anno aggiuntivo per il conseguimento dell'abilitazione specifica nella A043 e conseguirà il relativo titolo presumibilmente verso maggio. In prossimità dell'emanazione del nuovo decreto per incarichi e supplenze per l'anno 2005-2006 (si prevede la sua pubblicazione per il prossimo primo aprile), si è recata al CSA di Milano per verificare se è possibile far valere in qualche modo la sua nuova situazione, in quanto aspira fortemente ad avere un posto normale e non di sostegno ed in quanto, stando almeno alle graduatorie dell'anno scorso, con in punteggio aggiuntivo avrebbe notevoli possibilità per avere una nomina nella A043. Le è stato risposto che non potrà spostare il punteggio aggiuntivo dalla A051 alla A043, ma che potrà solo far valere 3 punti per il titolo sempre supposto che riesca a conseguirlo in tempo. La mia richiesta, in attesa di poter leggere il nuovo decreto di cui non ho trovato traccia su Internet ma di cui sembra che se ne conosca il contenuto in ambito CSA, è la seguente: MIA FIGLIA PUO' RICHIEDERE LO SPOSTAMENTO DEL PUNTEGGIO? e, in ogni caso, ESISTE UNA FONTE AUTOREVOLE CHE POSSA DARE INDICAZIONI CORRETTE E DEFINITIVE SULL'ARGOMENTO?

Trova il bando anche sul ns. sito (ddg 31/3/2005).

Insegno alla scuola elementare ma sono anche iscritta nella graduatoria di 3° fascia per la classe A19; vorrei sapere in che percentuale il punteggio accumulato nella prima può essere trasferito nella seconda.

Vale come servizio non specifico, sulla base di quanto prevede la tabella A allegata al DM 201/2000.

Inoltre vorrei sapere se sono previsti concorsi ordinari per la classe di concorso A19.

No.

Egregio prof. Santoro, sono un insegnante tecnico pratico precario che ha lavorato nella scuola nel profilo docente per più di 24 mesi. Vorrei chiederle se con il servizio maturato posso chiedere, alla scuola dove attualmente sto lavorando, l'aumento previsto dal ccnl 2002/2005 dopo i due anni di servizio.

No.

Gentile, Dott. Santoro, sono un laureato in lingue volevo sapere se era possibile, a parte la silsis, ottenere l'abilitazione con un 3+2.

La cosa al momento non è possibile.

E' inoltre vero che a breve toglieranno la silsis, se si quali saranno le alternative?

Trova sul ns. sito la bozza di decreto legislativo sul nuovo sistema di reclutamento stile Moratti.

Gentile Sig. Santoro, sono iscritta nella graduatoria prov.le di Asoli Piceno, profilo assistente amm.vo, in base al DM. 75/2001. Ho letto che l'O.M. 91/2004 riguarda coloro che hanno un'anzianità di servizio di 24 mesi. Non avendo tale requisito (ho svolto 9 mesi di servizio nel 2000/2001), volevo sapere quando e se ci sarà l'opportunità di aggiornare la mia posizione in graduatoria.

A breve uscirà il bando.

Sono una insegnante napoletana di ed. fisica e ho presentato domanda per il concorso a dirigente scol. per la regione Toscana. Vorrei sapere a che punto sono le procedure concorsuali.

Non ne ho la più pallida idea.

Sono un dipendente dello stato attualmente in legge Signorello a carico di mia moglie. Posso presentare domanda di inclusione nella graduatoria di supplenze all'estereo in ed. fisica essendo abilitato ma non avendo mai insegnato neanche un giorno.

Sì.

Vorrei sapere cortesemente se oltre ai due decreti emanati dal consiglio scolastico provinciale di Palermo riguardante scuole uniche di montagna e pluriclassi decreto prot. n° 6937/b14 del 29-04-04 e il decreto prot. n° 8289/b14 del 20-05-04 ne esiste uno successivo che annulli i precedenti, in quanto detti decreti a mio avviso danneggiano i docenti perchè questi  pur essendo pubblicati nel 2004 autorizzano periodi retroattivi 1996/97, 1997/98, 1998/99, 1999/00, 2000/01, 2001/02, 2002/03, 2003/04, 2004/05. Come si sa il punteggio nelle suddette scuole vale il doppio legge n° 90 del 01-03-1957 art. 2.

Non ne ho idea.

Vorrei che mi invii la graduatoria dei riservisti della provincia di Palermo e conoscere la legge dei riservisti.

La graduatoria non ce l'ho. La legge è la 68/99.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter