presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/656
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentilissimo collega, ti chiedo cortesemente, e con urgenza, chiarimenti in merito al caso specifico sottoindicato: la supplente di scuola materna ha lavorato dal 5 al 6 maggio 2005. La docente titolare prosegue l'assenza fino al 13.05.2005, la proroga va fatta dal 07.05.2005 al 13.05.05 o al 14.05.2005? Se il contratto va fatto fino al 14.05.2005 il servizio è valido giuridicamente ed economicamente? Ti ringrazio anticipatamente e ti prego di allegare alla risposta i riferimenti normativi al caso.

Il contratto della supplente è legato all'assenza della titolare, per cui 13 e non 14.

Sono una giovane laureata in psicologia (primo livello). Le scrivo per avere delle informazioni riguardo la possibilità di effettuare supplenze all’interno di istituti psicopedagogici e sociali…. ma come si fa? A chi mi devo rivolgere per sapere quali eventuali insegnamenti posso ricoprire? La ringrazio.

Per poter insegnare bisogna essere in possesso della laurea specialistica.

Sono in crisi!!!

Anch'io.

Tra meno di 4 giorni si apriranno le iscrizioni al corso di specializzazione per il sostegno e le informazioni sono quasi nulle, vorrei sapere è vero che iscrivendoti al corso devi accettare solo supplenze sul sostegno?

Vedi art. 7, comma 9 DM 21/2005 (anche nel ns. archivio).

Che valore ha questo titolo nella graduatoria permanente e che senso ha mettere questo limite? Conviene fare questo corso, aumentano realmente le possibilità di passare di ruolo?

Conviene.

Non si sa ancora niente circa la pubblicazione del D.M. riguardante il personale ata terza fascia?

Sì, è alla firma del ministro.

Gent.mo Sig.re Santoro, sono una laureata in lingue e letterature straniere (vecchio ordinamento) e vorrei dedicarmi all'insegnamento. So che per ottenere l'abilitazione ad insegnare nelle scuole medie e superiori, è necessario frequentare il silsiss, ma vorrei avere informazioni più dettagliate sulla validità di tali corsi, poichè ho sentito che il prossimo anno non ci sarà più possibilità di frequentarli. A tal proposito le chiederei l'indirizzo di un sito internet dove trovare tali informazioni. Vorrei inoltre sapere se, per una laureata in lingue come me, con alle spalle un diploma di maturità classica, esiste la possibilità di insegnare alle elementari e quali sono le procedure da seguire.

Per insegnare nelle scuole elementari oggi è necessario il possesso della laurea in scienze della formazione primaria. Quanto alla SSIS, le conviene non perdere questo treno, che potrebbe essere l'ultimo.

Tempo fa avevo mandato un quesito ma devo precisarlo meglio perché avrei bisogno di essere sicuro: sono entrato in ruolo su sostegno da GP a Trento (provincia autonoma). Ora avrei la possibilità, se assumono, di entrare in ruolo sempre sullo stesso sostegno, questa volta dal concorso ordinario, in un'altra regione (Veneto). Chiedo: dovrò rifare anno di prova e di formazione?

No.

Le chiedevo se i docenti o Ata, in fase di stipula di un contratto di lavoro, nel presentare il certificato di idoneità all'impiego rilasciato dall'A.S.L. di competenza sono obbligati ad apporvi la marca da bollo?

No.

Gentile prof. Santoro, in merito al reclamo avverso graduatoria concorso D.S. scuola primaria e sec I grado G.U. 26-11-04 potrebbe inviarmi un modello di domanda di reclamo per la mancata attribuzione del punteggio relativo ad alcuni titoli di servizio?

Non possiedo fac-simili di questo tipo.

Inoltre, gradirei sapere se è cumulabile il punteggio di membro della Giunta esecutiva con quello di comp. Consiglio di circolo.

No.

Quali sono i termini per la presentazione del reclamo?

Sono indicati in calce alla graduatoria pubblicata.

Ho intenzione di aprire una scuola privata. Ho i locali idonei, vi sono pure gli alunni, voglio presentare domanda per ottenere la parità. La domanda per ottenere la parità sarà presentata entro il 31/08/2005, ma siccome vorrei partire con l'inizio dell'anno scolastico 2005/2006, cosa bisogna fare, quali comunicazioni bisogna presentare e a chi?

Non la so aiutare.

Gent.mo prof. Santoro, trovo che il suo sito sia una luce nel buio quasi totale dell'informazione scolastica e per questo la ringrazio in anticipo anche se non fosse in grado di aiutarmi. Quasi per caso sono venuto a conoscenza dell'esistenza di alcune figure professionali all'interno del personale A.T.A. come ASSISTENTE TECNICO. Per caso sa dirmi se in un prossimo futuro si può fare domanda per queste categorie: ASSISTENTE TECNICO AR15 GRAFICA PUBLICITARIA, AR29 CERAMICA, AR32 PITTURA, AR36 PLASTICA. Se si come?

Sì, a breve usciranno le disposizioni ministeriali per includersi nelle graduatorie di istituto.

E si può fare domanda per diverse regioni?

No, una sola provincia.

Bisogna avere particolari requisiti?

Serve naturalmente il possesso del titolo di studio previsto dalla normativa vigente.

CIAO PINO TI VORREI PORRE UN QUESITO A CUI SICURAMENTE SAPRAI DARE UN RISPOSTA. DIFFERENZA TRA GRADUATORIA PER SOLI TITOLI ED ESAMI E PER SOLI TITOLI (GRADUATORIA PERMANENTE). ESSENDO IO VINCITORE DI CONCORSO MINISTERIALE DEL 1995 SONO ANCHE NELLA PRIMA GRADUATORIA?

Cosa vuol dire concorso ministeriale? In ogni caso nel 1995 sono stati banditi i concorsi ordinari della sola scuola elementare, che io ricordi.

Salve sono un neo laureato in ing delle Telecomunicazioni, vorrei fare delle domande di supplenza/insegnamento ma non so da dove iniziare. Spero possiate darmi una mano.

Tra poco il MIUR diramerà le istruzioni. Sta' in campana.

Egr. Dott. Santoro, sono un assistente amministrativa di terza fascia inserita nella graduatoria personale ATA, vorrei delle delucidazioni in merito al concorso. Ho già lavorato 4 mesi come assistente amministrativa e desidero sapere quando ci sarà l'aggiornamento per entrare in seconda fascia.

A breve.

Se è vero che alle riserve (invalidi e c.) della GP vengono assegnate cattedre in base al 7%,calcolandolo sulla base del personale occupato a tempo indeterminato, perche al CSA di Perugia alle riserve vengono assegnate il 50% delle cattedre? E' legale, secondo lei? Ci sono gli estremi per un ricorso?

Se i contingenti provinciali non sono saturi, l'amministrazione scolastica deve riservare agli invalidi il 50% dei posti che offre a supplenza, fino naturalmente alla saturazione del contingente.

Gentile Professore, verso fine mese usciranno probabilmente le graduatorie permanenti provvisorie. Ho appena sciolto la riserva presso il mio csa. Avrei due domande: se le graduatorie usciranno verso fine mese, la mia posizione in graduatoria sarà quella effettiva oppure ancora con riserva?

Davvero non lo so.

L'evento dipende dalla mole di lavoro del csa oppure il csa deve aspettare la data del 30 giugno?

In ogni caso i CSA devono aspettare il 30 giugno.

Se uscissero le graduatorie provvisorie con ancora le riserve da sciogliere, che senso avrebbe il termine di 5 giorni per fare ricorso se non conosco ancora il mio punteggio reale? Ci verrà data anche a noi riservisti la possibilità del ricorso entro 5 giorni?

Certo.

Ciao Pino, mi sono appena abilitato dopo due estenuanti anni di SSIS sia in inglese (A345-A346) che in spagnolo (A445-A446). In vista dello scioglimento della riserva della domanda di inclusione delle graduatorie permanenti entro il 30 giugno volevo avere chiariti alcuni dubbi. Da quello che ho capito devo aggiungere 30 punti al voto di abilitazione solo in una delle classi di concorso (esempio 30+12 = 42 punti nella A346) e nelle altre classi mi vengono attribuiti 6 punti (esempio 6+12 = 18 punti nelle A345, A445, A446). Giusto?

Sì.

Inoltre, leggendo l'allegato 2 della legge 143/2004 (Tabella di valutazione dei titoli per la rideterminazione dell'ultimo scaglione delle graduatorie permanenti....ecc.) mi sembra di avere capito che mi dovrebbero essere attribuiti altri 3 punti per il fatto di avere conseguito una seconda abilitazione (C.3) Per ogni abilitazione o idoneita' all'insegnamento posseduta in aggiunta al titolo valutato quale titolo di accesso ai sensi della lettera A), sono attribuiti punti 3.). Dal punto successivo (C.4) Ai fini dell'attribuzione del punteggio di cui al punto C.3: a) nel caso di abilitazioni conseguite per ambiti disciplinari o classi affini con un unico esame, il punteggio e' attribuito per una sola abilitazione) sembra che questi 3 punti possano essere inseriti solo su inglese (ma sia A345 che A 346 o solo in una delle due?) o solo su spagnolo (ma sia A445 che A446 o solo in una delle due?). Ciao e grazie.

Tre punti in entrambe.

Vorrei avere delle informazione per quanto riguarda la domanda per gli insegnanti tecnico-pratico aspetto una risposta

Quale domanda?

Gentilissimo prof Santoro, sn abilitata x la A019 e sto conseguendo la specializzazione x il sostegno con un corso di 800h che xò termina ad ottobre. X me dunque nn si scioglie la riserva. mi faccia capire: quale sarà la mia sorte? potrò avere incarichi dai ds? c'era una postilla nel regolamento x l'aggiornamento delle gp, vi si diceva che gli inclusi cn riserva nn potevano essere oggetto di incarichi a tempo determinato nè indeterminato: significa che pur avendo il titolo (ad ottobre) nn godrei di nessuna preferenza delle nomine sul sostegno? nn mi è molto chiaro noi esclusi (x poco) che fine facciamo?

Io ritengo che lei potrà tranquillamente far valere la sua specializzazione, una volta acquisita, comunicando alle scuole il possesso del titolo. Infatti la legge 104/92 non può essere aggirata sul punto in cui prevede che l'integrazione dell'alunno portatore di handicap deve essere garantita con personale insegnante in possesso di specifica preparazione.

Egregio Prof. Santoro, sono un docente inserito in graduatoria permanente di Fisica - A038 nel C.S.A. di Teramo; le disponibilità per l'immissione in ruolo dopo la fase di mobilità del personale è di una cattedra. In previsione del prossimo reclutamento ho chiesto al Direttore Provinciale del C.S.A. di Teramo se il posto verrebbe dato alla graduatoria per esami e titoli o alla graduatoria per titoli: la risposta è stata "con la legge n° 124 del 1999 nel caso di disponibilità dispari la precedenza è sempre della graduatoria per esami e titoli". Per completezza di informazione, l'ultima immissione in ruolo in Fisica - A038 è stata nel 1992 a favore della graduatoria per esami e titoli. Con cortesia le chiedo, cosa ne pensa della risposta avuta dal Direttore Provinciale, i riferimenti normativi qualora fosse in disaccordo con il Direttore e un consiglio sul come agire considerato che dovrei essere il primo della graduatoria. La ringrazio molto per il favore e tanti saluti.

Ove il numero dei posti disponibili, dopo aver effettuati i previsti recuperi relativi alle precedenti operazioni di assunzione, risulti dispari, l’unità eccedente viene assegnata alla graduatoria penalizzata nella precedente tornata di nomine. Questa è la regola: il direttore con cui lei ha parlato è un imbecille.

Gentile Dott. Santoro, mi rivolgo ancora Lei, approfittando della sua disponibilità, per chiederle se le Scuole di specializzazione per ottenere l'abilitazione saranno attivate nel 2005-2006, perché sul sito di quella del Piemonte ci sono solo le info sul 2004-05 (tra l'altro non vi si accede più dal sito dell'università di Torino...). Le chiedo inoltre se e quando saranno riaperte le graduatorie e se abilitandosi tra due anni si ha accesso alle graduatorie permanenti com'è avvenuto alla fine del 2004. Infine, se alla SSIS Piemonte viene attivato ogni anno il corso di abilitaz. al sostegno.

Siamo in un momento di confusione, visto che la Moratti intende modificare il sistema di reclutamento. Ritengo comunque che anche il prossimo anno partirà la SSIS, forse per l'ultima volta.

Ho stipulato un contratto ATA a tempo determinato. Essendo in gravidanza sono entrata in interdizione ma la scuola mi chiede di presentare certificato d'idoneità all'impiego. Pur essendo in interdizione devo fornire il certificato suddetto o le due situazioni sono incompatibili e sono quindi esonerata dall'obbligo di produrlo?

Non ritengo lei possa essere esonerata, pur essendo in interdizione.

Gentilissimo prof. Santoro vorrei chiederLe alcune cose:
1. mi spiegherebbe la distinzione tra prima, seconda, terza fascia?

Di quali graduatorie?

2. sa quando usciranno gli aggiornamenti per la terza fascia?

Di istituto? A breve.

3. sto facendo bene a iscrivermi in scienze della formazione primaria, pur possedendo già una laurea in scienze dell'educazione?

Sì, se è interessata ad insegnare nella scuola elementare.

La Ringrazio... e mi scuso: ho 26 anni e tanta confusione nella mia testa.

Anch'io.

Sono una giovane laureata in scienze biologiche che vorrebbe fara domanda di insegnamento per eventuali supplenze. Le mie domande sono le seguente: a chi mi devo rivolgere?

Alle scuole.

Quali documenti sono necessari?

Nessuno.

Insomma cosa bisogna fare?

Attendere che il MIUR dirami le istruzioni annuali.

Mi sto diplomando nel Conservatorio di Musica di Torino. Vorrei sapere, se possibile, se il diploma del Conservatorio - "Diploma accademico di primo livello" e' stato equiparato al Diploma di Laurea e se corrisponde al Bachelor's degree in USA?

Alla laurea di primo livello, per coloro che sono in possesso anche di un diploma di istruzione di secondo grado. Quando all'America, davvero non so.

Caro Prof. Santoro la prego di rispondere a una mia domanda. Sono laureata in lettere moderne e a novembre vorrei affrontare la prova per il dottorato di ricerca, posso partecipare anche alle prove selettive per l'ingresso alla scuola si specializzazione per l'insegnamento?

Sì.

Nel caso superi entrambe le prove posso congelare il test ssis di modo che terminato il dottorato di ricerca non debba riaffrontare la prova di ingresso?

Ritengo di no.

Buon giorno, volevo assicurarmiche il dottorato di ricerca possa essere valutato ai fini dell’insegnamento (12 punti ) nelle scuole superiori se la mia classe di concorso è la 60°?

Non ho capito la domanda.

Mi dà punteggio il fatto di lavorare all’università di Verona nell’Area Tecnico-scientifica liv. D1?

Punteggio a che pro?

Saluti. Il diploma di operatore agroindustriale o agroambientale consente di poter diventare assistente tecnico di laboratorio nell'area di chimica? (aro23)

Consulti la tabella aree-titoli-laboratori che può scaricare anche dal ns. sito.

Egregi Sig.re e Sig.ri, ho 27 anni e mi sono laureata in lingue e letterature straniere moderne (Indirizzo Linguistico-Glottodidattico Vecchio Ordinamento) nel Luglio del 2003. Sono stata assistente post-scuola e aiuto compiti a casa per bambini di età compresa fra i 6 e i 13 anni in un centro di prima accoglienza per rifugiati politici in Germania durante il progetto Erasmus, a.a. 2000/01; ho insegnato Italiano L2 per adulti alla Volkshochschule (Università popolare) sempre nello stesso periodo, Italiano L2 per adulti immigrati in qualità di volontaria presso la mia facoltà di appartenenza nell'a.a. 2001/2002, e ho prestato servizio in qualità di assistente di madrelingua italiana-MIUR presso un liceo classico e due istituti tecnici in Austria nel corso dell'anno scolastico 2003/04. Al momento sto prestando servizio di collaborazione presso il Settore Mediazione Interculturale del CIES (Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo) di Roma: mi occupo essenzialmente di tutoraggio e monitoraggio dei mediatori linguistico-culturali stranieri in servizio presso le zone di frontiera, gli uffici di pubblica sicurezza, le scuole, i municipi e gli ambulatori sanitari, ma mi è capitato anche di partecipare ad attività di animazione e sensibilizzazione alle tematiche interculturali nelle scuole di ogni ordine e grado - principalmente materne ed elementari vista la maggiore concentrazione di alunni stranieri nelle stesse che non nelle scuole superiori. Inoltre sto seguendo un corso di aggiornamento sulla didattica dell'Italiano L2 per gli stranieri residenti in Italia, finanziato dalla suddetta ONG e dalla regione Lazio. Alla luce di tutte le esperienze di cui sopra ho capito che la strada dell'insegnamento è proprio quella che fa per me, ma non ho la benché minima idea da dove dovrei partire: so solo che esiste la scuola di abilitazione all'insegnamento secondario - la cosiddetta SSIS, nel caso in cui si voglia accedere alle classi di concorso per insegnare nelle scuole superiori, ma non so se esiste una scuola si specializzazione all'insegnamento nelle scuole elementari e medie-inferiori prima di accedere alle relative classi di concorso, né so tantomeno come si accede alle classi di concorso, se ci sono le graduatorie, o le eventuali modifiche dovute ai nuovi decreti legislativi. Confido nel Vostro aiuto nel fornirmi ragguagli al tal proposito. Rimanendo in attesa di ricevere una Vostra risposta Vi invio i miei più distinti saluti.

Per insegnare nella scuola materna ed elementare bisogna essere in possesso dell laurea in scienze della formazione primaria. La SSIS consente di conseguire l'abilitazione invece per l'insegnamento secondario.

Un docente supplente breve di sostegno con nomina dal Preside fino al termine delle lezioni (08/06/2005) è impegnato solo quattro giorni per gli esami; Le chiedevo, oltre al compenso per gli esami, la retribuzione mensile da corrispondere è pari a tutta la durata degli esami (20/06/2005 - 07/07/2005) oppure solo i quattro giorni che il docente è effettivamente impegnato?

Solo per i giorni di effettivo impegno.

Egregio Santoro, mi sembra folle quello che mi sta succedendo, e ci terrei a un suo parere. Ho presentato richiesta di inserimento nella permanente per ass. tecnico ar02 con un attestato di qualifica prof.le rilasciato in base alla L.845/78. Attestato di operatore personal computer, con relativo piano di studi. La commissione del CSA non lo ha considerato valido, sembra, per il piano di studi che non contiene tutte le materie che si trovano nel corrispettivo diploma di qualifica prof.le triennale di "Operatore elaboratore dati". Le sembra un'esclusione legittima??

Sì.

Mi spiega come fa un corso di qualifica della durata di 6 mesi, avere le stesse materie di un corso triennale? Come si fa a fare un pò di chiarezza? Nel senso che se l'ordinanza ministeriale prevede questi titoli come titoli di accesso, come possono essere richiesti requisiti di piano di studi inesistenti?? La ringrazio molto per la disponibilità.

Non è immaginabile pensare ad assistenti tecnici di serie A e B, per cui i percorsi didattici devono corrispondere, per ovvie ragioni di uguaglianza nell'accesso all'impiego pubblico.

Sono un' assistente amministrativo con nomina del CSA 30 giugno 2004, per problemi familiari sono stata assente 2 mesi, ed è stata nominata una supplente. Sono rientrata il 7 giugno 2004, su consiglio del Capo d'Istituto ho preso le ferie. Oggi vengo a sapere che per esigenze di servizio alla signora che mi ha sostitutita viene fatto un nuovo contratto dal 02/07/2004 al 20/07/2004 (preciso  di ruolo 2 assistenti amm. ed io con nomina del CSA 30 giugno); ora mi chiedo ha operato bene la scuola nominando la supplente dalla graduatoria d'istituto e non prorogare la mia.

No. Secondo me no.

Gent. mi responsabili, sono una precaria della scuola da più di tredici anni e mi trovo, ancora dopo tutto questo tempo, a sperare di entrare in ruolo. La mia situazione fisica purtroppo è grave: tre anni or sono ho subito un intervento abbastanza delicato e successivamente ho fatto richiesta all'ASL per il riconoscimento dell’invalidità civile. La percentuale che mi è stata riconosciuta è poco più del 70%. Solo quest’anno, per avere l’incarico annuale dal C.S.A., ho utilizzato questa mia riserva. Nell’ultima domanda che ho fatto di aggiornamento ho notato che al primo riquadro della sezione H viene detto: "Dichiara, altresì, di aver diritto, in quanto disoccupato/a all’atto della prima inclusione in graduatoria permanente ovvero all’atto del presente aggiornamento, alla riserva dei posti in virtù dei seguenti titoli:" Questo significa che nel momento in cui ho fatto l’aggiornamento della graduatoria sarei dovuta essere disoccupata, ma ciò avrebbe determinato il mio licenziamento o quanto meno le dimissioni dal posto di lavoro in quanto il periodo in cui vengono aggiornate le graduatorie o si aprono per le nuove inclusioni, è sempre nella parte finale dell’anno scolastico. Cosa quindi sarei stata spinta a fare? Dimettermi e far piombare gli alunni, soprattutto quelli delle classi terminali, nella paura e nell’ansia di aver un nuovo insegnante che improvvisamente sarebbe arrivato in classe con tutto il disagio che comporta per gli studenti e per lo stesso docente? In ogni caso, è giusto spingere una persona a dimettersi perché altrimenti non vede riconosciuto il diritto all’uso della propria invalidità ai fini lavorativi? Del resto anche nel caso della prima inclusione, proprio perché le graduatorie si aprono nel periodo finale della scuola, non potevo essere disoccupata, lavoravo come insegnante fino al 30 giugno. Forse ci si dimentica che il contratto dei lavoratori precari è a tempo determinato!!! Come si fa a far valere una norma di tal genere in un comparto così particolare come quello della scuola e ancora più per insegnanti precari? Prego vivamente di darmi celere risposta, soprattutto se l’interpretazione della questione che ho dato è effettivamente quella che la giurisprudenza sostiene. In alternativa, cosa si può fare per cambiare una tale norma?

Il fatto di essere assunti a tempo determinato non fa venir meno il diritto all'inclusione nelle liste di disoccupazione.

Spett.le Prof. Santoro, sono diplomata in grafico pubblicitario che domande posso fare nell'ambito della scuola?

Al momento nessuna.

Gent. mo prof. Santoro, sono una maestra d'arte iscritta al 3° anno del corso di scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. In attesa di poter raggiungere l'obiettivo finale del diploma accademico e conseguentemente la possibilità di insegnare, sto proponendo alle scuole pubbiche (istituti comprensivi) progetti per laboratori artistici come tecnico esterno. Mi è stato chiesto da un preside se ho fatto la domanda al Ministero delle partecipazioni statali per l'autorizzazione a svolgere questo tipo di attività a seguito della legge 53 della Riforma Moratti. Di che cosa si tratta, e cosa devo fare?

Davvero non lo so. Per altro non mi pare che esista nemmeno, il ministero delle partecipazioni statali.

Gentile Santoro sono iscritta nelle graduatorie d'istituto di terza fascia (classe A033) e ho un contratto di supplenza dal 21 marzo 2005 fino all'8 giugno. In realtà avendo una terza classe sono stata confermata anche per gli esami di licenza media. Vorrei sapere come si contano i giorni di servizio (cioè se i giorni per esami, scrutigni, ecc.. vengono calcolati o no) e quanti punti ottengo da questa supplenza.

Per gli scrutini ed esami valgono i giorni di effettivo servizio. Non so quanto questo la terrà impegnata.

Egregio prof. Santoro ho sentito dire che il 3 giugno ci sarebbe stato il decreto sulle immisioni in ruolo, ma non se ne parla più che fine hanno fatto le immissioni in ruolo?

Non lo so.

Egregio Prof. Santoro, quando sul sito del MIUR compare la dicitura "graduatorie esaurite" sul sostegno II grado, che significa che in quella provincia hanno immesso tutti in ruolo, quindi in GP non c'è più nessuno, oppure che in GP ci sono comunque candidati, ma che sono stati già tutti nominati ad incarichi annuali?

La seconda che hai detto.

Buongiorno, insegno da due anni in una scuola dell'infanzia paritaria; sono in possesso di un diploma abilitante ma non ho ancora conseguito l'abilitazione all'insegnamento. Mi chiedo se son previsti corsi abilitanti per classe comune entro l'anno.

Sì, ai sensi della legge 143/2004.

Salve, ho superato il concorso abilitante per l’insegnamento nella scuola materna ed elementare nel 2000 e sono iscritta nella graduatoria permanente, adesso vorrei frequentare i corsi per l’insegnamento ai bambini portatori di handicap, a Palermo, sapreste dirmi a chi posso rivolgermi.

Sì, all'università.

Sono laureato in Ingegneria Elettronica a Firenze con il vecchio ordinamento. Vorrei conoscere le classi di concorso avendo sostenuto gli esami di Analisi 1 e 2; Fisica 1 e 2 ed Elettrotecnica e presso quale ateneo toscano posso frequentare la SIIS.

Questo non lo so. Quanto alle classi di concorso, il riferimento normativo sono i DD.MM. 39/98 e 354/98, consultabili anche dal ns. archivio.

Gentile Redazione, lavoro, è il mio primo incarico, nella scuola primaria, in qualità di docente di sostegno, tra le altre cose, su due quinte, nominato dalle graduatorie di istituto di 2^ fascia, pubblicate a Napoli a metà gennaio 2005! La durata del mio contratto è 1) in relazione al tipo (vacante ma non ne sono sicuro) di posto su cui supplisco la collega? 2) sempre e comunque, legato al temine delle attività didattiche? 3) fino al 16 giugno, data alla quale decorrono i tre mesi di astensione per maternità?

Il suo contratto è legato all'assenza del titolare, per il tempo strettamente necessario.

Inoltre, può il DS anticipare gli scrutini, e quindi la fine del mio contratto come quelli di tanti altri, a un giorno precedente il termine delle attività didattche, poichè il Plesso in cui lavoro è sede elettorale, spostandoci alla centrale?

Sì.

GENT.LE SIG. SANTORO, LE SAREI GRATO SE POTESSE RISPONDERE AL SEGUENTE QUESITO: PER POTER INSEGNARE SULLA CLASSE DI CONCORSO C180 - ESERCITAZIONI NAUTICHE QUALI REQUISITI BISOGNA AVERE? DALLA TABELLA TITOLI 39/98 SI EVINCE CHE COL DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO NAUTICO SI PU0' ACCEDERE ALLA CLASSE C290 (LABORATORIO DI FISICA E FISICA APPLICATA) MENTRE NON E CHIARO COSA BISOGNA AVERE PER POTER ACCEDERE ALLA CL/C180. DALLA TABELLA TITOLI SI EVINCE QUANTO SEGUE: DIPLOMA DI MATURITA' DI ASPIRANTE CAPITANO DI LUNGO CORSO (NON ESISTE); TITOLO DI ASPIRANTE CAPITANO DI LUNGO CORSO (PATENTINO). IN BASE A QUANTO SOPRA PER LA C180, I DUE TITOLI SONO CONGIUNTI O SEPARATI?

Congiunti.

Salve, quest'anno prenderò il diploma di tecnico dei servizi ristorativi... mi è stato detto che si potrebbe entrare nel mondo dell'insegnamento proprio nelle scuole alberghiere... volevo sapere se è possibile con questo diploma potersi iscrivere in graduatorie.. o se non lo è più.. grazie mille distinti saluti.

Consulta, anche prelevandola dal ns. archivio, la tabella C allegata al DM 39/98. E' il riferimento normativo che ti serve.

Docente precaria inserita in prima fascia della graduatoria permanente per le classi concorso A345 e A346 e in terza fascia per la scuola elementare, ho seguito un corso di perfezionamento specialistico annuale di 1500 ore di attività didattica corrispondenti a 60 crediti formativi universitari, definito dal Consorzio interuniversitario For.Com. "equivalente a Master". Il CSA mi comunica che tale titolo non verrà valutato per la prima fascia in quanto non previsto nella tabella di valutazione titoli, mentre verranno attribuiti punti 2 per la scuola elementare, anzichè punti 3 previsti per la valutazione di corsi di durata annuale di 1500 ore con esame finale. E' corretta una valutazione di questo tipo? E' a discrezione dei vari CSA? Grazie.

In prima fascia tali titoli non vengono valutati.

Sono una laureanda in scienze motorie volevo sapere quale specializzazione mi consiglia di intraprendere.

Dipende da quello che vuol fare da grande.

Sono un dirigente scolastico, vorrei un parere in merito alla seguente problematica: ho nominato un insegnante a tempo determinato dal 16/04/2005 fino al termine delle attività didattiche in sostituzione di una docente di matematica assente per malattia fino al 15 giugno con probabile proroga fino al 30 giugno. La riunione preliminare per gli esami di licenza media è fissata per il giorno 14/06/2005 e nella scuola vi sono due docenti di matematica non impegnati per gli esami. Vorrei sapere: chi dovrà sostituire la docente ammalata per tutto lo svolgimento degli esami? Sono comunque tenuto a licenziare la supplente oppure può essere lei a seguire la classe per continuità didattica? Sicuro di un pronto e cordiale riscontro, colgo l'occasione per porgere Distinti saluti.

Io, fossi in lei, non licenzierei la supplente, invocando la necessaria ed opportuna continuità didattica.

Buongiorno prof. Santoro, vorrei sapere se il congedo matrimoniale di 15 gg. spetta anche a chi ha supplenze brevi (inferiori a un mese). Insegno nella scuola elementare e mi vorrei sposare l'anno prossimo.

Sì.

Mi interessa sapere se ci sono al momento concorsi per bidelli. Fatemi sapere grazie.

No. Nessun concorso.

Sul sito del ministero dell'istruzione, ho appena verificato la classe di concorso cui potrei partecipare: sono laureata in lingue, inglese e francese, ed è richiesto un esame di linguistica generale. Sul sito, fra gli esami omogenei, era indicato solo quello di glottodidattica. All'epoca, io diedi solo quello di GLOTTOLOGIA, in quanto nel piano di studi della mia facolta' (Palermo) era indicato che bisognava metterne una a scelta. Secondo lei, vale lo stesso?

Ritengo di no. In ogni caso spetta all'università degli studi stabilire l'equipollenza.

Spett. Edscuola, gradirei un chiarimento,se possibile. Leggendo le normative riportate sul Vs. sito mi pare di aver capito che il laureato in Scienze politiche (laurea specialistica) non possa concorrere per nessuna classe di insegnamento. Mi sbaglio?

Non si sbaglia.

Salve. Vorrei chiederle se gentilmente può spiegarmi come funziona l'attribuzione dei punteggi nelle graduatorie permanenti di III fascia in base al servizio effettuato. I due casi seguenti sono indipendenti l'uno dall'altro.
1) Come vengono valutati 36 giorni di servizio specifico in A047: 2 punti (1 mese) o 4 punti (16 giorni + altri 16 giorni)?

Non 16 + 16 ma 30 + 16, che fanno comunque 4 punti.

2) Se si hanno 20 giorni di servizio in A048 e si vogliono mettere come servizio non specifico su A047 come verranno valutati? 1 punto su A047 (1 mese non specifico) e 0 punti su A048 - Totale: 1 punto; oppure 1 punto su A047 (1 mese non specifico) e 2 punti su A048 (1 mese specifico) - Totale: 3 punti; oppure 1 mese = 2 punti da distribuire 1 su A047 e 1 su A048 - Totale: 2 punti

La seconda che hai detto.

La ringrazio tanto per la sua disponibilità.

Prego.

Quando sarà possibile di nuovo cambiare la provincia per le permanenti?

In occasione del loro aggiornamento.

Gentile prof. Santoro, in merito reclamo avverso graduatoria concorso D.S. scuola primaria e sec I grado G.U. 26-11-04 potrebbe inviarmi un modello di domanda di reclamo per la mancata attribuzione del punteggio relativo ad alcuni titoli di servizio?

Non ne sono in possesso.

Inoltre, gradirei sapere se è cumulabile il punteggio di membro della Giunta esecutiva con quello di comp. Consiglio di circolo. Quali sono i termini per la presentazione del reclamo?

Sono indicati in calce al decreto di pubblicazione della graduatoria provvisoria.

Spett. prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola superiore che sta lavorando per una supplenza del preside di Inglese che tra proroghe varie dura da gennaio. Ho due quinte classi e dovrò essere nelle relative commissioni di esami. Il mio quesito è: mi spetta la proroga di supplenza (e quindi di stipendio) per il periodo che intercorre tra il termine delle lezioni e gli esami, o sarò licenziata a termine lezioni e riassunta per gli scrutini e per gli esami?

Sarà licenziata e riassunta.

Eg. Prof. Santoro, vorrei sapere cortesemente le modalità di abilitazione per la classe di concorso "5/C Esercitazioni agrarie" o qualsiasi possibilità per poter accedere ai ruoli che la suddetta prevede, avendo io un diploma di Perito Agrario conseguito nell'A.S. 1999-2000, mi piacerebbe moltissimo lavorare come Insegnante Tecnico Pratico, negli Istituti Tecnici (o Professionali) Agrari , Statali e/o Parificati. La ringrazio per la disponibilità in attesa di una Sua risposta le porgo cordiali saluti.

Non ha alcuna possibilità di conseguire l'abilitazione all'insegnamento, purtroppo, dal momento che le università non prevedono l'accesso alla SSIS agli insegnanti tecnico pratici.

Gent. mo prof. Santoro, gradirei avere il suo parere in merito all'oggetto. Questo il quesito: un docente nominato fino all'avente diritto è da considerarsi supplente temporaneo, con conseguente riduzione al 50% per i periodi di assenza per malattia? Secondo me sì e non c'entra niente il fatto che la liquidazione delle competenze spetti alla Direzione provinciale del tesoro. La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

Sono d'accordo con lei.

Egregio dott. Santoro, sono in grad. permanente nella A060. Quest'anno il 25 maggio ho conseguito tramite semestre aggiuntivo l'abilitazione nella A059 mat e scienze scuola media. Mi sono iscritto con riserva compilando il modulo 2 per la a059. Adesso dovrei sciogliere la riserva entro il 30 giugno, ma ho il timore che mi vengano decurtati i 12 punti di servizio in concomitanza con la frequenza del sem. aggiuntivo a seguito di una futura e negativa sentenza del TAR. Cosa mi consiglia? Sciolgo la riserva oppure dichiaro il titolo fra due anni?

Sciolga la riserva.

Ho sentito che verrà bandito un nuovo concorso per l’abilitazione all’insegnamento rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea dopo il 1999. E’ vero?

Non mi risulta.

Salve. Il diploma di esperto conserviere dell'area agraria puo' essere considerato equipollente al conserviere alimentarista dell'area chimica-biologica (tabella di riferimento DM 14 aprile 1997, n. 250). Vi ringrazio in anticipo per una Vostra cortese risposta.

L'equipollenza dei diplomi è stabilita dalle direzioni generali regionali, che sono subentrate ai vecchi provveditorati agli studi. Cerchi lì la risposta al suo quesito. Io infatti non sono in grado di aiutarla.

Un contratto a tempo determinato con il CNR (in qualità di ricercatore) può fornire un qualche punteggio nella scuola come servizio prestato visto che a quanto dicono tale contratto non è compatibile con altri contratti (tipo un contratto a tempo determinato in una scuola statale)?

Se si tratta di un contratto che prevede attività di insegnamento, ancorché generica, tale servizio viene valutato nelle graduatorie di istituto.

In quale caso i due contratti: di supplenza a tempo determinato e a tempo determinato con il CNR sarebbero compatibili?

Se il CNR pone questioni di incompatibilità, la risposta è mai.

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni che sta cercando di entrare nel mondo del lavoro scolastico. Ho un diploma magistrale e, vorrei sapere come devo FARE per lavorare in una segreteria scolastica. Spero di ricevere presto la vostra risposta.

A breve il MIUR diramerà le istruzioni per potersi inserire nelle graduatorie di istituto. Stia in campana, quindi.

BUONGIORNO, VI SCRIVO PER SAPERE SE CON I TITLOI DI STUDIO CHE POSSIEDO POSSO LAVORARE ALL'INTERNO DI NIDI PRIVATI E MICRONIDI E INOLTRE SE POSSO COSTITUIRE UNA COOPERATIVA PER GESTIRE UN MICRONIDO, I TITOLI DA ME POSSEDUTI SONO: DIPLOMA LICEO SCIENTIFICO; ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE COME ANIMATRICE SOCIO CULTURALE (CORSO REGIONALE RICONOSCIUTO A LIVELLO NAZIONALE DELLA DURATA DI TRE ANNI); ISCRITTA AL SECONDO ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN SC. DELL'EDUCAZIONE.

Ritengo che per lavorare nei micronidi non siano necessari titoli culturali particolari.

GENTILE DOTTOR PINO, VORREI SAPERE SE IL DIPLOMA DI ASSISTENTE SOCIALE, CHE HO CONSEGUITO NELL'ANNO 1981C/O L'ANTICA UNIVERSITA' PICENA DI FERMO "Centro studi Ugo Lattanzi" e l'attestato sul Servizio Sociale Sanitario, conseguito nell'anno 1982 e l'attestato di Consulente Sociale conseguito sempre nell'anno 1982 hanno validita'.

Validità per fare che cosa?

Ormai lavorando in altro settore avevo dimenticato di averli. Se dovessi avere bisogno di utilizzarli per far carriera come devo considerarli? Come laurea? Come diplomi?

Come diploma il primo. Gli altri sono attestati di carattere professionale che non possono essere equiparati né a diplomi, né tanto meno a lauree.

Gentile Sig. Santoro, sono in possesso di una Laurea in Scienze Politiche (vecchio ordinamento) ed un master in comunicazione politica. Ho i requisiti necessari per candidarmi come supplente temporaneo?

Dipende. Verifichi se ha i requisiti per poter insegnare consultando la tabella A allegata al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. archivio.

Egr. Prof. Santoro, sono un'ITP precaria, inserita nella 3a fascia della graduatoria d'istituto C520. Vorrei sapere se una persona alla quale è già stato valutato con P.3 il Diploma Isef, poichè la stessa ha conseguito (frequentando un anno integrativo) la laurea quadriennale in Scienze motorie, le sono stati riconosciuti ulteriori 3 punti. Secondo la sua esperienza e conoscenza nel settore, tale valutazione è LEGITTIMA?

Secondo me no.

Se la risposta è negativa, quale nota, DL, o altro riferimento giustifica tale illegittimità?

Il fatto che non è possibile valutare due volte lo stesso titolo.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter