presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/695
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Caro direttore, mia figlia insegna nella scuola privata elementare di Lodi mi hanno detto che ci sono corsi abilitanti per chi insegna da più di un anno saprebbe dirmi dove e quando ci si pùò iscrivere.

A breve uscirà il bando.

Egregio Prof. Santoro in base alla legge n. 68 del 99 mi sembra chiaro che qualora ci fosse un solo posto a ruolo da attribuire alla grad. permanente (ad. es. a.s. 2006-07) il posto a ruolo va al primo in grad. e non all'invalido civile che ha meno punti del primo. All'uopo le volevo chiedere se sulla questione ci sono altre normative (C.M., D.M., sentenze ecc) che avvalorano quanto previsto dalla legge n. 68 del 99?

Ma che cavolo di domanda è mai questa?

Egregio prof. Santoro con le nuove disposizioni sul reclutamento dal 2008-09 per le supplenze annuali si attingerà sempre e solo dalle grad. perm oppure anche per le supplenze come per le nomine in ruolo si attingerà per il 50% dalle grad. perm. e per il 50 % dalle grad. dell'albo regionale dei docenti abilitati con il nuovo sistema universitario. In pratica mentre oggi le grad. del concorso vengono utillizzate solo per il ruolo dal 2008-09 le grad. dell'albo regionale saranno utilizzate al 50% pure le suplenze annuali?

Purtroppo, se ha letto il decreto, non le è giovato. Ritenti.

Sono un insegnante già di ruolo dal 1984 per una classe di concorso di scuola media (scienze matematiche, chimiche, fisiche, naturali A059), quest'anno ho ottenuto il passaggio di ruolo alla scuola superiore per la classe di concorso A060 (scienze....). Vorrei sapere se la conferma nel nuovo ruolo si esaurisce soltanto con l'effettuazione dei 180 giorni, oppure mi devo considerare in "anno di prova" con relativi adempimenti quali la discussione di una tesina presso il comitato di valutazione della nuova scuola, assegnazione di un tutor, ecc.. Grazie.

Tranne il corso di formazione, per il resto è tenuto a tutti gli adempimenti.

Gentile Pino Santoro, sono stato professore per 2 anni, classe 37 (stotia e filosifia) presso il liceo Paritario "Venezuela" di Caracas Venezuela. Avrei 3 domande: essendo un comune montano circa 900-1000 metri o essendo sede disagiata il punteggio mi vale doppio? Attualmente sono iscritto in terza fascia.

No.

Per questi 2 anni di lavoro il contratto non prevedeva il pagamento dei contributi pensionistici né in Venezuela né in Italia, posso in qualche modo recuperarli????

Non lo so.

Non ci sono dei corsi abilitanti per chi ha gia lavorato nella scuola?

Sì.

Attualmente i test di ammissione alla SSIS tengono in conto molti parametri per l'attribuzione del punteggio tranne anni di pratica!!!!!  

Purtroppo.

Gentile Sig. Santoro potrebbe darmi un chiamento sulla valutazione del Part-Time riferito a servizio prestato nel 2003 (valutato per intero o metà). La ringrazio anticipatamente per una sua risposta.

Per intero.

Sono stata assunta con un contratto fino a nomina dell'avente titolo presso una scuola elementare. Ora sono in malattia perchè la settimana scorsa ho avuto una minaccia d'aborto. I medici vorrebbero darmi la maternità anticipata, ma io ne ho diritto?

Sì.

E fino a quando la scuola mi pagherebbe la maternità?

Fino al termine del contratto. Poi accederebbe all'indennità.

Volevo sapere quando escono le domande come bidelli, se oltre la licenza media c'è bisogno del diploma della scuola media superiore. E se usciranno, gradirei di mandarmene due copie, una per me e una per il mio fidanzato. Nel ringraziarvi vi porgo i miei distinti saluti

Non ci sono domande da fare. Basta essere inclusi nelle liste di collocamento.

Salve. Sono una ragazza di 23 anni e ho il diploma Magistrale con l'attestato del corso integrativo. Poichè ho conseguito il diploma nell'anno 2000 e il corso integrativo nel 2001 volevo sapere se avevo acquisito ugualmente l'abilitazione, visto che mi è giunta tale voce. Grazie per la vostra attenzione e attendo una vostra risposta. Arrivederci e grazie.

Il suo diploma è abilitante.

Gentile dr. Santoro, sono un laureando del nuovo ordinamento in Filologia Moderna (LS/16), a luglio acquisisco il titolo ma, a dire la verità non ho capito cosa devo fare dopo per accedere all'insegnamento? questo decreto ministeriale doveva chiarire le idee ma le ha complicate... lei mi può dare una spiegazione?

Mi dica che cosa non ha capito.

Buongiorno, sono diplomata liceo artistico e attualmente stò terminando i miei studi in architettuta laurea V.o., (5 anni) vorrei sapere come e cosa posso insegnare. Ho sostenuto esami di Storia dell'arte, storia dell'architettura 1 e 2, storia dell'architettura contemporanea... Come muovermi per cominciare... posso già fare supplenze, in scuole private paritarie?

Per intanto veda il DM 22/2005, anche nel ns. archivio.

Gentilissimo Dottor Santoro, avrei un quesito da proporle. La professoressa che mi precede in graduatoria permanente, dopo circa venti giorni di servizio (incarico annuale conferito dal provveditorato) si è licenziata. Volevo sapere se è ancora valido l'articolo 8 del regolamento delle supplenze (201/2000). Se ho capito bene in base a questo articolo chi si licenzia non può fare supplenze per l'anno in corso e non può avere supplenze sulla base delle graduatorie permanenti neppure per l'anno successivo! Ho capito bene?

Sì.

Inoltre, nel caso in cui venissero fatte le immissioni in ruolo l'anno prossimo, potrebbe avere il ruolo (lei è seconda e io terza in graduatoria permanente)?

Certo.

Puoi darmi i riferimenti normativi a tal proposito?

La legge 124/99.

Gentile professore, sono una neolaureata (v.o.) in Scienze biologiche e abilitata alla professione di biologa. Vivo a Barcellona e vorrei saper cosa debbo fare per poter insegnare alla scuola media-liceo E. Amaldi.

Immagino che anche lì serva una domanda.

Caro Santoro, ho superato la prova scritta per l'accesso alla Sicsi classe A033 (educazione tecnica alle scuole medie). Ora mi devo preparare per l'orale mi può consigliare qualche libro da studiare?

Purtroppo no.

Gentile prof. Santoro, ho un diploma magistrale conseguito nel 1995 e una laurea in lettere moderne. Che probabilità ci sono per me di insegnare nella scuola materna o elementare?

Da uno a dieci? Tre.

Eventualmente quali percorsi dovrei seguire per potervi accedere?

Dovrebbe entrare in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Gentilissimo, sono un'insegnante di scuola elementare e funzione strumentale; per tate motivo le colleghe mi hanno detto che non posso far parte dei progetti svolti per gli alunni in orario extracurricolare... è vero??

Non è vero.

Non posso accedere al fondo per nessen progetto??

Non è vero.

Buongiorno Prof Santoro, io sono diplomato in ragioneria, ho la laurea in economia e commercio, insegno da 5 anni in diverse classi di concorso. Vorrei sapere se mi posso abilitare in Trattamento testi (A076) con i prossimi corsi che usciranno entro dicembre 2005, in quanto nei corsi la cui domanda aveva scadenza 17 marzo 2005 sono stato escluso con la motivazione che non avevo la specializzazione su sostegno. E' così gentile da darmi dei chiarimenti?

A giorni esce il bando.

Buongiorno con il diploma di liceo pedagogico conseguito a luglio 2000 ho l'abilitazione a insegnare nella scuola elementare (senza dover conseguire la laurea in scienze della formazione primaria intendo)?

Sì, ma non in modo stabile, visto che non può inserirsi nelle graduatorie permanenti.

Buon giorno Egregio Prof. Santoro e grazie anticipatamente per l'attenzione. Io avrei bisogno di un chiarimento: sembra da recenti disposizione del Ministero che si voglia estendere la possibilità di abilitazione prevista dalla legge 143/04 nel comma c bis a tutti i diplomati di "istituto magistrale" con i 360 gionri di servizio e non solo come in una fase iniziale soltanto ai diplomati negli anni 1999-2002. Le mie domande sono le seguenti. Io ho conseguito il titolo di studio di Liceo socio-pedagogico nell'anno 1994. All'epoca si trattava di un nuovo corso di studi quinquennale e sperimentale che consentiva l'accesso diretto alle facoltà universitarie. Consentiva e consente tuttora l'insegnamento presso scuole elementari e materne (sono infatti iscritto nelle graduatorie di istituto). I 360 giorni infatti li ho maturati grazie al lavoro svolto come supplente. Nella bozza di decreto, che sembra ormai imminente, si parla di "istituti magistrali" come requisito per l'eventuale accesso al corso/concorso riservato e non è ben chiaro se siano compresi gli studi sperimentali quinquennali come appunto il liceo socio-pedagocico. Sono quindi compreso anch'io e chi come me ha conseguito il diploma di  Liceo socio pedagocico nell'anno 1994 e i ha 360 giorni di servizio all'attivo?

Mi scusi, ma come faccio a saperlo?

Gentilissimo Pino Santoro, avrei bisogno di alcune informazioni sull'insegnamento della musica nelle scuole secondarie. Ho conseguito una maturità scientifica nel 1996 e poi un diploma in pianoforte nel 1999: come si accede e ci si abilita all'insegnamento dell'educazione musicale nelle scuole medie?

Tramite SSIS.

Come si accede alle graduatorie per l'insegnamento dello strumento musicale nelle scuole medie?

Facendo domanda.

Ci si deve abilitare? Come?

Al momento non ci sono possibilità.

Come si accede alla graduatoria e ci si abilita all'insegnamento della musica e del canto corale negli istituti secondari superiori?

Tramite SSIS.

Come si accederà e ci si abiliterà all'insegnamento di tutte le discipline musicali e di tutti gli strumenti nei licei musicali-coreutici?

Ancora!

Il biennio specialistico di II livello in "Discipline musicali" indirizzo pianoforte che conseguirò quest'anno in conservatorio, sarà un titolo abilitante per i licei musicali o comunque per l'insegnamento della musica?

No. Serve la "Didattica della musica".

Ci saranno dei nuovi corsi abilitanti riservati per chi ha maturato 365 giorni di servizio nella scuola?

Sì.

Gent. Prof. Santoro, mi è capitato di dover rinunciare ad una supplenza su una cattedra di 18 ore in quanto, a detta del preside, non poteva esaudire la mia richiesta di part-time e quindi frazionare la cattedra. Ero stato convocato dall'elenco di messa a disposizione presentata ai presidi. Resto tuttavia nel dubbio che sia stato negato un mio diritto. Posso chiederle chiarimenti in merito e normative specifiche, nel caso dovesse ripresentarsi lo stesso caso?

Ha ragione il preside.

Dal prossimo anno entrerò nella graduatoria permanente. Questo cambia qualcosa, sempre in riferimento alla richiesta di part-time rispetto a supplenze su cattedra completa?

Lei non può chiedere nessun part-time, ma solo accettare eventuali spezzoni.

Egregio Professore, abuso della sua competenza e pazienza, per rivolgeLe il seguente quesito, sorto spontaneo in molti miei colleghi laureati V.O. In considerazione della prima risposta da Lei data all'apertura della Faq 690, e posto che le lauree V.O. sono equipollenti alle odierne lauree di II livello,le lauree V.O.hanno anch'esse carattere abilitante?

No.

Nell'auspicio, forse, inutile, che occorrerebbe da parte del Miur una terminologia un po' più CHIARA su tali questioni, resta, altresì, necessario capire la DIFFERENZA tra il sistema SSIS e il nuovo modello di reclutamento. Scusandoci per il disturbo arrecato, i nostri più cordiali saluti!

Decreto Legislativo 17 ottobre 2005. E' scritto tutto lì.

Egregio dottor Santoro sono inserita nella graduatoria permanente scuola elementare in seguito a superamento concorso 1999. Nell'aggiornamento delle graduatorie 2005 mi sono inserita con riserva nella graduatoria di sostegno. Non sono riuscita a sciogliere la riserva nei termini di legge entro il 30 giugno. Ho conseguito la laurea in scienze della formazione  primaria (con esami aggiuntivi per l'abilitazione al sostegno) ad ottobre. Posso in qualche modo sciogliere la riserva?

Sì, al prossimo aggiornamento.

Considerando che le graduatorie di sostegno della mia regione sono esaurite e che sono stati assunti fino all'avente titolo gli aspiranti della graduatoria comune, io rappresento l'avente titolo e ho diritto ad un eventuale incarico? Se si a che leggi posso appellarmi?

Sì, la legge 104/92.

Salve, sono stata assunta in qualità di Assistente Amministrativo in data 05/09/2005 fino a nomina dell’avente diritto. Sono anche inserita nelle graduatorie permanenti in qualità di docente della scuola secondaria di secondo grado e vorrei sapere se il punteggio che sto maturando come assistente amministrativo, posso farlo valere come punteggio non specifico, nella graduatoria di docente, in base alla sentenza del Tar del Lazio del 18/07/2005, rinunciando a farlo valere nella graduatoria ATA.

Secondo me no.

Inoltre, vorrei sapere se le collaborazioni nelle scuole secondarie di II grado nei progetti PON, possono valere come punteggio nella suddetta graduatoria permanente di docente (così mi è parso di leggere nell’ultimo decreto di riapertura delle graduatorie). Grazie.

Sì.

Gent. mo Sig. Dario Cillo, siamo Assistenti Tecnici di ruolo (appartenenti al personale A.T.A.) in una scuola superiore. Vorremmo sapere alla luce delle riforme che dovranno essere effettuate nel settore scolastico, per quanto riguarda la nostra figura professionale, quali sono le novità che potrebbero essere attuate per un nostro miglioramento professionale, considerando che abbiamo (almeno la maggior parte di noi) un diploma di Maturità alla stregua degli I.T.P. cosiddetti Insegnanti Tecnico Pratici della quale figura si parla da tempo che debba scomparire. In attesa di un vostro gentilissimo riscontro porgiamo i nostri distinti saluti e ringraziamenti.

Non so davvero cosa dirvi.

Salve sto per laurearmi in scienze dell'educazione vorrei sapere cosa mi converrebbe fare dopo la laurea un master o una specializzazione e quale sarebbe più idoneo per l'entrata al mondo del lavoro?

Non lo so.

Poi ancora vorrei sapere se coverebbe prendere una seconda laurea in psicologia visto che è stato sempre il mio sogno o se ci sono master o specializzazioni che posso fare vicini alla psicologia. Impazientemente aspetto risposta, grazie.

Cosa vuole che he dica: vada dietro ai sogni.

Buongiorno, La disturbo per avere alcune info sulle graduatorie d'istituto, dato che non ho ben chiaro il calcolo dei punteggi: i progetti lingue (60 ore in 40 giorni lavorativi x 5 mesi) quanti punti danno?

Valgono i giorni di effettivo servizio.

Se si insegna nello stesso anno e nella stessa scuola x 2 progetti diversi (non si tratta di progetti lingue) per un totale di 25 ore in una classe + 25 ore in un'altra classe nello stesso giorno, come calcolo il punteggio.

Non si raddoppia, naturalmente.

Se insegno inglese in un progetto alle scuole superiori, posso utilizzare il punteggio per lo spagnolo nelle scuole medie?

Sì, ma vale metà.

Gentile Sig. Santoro, ho la seguente domanda. La scuola media dove ho insegnato francese l'anno scorso e nelle cui graduatorie d'istituto di 3° fascia mi trovo tutt'ora mi chiede la settimana scorsa la disponibilità a ricoprire il medesimo incarico avuto l'anno scorso, fino a nomina dell'avente diritto. Al momento in cui mi viene chiesta la disponibilità io ho un impiego con contratto a progetto che scade il 21 ottobre. Per un mio errore di memoria, dico alla scuola che la scadenza di tale contratto è alla fine di ottobre, e la scuola procede allo scorrimento della graduatoria, trovando un'altra insegnante che dà la disponibilità. Questa insegnante dovrebbe prendere servizio il 18 ottobre. Io mi accorgo del mio errore e ricontatto la scuola il 15 ottobre, dicendo che in realtà sono libera dal 21. La scuola mi risponde che ormai hanno già trovato l'insegnante. Oggi, il 18, dalla scuola mi richiamano dicendomi che l'altra insegnante non può prendere servizio perché "ha avuto dei problemi" e che sono disposti ad aspettarmi finché non mi liberi dall'altro mio impegno. Ora mi chiedo: potrebbe l'altra insegnante, nel caso in cui abbia rinunciato alla nomina non per sua scelta ma perché indotta in qualche modo dalla scuola, fare ricorso contro la mia nomina?

Perché dovrebbe?

Potrebbe fare ricorso anche nel caso in cui non si trovi nella graduatoria della scuola in questione, ma in quella di una scuola vicina?

Se la nomina è fino all'avente diritto, le verrà revocata una volta pubblicate le graduatorie definitive.

Gentilissimo professore, insegno in una scuola materna comunale in qualità di insegnante di sostegno. Essendo assunta per il tramite di una Cooperativa di lavoro a tempo determinato (2 anni) il servizio prestato mi permette di maturare punteggio ai fini dell'inserimento nelle graduatorie per l'insegnamento nelle scuole materne ed elementari statali?

Purtroppo no.

Riguardo al nuovo reclutamento dei docenti stabilito dalla riforma Moratti vorrei sapere se la laurea specialistica di formazione a numero chiuso stabilita da tale riforma sia accessibile dai laureati di primo livello (laurea triennale), oppure per accedervi bisogna comunque prima conseguire la laurea specialistica che occorre ora per accedere alla SISS?

La seconda che hai detto.

Per l'accesso a tale laurea specialistica di formazione il concorso sarà per soli esami o si terrà conto pure del voto di laurea e di altri titoli?

Veda il Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, anche sul ns. sito.

Egregio dott. Santoro, vorrei sapere se, secondo la legge L 43/2005, che riprendeva la L 143/04, è possibile considerare come corso di perfezionamento universitario di durata annuale un corso che l'università dichiara essere annuale e fornisce 8 crediti universitari pari a 200 ore di attività, visto che, rispetto ai master di I e II livello, è stato diminuito il numero di punti da 3 a 2.

Veda la nota MIUR 133/2005.

Vorrei ricevere, gentilmente tramite e-mail, informazioni su come fare a controllare la mia posizione nelle graduatorie di III fascia personale ATA (provincia PESCARA), visto che collegandomi al sito <http://www.csa-pescara.it>www.csa-pescara.it, vengono solo pubblicate le graduatorie delle persone che hanno già avuto la nomina o che sono state chiamate per delle supplenze. C'è un modo per visualizzare anche la propria posizione nelle scuole che sono state segnate sulla domanda, senza dover necessariamente andare di persona nei vari istituti?

Purtroppo no.

DOTTOR SANTORO TORNO A DISTURBARLA ADESSO CHE IL MIUR HA ACCETTATO ANCHE I MAESTRI PRIMA DEL '99 PER I PROSSIMI CORSI ABILITANTI POSSO SECONDO LEI ACCEDERVI CON IL DIPLOMA DI SCUOLA MAGISTRALE TRIENNALE E OVVIAMENTE COL SERVIZIO NELLA MATERNA.

Aspetto di leggere il bando per risponderle.

Quesito: sono un insegnante della provincia di xxxxx, primo nella graduatoria permanente di III fascia, (la I e la II sono vuote). Nella mia provincia per il corrente a.s. c'era 1 solo posto per assunzione a tempo indeterminato e l'ultima assunzione a t.i. risale all'a.s. 2001/02 (dal concorso ordinario). Secondo l'interpretazione del CSA questo unico posto è stato assegnato alla graduatoria del concorso ordinario. Pur avendo fatto le mie varie opposizioni il CSA si è giustificato asserendo di aver effettuato una ricostruzione storica risalendo alle immissioni del 2000/01. Nell'a.s. 2000/01 sono state effettuate 2 immissioni in ruolo per la graduatoria permanente e 1 per il C.O. Nell'a.s. 2001/02, nonostante che per DM 09/08//01 n° 135 venisse attribuito alla provincia xxxx per la classe di concorso xxxxx un contingente di 4 cattedre, vengono nominati in ruolo 3 docenti tramite C.O. e 2 docenti tramite G.P. Se si fa riferimento all'allegato A del DM 61/05 al punto A.4 è previsto "Ove il numero dei posti disponibili, dopo aver effettuato i previsti recuperi relativi alle precedenti operazioni di assunzione, risulti dispari, l'unità eccedente viene assegnata alla graduatoria penalizzata nella precedente tornata di immissione" ritengo che il posto disponibile doveva essere assegnato alla G.P. Sono nel giusto o nel torto?

Non basta risalire al 2000/01, ma bisognerebbe avere lo storico dall'89 a oggi, per potersi pronunciare.

Tuttavia il CSA ha giustificato le 5 immissioni per l'a.s. 2001/02 facendo riferimento alla nota del 25/10/01 del MIUR che cita testualmente "giacché si è trattato dell'impossibilità di fatto a disporre quel determinato numero di assunzioni nel tempo adeguato. La citata norma del D.P.R. 4 agosto 2001, quindi, non si può applicare al caso in esame. Pertanto, il contingente di nomine 2001/02 può essere legittimamente aumentato del residuo numero di unità relative all'anno 2000/01: le nomine derivanti saranno conferite, con decorrenza giuridica 2001/02, agli aspiranti collocati dopo l'ultimo nominato nelle rispettive graduatorie". A questo punto mi chiedo "se viene effettuata una ripartizione di cattedre e da circolare interna del CSA si dice che il contingente di nomine è incrementato del residuo nomine che non è stato possibile assegnare sul contingente 2000/01 e pertanto i posti da conferire per l'a.s. 2001/02... (c'è tutta la ripartizione per le varie classi) e per la mia in specifico 2 posti alla G.P. e 2 posti al C.O. non vi è stato un abuso d'ufficio da parte del CSA che ha attribuito una cattedra in più rispetto a quanto ripartito a livello provinciale? Ancora una domanda ed ho concluso: esiste una normativa che preveda che ad ogni tornata d'immissioni in ruolo debba essere effettuata la ricostruzione storica di tutte le nomine? Il legislatore facendo riferimento alla "graduatoria penalizzata nell'ultima tornata" non intende forse rispettare i principi dell'equivalenza senza dover effettuare ricerche storiche (le documentazioni si possono infatti smarrire). Chiedo scusa per essermi dilungata in questo modo, ma, gradirei avere il Vs parere in merito alla ripartizione.

Veda la risposta precedente.

Egregio Professore, sono una studentessa che si sta per laureare in Beni Culturali (laurea triennale), quello che vorrei sapere è: poichè sono un'amante della Storia dell'arte, una volta laureata vorrei insegnare questa disciplina, come devo fare?

Deve essere in possesso della laurea specialistica.

La informo che ho conseguito il diploma presso l'Istituto d'arte.

Complimenti.

Sono stata assunta come supplente non di ruolo part-time (6 ore alla settimana) in una scuola media: a quando deve ammontare il mio stipendio mensile?

A 6/18 del tabellare contrattuale.

Ho diritto alla mutua?

Mutua? Quale mutua?

A quanti giorni di ferie ho diritto all'anno a parte i periodi di chiusura dell'istituto?

A 6/18 di quelli previsti dal CCNL.

Sono un'insegnante precaria lavoro dal 2000 con incarichi dal 1° settembre al 30 giugno fino ad ora, volevo sapere se i miei contributi versati fino ad ora valgono per intero o metà per i mesi che ho lavorato.

Per intero.

Ho un'invalidità al 74% e leggendo su internet diceva, le persone con uninvalidità del 74% che hanno maturato 10 anni di contributi e 35 anni di età hanno diritto ad un assegno mensile.

Diceva? Chi diceva?

Salve signor Santoro sono una ragazza della Calabria laureata in scienze dell turismo. Vorrei partecipare al concorso di abilitazione per direttore d'albergo. Saprebbe dirmi in che periedo sara' e quando esce il bando?

Non ne ho la più pallida idea, mi creda.

Salve, sono un laureato in lingue (inglese e tedesco) con vecchio ordinamento, ora siccome con tedesco non si lavora e con inglese si lavora poco o nulla, pensavo – viste le graduatorie esaurite di spagnolo – di riscrivermi all’università e fare due esami di spagnolo come corsi singoli. Visto quanto è cambiata l’Università la mia domanda è: bastano due esami annuali (cioè quattro semestrali per un totale di 24 crediti) o al contrario, anche se io sono vecchio ordinamento ce ne vogliono tre (per un totale di 36 crediti)?

Mi scusi, ma lei è convinto di lavorare con lo spagnolo?

Desidererei sapere se l’abilitazione riservata da me conseguita nel 2000 sarà ancora valida in vista di un eventuale, futuro passaggio (dalla scuola dell’Infanzia a quella secondaria) o se, a seguito dei cambiamenti avvenuti (SSISS, riforma Moratti…) mi sarà annullata l’abilitazione conseguita, costringendomi a ‘ri-abilitarmi’ in altro modo. Se fosse possibile, desidererei avere una risposta diretta sul mio indirizzo di posta.

L'abilitazione vale, certo che vale. Non c'è Moratti che tenga.

Gent.le sig. Santoro, sono inserito nella graduatoria di III fascia per il personale ATA. Posso far valere il mio servizio prestato in qualità di docente esperto esterno presso un istituto professionale di Salerno ai fini del punteggio?

Sì.

Se sì, lo stesso come deve essere calcolato?

0,10 punti al mese.

Gentili signori, alla luce dell'ultimo decreto del Ministro Moratti, quali possibilità di restare nell'insegnamento elementare ha un diplomato di Istituto Magistrale (5 anni) diplomatosi nel 2002 con 92/100 e che attualmente e dallo scorso a.s. effettua brevi supplenze?

Poche, se non si laurea.

Gentile Prof. Santoro, ho saputo che in questi giorni è stato approvato il decreto che prevede l'eliminazione della Ssis, la quale sarà sostituita da una laura specialistica a numero chiuso e da un anno di tirocinio nella scuola in cui poi è prevista l'assunzione. Dal momento che sto frequentando il primo anno di laurea specialistica in lettere e prevedo di laurearmi nel 2007, secondo lei, posso evitarmi la Ssis ed accedere al tirocinio? All'università i professori dicono che ci vorranno 4 anni prima che il nuovo sistema parta e che quindi ci dobbiamo rassegnare a fare la ssis. Attendo buone notizie e la ringrazio anticipatamente.

Non la so aiutare.

Gentile Dott. Santoro posseggo un diploma tecnico ind.le in elettronica e TLC e relativa abilitazione al collegio dei periti ind.li di Catania, vorrei sapere quando mi sarà possibile presentare domanda per l'iscrizione al concorso di "Insegnante tecnico pratico" visto che il concorso mi hanno detto che è triennale. Quali documenti bisogna inoltre presentare e a quali uffici nella provincia di Catania?

Non c'è nessun corcorso, che io sappia, che la possa riguardare.

Egregio Prof. Santoro ma con la riforma del reclutamento ai precari delle graduatorie permanenti che rimane in termine di nomine annuali e di imm. ruolo non si è capito bene?

Tutto.

Egregio prof. SANTORO vorrei un chiarimento sul comma 6 del regolamento supplenze n. 201 del 2000: come e quando si applica? cosa si intende per zone di montagna? (quelle ultimamente classificate zone di montagna per l'attribuzione del punteggio doppio per il servizio prestatovi)

Sì.

Parla di precedenza nei riguardi degli aspiranti effettivamente residenti nello stesso comune  per periodi inferiori a 15 giorni (se vi è un primo periodo di assenza del titolare di 7 giorni e viene nominato un aspirante residente, poi il titolare prosegue l'assenza per altri 8 giorni e ancora per altri 8 giorni. In questo caso le proroghe o conferme vengono fatte sempre al medesimo aspirante residente!)

Sì, sempre al medesimo insegnante.

Egregio dott. Santoro, innanzitutto complimenti per il servizio che offre, vengo alla domanda: con la nuova normativa per poter accedere all'insegnamento basta un qualsiasi +2 di specializzazione magistrale o faranno delle specializzazioni ad hoc per poter accedere all'iter complesso dell'insegnamento?

Ha letto il Decreto Legislativo 17 ottobre 2005?

Sono laureato in informatica nuovo ordinamento mi basta allora fare la specializzazione informatica (+2 ) classe 23? e come sapere a quali insegnamenti posso acccedere?

Veda il DM 22/2005.

Seconda domanda perche' secondo lei una ex broker (Moratti) fa il ministro dell'istruzione?

Perché ha faccia tosta.

Caro Pino, vorrei un tuo parere sulla seguente questione. Di ruolo alle superiori, le mie 18 ore settimanali previste da contratto sono così impiegate: 17 di lezione ed 1 a disposizione. Nel mio istituto le ore a disposizione sono richieste al docente in base alle esigenze settimanali senza collocarle in maniera precisa nell'orario del docente: indubbiamente tale formula va a vantaggio di un'efficiente copertura delle assenze ed anche del docente, che può non essere chiamato durante la settimana, ma mi chiedo se sia lecita visto che i colleghi che hanno 18 ore di lezione hanno un orario ben preciso durante la settimana e non debbono stare a disposizione nelle altre ore. Se dovessi aver ragione, come devo fare per far valere i miei diritti?

Chieda che l'ora a disposizione le venga inserita in orario. E' un suo diritto.

Egregio Prof. Santoro sono stata contattata da un liceo per ricoprire un posto di assistente tecnico per 18 ore settimanali fino all’avente diritto. Ho un figlio di due anni e quattro mesi e vorrei avvalermi del congedo parentale ma in precedenza e sempre per il medesimo bambino, come bracciante agricola, ho usufruito del cosiddetto allattamento. Ho diritto a richiedere oggi l’astensione facoltativa e in che termini.

Le mando un libello.

Sono diplomata all'istituto per i servizi sociali e quindi addetta all'assistenza e laureata in Scienze della Formazione, indirizzo Educatore Professionale. Vorrei sapere se posso con i miei titoli lavorare in una scuola materna privata. E' possibile per me fare un corso di abilitazione all'insegnamento per lavorare in tale struttura?

No. Per insegnare è necessario essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Gent.dott Santoro, mi sono laureata nel 2000 in Filosofia ma non ho ancora l'abilitazione. Ho sentito dire che è possibile abilitarsi frequentando un corso di sei mesi, è vero? Come posso saperne di più. Grazie 

Senza 360 giorni di servizio già effettuati non è possibile.

Con la presente per sapere se la laurea in giurisprudenza consente l'insegnamento anche di storia,  di filosofia e di sociologia.

No.

Salve, sono un'insegnante di scuola primaria a tempo determinato assunta, dalla graduatoria di 1° fascia di circolo e senza titolo, dal dirigente scolastico su un posto di sostegno di 12 ore fino al 30 giugno. Dopo aver preso servizio sono venuta a conoscenza che il mio orario è articolato su 6 giorni: dalle 10,00 alle 12,00 dal lunedì al venerdì e dalle 9,00 alle 10,00 il sabato. A parte che mi sembra eccessivo chiedermi di andare tutti i giorni per 12 ore settimanali, per giunta il dirigente mi è sembrato poco propenso a modificarmi l'orario in caso di un completamento orario (così come strutturato è per me difficillissimo completarlo, anche perchè viaggio con i mezzi pubblici). Cosa posso fare, o meglio ho dei diritti che posso far valere o sono costretta a subire la situazione fino alla fine dell'anno? Vi saluto cordialmente e vi ringrazio.

L'orario di lavoro è funzionale alle esigenze didattiche, per cui è difficile accampare diritti, in questa materia.

Buongiorno, mi sono laureato in filosofia nel 2004. Mi ero iscritto a filosofia nel 1993-1994 ed appartenevo al vecchio ordinamento. Ho dato solo un esame di storia, precisamente storia contemporanea. Per insegnare quanti esami di storia dovrei dare?

Veda il DM 39/98.

Invece per accedere alla Siss? Quali esami di storia dovrei sostenere?

Idem.

Buongiorno, sono una prof. di educazione fisica e non so se lei è la persona adatta per informarmi su tale domanda.... quando il prossimo concorso di abilitazione di educazione fisica????

Dipende.

Salve. Io sono un assistente tecnico (AR02) e lavoro da 3 anni a tempo determinato e adesso in graduatoria permanente. Nel frattempo mi sono laureato (scienze forestali). Quali potrebbero essere in tale contesto i benefici della laurea?

Nessuno, senza abilitazione all'insegnamento.

Caro Pino ho ottenuto un incarico per la terza area di 34 ore per la classe di concorso 19/a (nella quale sono abilitata con l'inutile concorso ordinario...) maturo un po' di punteggio per la GP o non mi spetta nulla?

Maturi, certo che maturi.

Sono un maestra di s. elementare vorrei sapere se la "Patente Europea" del Computer ECDL e d'inglese è valida come punteggio nella scuola, e quanti punti si ottengono. Grazie.

No. Non è valida.

Salve, vorrei sottoporle il mio problema; laureata da tre anni in scienze politiche, vorrei sapere se posso inserirmi come docente nella scuola statale.

Purtroppo no.

Egregio prof. Santoro, io mi sono diplomata nel 2004 come tecnico di laboratorio chimico-biologico, vorrei sapere se posso insegnare, se devo essere abilitata e di cosa ho bisogno....mi aiuti!!!!

Dovrebbe acquisire l'abilitazione, ma nessuno organizza corsi per chi è privo di servizio nella scuola.

Caro Pino, cortesemente gradirei un chiarimento sulla modalità di gestione delle graduatorie permanenti docenti. Una collega insegnante di scuola elementare attualmente inserita nelle graduatorie permanenti fino ad ora è stata nominata direttamente tramite le graduatorie dei circoli ed ha lavorato di conseguenza. A giorni sarà convocata dal CSA ex Provveditorato per eventuale conferimento di supplenza annuale. Nel caso si assentasse o rinunciasse alla nomina annuale, perderebbe il diritto a conseguire eventuali successive supplenze sempre nello stesso anno e/o successivi, conferite dai presidi tramite le graduatorie di circolo?

No.

Mi auguro che non ci siano depennamento, rischia di essere nominata supplente annuale in posti sperduti in provincia. Grazie tantissimo per quanto fai per noi precari. Ciao.

Ciao.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter