presenta


../images/concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/75
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 01.05.00)

Vorrei denunciare l'ennesimo caso di incoerenza del legislatore che da un lato abilita chi ha superato l'esame abilitante della classe A049 anche per la classe A047 mentre dall'altro non permette a chi ha superato l'esame abilitante nella classe A047 di valutare il servizio prestato nella classe A049. Ho undici anni di servizio di cui quattro nella A049; per diversi anni ho tappato i buchi lasciati liberi dalla giostra dei traserimenti del personale di ruolo prendendo quello che rimaneva, A047 o A049, lavorando certo (ho famiglia), ma facendo anche un grosso favore allo stato, visto che la mobilità di cui tanto si parla ora è da molto tempo e sistematicamente applicata nella scuola usando il precariato. Dal momento che sono stato costretto dalle circostanze a prestare servizio nella A049 e visto che per il legislatore A049 implica A047 ciò deve valere anche per il servizio da valutare. Come e a chi bisogna fare ricorso per vedere riconosciuti anni di lavoro che altrimenti svanirebbero nel nulla?

Al TAR.

Sono laureato in giurisprudenza sin dal 23.10.92, inserito nella graduatoria provinciale 1995/2000 per A019 Discipline giuridiche-economiche. Ho conseguito l'abilitazione riservata A019 nel marzo 2000. Non sono inserito nella graduatoria 1995/2000 per la classe 36/A Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione. Il D.M. 28.3.97 n° 231 art. 4 dice che "I docenti non abilitati, inseriti nelle graduatorie provinciali PERMANENTI degli aspiranti a supplenza con titoli di studio non più considerati validi ai sensi dell'ordinanza vigente, sono ammessi a partecipare sia alle procedure concorsuali per titoli ed esami, sia alle eventuali prime procedure abilitanti" mentre la C.M. 467/97 interpreta che occorre inserirsi nella CORRISPONDENTE (non permanente) graduatoria di supplenza. Posso partecipare alla sessione riservata per conseguire l'abilitazione per la classe 36/a pur non essendo inserito nella corrispondente graduatoria?   

No.

Ho appena conseguito l'abilitazione per l'ambito K04A, classi di insegnamento italiano storia geografia nella scuola media inferiore e materie letterarie negli istituti di secondo grado (A043, A050), ho prestato servizio in qualità di supplente temporanea, nell'anno scolastico 1997/1998 su posto di contingente di ruolo nei corsi dicui all'art. 636 D.L.vo 297/94 presso la sede di Woking ,Inghilterra, del consolato generale d'Italia - Presidenza corsi livello secondario, per orario di cattedra per l'insegnamento di Lingua e Cultura italiana per ore effettivamente retribuite tot e giorni 154 col possesso del prescritto titolo di studio, la retribuzione mi è stata corrisposta con fondi messi a disposizione dal M.A.E. Dopo questa lunga premessa le mie domande sono: dove mi vengono calcolati i punti maturati all'estero? Nella A043 o nella A050? Posso scegliere io dove metterli? Mi viene calcolato il punteggio come doppio 3,6 punti per l' anno svolto o come un servizio normale in Italia 1,8 punti per anno? Il certificato di servizio dice:" ... servizio in qualità di supplente temporanea contratto 838 del 15.10.97 dal ... al... integrato con contratto 247 del 18/04/98 .. dal 15/10/97 al 12/11/97 (ad esempio) ... per giorni di effettivo servizio in attività di insegnamento pari a n.154 per ore 552.35 ore effettivamente retribuite col possesso del prescritto titolo di studio . Il che significa che io risultavo in servizio il fine settimana ma non ero pagata. Giuridicamente mi vengono calcolati tutti i fine settimana?

Guardi, a me non pare che questo servizio le possa essere riconosciuto.

Mi sono abilitato in lingua inglese nell'ultimo concorso ordinario del 1990 e da allora insegno in una scuola media legalmente riconosciuta. Sono regolarmente iscritto nelle graduatorie per incarichi e supplenze degli abilitati del Provvedotorato di Latina. Quale sarà la mia fascia di appartenenza nella nuova graduatoria permanente?

L'ultima.

Ho superato lo scritto del concorso ordinario di italiano, latino e greco; in attesa della convocazione ufficiale per gli orali, mi accingo a preparare la documentazione dei titoli valutabili.
1) Vanno presentati 15 giorni prima della prova?

15 giorni dopo, non prima.

2) In relazione ai certificati, è necessario l'originale o basta una fotocopia (semplice o autenticata)?

Originale o copia autentica.

3) In merito alla pubblicazione di testi interi, è opportuno consegnare alla commissione di valutazione il libro originale o una fotocopia della copertina?

Anche in questo caso ci vuole l'originale.

Grazie per la costante, cortese attenzione :-)

Prego.

CIAO PINO, SAI QUALCOSA RELATIVAMENTE A QUANTO SEGUE? In sintesi alla pag. 702 del televideo si afferma che ai sensi dell'art. 1 del collegato alla finanziaria del 2000, a partire dall'anno scolastico 2000/2001 i docenti a tempo determinato, supplenti annuali, nei limiti della disponibilità dell'organico, SARANNO CONFERMATI SULLE STESSE CATTEDRE OCCUPATE NELL'ANNO PRECEDENTE, A TEMPO DETERMINATO, PER TRE ANNI!!!!

Non ne so nulla.

Vorrei avere dei chiarimenti su alcune questioni che probabilmente sono già state affrontate nelle FAQ del vostro sito, ma purtroppo non sempre riesco a collegarmi e a leggere le sue risposte. Sono di ruolo alle elementari da 5 anni (dall'a.s. 1995-'96) e in possesso della laurea in lingue. Nel '94 e nel '95 ho prestato servizio come membro aggiunto a pieno titolo per gli esami di maturità per le lingue inglese e tedesco. Ho già partecipato al concorso ordinario per l'ambito KO5B nella provincia di Pesaro e lo scorso settembre ho presentato la domanda per la sessione riservata (classi A345 e A346) in virtù del servizio prestato alle superiori in occasione degli esami di stato, visto che la normativa estendeva il diritto alla partecipazione a quanti avessero prestato anche un solo giorno di servizio in scuole superiori. Non ricevetti alcun decreto di esclusione dal Provveditorato e una sindacalista mi disse che venivo automaticamente "rimandata" alla seconda tornata della sessione riservata. Le chiedo:
1) la stessa sindacalista dice che la domanda non va ripresentata. Mi conferma che questa informazione è corretta?

E' corretta.

2) dovrò frequentare il corso di maggio o di settembre?

Maggio.

Un ultimo dubbio è questo: è possibile che le prove orali dell'ordinario possano svolgersi in agosto?

Speriamo di no.

Questo infatti mi è stato detto da un funzionario del Provveditorato, il quale peraltro non dà mai informazioni in merito alla possibile data di pubblicazione dell'esito della prova scritta (dice solo che la commissione è al lavoro da tempo e ha 6 mesi per terminare le operazioni...de che? De chirurgia? De matematica???). E' possibile che quando si tratta di sapere l'esito di un concorso si debbano sviluppare doti degne dei migliori agenti del KGB?

Mandare a casa questi funzionari: non hanno mai saputo fare il loro lavoro (Berlinguer se li è trovati sul groppone e se li è dovuti tenere: ora paga questo errore, madornale errore).

Vorrei delle informazioni sugli eventuali incarichi a preside nel territorio della provincia di Reggio Cal. e sul modulo di domanda disponibile su INTERNET.

Nessuna informazione a riguardo. Si legga l'ordinanza ministeriale.

Sono un reietto della scuola legalmente riconosciuta che è abilitato nella 43a ormai da più di otto anni. Entrare in questa scuola non è stata una scelta ma una necessità. Vorrei sapere perchè non basta per "punirci" il fatto di avere calcolati per la prossima graduatoria permanente, gli anni di servizio la metà come pegno per i non acquisiti 360 giorni nello Stato. Avendo ben chiari i sacrifici  affrontati dai colleghi che hanno accettato di fare la gavetta nella statale, mi domando e ti domando se sia giusto trovarsi comunque scavalcati da giovani che negli ultimi tre anni hanno trovato diponibilità di cattedre nella statale e che ora, con l'abilitazione al concorso riservato, avranno una posizione superiore alla mia. Vorrei infine sapere se essendo abilitato nella 43a possa acquisire automaticamente l'abilitazione nella 37a frequentando il 2° corso-concorso riservato per la 36a.

Alla seconda domanda rispondo sì. Per il resto no comment.

GRADUATORIE DEL CONCORSO DI SCUOLA MATERNA DI NAPOLI

Prego?

Conseguirò l'abilitazione per la classe AO60 mediante il concorso riservato ai sensi dell'O.M. 153/99 e i corsi si concluderanno entro il 9/6/2000. E' giusto che io non possa utilizzare la nuova abilitazione ai fini della mobilità per l'a.s. 2000/2001 mentre i precari potranno sfruttare la medesima abilitazione ai fini dell'immissione in ruolo già nel prossimo anno scolastico?

Non è così. Lei ha perso dei passaggi. Si ripassi la normativa.

Caro Pino sono laureata in Materie Letterarie (14/03/1996), abilitata il 18/02/00 per le classi di concorso A043 e A050 con il precedente corso abilitante, posso partecipare al prossimo corso abilitante per storia e filosofia con tre esami di storia, uno di pedagogia e uno di storia della filosofia ma nessun giorno d'insegnamento per filosofia?

Sì.

In tal caso potrei utilizzare i due anni d'insegnamento di italiano e storia?

No.

Quando scade il termine per la presentazione della domanda?

27 aprile.

Riguardo alle graduatorie ci sono notizie almeno per il periodo in cui saranno pubblicate?

No.

Caro Pino, scusa se insisto. Ho saputo che il mio Provveditorato sta compilando una graduatoria di coloro che hanno ottenuto l'abilitazione riservata, a cui attingere per le immissioni in ruolo di settembre. Visto che ho ottenuto un ottimo punteggio ho buone probabilita' di entrare in ruolo. Tuttavia mi devo trasferire per motivi familiari in un'altra regione e la nomina in ruolo mi bloccherebbe per tre anni. Mi hai precedentemente consigliato di restare dove sono. Questo significa che non posso neppure chiedere il trasferimento in coda presso il provveditorato di altra provincia e fare domanda presso le singole scuole?

Il tuo Provveditorato non sta compilando nessuna graduatoria, visto che mancano i riferimenti normativi. Quando al trasferimento, vedi tu.

Ciao siNpaticissimo!!

Ti brucia, eh!!!

Sicuramente ti ricorderai dime, anche perchè il mio lapsus ti è stato puntualizzato di recente in una faq da un pedante collega che prima di esprimere giudizi potrebbe contare fino a dieci e poi tacere, dal momento che io posso usare il computer solo in ore notturne e per non dare fastidio a nessuno uso solo la scarsa luce del video e ho una tastiera con le lettere consumate dall'uso. Mi dispiace che il suddetto pedante collega non abbia colto la vena scherzosa della faq nella quale sottolineavo la tua svista. Ma parliamo di cose serie; arrivano le domande:
1. gli abilitati del corso-concorso che hanno il servizio sia nel privato (12 anni) che nello statale (2 anni) in che fascia saranno inseriti? Rischio, con i miei 90,8  punti (80+6 anni di servizio) nella 051, di essere superata da loro?

Perché?

2. gli abilitati ai corsi che hanno il servizio sul sostegno, si vedranno riconosciuto il punteggio pieno sulla classe di concorso nella quale si sono abilitati?

Sì.

Saranno inseriti nella nostra stessa fascia?

Dipende.

3. e ora consulta la sfera di cristallo con  il nuovo ministro, cosa accadrà alle nostre graduatorie permanenti? non daranno il classico colpo di spugna? due parole di incoraggiamento, ti prego, simpaticissimo collega!!

Figliuola, mi dispiace per Berlinguer (doveva tenere duro sul "concorsone", e invece ha calato le braghe!). Vedremo De Mauro, oltre che a pontificare, che cosa saprà fare: la mia sfera per il momento è buia, per cui non vedo un c...zo.

Recentemente ho dato una lettura veloce alle FAQ presenti nella directory di cui lei è curatore. Un messaggio di una candidata al concorso ordinario per gli ambiti 45 e 46a di lingua Inglese chiedeva se per opera si intendesse una poesia o un racconto oppure una raccolta. Lei ha affermato, senza dubbio, che il programma si riferiva ad una raccolta. Da quale fonte ha tratto tale informazione? Se poi lei legge attentamente il programma evincerà che per ogni lavoro di ogni autore bisogna, in sintesi, stendere un'unità di didattica composta di:
aims and objectives
approach addopted
activities and exercises
material and supplies addopted
tasks, strategies exams and texts
evaluation and assessment
time
cross-curriculim activities
curriculum
linguistic and teaching theories according to the text chosen
Lei potrà comprendere la mia perplessità nel leggere la sua affermazione. Questo lavoro è necessario per ogni opera scelta (quindi 30 opere, ossia 30 unità didattiche), si immagina se per quegli autori di cui si è scelta una raccolta di poesie (diciamo 10) si dovesse fare questo lavoro per ogni singola poesia? Infatti, ogni poesia o racconto ha un suo contesto e degli obiettivi specifici da raggiungere che non necessariamente sono uguali per tutte le poesie di quell'autore. La quantità così di unità didattiche da impostare diventerebbe enorme e sfido chiunque a preparare l'esame nei tempi ministeriali se le cose dovessero stare veramente così. Aspetto un suo parere poichè per me la questione rimane comunque insoluta.

Resto della mia idea.

Sono una neo-abilitata mediante concorso riservato e ho superato anche le prove scritte dell'ordinario per la medesima classe di concorso (A052). Qualora andasse bene anche la prova orale, quale beneficio potrei trarne a livello di punti (o titoli) nell'ambito della graduatoria permanente? Quest'ultima, inoltre, avrà valore regionale o provinciale? La ringrazio anticipatamente per la sua gentilezza.

La graduatoria permanente sarà provinciale. Abilitandosi con l'ordinario potrà far valere tre punti in più anche nella graduatoria permanente.

Grazie sempre per le sollecite e puntuali risposte. Gradirei un ulteriore chiarimento. Sono una precaria abilitata, con l'ultimo corso-concorso, per la classe 051 (italiano e latino) credo dunque di avere avuto cosi' anche l'abilitazione per la classe 043 e 050 sebbene per queste ultime due si parla di ambito mentre la 051 e la 052 rimangono escluse (a differenza di quanto avvierne nel concorso ordinario) indicandole semplicemente come due singole classi di concorso. Gradirei sapere a queto punto se e' possibile relativamente al secondo corso fare la domanda per l'ambito 4 (043 e 050) visto che le due classi sembrano essere separatre oppure no. Inoltre vorrei sapere se e' possibile inviare piu' di una domanda (allo stesso provveditorato) oppure si rischia di averle invalidate entrambe?

Non puoi concorrere per l'ambito 4, visto che risulti già abilitata, né inviare più di una domanda.

Siamo un gruppo abbastanza numeroso di precari della provincia di Sassari che da un mese si sono abilitati tramite i corsi abilitanti. Queste benedette (o maledette !!) graduatorie permanenti ci tengono sulle spine, specialmente dopo aver saputo del cambio della guardia del Ministro. A suo avviso questo Ministro può bloccare il varo imminente (così dicono tutti !!) di queste graduatorie perchè non strutturate da lui personalmente? Secondo lei in questo casino politico alla fine non è che ci rimettiamo noi precari, chiudendoci quella bombola di ossigeno che sono le prossime graduatorie?

Non penso che De Mauro abbia questo interesse. Staremo a vedere nei prossimi giorni.

Caro Pino, mi auguro di poter avere una risposta almeno da te, visto che al Provveditorato non sanno che dirmi e domani va consegnata la domanda per iscriversi al riservato, secondo round. Mi sono laureato in Fisica nel 1992 e sono entrato in graduatoria provinciale per le supplenze di Impianti Elettrici e Costruzioni Elettromeccaniche (A052) nel 1993 (era esaurita). Ho anche insegnato per un anno per tale classe di concorso. La classe di concorso e' poi stata nel 1995 ribattezzata Elettrotecnica ed Applicazioni (035A), e' stata cancellata la Laurea in Fisica per l'accesso alla graduatoria. Tuttavia sono potuto entrare in graduatoria provinciale grazie al fatto che ero gia' presente nella vecchia graduatoria di Impianti Elettrici (mi dissero che non potevo pero' piu' cambiare provincia, ma non e' importante, ora). Problema. Nel bando dell'ordinario si dice che posso partecipare al concorso per Elettrotecnica solo per questa tornata, dato che il mio titolo di studio non e' piu' valido. Io mi sono iscritto all'ordinario, ma poi non mi sono presentato. Adesso vorrei prendere l'abilitazione con il secondo riservato, ma mi e' venuto il dubbio che l'aver presentato domanda all'ordinario mi possa far bocciare la domanda. Al Provveditorato ovviamente non sanno che dirmi ... In breve: mi sono bruciato con l'aver presentato la sola domanda per l'ordinario la chance di partecipare al riservato?

Secondo me no. Presenta la domanda.

Sono una Insegnante abilitata in Ed. Musicale nella scuola media dal 1990, insegno Pianoforte nella scuola media ad indirizzo musicale dal 1988, vorrei saper se, secondo l' O.M. 33/2000, posso partecipare all'abilitazione/idoneità per un'altra classe di concorso e precisamente classe di concorso  A077 Strumento musicale nella scuola media. Ti ringrazio per la sollecita risposta, peraltro sempre precisa, visto che le domande di partecipazione scadono il 27/4/2000.

Tu dovresti entrare in ruolo su Strumento, se hai i requisiti previsti dalla legge 124/99 (360 gg. di servizio dall'a.s. 1989/90 al 25/5/99, di cui almeno 180 dall'a.s. 1994/95 al 25/5/99).

Sono docente di ruolo per la classe di concorso A050 e avevo presentato domanda di partecipazione al corso concorso per la classe A052, a cui non ho patecipato poiché i docenti di ruolo non sono stati ammessi alla prima tornata. Sono obbligato a patecipare ai corsi che, ai sensi dell'OM 33 - 7 febbraio 2000, dovrebbero essere organizzati fra maggio e giugno appositamente per i docenti di ruolo che avevano presentato la domanda a suo tempo o posso scegliere di frequentare il corso che si terrà successivamente?

Se hai già presentato domanda devi frequentare adesso. A settembre per altra classe di concorso, eventualmente.

Ho letto la tua e-mail, ma sono costretto a chiederti ulteriori delucidazioni.Tu dici che un docente che si abilita nell'abito disciplinare 4 (A043+A050) puo' considerarsi abiltato per la classe A037.

Mai detto una stupidaggine simile.

Rivedendo la normativa di riferimento (D.M.39/98 - D.M.354/98 - C.M. 215 dell'8/9/1999) mi sembra che solo chi è in possesso dell'abilitazione nella A050 o A043 congiunta con l'abilitazione nella A036 puo' considerarsi abilitato per la A037. Ritieni corretta questa conclusione o pensi che un docente abiltato nell'a.d. 4 è abilitato anche nella classe A037 indipendentemente dal possesso dell'abilitazione nella classe A036?

E' così perché la normativa dice questo, come per altro da sempre sostengo, visto che è alla normativa che faccio riferimento.

Carissimo Pino, ti scrivo da parte di un'amica di madre lingua spagnola. E' sposata con un italiano ed ha quindi la cittadinanza italiana. In Spagna ha preso il diploma di maturità classica, ma non è laureata. Vorrebbe avere informazioni sulla possibilità per lei di esercitare come lettrice in una scuola pubblica... Non so a chi rivolgermi e quindi indirizzo a te questa richiesta, dal momento che in passato mi sei stato di grande aiuto!

Potrà, con il semplice titolo, inserirsi nelle graduatorie di supplenza delle scuole, non appena esce l'ordinanza.

Mi sono laureata in Pedagogia nel 1997, sono insegnante di ruolo nella scuola elementare e vorrei partecipare alla sessione riservata di esami per il conseguimento dell'abilitazione/idoneità per la scuola secondaria (O.M. 33/2000), visto che non posso concorreere per l'ambito disciplinare 07, potendo scegliere tra la classe di abilitazione /concorso 36A (Filosofia;Psicologia e Scienze dell'educazione) e la 37A (Filosofia e Storia) quale mi conviene? La classe 36A rischia di essere soppressa?

Si orienti verso la A037, che è meglio.

Non so se è possibile avere questa informazione. Provo. Insegno storia e filosofia in un liceo scientifico. Corre voce che la Preside voglia portare le cattedre di filosfia a 18 ore piene (ora sono a 15 + 3 ore a disposizione), separando storia da filosofia. In tal modo si perderebbe una cattedra. Lo più fare? Ci sono normative contrarie? Quali sono?

Non decide lei questi aspetti, visto che la definizione dell'organico spetta al Provveditore agli studi.

Desidererei avere la seguente informazione: al voto preso nel concorso riservato, viene aggiunto un punteggio relativo agli anni di servizio prestati nella stessa graduatoria, per ottenere il voto finale. Come si calcola il servizio se prestato in astensione facoltativa per maternità? Vale come servizio effettivamente prestato o no?

Vale come servizio utile solo se è stata percepita regolare retribuzione.

Dove posso vedere una bozza dei criteri di valutazione per le graduatorie permanenti?

Sul ns. sito.

Volevo sapere i risultati del concorso scuola elementare nella provincia di Messina.

Chiederli al provveditorato agli studi di Messina.

Caro Pino buongiorno, ho appena letto che insegni italiano e latino e ho qui giustappunto una domandina da farti. Non sono la prima né, suppongo, sarò l'ultima, a chiederti aiuto per capire cosa devo preparare per la (eventuale) prova orale di italiano. Cosa diavolo vuole significare la GU laddove fa riferimento a: "10 argomenti relativi alle principali correnti letterarie considerando per ciascuna corrente gli autori più significativi". Io stavo preparando delle tematiche sviluppandole lungo il corso della storia letteraria (tipo il tema dell'amore, l'immagine della donna...). Una persona bene informata mi ha detto che così non andrebbe bene, e mi ha suggerito di considerare l'evoluzione di alcuni generi letterari (storia del romanzo, della novella, la poesia lirica, etc...). Un'altra persona, altrettanto autorevole, mi ha detto invece che bisogna scegliere delle opere e su queste svolgere una sorta di percorso interdisciplinare, considerando i collegamenti con le materie affini (filosofia, letteratura straniera). Per favore aiutami a capirci qualcosa, in modo da non perdere altro tempo prezioso.

Corrente letteraria ha un significato preciso, in letteratura; altra cosa sono i generi letterari, a cui per altro il bando non fa cenno. Io mi atterrei ad una interpretazione letterale del testo.

Carissimo Pino, in merito alla risposta datami (riguardo alla neo abilitata A052) mi pare di capire che, in caso di superamento del concorso ordinario, andrei a far parte di due graduatorie, permanente e di merito. Sbaglio? Quindi al punteggio ottenuto mediante concorso riservato (secondo corrispondenza Allegato A ) potrei aggiungere tre punti dell'ordinario e invece nella graduatoria di merito come dovrei calcolare il mio punteggio? Ti ringrazio immensamente per i chiarimenti che dai a noi tutti.

Nella graduatoria di merito ti inserirai con il punteggio calcolato sulla base della tabella annessa al bando di concorso.

Sono qui di nuovo a romperle le scatole!!! Mi scuso, ma avevo dimenticato di porle un quesito: sa per caso se nelle graduatorie prmanenti il TITOLO DI DOTTORE DI RICERCA sarà riconosciuto, anche se in modo irrisorio?

Se tale periodo è stato prestato in costanza d'impiego le verrà valutato come servizio specifico, sempre che la nomina di supplenza sia relativa alla classe di concorso per cui chiede l'inserimento in graduatoria.

Mi risulta che titoli accademici come una seconda laurea dovrebbero esserlo: posso sperare che tra detti titoli si possa annoverare anche un dottorato conseguito nel 1998? Preciso che si tratta di un dottorato in storia medioevale e che la disciplina si insegna nel secondo anno dei Licei, quindi sarebbe perfettamente in linea con la mia abilitazione sulla A051. Grazie per la sua infinita pazienza.

Sinceramente ho qualche dubbio, che dovrà essere chiarito una volta emanata l'O.M.

Caro Sig. Pino Santoro sono una insegnante di lettere classiche è ho superato il concorso riservato per la classe 52/A, il preside della scuola nella quale ho frequentato il corso ci disse appena iniziato il corso che con la abilitazione 52/A saremmo stati abilitati per tutto l'ambito disciplinare 9; due giorni prima della scadenza per la presentazione delle domante per la seconda tornata del concorso riservato ho saputo che l'abilitazione per la 52/A vale solo per la stessa graduatoria, e che non avrei avuto la possibilità di avere l'abilitazione e l'iscrizione nelle restanti graduatorie, e mai possibile? Sin d'ora la ringrazio e le porgo distinti saluti.

Infatti non è possibile. Chi glielo ha detto "o ci fa o ci è".

Gent.mo Pino Santoro, mia moglie nell'a. s. 1995/96 ha avuto una supplenza dal 27/9/95 al l' 11/9/95 in cui ha usufruito del congedo obbligatorio di maternità. Successivamente unincarico del provveditorato dal 14/11/95 al 30/6/96 di cui congedo obbligatorio dal 14/11/95 al 6/12/95 e congedo FACOLTATIVO,nel primo anno di vita del bambino (retribuito al 30%) dal11/12/95 all 21/12/95 e poi dal 8/01/96 al 11/6/96. Vorrei sapere se tali congedi valgono come servizio e quindi calcolabili per il conteggio dei 20 punti disponibili per il concorso abilitante riservato che ha appena concluso positivamente, grazie.

Sì.

Caro Santoro sono un' ITP di ruolo da 8 anni e questa è la seconda volta che chiedo il tuo prezioso ed autorevole aiuto. Ho acquisito la laurea dopo il 25/5/99 ed ho presentato domanda di partecipazione alla sessione riservata (O.M 33/2000) per ottenere l'abilitazione corrispondente al nuovo titolo di studio. Secondo la circolare ministeriale 111/2000 sia il titolo di studio che il requisito del servizio dovevano essere posseduti alla data del 25/5/99. L' O.M 153/99 art. 2 comma 1 lettera B) indica come requisiti d'accesso:
a)Titolo di studio valido per l'accesso alla classe di concorso
b) Prestazione di servizio di effettivo insegnamento......, col possesso del prescritto titolo di studio, per il periodo indicato nella lettera precedente lettera A) (360 gg alla ddta del 25/5/99).
La legge 124/99 art. 2 comma 4 afferma: "Il servizio deve essere stato prestato per insegnamenti corrispondenti a posti di ruolo o relativi a classi di concorso , con il possesso dello specifico titolo di studio richiesto." Mi sembra di capire che qui, come nel citato punto b) dell' O.M 153/99 art. 2 comma 1 lettera B), il possesso del titolo di studio si riferisce all'intero periodo di servizio prestato, e non a quello valido per l'accesso alla classe di concorso o di abilitazione. Vengo alla domanda. A tuo giudizio, in base alle considerazioni svolte esistono i presupposti per un ricorso nel caso in cui fossi escluso dal concorso?

Poiché la legge 124/99 è entrata in vigore alla data del 25/5/99, a quella data i candidati devono aver maturato i requisiti di partecipazione ai corsi-concorsi riservati. Così sostiene il ministero nella CM 111/2000. Anch'io ho sostenuto, prima che la CM venisse emanata, che la legge ponesse tale vincolo solo relativamente al servizio e non anche al titolo di studio. Il ministero non la pensa così. Forse non ha tutti i torti, riconsiderando attentamente la questione.

Carissimo Pino per la valutazione dei titoli per l'inclusione nelle (speriamo!) imminenti graduatorie permanenti si fa riferimento alla tabella "A". Si tratta della stessa tabella che ha disciplinato i vecchi concorsi per soli titoli (doppio canale)? E' possibile reperire tale tabella sul vostro sito? sotto quale voce? Sempre in gamba. Ciao.

La tabella è pubblicata da tempo immemorabile sul ns. sito, allegata al regolamento sulle graduatorie permanenti.

Super Pino, ti prego di aiutarmi. Ero iscritta nelle graduatorie provinciali per le supplenze in provincia di Trento, ma per questo anno scolastico, avendo rinunciato ad una nomina del provveditore sono stata depennata. Ho comunque presentato domanda di reinserimento, per scrupolo. Per la partecipazione al "riservato n. 2" (essendo stata depennata da Trento, pur avendo successivamente fatto domanda di reinserimento) ho presentato domanda nella mia provincia di residenza (Bari). Secondo te ho sbagliato?

Sì. Dovevi presentare la domanda a Trento, chiedendo di poter frequentare a Bari.

Nel ringraziarla per l'opera di vero volontariato vorrei sottoporle alcune domande: nella graduatoria permanente a PARITA' DI PUNTEGGIO quali sono i criteri che determinano la precedenza? potrebbe elencarli in ordine di priorità? sono cumulabili tra loro?

I titoli di preferenza e poi l'età. Tali titoli sono cumulabili fra loro.

Sono inserito nella graduatoria dei non abilitati della provincia di Novara ed in questa città ho seguito e superato il corso abilitante. Io sono nativo della provincia di Lecce, il mio sogno è quello di ritornare a Lecce pertanto quando devo inserirmi nelle graduatorie permanenti della provincia di Lecce, verrò inserito in graduatoria nella posizione che scaturisce dal conteggio dei titoli oppure sarò messo in coda alla graduatoria in quanto inserito e frequentante il corso in altra provincia? 

Sarai inserito con il tuo punteggio.

A settembre frequenterò il 2° corso abilitante. Se durante lo svolgimento del corso dovessi conseguire la stessa abilitazione con il concorso ordinario (in via di correzione), verrei esclusa dagli esami finali del riservato?

No.

Carissimo Pino, grazie per la risposta preziosa e tempestiva alla mia precedente e-mail. Presa da sconforto per le solite leggende metropolitane che, all'avvicinarsi della scadenza del 27 aprile, si sono centuplicate, pur essendo in ruolo per la A047-MATEMATICA e pur avendo presentato a suo tempo domanda per la A049-MATEMATICA E FISICA, oggi (27 aprile!!!) ho consegnato il modulo anche per la A042-INFORMATICA, specificando che frequenterò i corsi per la A049 a maggio-giugno in quanto docente di ruolo. Corro qualche rischio di annullamento della domanda precedente per la A049? Se sì, posso in qualche modo porre rimedio all'eventuale pasticcio combinato? (Spero di essere stata chiara, la faccenda è un po' contorta!) Ah, grazie anche del consiglio di richiedere un differimento per "nobili" ragioni (la preparazione all'esame di Stato della mia quinta disastrata) ma non l'ho sfruttato sia per la suddetta crisi di sconforto, sia perché il Provveditorato di Milano non effettuava ricevimento durante le vacanze di Pasqua, così non ho potuto chiedere alcunché in tempo utile all'ufficio competente (?). Saluti carissimi e ancora grazie di tutto (sono molto ossequiosa, come vedi, sarà un effetto della crisi di sconforto?).

Mia cara, tutto a posto. A maggio A049 e a settembre A042. Buon lavoro.

Caro Sig. Pino, leggo con molta simpatia le Sue risposte ed oggi vorrei porgerle una anch'io, per me molto importante come Lei vedrá. Sono un'insegnante all'estero e lavoro presso una Scuola Legalmente riconosciuta dal 1961 fino al 1996 compreso. Sono in possesso del titolo di Maestra argentina dal 1961 e l'equipollenza italiana a partire dal 1988; e in possesso della laurea di Traduttore (italiano-spagnolo) dal 1978. Ho insegnato alle elementari dal 1961 fino al 1978 compreso e dal 1978 fino al 1996, spagnolo nella Scuola Media, formando parte delle Commissioni d'Esame inviate dal Ministero degli Affari Esteri. Con questi precedenti ho inviato la documentazione ad un Provveditorato in Italia per partecipare al Concorso riservato. Per motivi familiari non l'ho inviata a settembre. Crede Lei che la mia domanda verrá accettata? Nel ringraziarLa in anticipo per la Sua gentile attenzione, La saluto molto cordialmente.

Mi spieghi che non ho capito: cosa vuol dire che non l'ha inviata a settembre? L'ha inviata per caso adesso? Se è così, nessun problema.

Probabilmente nella mia ultima e-mail sono stata poco chiara. Te la ripropongo perchè non ho compreso il senso della tua risposta (Dipende). A proposito del riservato, gli abilitati che hanno il servizio prevalentemente sul privato e in piccola parte sullo statale, saranno inseriti nella stessa fascia deigli abilitati con tutto il servizio nella scuola pubblica? Ti prego non rispondere con un sibillino "Dipende"(da cosa? da chi?)

Il sistema delle fasce privilegierà chi avrà 360 gg. di servizio nella scuola statale nel triennio scolastico precedente alla data di scadenza per la presentazione delle domande.

Un salutone e un bravissimo per la tua pazienza (ti sono già spuntate le ali e l'aureola?)

Per uno che di cognome fa San(toro) non dovrebbe essere poi così difficile!

Fonti ministeriali abbastanza accreditate, da me consultate telefonicamente, mi hanno confermato che il regolamento delle graduatorie permanenti è alla Corte dei Conti sin dal 7 Aprile, invitandomi a non dare importanza alle tante voci che circolano in questi giorni. Sul sito della tecnica della scuola (che lei non consulta forse oppurtunamente...) si dice a chiare lettere che il regolamento dopo un viaggio abbastanza travagliato solo il 27 Aprile è giunto alla Corte dei Conti. Ora le chiedo gentilmente, approfittando della sua nota sincerità, CHI MENTE?

Tanti, forse troppi!!!

Non riesco a trovare i testi dei concorsi di matematica sostenuti l'11 gennaio 2000. Dove posso trovarli?

Naturalmente sul ns. sito. Visto però che non sa cercare per questa volta, ma solo per questa volta, glieli mando io.

Gentile professore, sono una laureata in lingue che è stata ammessa alla prova orale di inglese e spagnolo per i concorsi rispettivamente a Bergamo e a Verona. Nonostante le ore di navigazione in rete non sono riuscita a trovare i programmi ministeriali delle diverse scuole superiori riguardo a queste due lingue straniere. Le sarei molto grata se mi potesse dare indicazioni su come recuperarli essendo tema d'esame.

Purtroppo conosco il problema, ma non sono in grado di aiutarla. Infatti in formato elettronico non li possediamo.

Caro Pino, sto preparandomi alla prova orale del concorso per insegnanti nella scuola materna. Vorrei approfondire la tematica delle tecnologie educative; potresti consigliarmi qualche buon testo o articolo? Sto leggendo il testo " I figli della T.V.", credi che stia rischiando di andare fuori tema se parlo della T.V.? Grazie infinite ed a risentirci.

Non chiedermi questo: io la TV non la guardo (sto sempre infatti a rispondere alle vs. domande). A parte gli scherzi: non ho nessuna competenza specifica su questi argomenti, per cui evito di apparire più intelligente e colto di quanto non sia e quindi taccio.

Carissimo Pino, in questi giorni mi sento più fiduciosa e tranquilla in quanto penso che ci siano i margini di tempi necessari per la compilazione delle graduatorie permanenti (ricordo che le iscrizioni al doppio canale nel '93 furono aperte durante il mese di maggio e a settembre furono fatte le relative immissioni in ruolo). C'è un ulteriore dubbio che però mi perseguita e non mi lascia per niente tranquilla e riguarda il problema degli utilizzi relativi ai colleghi già di ruolo e che a giugno riusciranno ad ottenere una diversa abilitazione (ma tu sei proprio sicuro che l'organizzazione di questa seconda tornata di abilitazioni non subirà rallentamenti, dovuti al delicato periodo scolastico?). Ti rivolgo quindi tre domande, la cui risposta sarà per me preziosa:
1. Quali insegnanti di ruolo possono chiedere l'utilizzo su una classe di concorso diversa da quella che insegnano? Tutti o solo i perdenti posto?
2. E' possibile che un insegnante di ruolo che chiese a settembre di frequentare un corso per una determinata classe di concorso ne possa adesso frequentare uno per una classe diversa?
3. Potrà un insegnante che ad aprile del 2001 avrà 2 anni e mezzo (cioè è nel terzo anno di ruolo e ha fatto quest'anno l'anno di formazione) chiedere il passaggio di cattedra?
Ti ringrazio anticipatamente per le risposte, ti sembreranno un pò strane ma la mia provincia è piccola per cui una cattedra in più o in meno può voler dire tutto!!!

Sei una donna di rara perspicacia (a forza di rispondere a tante domande ho acquisito capacità di discernimento, per cui capisco immediatamente se uno si orienta o meno nel grande guazzabuglio). Una cosa hai chiaro, e come te la dovrebbero avere le migliaia di precari che aspettano di entrare in ruolo: la concorrenza spietata dei colleghi già in ruolo. Il fatto che, a seguito di ricorso patrocinato dallo SNALS (lo tengano bene a mente i precari iscritti a questa benemerita organizzazione sindacale), si svolgeranno tra maggio e giugno i corsi-concorsi per coloro che, già in ruolo, avevano presentato domanda di partecipazione al corso-concorso riservato, qualche problemino a settembre sicuramente lo creerà. Infatti questi colleghi, una volta acquisita l'abilitazione, la potranno spendere per le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria, portando letteralmente via i posti.
Vengo alle tue domande.
1. Sarà il CCDN sulle utilizzazioni a stabilire modalità e termini di presentazione delle domande. Chi potrà chiedere l'utilizzo e/o l'assegnazione provvisoria sarà quindi materia di accordo: fino ad oggi comunque non erano solo i soprannumerari e/o i perdenti posto a poter presentare la domanda di utilizzo.
2. No.
3. Sì.

Caro Pino, sono in totale paranoia per questa storia delle graduatorie esaurite. Com'è possibile che nella scuola non si capisca più niente? Cos'è questa faccenda? Nella mia provincia la mia graduatoria è esaurita e non ho fatto domanda di aggiornamento. Posso stare tranquillo? Ciao, scusa e grazie infinite per la risposta.

Non si capisce più niente, è vero. Che il nuovo Ministro metta un po' di ordine, per la miseria! Perché non incominciare a chiederglielo?

Grazie per avermi seguito durante tutto questo complicatissimo anno scolastico, sono sempre stata un tipo "combattivo", ma credo che gli ultimi mesi avrebbero stroncato chiunque; non è tanto perché bisogna studiare o impegnarsi in qualche corso, in fondo siamo tutti laureati e... a me piace ancora studiare(!), ma io non riesco più ad accettare la discrezionalità di alcuni, la mancanza di chiarezza di circolari e decreti, i provveditorati poco organizzati, la scarsità delle informazioni, sembra un percorso ad ostacoli, per fare già una prima selezione, meno male che c'è il Vostro sito, ormai il mio unico punto di riferimento. L'amarezza non è dettata dall'esito negativo della prova scritta del Concorso Ordinario di Inglese, ma nell'aver scoperto solo adesso, a risultati esposti, che si poteva anche non terminare la prova, cioè non rispondere a tutti i 9 quesiti (impresa ardua nel tempo a disposizione) ma  4 o 5 quesiti ben fatti potevano essere sufficienti. E' ovvio che se fosse stato chiarito in sede di esame, mi sarei concentrata solo su alcuni che logicamente sapevo meglio! Comunque, adesso sto scrivendo la lettera per poter visionare l'elaborato (altra cosa ridicola le 500 lire per facciata di tema) però in Provveditorato mi hanno detto di specificare bene le motivazioni (si può, non si può, è legge valida per tutti, o anche questo è a discrezione?!), puoi darmi qualche suggerimento in merito? 

La motivazione è prevista dalla legge. Danne una, quale che sia.

Sono un A.T.A. (per i non addetti: NON DOCENTI). Quanto tempo ancora passera' per il REGOLAMENTO che ci riguarda. Ad oggi, finalmente, ho messo da parte piu' di 24 mesi come Ass. Amm., quando sara' emanata l'O.M. che potra' darci una definitiva sistemazione nella borgata "Scuola" ?????? Vedo e conosco la tua competenza e cortesia. Aspetto fiducioso.

Spero presto.

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter