presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/653
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Egregio sig. Santoro, sono un docente e ho il contratto in scadenza il 30/06/2005: le chiedo se le festività soppresse non fruite possono sommarsi alle ferie non godute e quindi richiedere al D.S. la globale monetizzazione. Grazie e Saluti.

Sì.

Salve, scrivo per chiedere un'informazione. Vorrei sapere se un docente di una scuola legalmente riconosciuta durante l'anno scolastico acquista lo stesso punteggio di una scuola pubblica.

No.

Inoltre, che differenza c'è tra una scuola paritaria e una legalmente riconosciuta?

Sì.

I punteggi della scuola paritaria, valgono anche per la scuola pubblica. Ed il passaggio del punteggio se è valido avviene automaticamente?

Non ho capito la domanda.

........CONTINUO........: il corso di perfezionamento (corso annuale con esame finale, 1500 ore, 60  crediti formativi) varra' tre punti  nelle graduatorie permanenti pur non essendo ne' un master ne' un corso specialistico ma "SOLTANTO" un corso di perfezionamento con i su' citati requisiti?

Sì.

Vorrrei inoltre sapere a cosa va incontro un precario che abbandoni una supplenza temporanea per accettarne un'altra; forse viene depennato dalla graduatoria d'istituto della scuola "abbandonata" e non ha, inoltre, riconosciuto il servizio prestato in "quella" scuola? La ringrazio anticipatamente e... pendo dalle sue labbra!!!!!!!!!!

Chi abbandona una supplenza non può insegnare più, per l'intero anno scolastico, in nessuna scuola.

Gent.mo Dott. Santoro, ho conseguito lo scorso dicembre la laurea in Conservazione dei beni culturali. Vorrei sapere in che mese potro' fare domanda per l'inserimento in coda nelle graduatorie di istituto. In attesa di risposta la ringrazio anticipatamente!

A breve il MIUR dovrebbe diramare le istruzioni.

Gentile prof. Santoro, il servizio prestato in qualità di collaboratore scolastico presso l'Università viene considerato servizio alle dipendenze di Amministrazioni Statali e quindi a 0.05, oppura non da diritto a nessun servizio.

La prima che hai detto.

Le posso chiedere un favore? Mi può far sapere quando uscirà la circolare degli aggiornamenti delle domande delle supplenze ai presidi? In Provveditorato sono sempre molto vaghi: hanno detto da Maggio a Luglio.

Si colleghi con la ns. home periodicamente: vedrà che non le sfuggirà nulla.

Un'altra richiesta se possibile. Lavorando in un ente pubblico non economico è possibile, se chiamati per una supplenza, mettersi in aspettativa senza retribuzione o simili?

Non conosco il suo contratto di lavoro.

Buongiorno. Vorrei gentilmente fare una domanda a proposito delle recenti graduatorie permanenti. Sono di ruolo alle elementari (ottenuto con concorso ordinario) e iscritta nelle permanenti delle materne e delle superiori (nella stessa provincia in cui ho il ruolo). Non essendo mai stata iscritta nelle graduatorie permanenti delle elementari, ho provato a iscrivermi quest'anno (in provincia DIVERSA rispetto a quella in cui ho il ruolo, perché mi era stato detto che NON potevo iscrivermi nella STESSA provincia del ruolo). Il CSA in cui mi sono iscritta mi ha detto che il sistema non prende la mia iscrizione, perché sono già iscritta nelle permanenti (delle materne e delle superiori) dell'altra provincia, ed ha detto che probabilmente è proprio là che dovrei fare questa domanda di iscrizione. Ora, premesso che so che l'iscrizione nelle graduatorie delle elementari, essendo già di ruolo, è di relativa importanza (ho delle motivazioni troppo lunghe da spiegare), vorrei sapere se è il caso di procedere, o di lasciare perdere tutto (non vorrei creare qualche problema).

Lei non può risultare inclusa nelle graduatorie permanenti di due province. Per cui avrebbe dovuto trasferire nella nuova provincia anche l'iscrizione alle materne e superiori.

Gentile professore ho letto in una sua risposta che per lavorare come bidello bisogna iscriversi al coll. obbligatorio, mio fratello appartiene in questa categoria ma le anno risposto che mai anno fatto assunzioni di bidello, la competenza spetta ai vari csa. Volevo sapere cortesemente se bisogna fare domanda presso i vari csa del nord italia? puo consigliarmi cosa bisogna fare.

Una volta era così, ma oggi non più. Non è infatti più possibile iscriversi nelle graduatorie dei CSA come collaboratore scolastico.

Gent.ma redazione di Edscuola, sono impiegato presso un'azienda del settore metalmeccanico con contratto a tempo indeterminato. Sono inoltre iscritto alla graduatoria permanente per educatori nei convitti. Vorrei sapere se posso rispondere ad una chiamata di supplenza da parte di un Istituto anche per soli pochi giorni. In caso affermativo posso mettermi in aspettativa in azienda o possono bastare le ferie?

Non conosco il suo contratto di lavoro, per cui non so aiutarla.

Salve, sono una neolaureata in lingue e letterature straniere. Sto insegnando inglese nella scuola dell'infanzia. Vorrei sapere se questo mi darà punteggio valido per la scuola secondaria, anche se non sono ancora inserita nelle graduatorie di istituto.

Sì.

Egregio Prof. Santoro uscirà il provvedimento del MIUR per la predisposizione degli elenchi di terza fascia personale A.T.A.?

Sì.

Egregio prof. Santoro sono un laureando in biologia (laurea triennale del nuovo ordinamento). Vorrei sapere se i "laureati triennali "in biologia possono accedere al sis di torino, e se possono insegnare (supplenze) presso le scuole medie e superiori. Inoltre, per poter ottenere l'abilitazione all'insegnamento, occorre iscriversi al sis, o esistono altre "vie"???

Occorre la SSIS. Con la laurea triennale l'accesso all'insegnamento è precluso.

Gentilissimo prof. Santoro, sono una docente precaria nella scuola secondaria di secondo grado. Nell'A.S. 2004/2005 ho insegnato in una scuola situata in una città la cui altitudine è di 605 metri s.l.m. La sede della scuola, pur essendo distante poche centinaia di metri dal centro del paese e cioè dal punto più alto della città dove peraltro è anche collocato il Municipio, è sicuramente di poche decine di metri inferiore ai 600 metri dal livello del mare. Il Comune, attualmente, non rientra nell'elenco predisposto dal Ministero dell'Istruzione nella fase di aggiornamento delle graduatorie permanenti. Tenuto conto che l'individuazione delle scuole situate nei Comuni di montagna deve essere effettuata dagli Uffici Scolastici Regionali, ed avendo avuto sentore che alcuni di questi Uffici parrebbe che abbiano inserito in detti elenchi anche alcune scuole che hanno la stessa ubicazione di quella in cui ho prestato servizio (Comune sopra i 600 metri avente però le sedi delle scuole di ogni ordine e grado di poco al di sotto dei seicento metri stessi, anche se ubicate nella stessa città e a pochi metri dal punto più alto del Comune), le pongo la seguente domanda: la località (Comune/frazione ecc.) dov'è ubicata la scuola deve essere superiore ai 600 metri (come mi sembra di interpretare dalla norma) oppure l'edificio in cui insiste la scuola deve essere collocato sopra i 600 metri?

Io propendo per la località, sulla base di una valutazione di semplice buon senso.

Caro professore, sono un insegnante di metodologie operative nei servizi sociali (classe di concorso C450). La mia domanda è questa: perchè coloro che hanno il diploma professionale di Assistente di Comunità infantile sono menzionati per tale insegnamento e non coloro che posseggono il titolo di dirigente di comunità?

Non lo so: non sono stato io a scrivere le tabelle.

La domanda mi sovviene dal momento che, esaminando i programmi e le materie, noto un'assonanza tra i due indirizzi di studio; anzi le dirò di più, caro professore, il titolo di dirigente è molto più professionalizzante per l'insegnamento della suddetta classe di concorso rispetto a quello dell'assistente. Ora mi chiedo cosa posso fare perchè il titolo di dirigente sia equiparato con quello dell'assistente per poter accedere alla materia sopracitata?

Ne parli direttamente con il ministro, sempre se è disposto ad ascoltarla.

Inoltre specifico che il titolo di dirigente di comunità dà istituto tecnico femminile è passato ad essere istituto per attività sociali come l'istituto professionale femminile è passato a istituto professionale per i servizi sociali. Attendo con ansia sua risposta in quanto devo presentarmi per i corsi di abilitazione, ma ancora non vedo il titolo di dirigente menzionato per l'insegnamento della classe di concorso C450.

Le auguro buona fortuna.

Gent.mo prof. Santoro, ho un quesito da porle relativamente a master e corsi di perfezionamento. La tabella di valutazione titoli valida per la terza fascia delle GP, ai punti C 11 e C 11bis, afferma che master e corsi di perfezionamento sono valutabili se "coerenti con gli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria". La faq n.12 relativa all'aggiornamento delle GP 2004/05 precisa che "va verificata la stretta attinenza dei contenuti del corso, per la scuola secondaria ed artistica, con gli insegnamenti indicati per ogni classe di concorso nel D.M. 39/1998 e, per gli altri posti, con i vigenti programmi di insegnamento". A questo punto le pongo la seguente domanda: i corsi di perfezionamento in didattica possono essere ritenuti coerenti con gli insegnamenti di qualunque graduatoria?

Sì.

Lo chiedo perché il CSA della mia provincia, l'anno scorso, li ha valutati indistintamente su tutte le graduatorie, anche quelle di carattere tecnico (ad esempio la A017).

Ritengo che abbia ben operato.

Egregio professor Santoro ho da porle un paio di quesiti: sono un laureato scienze motorie e mi sto specializzando in scienze e tecniche adattative e preventive... Vorrei diventare insegnante di educazione fisica. Ora le domando: che lei sappia in Campania si fara un nuovo concorso siss, se si quando?

Deve mettersi in contatto direttamente con l'università degli studi per saperne di più.

E poi ho sentito che vogliono togliere i concorsi siss, mi conviene fare la specializzazione in didattica educativa (che non so neanche dove si fa)?

La SSIS è destinata a sparire, con la prossima riforma targata Moratti.

Ultima domanda e con questa mi scuso per il disturbo e la ringrazio per la disponibilita: io che sono un laureato e prossimo specializzando ho gia acquisito questi famosi punti che ti inseriscono nelle graduatorie dopo aver preso l'abilitazione siss oppure io come gli altri parto da zero?

Non ho capito la domanda.

Sono in possesso di diploma di interprete e traduttore (biennale) e laureata (laurea di primo livello) in mediazione linguistica e culturale. Secondo lei ho le qualifiche sufficienti per insegnare tedesco e inglese alle elementari?

No. Per insegnare nella scuola elementare è necessaria la laurea in scienze della formazione primaria.

Gentile Prof. Santoro, Le scrivo per una collega assistente amministrativa che presta servizio qui a Modena, ma vorrebbe rientrare a Manfredonia, suo natale.

Suo natale?

Chiediamo se ha notizie in merito all'uscita delle disposizioni che consentirebbero alla signora di entrare nelle graduatorie della provincia di Foggia dove far ritorno con la famiglia.

No. Non ho notizia.

Gentilissimo Sig. Santoro, volevo avere informazioni riguardo il caso ke le sottoporrò. Attualmente ho un contratto x 12 ore settimanali fino al 8 giugno in una scuola, e uno fino al 30 giugno x 7 ore settimanali in un'altra. Il caso è questo: ho preso 3 gg di malattia (un martedì, un mercoledì e un giovedì). La scuola dove presto servizio x 7 ore settimanali ha richiesto la visita del medico fiscale. Quest'ultimo presentandosi al mio portone e non trovando il nominativo sul campanello mi ha dichiarato sconosciuta al domicilio indicato. Il dirigente scolastico mi ha fatto pervenire una lettera di incauto addebito x i 3 gg chiedendomi una giustificazione. Immediatamente ho scritto 2 lettere. Una al Preside dove dichiaravo sotto la mia responsabilità di esser stata presente in casa all'orario indicato dal medico, e dove mi scusavo per l'inconveniente giustificandolo con il fatto che la proprietaria dell'appartamento in cui vivo in affitto aveva espressamente richiesto di non apporre i nomi sul campanello in quanto privi di un regolare contratto. E l'altra alla segreteria dove chiedevo di integrare i miei dati con il nominativo della proprietaria dell'appartamento. Non essendo bastate le mie giustificazioni il Dirigente ha provveduto alla decurtazione dei 3 gg di malattia. Premesso ke sono consapevole del mio errore, cioè di non aver provveduto a comunicare presso quale nominativo identificarmi, la mia domanda è questa: dovevano decurtarmi tutti e tre i gg anke se io lavoravo presso quell'istituto solo Martedì (x 4 ore) e mercoledì (x 1 ora), o solo 2 gg? O solamente le ore? La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

Ritengo che il preside abbia ben operato.

Buongiorno prof. Santoro, sono una studentessa del Biennio Specialistico dell'Accademia di Belle Arti di Verona. In febbraio di quest'anno ho conseguito il diploma accademico in pittura (frequentando i quattro anni del vecchio ordinamento: è  da quest'anno infatti che anche nelle accademie è entrata in vigore la normativa che prevede i 3+2). In provveditorato mi è stato comunicato che con questo titolo di studio potrei già accedere alle graduatorie per fare supplenza negli istituti d'arte e alle scuole medie. Il mio problema è che non riesco a capire dove posso trovare il modulo: sono già andata sul sito <http://www.istruzione.it>www.istruzione.it, ma non sono proprio riuscita a trovarlo. Leggendo le sue risposte ad altri utenti, mi sembra di aver capito che il tempo per presentare questa domanda alle scuole scade il 21 luglio. Mi darebbe qualche delucidazione in proposito, per favore? 

Il MIUR dovrebbe a breve diramare le istruzioni per consentire l'aggiornamento delle graduatorie di istituto. Se si collega periodicamente con la home page del ns. sito di sicuro verrà informata per tempo.

Ho avuto un incarico di supplenza per la classe A036 dal 14 settembre al 20 dicembre 2004 che mi è stato revocato con la pubblicazione delle nuove graduatorie a favore di un docente con un punteggio superiore al mio. Dal 21 dicembre ho ricevuto un incarico di insegnante di sostegno sempre nella stessa scuola (istituto Virgilio) che ancora continua fino al 21 maggio. La mia domanda riguarda la possibilità che mi venga riconosciuto tutto il punteggio per la mia classe di concorso anche se in realtà ho cambiato incarico senza nessuna interruzione. Grazie e distinti saluti.

Sì, le verrà riconosciuto.

Egr. Prof. Santoro, le pongo un veloce quesito. Mia moglie è supplente temporanea dal 14/2/2005 in una scuola media ed insegna sulle classiprima, seconda e terza. Essendo a tutt’oggi ancora assente il titolare, le è stata data la continuità didattica. Il titolare rientrerà il 16/5/2005 ed il Preside della scuola ha detto a mia moglie che, dopo il rientro del titolare, continuerà il suo insegnamento solo sulle classi terza (esami compresi), mentre il titolare rientrato insegnerà sulle classi prima e seconda su cui insegnava mia moglie prima che il titolare stesso rientrasse. In questo modo lo stipendio di mia moglie sarà notevolmente decurtato, in quanto farebbe solo le ore delle terze classi e non più anche quelle delle prime e delle seconde classi. E’ corretto il comportamento del Preside o cerca di risparmiare fondi?

Ritengo sia corretto, visto che l'assenza del titolare non è stata superiore a 150 giorni.

Vorrei sapere dove posso reperire la graduatoria del concorso regionale ordinario per il settore A059 per la regione Calabria svolto nel 2001.

Sicuramente in Calabria, da qualche parte.

Sono un lavoratore-studente universitario, insegno in una scuola media di Roma; anche per questo anno il CSA del Provveditorato mi ha concesso le 150 ore, che ancora non ho utilizzato. Dovrò sostenere il 7 Giugno un esame all'Università e di conseguenza ho inoltrato domanda al Dirigente Scolastico per usufruire di cinque gioni (per la preparazione finale) più il giorno 7 Giugno (per l'esame). Il Dirigente mi ha negato sia i giorni per lo studio e sia il giorno dell'esame. Il DS mi ha detto che non mi può concedere nulla dato che i giorni da me richiesti coincidono con gli scrutini degli esami di scuola media. Come mi devo comportare? La ringrazio anticipatamente.

In che senso? Ritengo che le motivazioni addotte dal preside siano corrette.

Caro Pino volevo chiederti se, essendo laureata in lingue e letterature straniere, inglese e spagnolo, e iscritta nelle graduatorie d'istituto terza fascia, il diploma di spagnolo come lingua straniera, che si ottiene dopo una serie d'esami presso l'università e con l'intervento dell'istituto Cervantes, vale punti,sempre per quanto riguarda la mia posizione in terza fascia. Grazie.

Non lo so. I titoli valutabili sono quelli indicati nell'allegato A al DM 201/2000, che puoi scaricare anche dal ns. archivio.

Sono un docente che ha insegnato per l'intero anno scolastico nominato dal preside con contratto mensile (rinnovato ogni mese) in sostituzione del docente titolare. Vorrei partecipare all'esame dei ragazzi avendo avuto la continuità richiesta, ma il dirigente adducendo il rispetto delle cosiddette norme di contenimento della spesa pubblica vuole nominare un docente interno di altra classe. Posso oppormi a tale decisione?

Sì.

Il consiglio di classe della scuola media ha voce in merito?

No.

Sono una neodocente di Disegno Grafico (classe 7a). Sono stata incaricata dalla mia scuola a svolgere attività didattica relativa all'area di integrazione per la disciplina Laboratorio Sperimentale di Grafica (P.O.F.). La mia difficoltà sta nel reperire indicazioni adeguate e precise circa i materiali da produrre e consegnare al termine dell'attività. Tale difficoltà sarà sicuramente banale, ma visto che è la mia prima esperienza didattica sento il bisogno di avere un riferimento concreto che finora non ho trovato. Ad esempio mi si richiede una relazione finale, ma quali sono i punti fondamentali da relazionare? Perchè non esistono rubriche o meglio guide (e se ci sono vorrei conoscerle) che dedicano dello spazio ai problemi "banali" di chi deve iniziare a produrre documentazioni mai viste?

Non la so aiutare.

Caro Pino, i punteggi che accumulo in un anno scolastico nelle scuola paritaria privata valgono anche per la scuola pubblica.

Sì.

Mi rivolgo di nuovo a lei perchè non so proprio dove trovare questa informazione. Sono laureata in lettere moderne, ho fatto un esame di storia dell'arte moderna, di storia dell'arte contemporanea e 2 di critica d'arte. Posso insegnare storia dell'arte? Ed arte nei Licei socio psico pedagogici? Arte e storia dell'arte fanno parte della stessa classe di concorso? Mi urge una sua risposta. La ringrazio.

Consulti la tabella A allegata al DM 39/98 (lo può scaricare anche dal ns. archivio) per saperne di più.

Gentile Prof. Santoro, sono laureata in Lingue e letterature straniere moderne (inglese e francese) e ho il diploma di Liceo linguistico. Vorrei chiederle, se posso insegnare inglese nella scuola elementare e materna; spero che lei possa sciogliere finalmente questo dubbio poiché, alcune mie colleghe mi hanno detto che per poter far ciò, dovrei possedere il diploma magistrale, altre ancora, che dovrei addirittura conseguire una seconda laurea in Scienze della formazione primaria. Tutto ciò mi sembra illogico, dal momento, che penso (non per presunzione), che è più ovvio che insegni inglese un laureato in Lingue, piuttosto che un dottore in Scienze della formazione primaria. Inoltre, mi sembra assurdo che per insegnare inglese nella scuola primaria, occorrano addirittura due lauree!  Se ciò che le mie colleghe affermano dovesse essere vero, potrebbe gentilmente, delucidarmi in proposito?

E' vero. Per insegnare nella scuola elementare non sono necessarie due lauree, bensì una, in scienze della formazione primaria.

Poi, mi piacerebbe anche sapere, se e quando, eventualmente, la lingua francese verrà insegnata anche nella scuola elementare.

E' già possibile oggi.

Gent.le prof. Santoro, quali titoli sono necessari per insegnare musica nelle scuole primarie?

La laurea in scienze della formazione primaria.

Per le graduatorie di strumento AM77 ho presentato come titolo d' accesso il diploma accademico triennale di violino e ho chiesto 3 punti per altro diploma di strumento per il possesso del diploma di conservatorio, vecchio ordinamento, di violino. Il Dirigente ha risposta che i due diplomi sono uguali, mentre altri Dirigenti ai miei colleghi hanno dato i tre punti. Cosa devo fare?

Ricorso, se ritieni di essere stato leso in un tuo diritto.

Egr. Prof. Le sarei grato, per il seguente quesito che Le pongo: posso essere reinserito nella 1^ fascia della graduatoria di strumento musicale AJ77, tenendo presente di essere stato depennato, per aver rinunciato al passaggio in ruolo della suddetta disciplina?

No.

Gentile prof. Santoro sono in possesso del diploma di Istituto magistrale conseguito nell'a.s. 93/94 purtroppo non ho l'abilitazione ma lavoro da diversi anni. Sono iscritta in 3 fascia nelle graduatorie di istituto, ed ormai dal 2000 a tutt'oggi riesco ad avere incarichi annuali in scuole materne comunali paritarie, posso partecipare ai corsi abilitanti previsti dall art. 2 comma 1-ter legge 143/04. Le chiedo gentilmente se riesce a chiarirmi questo comma 1-ter art. 2, perchè in giro c'è gran confusione, per mio conto da quello che si evince dalla legge sembrerebbe una sanatoria rivolta a tutti i diplomati magistrale indistintamente dall'anno di conseguimento della maturità stessa, ma con il solo requisito dei 360 gg di servizio prestati dal 01/09/99 al 06/06/2004. Quindi la mia domanda è la seguente: con il diploma di maturità magistrale conseguito nel '94 e con il servizio prestato in scuole materne comunali paritarie posso accedere ai corsi riservati previsti per fine anno o comunque per il 2005?

Secondo me sì.

Per insegnare (in via definitiva e non come supplente) in una scuola materna paritaria è sufficiente aver conseguito entro l'anno 2001/2002 il diploma di scuola o istituto magistrale, così come sostenuto dalla C.M. n. 31 del 18 marzo 2003? ovvero è necessario altresì la partecipazione ed il superamento di un concorso pubblico per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola materna? In caso di risposta negativa al precedente quesito, si chiede ancora: si può insegnare nella scuola materna paritaria con il diploma di istituto magistrale ed il superamento del concorso pubblico per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare?

Per insegnare stabilmente nella scuola materna è necessario essere in possesso di specifica abilitazione, oggi acquisibile soltanto attraverso la frequenza della facoltà di scienze della formazione primaria.

Gentilissimo Dott. Pino Santoro, sono una laureata in Geologia dal 2000 e da sempre insegno matematica (A059) nelle scuole medie con incarichi dal dirigente. Si vocifera che saranno effettuati dei corsi abilitanti anche per la classe A059 entro l'anno. Lei mi conferma o smentisce??

Confermo.

Gentilissimo Prof. Santoro, vorrei sapere quali sono gli adempimenti da svolgere per presentare un ricorso al Tar. Sono una studentessa che vorrebbe far ricorso contro la Regione Toscana per far riesaminare la propria situazione per l'assegnazione dei voucher formativi.

Ha tempo 60 giorni per impugnare il provvedimento amministrativo. Naturalmente con il patrocinio di un legale.

Gentilissimo professore, volevo chiederle alcune informazioni riguardanti l'insegnamento dell'informatica. E' possibile insegnare informatica nelle scuole (di qualsiasi livello) dopo aver conseguito la laurea triennale?

No.

Con la laurea triennale si può accedere alla SIS? Oppure è necessaria, prima, la specializzazione?

Ci vuole la laurea specialistica, per accedere alla SSIS.

Sono entrata in ruolo nel 84 dopo aver superato il concorso riservato L. 270/82 art 37. Adesso vorrei presentare la domanda per l'incarico di presidenza. Quel concorso riservato (a coloro che avevano l'incarico a t.d.) è valutabile come concorso a titoli ed esami?

No.

Gentile Prof. Santoro, desideravo che lei mi chiarisse un dubbio. Come le ho gia precedentemente scritto, frequento un corso abilitante c/o l'Accademia di belle arti di Napoli per la classe di concorso A028, per la quale sono già abilitato con concorso ordinario. L'iscrizione a tale corso era, per quanto mi riguarda, finalizzata a ottenere la valutazione di 30 punti in graduatoria permanente. Ora però mi accorgo che nel decreto di istituzione dei corsi ABILITANTI non si parla di Corsi SICSI ma di COBASLID mentre nelle tabelle di valutazione delle graduatorie permanenti, invece, si parla solo di Corsi SICSI. La domanda è: i corsi COBASLID sono equivalenti ai SICSI per quanto attiene la valutazione dei 30 punti?

Non so cosa siano i corsi COBASLID. Forse mi sono perso qualche passaggio, ma l'acronimo non mi dice proprio nulla.

Ciao Pino, vorrei ricevere il famoso libercolo che raccoglie le norme per la maternità e chissà che con il bimbo arrivi anche il Ruolo....

Un bambino di ruolo? Meglio di così...

Spett. Dott. Santoro, sono un precario iscritto nella seconda fascia delle graduatorie permanenti della provincia di Milano (A028); purtroppo sono stato informato in ritardo della nuova normativa sull'aggiornamento delle graduatorie permanenti e non ho presentato la domanda entro il 2 maggio... Cosa posso fare?

Nulla, se non aspettare il prossimo aggiornamento.

Potrei avere un prototipo di domanda per Incarichi di presidenza?

Va bene.

Può un Socio di una società snc (senza incarichi amministrativi) accettare una supplenza come applicato di segreteria in una scuola (pubblico impiego - Personale ATA)? Deve sospendere i contributi privati e avere solo quelli della scuola statale? Ma allo stesso tempo può rimanere solo Socio della snc? Esiste incompatibilità? Certo dell'aiuto porgo cordiali saluti.

La disciplina delle incompatibilità è oggi richiamata dall'art. 53 del d. l.vo 165/2001, che può scaricare anche dal ns. archivio.

Vorrei sapere come ci si puo iscrivere alle graduatorie del personale ata collaboratori scolastici e se si puo fare on line.

Non è più possibile.

Caro Prof. Santoro sono un supplente assistente tecnico di terza fascia in un Liceo Scientifico ora volevo sapere: il mio contratto termina a fine anno scolastico o prosegue anche per il periodo degli esami visto che la persona che sostituisco non si sa quando rientrerà in servizio. Grazie.

Provi a chiederlo al dirigente scolastico della sua scuola, visto che spetta a lui prorogarle eventualmente il contratto.

Gentile Pino, insegnante di ruolo nelle scuole medie di primo grado, iscritta dal 2000 nelle graduatorie permanenti per altre 3 classi di concorso della scuola secondaria superiore, solo ai fini della nomina in ruolo, per varie vicissitudini avverse non ho avuto notizia della novità relativa alle graduatorie permanenti, cioè l'obbligo per chi è inserito di confermarne la permanenza, pur non dovendo aggiornare alcun punteggio, il tutto entro il 2 maggio u.s. e pertanto sarò depennata. Ora, poichè queste nuove graduatorie permanenti hanno validità biennale (a.s. 2005/6-2006/7), mi chiedo se potrò mai reinserirmi in dette graduatorie e, se sì, quando. Dovrò aspettare l'anno scolastico 2006-07 oppure c'è un'altra possibilità?

Dovrà aspettare.

Egregio Professore, mi sono abilitata, da alcuni giorni, tramite SSIS. Ho conseguito il titolo nella classe di concorso A037, posso insegnare storia negli istituti tecnici pur essendo solitamente l'insegnamneto di storia affidato all'insegnante di italiano negli istituti tecnici?

No.

Gentile Prof. Santoro, ho inviato, ormai da diverso tempo, la domanda per l'iscrizione con riserva nelle Graduatorie Permanenti. Ma mi è sorto un dubbio: non ho firmato le pagine non compilate, mentre certamente ho datato e firmato quelle compilate. Può essere un problema?

No.

Per sciogliere la riserva devo attendere un apposito provvedimento?

Sì.

Grazie mille per le risposte.

Prego.

Gent.mo prof Santoro, mi hanno detto ke potrei partecipare anke nelle sessioni riservate. E' vero? Ti ringrazio infinitamente!

Ma io, scusa, come faccio a saperlo?

Quali titoli occorrono per insegnare alle scuole primarie, il liceo -psico-socio -pedagogico è sufficiente per svolgere delle supplenze. Io vorrei poi sapere quale scuola bisogna frequentare per essere assunti a tempo indeterminato.....

Bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

L'O.M. per il personale ata prima fascia ha cadenza annuale o biennale?

Annuale.

GENT.MO PROF. SANTORO VORREI SAPERE SE CHI HA CONSEGUITO L'IDONEITA' ALL'INSEGNAMENTO A SEGUITO DEL CONCORSO MAGISTRALE DEL 1975 PRESSO IL PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI FIRENZE E' INSERITO O MENO IN UNA GRADUATORIA DI MERITO. NON SONO RIUSCITA A RITROVARE IL BANDO DEL CONCORSO POTREBBE PER CASO INVIARMELO?

Purtroppo no. Comunque se si trattava di un concorso per titoli ed esami, la graduatoria è senz'altro di merito.

Avrei bisogno di qualche informazione. Sono laureata in Conservazione dei beni culturali e vorrei abilitarmi per la classe A061 di storia dell'arte o per quella di disegno e storia dell'arte. Vorrei però poter evitare la SICSI e farlo attraverso un concorso. Ogni quanto tempo li bandiscono?

Non ne bandiranno più.

Dove posso informarmi a riguardo? Io sono già in possesso dell'abilitazione a personale educativo della scuola che ho conseguito previa concorso. Non ha nessuna attinenza vero?

No.

Scusate l'apprensione ma da quando mi sono laureata mi sembra di essere precipitata nel baratro della disoccupazione. Attendo con ansia notizie e ringrazio fin da ora chi mi risponderà. Cordiali saluti.

Per acquisire l'abilitazione all'insegnamento al momento non hai altra strada praticabile che la SICSI.

Spett.le dott. Santoro, ho coneguito l'abilitazione all'insegnamento nella scuola materna con il famoso "concorsone" e sono iscritto da subito nelle GP e in quelle di istituto, ma ovviamente non ho ancora avuto neanche una piccolissima supplenza. Ora vorrei sapere cosa posso fare per cercare di aumentare il mio punteggio? Esistono corsi che mi permettano di acquisire l'abilitazione per la scuola elementare? E per il sostegno?

Se non hai maturato almeno 360 giorni di servizio, non potrai partecipare ai corsi abilitanti previsti dalla legge 143/2004. Per cui o ti laurei in scienze della formazione primaria oppure resti al palo.

E’ vero che, in seguito ad una sentenza di un giudice di Potenza, dal prossimo anno gli spezzoni fino a 6 ore verranno prioritariamente destinati a supplenze e solo successivamente offerti ai docenti di ruolo?

Il giudice di Potenza non fa legge, da questo punto di vista.

Egregio Santoro. Con il diploma di qualifica triennale (OPERATORE ELETTRICO), posso inserirmi nell'area AR02 e nell"area AR08 come ASS. TECNICO quando uscirà la 3 fascia pers. A.T.A.?

Ritengo di sì.

Una ragazza vuole un consiglio su che sito trovare informazioni sugli Istituti stilista/moda. Potete aiutarla?

No.

Egregio sign. Santoro, sono una ragazza di ventitre anni, laureata da circa un mese in Scienze dell’educazione (Nuovo Ordinamento). Sto cercando di orientarmi nel mondo del lavoro vagliando tutte le possibilità che questa laurea può darmi. Mi piacerebbe lavorare anche nella scuola, come facente parte del personale educativo, o come insegnante nelle scuole medie superiori. Le chiedo scusa in anticipo per le possibili scemenze che scriverò, data la mia ignoranza in materia. Navigando su Internet ho letto che negli Istituti Scolastici è prevista la presenza dell’Educatore (o Assistente-Educatore) come personale educativo non docente. Volevo chiederle se lei sa qualcosa in merito a questa figura e a chi mi devo rivolgere per poter lavorare come parte del personale educativo. Mi è utile il Provveditorato agli Studi?

Sì, ma nelle province dove sono presenti istituzioni educative (convitti ed educandati).

Si accede tramite concorsi o mi devo iscrivere da qualche parte?

Bisogna essere in possesso di specifica abilitazione, come del resto vale anche per l'insegnamento.

Per quanto riguarda l’insegnamento secondario, invece, da quanto ho capito dalle mie ricerche, dovrei iscrivermi necessariamente ad una SSIS per poterlo fare. È così o c’è anche un altro percorso da fare?

E' così.

Salve, vorrei un informazione. Cosa posso insegnare con una laurea di scienze politiche indirizzo storico politico vecchio ordinamento?

Consulti la tabella A allegata al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. archivio.

Sono laureata in Matematica con laurea quadriennale ad indirizzo didattico, non potrò frequentare la ssis il prossimo anno, vorrei sapere se per conseguire in seguito l'abilitazione dovrò laurearmi di nuovo con una laurea specialistica in matematica (che è già per legge equipollente alla mia vecchia laurea) e se dovrò fare obbligatoriamente esami di informatica e probabilità che non appartenevano al curriculum applicativo e non didattico della vecchia laurea quadriennale!!!

Non ti so aiutare.

In altre parole la vecchia laurea continua a valere qualcosa ai fini del conseguimento di un'abilitazione o tutti i vecchi laureati in Italia sono obbligati a rilaurearsi in assenza di concorsi?

Bisognerebbe chiederlo alla Moratti, che spero sparisca quanto prima, visto che rappresenta un incubo per molti, forse per troppi.

Egregio prof. Santoro le volevo chiedere un docente che ha insegnato all'estero e prima mi sembra il punteggio era valutato doppio adesso mi sembra che sia uguale a quello effettuato in Italia la norma ha effetto retroattivo o irretroattivo in poche parole verà tolto il doppio punteggio anche per gli anni precedenti opputre varrà la norma solo per gli anni futuri?

La legge dispone per il futuro. Non potrebbe altrimenti.

Gentile sig. Santoro, dal momento in cui Le scrissi si sono precipitato gli eventi:
1. Mia moglie ha chiesto telefonicamente al CSA della provincia e all’Università se si poteva iscriversi al corso abilitante, e telefonicamente le è stato detto da tutti di iscriversi. Alla stessa domanda inviata al CSA via fax, però, non ha mai ricevuto alcuna risposta.
2. Pochi giorni prima dell’inizio del corso vede su internet che il suo nome non figura tra i nomi degli ammessi.
3. Venerdì prima dell’inizio del corso (lunedì 9/5) mia moglie non ha alcun avviso sulla sua ammissione o non-ammissione al corso.
4. Ci rechiamo all’Università che organizza il corso per chiedere chiarimenti. Ci dicono che loro stessi non hanno ancora alcun elenco definitvo degli ammessi al corso.
5. Andiamo dal CSA dove ci dicono che mia moglie non ha i requisiti per fare il corso dato che le manca il diploma di scuola o istituto magistrale.
6. A questo punto si pone la domanda se ha proprio i requisiti per insegnare?
7. Il 9/5 inizia il corso e gli altri partecipanti confermano che nessuno ha ricevuto alcun avviso sulla propria ammissione al corso.
8. A mia moglie viene negato l’accesso all’aula dato che non ammessa al corso.
9. Il CSA spedisce notizia della non-ammissione al corso di mia moglie alla scuola dove attualmente lavora.
10. Sulla base di questo avviso mia moglie viene licenziata con effeto immediato.
La situazione è la seguente:
1. Mia moglie ha il diploma di maturità di Assistente Comunità Infantili.
2. 5 anni fa ha iniziato il corso di Specializzazione per insegnante di sostegno ai bambini con handicap all’Università di Padova. Il suo diploma veniva riconosciuto come requisito valido di accesso al corso.
3. Abbiamo verificato il bando di quel corso: nei requisiti si parlava solo di diploma di scuola o istituto magistrale.
4. Sembra, però che qualche parte nelle istruzioni si parlava di altri diplomi equipollenti tra cui anche del diploma di maturità di Assistente Comunità Infantili.
5. All’epoca mia moglie si era già insospettita di questa divergenza, però, in tutte le sedi (sindacato, ENAIP) dove lei cercava conferme le dicevano all’epoca che poteva fare il corso tranquillamente. Purtroppo non ha mai ricevuto conferma scritta di ciò.
6. Le istruzioni di cui si ricorda mia moglie che le aveva fatto vedere il sindacalista adesso non si trovano più.
7. Avendo sostenuto gli esami finali mia moglie ha iniziato a lavorare nel 2000 e fino ad oggi ha lavorato come insegnante di sostegno in 8 circoli didattici.
8. Mia moglie non ha mai occultato il suo diploma, ma lo ha sempre dichiarato quando richiesto.
Le ns. domande:
1. C’è speranza che la laurea di specializzazione che è un esame più alto del diploma di maturità insieme al lavoro realmente svolto durante 4 anni in 8 circoli didattici possano essere valutati dal TAR sufficienti per sopperire al diffetto del diploma non previsto?

Ritengo di no.

2. C’è per mia moglie una strada per rientrare al lavoro ed entrare nel corso abilitante?

Può sempre presentare ricorso avverso l'esclusione. Frequentare il corso in attesa che il suo ricorso venga esaminato. E' chiaro che conseguirebbe il titolo con riserva, che verrebbe sciolta soltanto nel caso in cui le venisse data ragione in sede contenziosa.

3. E se non c’è: ci sarà pure almeno la strada della domanda d’indennizzo per i danni subiti da un anno di corso pagante e da 4 anni di carriera buttati via, in più i danni morali e di reputazione?!

Di questo deve parlare con un buon avvocato.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter