presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/710
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentilissimo Professore, ho questo quesito da porle; ho maturato i 360 giorni di servizio richiesti per poter partecipare ai famosi corsi abilitanti e vorrei abilitarmi nella A052. Dunque abilitandomi nella A052 mi abilito a cascata anche nelle classi A043-A050 e A051?

Sì.

Salve ho conseguito nell'anno 79 un diploma triennale presso l'ist. magistrale Montessori di Roma, vorrei sapere se posso fare concorsi a tempo determinato per la cat. B3 giuridica ed economica presso enti pubblici, oppure necessito di diploma di istruzione secondaria quinquennale. La ringrazio anticipatamente e cordialmente la saluto.

Dipende da che cosa prescrive il bando come titolo di accesso.

Ill.mo Prof. Santoro, i laureati in Scienze Politiche ante 2001, previa integrazione piano di studi come da tabella A del dm. 39/98, possono o no partecipare al bando SSIS, per insegnare le filosofico-psico-pedagogiche? Le pongo la domanda, perchè a giudizio di una segreteria scolastica,il dm. 9 febbario 2005 eliminerebbe perfino questa possibilità! Se fosse così, perchè il Miur discrimina la laurea in Scienze Politiche, nonostante il Ministro attuale possa 'fregiarsi' di tale titolo...?!

Secondo me possono.

Caro Prof. Santoro, ho scoperto casualmente il sito in cui lei fornisce risposte circa il mondo dell'istruzione e ho pensato di rivolgermi a lei per vedere se è possibile chiarirmi un dubbio. Ho sentito che la cosidetta Riforma Moratti ha equiparato i titoli per accesso alla carriera accademica, individuandoli nel possesso dei titoli di dottorato di ricerca, scuola di specializzazione e master di secondo livello. Mi è stato suggerito che con tale equiparazione chi è in possesso del titolo di master di secondo livello (come nel mio caso) può accedere alla graduatorie permanenti per l'immissione in ruolo, non ho capito se in virtù dell'equiparazione tra siss (che è infine una scuola di specializzazione) o se in virtù una vecchia norma che aveva l'accesso alla carriera accademica in università poteva avere accesso facilitato per il ruolo. A lei risulta qualcosa del genere?

No.

Infine, se mi è concessa un'ulteriore domanda, ho sentito che l'associazione dei dottori di ricerca italiani ha proposto (in realtà in alternativa a ciò che la riforma voleva per l'accesso alla carriera accademica) che chi avesse svolto attività di ricerca per 3 anni potesse ottenere il dottorato di ricerca con la presentazione di una tesi sul suo lavoro. Sa se è prevista una sanatoria di questo tipo, considerando il fatto che finora il dottorato era equiparato in molti concorsi ad una attività di ricerca triennale e ci sono borsisti e assegnisti che hanno lavorato in ricerca per anni senza avere mai fatto un dottorato, magari perché (come nel mio caso) non esisteva un dottorato specifico sulla materia di loro interesse.

Non la so aiutare. Io mi occupo di scuola, non di università.

Buongiorno. Sono laureato in ingegneria civile "trasporti" dal 30/06/1993; vorrei partecipare al corso abilitante riservato di cui alla L. n. 143 del 4 giugno 2004 in quanto dal 1° settembre 1999 al 6 giugno 2004 ho prestato servizio per oltre 360 giorni. La domanda è questa: se partecipo al corso speciale per il conseguimento dell'abilitazione per la classe di concorso 49/A (matematica e fisica), sarò automaticamente abilitato per le classi 47/A (matematica), 38/A (fisica) e 48/A (matematica applicata).

Sì.

Buongiorno, c'è un sito particolare dove posso tenermi aggiornata su eventuali bandi di concorso per l'abilitazione all'insegnamento?? Grazie, arrivederci.

Sì, Educazione&Scuola.

Egr. Santoro, gradirei un chiarimento, che penso interessi molte persone che stanno presentendo domanda per i corsi di abilitazione riservati che scade il 22 dicembre. Dalle sue risposte sul sito lei afferma che se una persona prende l'abilitazione per la classe A051 questa vale come abilitazione per le classi A050 e A043, ora una mia collega ha posto la stessa domanda ai sindacati, e la risposta invece è stata negativa, nel senso che valgono solo gli ambiti disciplinari. A questo punto ho telefonato al CSA della mia provincia (VERCELLI), che ha chiarito che il corso per la classe A051 abilita esclusivamente per la classe A051, mentre il corso per l'ambito disciplinare che abbina A043 e A050 abilita su queste ultime due. Potrebbe per favore chiarirmi i dubbi, ed eventualmente indicarmi i riferimenti di legge.

Si tratta di una stupidaggine sovrumana! Il DM 85/2005 non introduce alcuna modifica al DM 39/98, ed in particolare all'art. 1, comma 5, che rimanda alla tabella di corrispondenza A/2 allegata allo stesso decreto, la quale inequivocabilmente afferma che chi è abilitato in A051 lo è anche per la classe di concorso A050 (oggi ricompresa, insieme alla A043, nello stesso ambito disciplinare 4).

Salve, grazie in anticipo per l'aiuto. Possiedo i seguenti requisiti: laurea in scienze biologiche; 18 giorni d'insegnamento classe di concorso 60/A nell'anno scolastico 2001/2002; servizio come insegnante di scuola elementare a partire da gennaio 2002 fino ad oggi. Posso partecipare ai corsi speciali abilitanti per la classe di concorso 59/A?

Sì.

Ho un incarico del CSA fino al 30 giugno come insegnante di scuola elementare in una regione diversa da quella di residenza ma mi trovo in astensione facoltativa. Posso iscrivermi al corso nella regione in cui risiedo facendo riferimento alla nota ministeriale del 10 febbraio 2005?

Certo.

Buonasera professore, voglio una semplice risposta alla mia domanda, che sto per porle: ho conseguito la laurea di primo livello in economia aziendale presso l’università degli studi di Foggia, posso partecipare alla SISS con questo titolo?

No.

Caro dott. Santoro, sono in possesso di diploma di tecnico per i servizi sociali conseguito nel a.s.1994-1995, ho svolto diverse supplenze come educatrice negli asili nido e scuole dell’infanzia comunali e dall’ottobre 2002 lavoro in una scuola dell’infanzia paritaria come assistente didattico-culturale. Tenendo conto che possiedo anche una laurea in sociologia secondo lei è possibile che possa accedere ai corsi abilitanti per la scuola dell’infanzia?

No.

E per l’insegnamento alle scuole di secondo grado?

Veda la tab. A allegata al DM 39/98.

Carissimo dott. Santoro, sono abilitato nella 52/A , mi trovo dunque immesso nelle graduatorie permanenti per l'a.s. 2005/06. Al momento sto prestando servizio all'estero nel Liceo gesuita di Kaunas in LITUANIA. Mi sara' riconosciuto il punteggio al rientro in Italia? Ed eventualmente doppio?

No. Doppio no.

Gent.mo Dottor Santoro, ho ancora bisogno di lei. Sto preparando il modulo allegato 4 per i corsi abilitanti. Le chiedo: nell'intestazione all'ufficio scolastico regionale per... cosa devo scrivere?

La regione.

Dove si dice in servizio presso (indicare istituzione scolastica) cosa devo scrivere? Sono supplente temporanea presso la scuola dell'infanzia nella provincia di Roma, ma le mie supplenze possono essere anche di un giorno. Non posso mettere che attualmente non sono in servizio perchè non è vero. Scrivo scuola dell'infanzia come supplente temporanea provincia di Roma?

Se al momento in cui presenta la domanda è in servizio, indica la scuola, altrimenti no.

I servizi da me prestati tra scuole secondarie di 1 grado e scuole dell'infanzia mi permettono di arrivare a 440 gg. Ritenendo giusto il detto melio abundare quam deficere, li ho dichiarati tutti. Ho sbagliato? Rischio l'annullamento della domanda?

No, non ha sbagliato, anche se con il latino è meglio che lasci perdere.

Gentile Prof. Santoro, mi rivolgo a lei per chiarire alcuni dubbi, certa della sua competenza e disponibilità. Sono inserita nelle graduatorie di 3^ fascia (graduatorie d'istituto) come assistente amministrativo e assistente tecnico. Avrei bisogno di sapere: se il servizio prestato in Provincia con un contratto di CO.CO.CO. è valutabile con 0.05 punti per mese.

Sì.

L'attestato di qualifica regionale "Tecnico dei servizi aziendali", a quali laboratori dà accesso come assistente tecnico.

Veda la tabella di corrispondenza, reperibile anche nel ns. archivio.

Buon Giorno,sono un insegnante I.T.P. sulla classe C/300 di Informatica Gestionale. Per tre anni e due mesi, a partire dall'anno scolastico 2002/2003 ad oggi, sono inserito nella graduatoria di ISTITUTO/CIRCOLO di terza fscia. MENTRE SONO IN MALATTIA, APPRENDO CON UNA TELEFONATA DA PARTE DELLA SEGRETERIA DELLA MIA SCUOLA CHE IL PRESIDE MI HA REVOCATO L'INCARICO A SEGUIO DEL DECRETO DI DEPENNAMENTO DALLA CLASSE DI CONCORSO C/300, EMESSO DAL PRESIDE DELL'ISTITUTO CAPOFILA CHE HA GESTITO LA DOMANDA E LA GRADUATORIA FIN DAL 2001 CON LA CAUSALE CHE NON HO TITOLO PER L'INSERIMENTO NELLA SUDDETTA CLASSE DI CONCORSO CON CONSEGUENTE DEPENNAMENTO DALLA GRADUATORIA DELLA CLASSE DI CONCORSO C/300. Cortesemente, vorrei una risposta possibilmente veloce, dato che ho solo pochi giorni per produrre memorie e documenti difensivi pertinenti il procedimento di esclusione dal corso abilitante. QUESITI:
1) POTEVO ESSERE LICENZIATO MENTRE ERO IN MALATTIA?

Sì.

2) IL MIO TITOLO DI STUDIO DI: RAGIONIERE E PERITO COMMERCIALE ACCOMPAGNATO AL DIPLOMA DI OPERATORE INFORMATICO CONSEGUITO AI SENSI DELLA LEGGE 845 DEL 21/12/78 E' TITOLO VALIDO PER L'ACCESSO ALLA CLASSE C/300?

Veda la tabella C allegata al DM 39/98.

3) IL PUNTEGIO ACQUISITO PER GLI ANNI DI INSEGNMENTO MI DEBBONO ESSERE RICONOSCIUTI?

No, visto che sono stati prestati senza il prescritto titolo di studio.

Egregio Prof. Santoro, ho partecipato all'ultimo concorso ordinario per esami e titoli indetto con D.D. del 06/04/1999 ai fini abilitativi e per l'accesso ai ruoli provinciali del personale docente della scuola materna statale nella regione Sicilia. Sono stata collocata nella graduatoria di merito con punti 72,25. Nel frattempo ho conseguito due lauree, ho lavorato per cinque anni in qualità di insegnante di scuola materna presso una scuola materna non statale autorizzata, con contratto a tempo indeterminato - full time, non interessandomi di aggiornare con i nuovi titoli la graduatoria di cui sopra. Gradirei sapere: se sono stata cancellata dalla graduatoria regionale del concorso di cui sopra.

Non lo so.

A quale sito o ufficio pubblico dovrei eventualmente verificare la mia posizione in graduatoria.

Presso il CSA di Palermo.

Quando dovrei presentare i nuovi titoli per l'aggiornamento della mia posizione in graduatoria.

La graduatoria del concorso ordinario non si aggiorna.

Il certificato attestante il servizio prestato presso la scuola materna non statale autorizzata deve essere rilasciato dalla direttrice della scuola o dall'Ass. Beni Culturali Ambientali Pubblica Istruzione di Palermo.

Dalla direttrice.

Buongiorno, vengo subito alla domanda: la laurea magistrale normale (specialistica) e' abilitante come da * DM 22/2005, *ma nel nello stesso tempo leggo che si apriranno nuovi corsi universitari a livello regionale creati proprio per accedere all'insegnamento, post laurea triennale, (con un iter pazzesco di tutor, praticantato, numero chiuso ecc.....) abilitanti, che sostituiranno le ssiss. Mi sorge spontanea una domanda: ma perche' dovrei fare questa seconda strada per accedere all'insegnamento se e' gia' aperta, meno complicata, non a numero chiuso la strada la laurea specialistica del nuovo ordinamento corrispondente alla classe di concorso che voglio insegnare? C'e' qualcosa che mi sfugge....

Assolutamente sì. Lei purtroppo non aveva capito come funzionerà il nuovo sistema.

Egregio Professore ho ancora una volta bisogno del Suo prezioso aiuto. Ho inoltrato ricorso alle graduatorie d'istituto poichè avendo presentato quest'anno una nuova inclusione per la classe A061 mi sono accorta, ahimè troppo tardi, che il punteggio sul servizio era errato. Poichè il ricorso era fuori tempo massimo di presentazione, la scuola l'ha rifiutato. Ora volevo chiederLe : lo posso ripresentare l'anno prossimo all'uscita delle graduatorie provvisorie?

No.

Gent.mo, a proposito dei recenti corsi abilitanti (dm 85) vorrei sapere se nel contare i giorni di servizio devo escludere le festività e le domeniche (ho sempre avuto periodi di incarico continuativi fino al termine delle lezioni).

No.

Inoltre vorrei sapere se il titolo conseguibile attraverso i corsi abilitanti è equiparato a quello ottenuto mediante frequenza dei corsi SIS (Scuole di specializzazione per l'insegnamento).

Sì.

Se è possibile, una volta definiti i tempi di attuazione dei corsi in regione, passare da un corso SIS al corso abilitante (e in questo caso se vi è la possibilità di vedersi riconosciuti crediti, esami o tirocini)

Non so.

Se vi sono particolari vincoli nella partecipazione alle nomine per posti a tempo determinato: vorrei infatti partecipare al corso abilitante al fine di conseguire una seconda abilitazione: sarò vincolata a dare priorità ai posti su una classe di concorso piuttosto che su un'altra?

No.

Come posso fare per presentare domanda di bidello in qualsiasi regione d'Italia? E se per me invalido al 75% c'e' piu' possibilità di trovare una sistemazione.

Bisogna essere iscritti alle liste del collocamento obbligatorio.

Salve. Volevo sapere se c'è un modo per sapere quali siano le graduatorie esaurite in tutte le province d'Italia. Grazie

Non la so aiutare.

Gentile Sig. Santoro, sono in possesso del diploma di ragioniere e vorrei sapere se, pur non avendo alcun attestato o abilitazone in qualità di insegnante di sostegno, posso propormi ai singoli dirigenti scolastici per le supplenze temporanee; mi hanno assicurato che ciò è possibile ma io nutro forti dubbi in proposito.

E' possibile.

Salve, sono laureata in ingegneria nel 1997, abilitata in A035 e A038. Insegno con contratto annuale dal 2001. Ecco la mia domanda: posso partecipare al riservato per A049 con la mia laurea oppure vale il decreto del 2005 che riserva tale classe di concorso solo a matematici e fisici, escludendo gli ingegneri anche se laureati prima del 2001?

Io sono convinto che Lei possa, e lo vado dicendo da molti anni.

Salve, mi sono laureato in ingegneria nell'A.A. 2000/2001 e possiedo i requisiti per frequentare i corsi abilitanti di prossima (!!!!!) attivazione. Posso presentare la domanda per la classe di concorso A049?

Sì.

Carissimo Pino, recentemente in una faq, ho letto che tu hai consigliato ad un ingegnere già abilitato, l'iscrizione al concorso riservato in A049. Io sono abilitato (anno 2000) in matematica A047 da concorso ordinario (laureato nel 1994); siccome non ho trovato traccia della possibilità di ammissione al concorso riservato in A049 (cosa che vorrei fare), ti chiedo conferma di questa affermazione.

Vedi il DM 85/2005.

Gentile Dott. Santoro, nel computo dei 360 gg. posso includere quelli di una maternità iniziata in data 4/6/02 avvenuta nel corso di una supplenza (avuta con domanda in calce) iniziata il 13/10/01 con termine: "fino all'arrivo dell'avente diritto" (ovviamente mai arrivato)?

Sì, se ha dato diritto al riconoscimento ad assegni, ancorché ridotti.

Gent.mo Prof. Santoro, sono un docente di ruolo, quindi non potrò, in base al bando, partecipare alla prossima tornata di abilitazioni riservate. Volevo sapere se è a conoscenza di qualche iniziativa collettiva per impugnare il DM 85/05 da parte di docenti di ruolo. La ringrazio.

Non possiedo queste informazioni.

Egregio dott Santoro sono abilitata per la scuola primaria, laureata in lingue e insegno nella scuola primaria da sei anni. Posso partecipare al concorso per abilitarmi nella secondaria?

No.

Avendo abilitazione attinente alla scuola materna conseguita tramite con concorso 1999/00 più quella conseguita tramite la laurea in scienze della formazione primaria ad indirizzo scuola materna avrei più punteggi?

Più punteggi.

Prof. Santoro, ho fatto domanda come collaboratore scolastico presso il c.p.i. di Treviso. Il 15/12 ho trovato una chiamata persa sul telefonino da parte di una scuola e quando ho immediatamente richiamato mi è stato detto che il posto era stato assegnato ad un' altra persona,  perchè non ero stato rintracciato immediatamente con la prima telefonata e che in ogni caso era richiesta entro un'ora la mia presenza.. cosa impossibile per me poichè vivo a Lecce. E' possibile che il preavviso sia così breve e non di 24 ore?

Non è possibile.

E' possibile che io sia stato chiamato una sola volta e trovando il telefono spento non abbiano ritentato?

E' possibile, visto che è accaduto, ma non è corretto.

Mi è stato detto che avendo fatto domanda a Treviso io dovrei risiedervi, è così?

No, ma a Treviso comanda la Lega.

Gentilissimo prof.Santoro grazie moltissimo per aver considerato la mia domanda incompleta per cui non ha potuto darmi le risposte desiderate. Le avevo mandato una mail in cui le dicevo che ero laureata in farmacia nel marzo 2001. Con la mia laurea si poterbbe insegnare scienza degli alimenti negli istituti professionali, per esempio l'alberghiero. Inoltre si potrebbe insegnare igiene negli istituti tecnici industriali e in alltre scuole tecniche. Per quanto riguarda "igiene" avendo nel mio piano di studi obbligatorio una sola annualità non so se potessi comunque insegnarlo, melo farebbe sapere?

Può.

La mia domanda dell'altra volta era sapere se potevo dare la mia disponibilità ad insegnare  agli istituti professionali e tecnici industriali "scienza degli alimenti" e "igiene "pur non avendo la sicsi (?).

Può.

Se sì, quali possibilità avrei di essere chiamata e quali sarebbero le province in cui avrei maggiori possibilità di inserimento, cioè le province in cui ci sono le scuole che prima le ho citato che hanno meno professori da inserire per le materie "scienza degli alimenti" e "igiene".

Non la so aiutare.

Inoltre se non Le dispiace potrei sapere con quale altra laurea si possono insegnare le materie "scienza degli alimenti" e "igiene"?

Veda la tab. A allegata al DM 39/98.

Gentile e super informato dott. Santoro, vorrei capire se posso fare domanda o meno. Sono insegnante elementare a tempo indeterminato dall’84, nel maggio 2000 mi laureo in filosofia con il massimo e la lode. All’epoca non potei partecipare al concorso abilitante perché mi sono laureata con un mese di ritardo. Ora leggendo la normativa non è molto chiaro se posso fare la domanda mi sembrerebbe di sì, ma ho paura di sbagliare e di illudermi.

Purtroppo non può.

Salve, mi sono laureato in Ingegneria Gestionale nel 1992, da allora ho maturato i 360 gg richiesti per accedere ai corsi abilitanti in scadenza 22/dicembre 2005, posso accedere al corso abilitante in matematica e fisica A049?

Sì.

Buongiorno....quanto durano i corsi ssis?

Due anni.

Salve, ho letto in una risposta ad una faq queste sue testuali parole: "Accettare una supplenza al posto di un'altra, non ha niente a che vedere con l'abbandono di una supplenza, a tal proposito veda il dm 201/2000". Ma allora le chiedo: ho sbagliato a rifiutare una supplenza fino a febbraio essendo impegnato già su un'altra supplenza temporanea di 20 giorni (tra l'altro anche agli sgoccioli)??? Il ds altro non mi ha raccomandato, dicendomi che non potevo rifiutare a meno che non si fosse trattato di una supplenza fino al termine delle lezioni, pena il depennamento da tutte le graduatorie in cui risulto inserito. Lei che ne pensa?

Che ha ragione il DS.

Buonasera, avrei bisogno di alcune informazioni. Ho visto che ad una collega, che ha sempre lavorato come insegnante di religione nella scuola elementare, è stato valutato il servizio nelle graduatorie d'istituto - terza fascia, come punteggio pieno (12 punti ). A me non sembra corretto e a lei?

Neanche.

Adesso questa collega vorrebbe partecipare ai corsi abilitanti (posto comune): non può, non avendo servizi diversi da religione, no?

Non può.

E se dovesse dichiarare solo che è in servizio in una certa direzione senza specificare come insegnante di religione? Già m'è passata davanti nelle graduatorie d'istituto ma scipparmi il ruolo nooo!!!

Certo che no.

Egregio Prof. Santoro, mi sono laureato in ingegneria elettronica (vecchio ordinamento) nel 2005. Dato che nella mia città (Ferrara) la classe A034 (elettronica) non è abilitata, le chiedo se il prossimo anno (2006/2007) potrò iscrivermi alla SSIS nella classe A049 (fisica e matematica). Grazie per l'attenzione.

Sì.

Sono una ragazza iscritta alla facoltà di Scienze Politiche dal 2003, vorrei sapere, secondo quanto prevede la normativa vigente, quali sono le classi di concorso alle quali potrei accedere quando avrò terminato gli studi.

Nessuna.

URGENTE. 19/12/2005 Sono una collaboratrice scolastica di ruolo inserita nela graduatoria di terza fascia personale AA: una delle trenta scuole dove ho fatto domanda ci sono due posti annuali fino al 31 agosto avanzati dalle nomine di seconda fascia; il Dirigente a giorni (quando sarà in vigore la graduatoria definitiva di terza fascia) dovré nominare per questi posti, essendo io ottava in graduatoria potrei usufruire dell'art. 21 della legge 104 avendo un grado di invalidità del 71%. Se sì, come fare visto che nell'ordinanza per la terza fascia non era menzionata la precedenza per invalidità?

Non ha diritto ad alcuna riserva di posti.

I miei dubbi sono tanti ma mi limito a esprimerle i seguenti: frequento l'accademia di belle arti il mio titolo di studio sarà valido per insegnare st. dell'arte nelle università?

Addirittura nelle università...

E soprattutto è o non è una laurea?

Lo è.

Gentile prof. Santoro, nessuna novità per quanto riguarda la riapertura III fascia coll. scol.?

No.

Ora ho raggiunto i 24 mesi tramite il CPI ma è ovvio che se non sono in servizio quando ci sarà la riapertura della I fascia io resto sempre bloccata.

Purtroppo.

Buon giorno professor Santoro ho un diploma di istituto magistrale e una laurea in lingue. Posso partecipare ai corsi per l’idoneità all’insegnamento nella scuola primaria avendo dal 2000 al 2004 un totale di piu’ di 800 giorni con un progetto lingua che prevedeva un contratto co.co.co. nella scuola dell’infanzia e 3 giorni di supplenza in un circolo didattico della scuola primaria?

Sì, se il progetto era inserito nel POF.

Grazie e complimenti per il sito.

Prego.

Un collaboratore scolastico è stato nominato con contratto fino al 7/12/2005 su un certificato fino al 9/12/2005. Dal 10/12/2005 il titolare presenta nuovo certificato. La scuola sede di servizio è chiusa dall'8/12/2005 all'11/12/2005 (secondo il calendario scolastico di circolo). Dal 12/12/2005 viene proposta la supplenza allo stesso collaboratore?

No.

In base a quale normativa?

DM 430/2000.

Nell' anno 2006/2007 mi laureo in scienze pedagogiche (laurea Specialistica) che cosa dovro' fare per ablitarmi all'insegnamento nelle scuole superiori? Esisterà ancora la sicsi o siss?

Dicono di no.

Egregio Dott. Santoro, sono una collaboratrice scolastica a tempo determinato e gradirei sapere se la scuola dove lavoro ha diritto ad avere un certificato di idoneità al servizio in quanto ho avuto il beneficio di scegliere la sede prima degli altri collaboratori. Preciso che mi è stata riconosciuta la Legge 104/92 superiore ai 2/3 con difficoltà di relazione; difficoltà di integrazione lavorativa; situazione di svantaggio sociale. Sarei grata se mi informate se possono licenziarmi o se è lecito che acquisiscono il certificato che mi hanno richiesto.

Devono acquisire il certificato, non c'è dubbio.

VORREI SAPERE SE E' POSSIBILE FREQUENTARE IL CORSO ABILITANTE PER GEOGRAFIA . QUALI SONO LE LAUREE CHE DANNO ACCESSO ALL'INSEGNAMENTO DI GEOGRAFIA?

Quelle previste dal DM 39/98.

SONO LAUREATA IN SC. POLITICHE DALL'84 ED HO ANNI DI SERVIZIO COME PRECARIA.

E allora no.

Salve un docente in possesso di un diploma di geometra conseguito nell'a.s. 91-92 e 360 gg di insegnamento in un'altra classe di concorso scuola superiore può partecipare al corso abilitante A075, in pratica il diploma di geometra conseguito a.s. 91-92 permette di consefuire l'abilitazione A075 nel D.M. dice di si sul sito del miur dice di no qual'è attendibile?

Il DM 39/98.

Egregio Prof. Santoro se si vede il d.m n. 354 del 98 l'ambito disciplinare A.D6 (a075 e A076) citato nel D.M. n. 85/05 non prevede la partecipazine ai corsi abilitanti di cui all'A.D. 6 se non con "Diploma di:analista contabile; operatore commerciale; operatore turistico; perito aziendale e corrispondente in lingue estere; ragioniere e perito commerciale; ragioniere programmatore; segretario d'amministrazione; tecnico della gestione aziendale; tecnico dei servizi turistici". Se si prende solo il D.M. 39/98 prevede come titolio di accesso all'a075 il diploma conseguito nll'a.s. 95-96, se si va sul sito del MIUR DM 39/98 titoli di ammissione temporale purché conseguito entro l'a.s. 1995/1996 ed è richiesto inoltre il possesso di titoli professionali o di servizio attestanti la conoscenza di dattilografia, trattamento testi e almeno due sistemi stenografici. Si prescinde dal possesso di suddetti titoli nel caso in cui sia stato frequentato un corso di studi che comprenda gli insegnamenti di stenografia, dattilografia e trattamento testi. Il possesso di tali titoli deve essere esplicitamente autocertificato; se un docente ha un diploma generico conseguito nell'a.s. 92-93 e più di 360 gg di servizio scuole secondarie può partecipare ai corsi abilitanti di cui al D/M n. 85/05?

Secondo me sì.

Gentilissimo Dott. Santoro, si chiedono chiarimenti in riferimento alla comunicazione del C.S.A. di Roma (nota prot 50050 del 29/11/05) del relativa al D.M. n.r. 85 del 18/11/05.Disposizioni per il conseguimento dell'idoneità o dell'abilitazione all'insegnamento art. 2 comma 1-c bis e comma 1-ter della legge 143/04: per un docente di scuola primaria o materna per il passaggio di ruolo nella scuola secondaria di 1° grado o nella scuola superiore è necessario possedere l'abilitazione?

Sì.

Visto il D.M. n.85 su indicato, si escludono i docenti a tempo indeterminato, si chiede dunque: come e quando possano loro ottenere l'idoneità e l'abilitazione per un futuro passaggio di ruolo nella scuola secondaria?

Iscrivendosi attualmente alle SSIS.

Buongiorno! Sono laureata in Scienze Biologiche, attualmente non ho esperienze di insegnamento. Vorrei gentilmente sapere: posso iscrivermi alle graduatorie di circolo e di istituto in coda? Se si, quando?

Al momento no.

Cosa vuol dire essere iscrittti in coda? Dovrò ripresentare domanda quando verranno riaperte le graduatorie nel 2007?

Sì.

E' vero che una borsa di studio fa punteggio in graduatoria e tale punteggio è 1.5 per ogni anno?

Veda la tabella A allegata al DM 201/2000.

Per quanti giorni minimo, il dirigente scolastico può nominare un supplente "assistente amministrativo"?

Anche uno.

Salve Professore. Ancora una volta mi rivolgo a Lei, certa di una sua precisa e competente risposta. Devo chiarire il seguente dubbio. Ho inoltrato la domanda per conseguire l'abilitazione nella classe A049 il 14 dicembre scorso, avendone i requisiti. Il giorno 15 dicembre mi è pervenuta la proposta di una nomina a ruolo giuridica dal C.O. sulla A059, in seguito a rinuncia successiva al 1/9/2005. Ho accettato per adesso solamente via fax. Mi hanno detto che sarò contattata direttamente dal CSA competente per chiarire la procedura burocratica da espletare. La mie domande sono: potrò frequentare il corso abilitante, tenendo presente che la nomina a ruolo sarà solo giuridica e avrà decorrenza economica soltanto dal settembre 2006?

Sì.

Se non erro, nel bando si fa riferimento a un'esclusione dovuta a contratti a tempo indeterminato...che io per adesso non ho affatto firmato... Se tale contratto fosse firmato ma dopo il 22 dicembre (cioè dopo la scadenza del bando), potrei essere regolarmente inserita nel percorso abilitante?

Sì.

La ringrazio per quanto vorrà consigliarmi; vorrei avere le idee chiare, al fine di non disperdere nè energie nè denaro inutilmente... Grazie e ancora buon lavoro.

Prego.

Egregio Prof. Santoro per chi si è iscritto ad un corso abilitante di cui DM n.21/05 e che subito si è ritirato per esigenze personali senza neanche iniziare il corso può partecipare avendone chiaramente i requisiti al corso abilitante di cui al D.M. n. 85/05?

Sì.

Egregio Prof. Santoro chi consegue l'abilitazione di cui al D.M. 21/05 (i primi corsi abilitanti speciali di cui alla L.143/04) e chiaramente si inserisce nelle grad. permanneti 2006-07 aggiorna il punteggio chiaramente per la classe di concorso per la quale ha fatto il concorso riservato, ma aggiorna pure il punteggio per le altre classi di concorso nelle quali magari è inserito già nelle grad. permanenti aggiungendo i tre punti per una ulteriore abilitazione: in partica il docente inserito a  pieno titolo per la classe di concorso X e inserito con la R per  la classe di concorso Y nel momento in cui si abilita con il riservato di cui al D.M. n. 21/05 aggiorna la classe x ma aggiorna pure la Y aggiungendo i tre punti come ulteriore titolo?

Secondo me no.

Gentilissimo Dott. Santoro, sono un docente di strumento musicale supplente in una scuola ad indirizzo musicale con cattedra vacante. Mi hanno fatto firmare un contratto fino al 30/6/2006 ed ho il dubbio dell'errore visto che la normativa parla di contratto fino al 31/8. E' ragionevole il mio dubbio?

Sì.

Cosa adesso è possibile fare?

Ricorso.

Mia moglie è in astensione obbligatoria per tre mesi dopo il parto, fino a febbraio 2006. Può accettare, in questo periodo, eventuali incarichi per svolgere nella sua od in altre scuole, attività di insegnamento pomeridiano in corsi finanziati con il fondo sociale europeo?

Io direi di no.

Mi sono arruolato come vfb nel 2002 con un concorso esercito per polizia ho superato tutte le fasi anche la riconferma delle visite il 21 novembre 2005 dopo i tre anni in esercito però non conosco la mia posizione in graduatoria nemmeno quella di tre anni fa quando fui riconosciuto idoneo come posso saperlo?

Non la so aiutare.

Gentilissimo Dott. Santoro, sono inserita nelle graduatorie di terza fascia dei circoli d'istituto delle scuole medie inferiori e gradirei sapere quali sarebbero le conseguenze se, dopo l'assunzione in servizio senza aver firmato il contratto decidessi di rinunciare.

Veda il DM 201/2000.

VORREI FARE LA DOMANDA PER ENTRARE COME ASSISTENTE TECNICO DI SALA BAR. SONO DIPLOMATO. COME POSSO FARE?

Devi aspettare la riapertura dei termini.

Gentilissimo Prof. Santoro, la ringrazio innanzitutto per la risposta che mi ha inviato. Vorrei precisare che in merito al contratto di CO.CO.CO. conosco una situazione di una ragazza che lavora contemporaneamente in Provincia e potendo gestire il suo lavoro accetta brevi supplenze come assistente amministrativo. Il problema stà nel fatto che lei accumula punteggio doppio, cioè 0.05 al mese per il contratto di CO.CO.CO ed il punteggio per assistente amministrativo, tenendo in essere contemporaneamente il lavoro in provincia, ed accettando le varie supplenze. Non mi sembra una cosa tanto legale, o sbaglio?

Non lo è.

Gentile redazione, sono una supplente con un contratto fino al 28/12/05, la collega che sostituisco è assente per maternità, ma vuole rientrare in allattamento, lasciandomi uno spezzone orario. La segreteria della scuola mi ha detto che la supplenza sarà comunque interrotta e che solo successivamente, sulla base di una nuova convocazione al rientro dalle vacanze, sarà riassegnato quello spezzone orario. Ma la continuità didattica non dovrebbe essere garantita? Non dovrei essere sempre io a mantenere la classe in questione, che tra l'altro è una quinta?

Lo spezzone spetta a lei.

Gentile professor Santoro, mi sono iscritto alla SSIS per la classe di concorso A052 e vorrei anche frequentare il corso abilitante per la classe AO37. Sono compatibili?

Sì.

Gent.mo Dott. Santoro, sono un assistente amministrativo, devo valutare la validità dei requisiti per l'ammissione alle graduatorie di assistente tecnico, possedute da un aspirante. I requisiti sono: diploma di geometra; ECDL; attestato di qualifica professionale "Operatore addetto ai servizi telematici", conseguito ai sensi della legge 845/78. Il piano di studi del corso, durato 900 ore, è il seguente: programmi di office automation; sviluppo di templates in ambiente Winword; elementi di informatica; tecniche di trasmissione e caratteristiche reti; allestimento e gestione reti locali; gestione delle telecomunicazioni; implementazione reti locali per comuni di piccole dimensioni; collegamento di centri servizi esterni; simulazioni e allestimento siti internet; uso programmi gestione archivi; costruzione archivi protocollo e gestione su rete locale; editoria e fotografia; video e storyboart; costruzione applicazioni gis in ambito comunale; costruzione banche dati multimediali; trasferimanto su cd di archivi storici di un comune; cooperazione; nozioni legislazione a sostegno delle imprese; elementi di programmazione e gestione archivi; metodi di indicizzazione e tassonomia bancge dati testuali; grafica tecnica; tipologie reti locali e protocolli di comunicazione; marketing e gestione aziendale; stage per tutte le materie. Vorrei sapere se secondo lei l'attestato può essere assimilato al piano di studi relativo al diploma di qualifica "operatore di elaborazione dati" RRDZ e/o al TF21 Informatica. Le chiedo cortesemente di inviarmi, nel caso ne fosse in possesso o di indicarmi una fonte in cui reperirli, i piani di studi relativi ai titoli sopra citati. La ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la prego cortesemente di inviarmi l'eventuale risposta via e-mail.

"Operatore di elaborazione dati": concordo.

Gentile professor Santoro, gradirei che mi desse alcuni chiarimenti: nella lettera di incarico da me ricevuta come coordinatore del consiglio di classe sono presenti altre voci tra cui quella relativa al compenso dovuto al docente responsabile della stesura dell'orario previsto dalla Riforma (non sono ovviamente io). Ebbene: mi chiedo se il Dirigente scolastico, che ha il compito di organizzare l'orario, può pagare un docente perchè svolga questo compito in sua vece. Aggiungo che il docente che ha ricevuto l'incarico della stesura dell'orario è uno dei collaboratori del Dirigente e che percepisce ovviamente come collaboratore un altro e specifico compenso. Personalmente ritengo che, se non sapessi spiegare un argomento della disciplina che insegno e chiedessi ad un collega di farlo al mio posto, non potrei pretendere per il collega un compenso a spese della scuola. Vorrei ancora un chiarimento: il Collegio dei docenti della mia scuola ha stabilito durata e tematiche del corso di aggiornamento in quanto solo su questo è stato richiesto il parere da parte del Dirigente; questi successivamente ha assegnato, senza richiedere il parere del Collegio, l'incarico di tenere il corso come formatore ad un docente di suo gradimento, interno della scuola ed anche RSU nella stessa. Ai docenti che chiedevano la motivazione di tale scelta Il Dirigente ha spiegato che tocca esclusivamente a lui scegliere i formatori.

Non trovo nulla da eccepire rispetto al comportamento del suo dirigente scolastico.

Gent.mo Pino, sto frequentando il corso speciale per abilitarmi come itp, ma con mia sorpresa ho scoperto che ci sono altri candidati che stanno partecipando perché insegnano sul sostegno come itp senza avere nè una laurea né il titolo rilasciato dalla SSIS per insegnare sul sostegno. Dicono di aver frequentato un corso che gli consentiva di abilitarsi sul sostegno! Possibile? Dicono di averlo terminato entro il 1 maggio 2005! Ma di che diavolo di corsi si tratta, a me risultano solo i corsi SSIS!?!

Non lo so. Se li faccia dire.

Salve, sono un ingegnere meccanico (laurea vecchio ordinamento) abilitato alla professione, e Le chiedo cortesemente se posso insegnare matematica senza essere abilitato all'insegnamento. Se si: in quali scuole? Che tipo di contratto? Cosa fare per iniziare?

Deve presentare domanda di supplenza direttamente alle scuole.

Inoltre, quale iter seguire per ottenere un ruolo fisso (domande, iscrizioni, abilitazione, documentazione inerente...)?

Deve abilitarsi all'insegnamento attraverso la frequenza delle SSIS.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter