presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/780
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Dato che al momento non è possibile fare domanda di riaggiornamento all'interno delle graduatorie per la scuola materna, ed ho conseguito l'abilitazione nell'ultimo concorso per esami e titoli, non avendo però mai fatto aggiornamento, è ugualmente valida la mia abilitazione?

Sì.

Pino, ho bisogno ancora di aiuto. Sono abilitata A047 con la SICSI. Da laureanda insegnavo in una scuola privata paritaria per poche ore (4h) a settimana, ma la scuola non mi ha mai versato i contributi. Il punteggio mi vale ugualmente? i sindacati mi hanno detto di si, perchè è la scuola responsabile dei contributi non versati.

Purtroppo la risposta è no.

Gentile dott. Santoro vorrei sapere se il titolo di laurea in economia e commercio è equipollente al diploma di ragioneria le porgo questa domanda perché in molti concorsi pubblici chiedono il diploma di ragioneria e non accettano la laurea in economia e commercio (consideri che la mia è laurea vecchio ordinamento, in cui ci sono ben due esami di ragioneria). Grazie per la disponibilità.

No, nessuna equipollenza.

Ciao Pino, sono un'insegnante di scuola media a tempo determinato con incarico fino al 30 Giugno. Ho un bambino di quasi 5 anni e desideravo sapere se posso ancora usufruire del primo mese di congedo parentale retribuito per intero. Specifico che nei primi tre anni di vita di mio figlio ne ho preso soltanto sei giorni, che mi sono stati regolarmente retribuiti al 100%. Potresti dirmi anche quali sono i riferimenti legislativi in merito?

Ti mando un libello.

Salve sono finita x caso su questo sito.

L'ingresso è libero... e anche l'uscita.

Vorrei porle delle domande se mi è possibile e la ringrazio anticipatamente. Mi sono diplomata alla scuola magistrale nel '95, ho fatto vari lavori fino ad oggi che mi sono resa conto che essere maestra d'asilo è il mio sogno...

Quanto si dice la vocazione...

...è appunto questo che voglio sapere posso cominciare ad insermi in una scuola materna paritaria cominciando a prendere un attestato come operatore d'infanzia o osa sperando che un giorno possa aderire ad un ipotetico corso per l'abilitazione?

Può.

Cioè posso inziare ad inserirmi prendendo uno di questi attestati?

Non servono un gran che, in verità.

Buon giorno Professore!! Sono laureata in Psicologia e madrelingua spagnola. Potrei lavorare come conversatrice di spagnolo nelle scuole?

Sì, se ha un diploma di maturità conseguito in Spagna.

Sono previsti corsi abilitanti per farlo? e Quando ci saranno le graduatorie a cui devo iscrivermi?

Nei prossimi mesi.

Buongiorno, mio figlio frequenta la prima media e come seconda lingua ha Tedesco. Posso iscriverlo in un altro istituto (per il prossimo anno scolastico) che come seconda lingua ha francese o spagnolo?

In teoria no.

GENT.MO PROFESSORE, in possesso di laurea v.o. abilitante all'insegnamento per la scuola secondaria, sarebbe possibile fare valere ai fini della partecipazione ai corsi abilitanti all'insegnamento nella classe corrispondente alla laurea posseduta, i 365 gg. di servizio come docente di religione?

No.

Sono inserito nella graduatoria di 3^ fascia ATA come assistente tecnico. Desidero sapere se l'attestato della patente europea (ECDL) mi verrà valutato 1 punto ai fini della succitata graduatoria.

Speriamo di no.

Sono un aspirante supplente inserito nella 3 fascia graduatoria d'istituto come assistente tecnico, sono titolare di partita iva poichè titolare di negozio che vorrei chiudere se riesco a lavorare nella scuola. Se mi chiamano per una supplenza, posso accettare la supplenza?

No.

Egr. Prof. Santoro, scusi l'ulteriore domanda (...prometto di nn disturbarla oltre): consiglierebbe o meno l'iscrizione a Scienze della Formazione ad una ragazza che si diplomerà a luglio; oppure dato i tanti cambiamenti sarebbe meglio non inoltrarsi nel campo dell'insegnamento?

Sì, lo consiglierei.

Salve, desideravo sapere se, essendo laureata in psicologia v.o., ho la possibilità di poter frequentare la sissis per insegnare psicologia nelle scuole superiori oppure posso diventare insegnante di sostegno.

Veda lei.

Ho incarichi a T.D. presso scuole pubbliche. Posso essere presidente di un'associazione senza scopo di lucro che si occupa di corsi di formazione e ricerca?

Sì.

Gentile prof. Santoro, sono docente a tempo determinato al liceo statale Leonardo da Vinci di Milano, la partecipazione agli esami di maturità in qualità di commissario esterno mi dà diritto a qualche punto per la graduatoria provinciale permanente?

Sì.

Salve! Sono una docente a t.d. in maternità obbligatoria fino al 1 aprile. Avevo già chiesto alla scuola di poter usufruire di un mese di congedo parentale. Pareva tutto a posto ma oggi la segreteria mi ha comunicato che devo rientrare in servizio almeno un giorno (il 2 aprile). Ma a questo punto, quando rientrerò a maggio, tornerò in classe? Secondo me sì, visto che si spezzano i famosi 150 giorni (90 nelle classi terminali), secondo la segreteria no. L'unico riferimento normativo è l'art. 34 CCNL 2002-2005?

Dove è scritto che deve assumere servizio? Io questo me lo farei spiegare dalla zelante segretaria, che probabilmente non conosce l'art. 142 del CCNL.

Egr. prof. Santoro, vorrei scrivermi al corso di laurea quadriennale in scienze della formazione primaria, essendo una laurea che mi ablita all'insegnamento perchè mi inserisce nelle graduatorie permanenti, ora che dal 2010 scompariranno le graduatorie permanenti cosa succederà chi si laurerà in scienze della formazione primaria?

Nessuno lo sa, neanche Fioroni.

Buongiorno Signor Cillo, sono un insegnante di Educazione Fisica e collaboro con una scuola Privata parificata di Monza. Vorrei sapere se esistono finanziamenti per lo sviluppo di un progetto di Educazione Fisica nella Scuola Primaria Privata.

Non la so aiutare. Per altro di tutto hanno bisogno le scuole private meno che di finanziamenti.

Egregio Prof. Santoro, ho l'invalidità civile al 70%. Lo scorso agosto mi sono iscritta alle liste di collocamento mirato degli invalidi civili. Attualmente sto lavorando con un incarico fino al 30 giugno con nomina del Csa. Non ho ancora potuto inserire la riserva N nelle G.P. e non riesco a capire se potrò farlo al prossimo aggiornamento: all'ufficio collocamento mi dicono che perderò lo stato di disoccupazione perché supero il limite di reddito annuo previsto in caso di contratti superiori a otto mesi; al Csa mi dicono che per inserire la riserva N devo presentare il certificato di iscrizione alle liste di collocamento come disoccupata. Quindi: dovrò licenziarmi o chiedere, se possibile, una riduzione oraria per non superare i limiti di reddito?

Esatto.

Oppure, alla luce dei pareri del Consiglio di Stato e della recente sentenza del TAR del Veneto, non decadrò dallo stato di disoccupazione? Se così è, devo dire all'ufficio collocamento di non cancellarmi dalle liste oppure al Csa di riconoscermi la riserva nonostante la cancellazione dalle liste del collocamento? Mi sembra tutto così assurdo: paradossalmente avrei potuto inserire la riserva lo scorso anno, in cui ho lavorato dalle G.I. per poco più di 6 mesi. L'aggiornamento però non c'è stato e, guarda caso, ci sarà quest'anno, in cui ho fatto salti di gioia per aver avuto una supplenza al 30 giugno, che ora mi si ritorce contro perché dopo tale data sarò comunque in quello stato di disoccupazione in cui non ero due mesi prima, ma le graduatorie saranno chiuse! Scusi tanto lo sfogo, ma mi sembra di essere intrappolata in una tragi-commedia dell'equivoco.

Purtroppo è così.

Salve! Io ho un diploma di maturità linguistica e una laurea triennale in "Mediazione Linguistica e Culturale", vorrei sapere cosa posso fare per poter insegnare alle scuole elementari. Occorre fare un corso di abilitazione all'insegnamento? Dove posso trovare le informazioni riguardanti questi corsi? Devo fare il corso anche se intendo fare del sostegno ai bambini stranieri?

Deve conseguire la laurea in scienze della formazione primaria.

Buongiorno, vorrei avere un aiuto. Sono un'insegnante di scuola primaria. Ho passato il concorso nel 2000 e fino al 2002 ho fatto supplenze nelle scuole in provincia di Roma (dove abitavo), poi ho sospeso l'insegnamento per potermi laureare in architettura. Vorrei reinserirmi nelle graduatorie, visto che il decreto uscirà prossimamente. Ora abito in provincia di Pisa e vorrei capire se sia meglio, ai fini di essere chiamata all'insegnamento al più presto, fare domanda a Pisa o a Roma. Per questo dovrei conoscere il mio punteggio, e capire quanti inserimenti possono essere effettualti in ciascuna delle due provincie. Il mio problema è che non trovo su internet una tabella per la valutazione in punteggio dei titoli. E probabilmente avrò bisogno di qualche altro consiglio. Come posso fare?

Aspettare che esca il bando.

Salve prof. Santoro, sono laureata in sociologia vecchio ordinamento e ho un diploma al liceo psico socio pedagogico, c'è qualche possibilità di insegnamento in qualsiasi tipo di scuola?

Poche davvero.

Salve! vorrei fare una domanda senza punteggiatura (!) : come si fa a sapere quali sono le scuole dove le graduatorie per le lingue (inglese/francese) sono esaurite per le domande a disposizione dei presidi per i poveri disperati, esauriti come le graduatorie, senza abilitazione?

Mission impossible.

Salve, volevo porre al prof. Santoro un quesito, nel 1990 circa ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento in "disegno tecnico" e "disegno e storia dell'arte" possedendo una laurea in architettura, ad aprile 1999 sono stato assunto in un ente pubblico come architetto; a novembre 1999 e novembre 2000 sono stato contattato per l'immissione nei ruoli di entrambe le materie e vi ho rinunciato. Volendo riprendere l'insegnamento quale è la strada da fare?

Inserirsi nelle graduatorie permanenti, nei prossimi mesi.

Gentile Dott. Santoro, sono un archietto 50enne che da 20 anni lavora in Poste Italiane come quadro di primo livello, nel profilo tecnico. Vorrei abilitarmi all'insegnamento per le classi di insegnamento 25/A-27/A-28/A (la prospettiva di una pensione sempre più remota mi invita ad un cambiamento: 20 anni nella stessa azienda sono troppi). Sono del tutto fuori dal mondo della scuola e ho letto che dall'anno prossimo i SSIS saranno aboliti: quale altra possibilità mi resterebbe da percorrere per insegnare?

I prossimi (si fa per dire) concorsi.

E l'esperienza acquisita nella professione di direttore lavori e progettista, in azienda e fuori, "pesa" in qualche modo, rappresenta titoli da produrre in alternativa ad anni di insegnamento vantati da miei coetanei?

No.

Gentile dott. Santoro, sono in possesso di maturità classica e laurea (vecchio ordinamento) in Conservazione dei beni culturali; attualmente sono iscritta a Scienze della formazione primaria. I titoli già in mio possesso mi permettono di insegnare come supplente nelle scuole elementari?

No.

Gli istituti privati sono soggetti alla stessa regolamentazione di quelli statali o possono scegliere gli insegnanti indipendentemente dai titoli?

Dipende.

Lavoro con contratto a progetto per la società baby 2000 come collaboratrice ATA presso la scuola statale 92 circolo (come da precisa richiesta alla provincia). Questo da piu' di 24 mesi posso fare domanda di inserimento graduatoria permanente?

No.

Salve, frequento il primo anno del corso cobaslid nella classe 21A, a Palermo, vorrei sapere: quando uscirà la domanda per l'inserimento in graduatoria?

Nei prossimi mesi.

E se noi del primo anno cobaslid ci possiamo iscrivere con riserva?

Dicunt...

Gentile prof. Santoro, sono laureato in ingegneria elettronica (vecchio ordinamento) e vorrei ottenere l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado nella classe di concorso A035 (Elettrotecnica) mediante SSIS. Ho sostenuto gli esami sostenuti di Elettrotecnica, Misure Elettriche e Materiali per l'Elettrotecnica. Sono sufficienti questi requisiti per l'ammissione al corso SSIS nella classe A035?

Veda il DM 39/98.

Sono un docente abilitato nella classe di concorso A036 (filosofia, psicologia e scienze dell'educazione), vorrei sapere se nei licei sociopsicopedagogici per l'insegnamento della filosofia occorre essere abilitati nella classe di concorso A036 o nella A037 (filosofia e storia).

A036.

Salve! Ho un problema: mio figlio frequentera' la prima elementare. La maggioranza, circa 40 bambini hanno richiesto il tempo pieno, quindi si formeranno 2 classi. Ci sono pero' 2 richieste al tempo modulare. La Preside vuol fare 2 classi miste, vale a dire 2 classi dove 1 bambino per classe esce 2 vt alla settinana dopo pranzo e gli altri alle 16.00. E' facoltà della Preside decidere, o e' obbligata a formulare classi miste solo per non ledere il diritto dei 2 moduli? Strutturare 2 classi cosi' significa strutturare il programma dove per 2 pomeriggi la settimana non si spiega niente di nuovo anche agli altri. Ci sono circolari che obbligano questa scelta o e' solo facoltà della Preside? Insomma deve cambiare idea!

No. Secondo me non deve cambiare idea.

Gentile Prof. Santoro, sono in interdizione anticipata per gravi complicanze della gestazione e dal 10 febbraio sono andata fuori nomina perchè è scaduto il contratto di 18 ore settimanli sul sostegno che avevo con un Istituto Professionale. Il 23 febbraio vengo contattata telefonicamente per una supplenza di 9 ore su francese da un'altra scuola la quale però si rifiuta di retribuirmi perchè sostiene che spetta alla prima scuola continuare a retribuirmi all'80%. Ovviamente la prima scuola sostiene il contrario. Da quale parte sta la ragione?

Nella prima scuola.

Buongiorno, sono una studentessa di architettura e sto frequentando il secondo anno universitario. Vorrei sapere se è possibile che io mi iscriva contemporaneamente ad un corso di laurea di un altro ateneo.

No.

Gentile prof., Le scrivo per chiederle la seguente informazione: ho un lavoro part time a 16 ore di tipo verticale presso una società privata. Sono assunta regolarmente con un contratto a tempo indeterminato. Ho ricevuto la convocazione per una supplenza di inglese in una scuola media statale. Al preside ho fatto presente con una regolare dichiarazione scritta della mia situazione lavorativa, ma secondo lui non v’è nessuna incompatibilità perché secondo lui non v’è nessuna sovrapposizione dal momento che trattasi di pubblico e privato. Io per cautelarmi gli ho fatto firmare e protocollare la mia certificazione. Secondo lei mi devo preoccupare di eventuali ripercussioni?

No, visto che ha a che fare con un fesso.

La ringrazio per l’aiuto che mi potrà fornire, ma non ho trovato nessuno che ha potuto rispondere al mio quesito perché sembra che sia abbastanza anomalo. E’ vero?

Naturalmente no.

Gentile Prof. Santoro, sono laureato in ingegneria elettronica e vorrei ottenere l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado nella classe di concorso A035 (Elettrotecnica). Il decreto 30/98 che lei mi ha consigliato di consultare specifica che sono necessari 4 esami: Elettrotecnica (da me sostenuto), Misure Elettriche (da me sostenuto), Macchine Elettriche omogeneo a Materiali per l'Ingegneria Elettrica, quest'ultimo da me sostenuto, Impianti Elettici omogeneo a Materiali per l'Ingegneria Elettrica, quest'ultimo e da me sostenuto. Le chiedo se con 3 esami sostenuti riesco a compensare i 4 richiesti dal decreto oppure occorrono comunque 4 esami distinti.

Sì.

SONO DIPLOMATA AL LICEO LINGUISTICO INTERNAZIONALE E VORREI SAPERE SE HO UNA QUALCHE POSSIBILITA' D'INSEGNARE. GRAZIE

No.

Egregio Professore, da molto tempo mi chiedo perchè una persona che rinuncia al ruolo, viene depennata dalla corrispondente graduatoria. Può succedere che in un determinato momento uno rinunci, ma poi, si ravveda. E' possibile avvalersi dell'istituto della "riammissione in servizio" nel caso della decadenza dall'impiego (esempio in caso di rinuncia al ruolo).

No.

Gentile Pino Santoro, le scrivo per porle il seguente quesito: mi sono diplomata nell'anno scolastico 1990/91 all'Istituto Magistrale, quando il diploma era abilitante e l'idoneità all'insegnamento veniva acquisita tramite concorso. Oggi l'idoneità non viene più menzionata (anche se i recenti fatti di cronaca fanno sorgere qualche dubbio...) mentre si parla solo di abilitazione. Nel mio caso specifico,vorrei capire se mi è permesso accedere alle graduatorie permanenti o se posso solo rinnovare l'iscrizione alle graduatorie d'istituto nella III fascia?

La seconda che hai detto.

P.S. Lei è una luce, in un mare di indifferenza...

Fioca, molto fioca...

Salve, volevo sapere se il mio diploma socio-psico-pedagogico conseguito nel 2001 con il progetto Brocca vale come abilitazione per insegnare nelle scuole materne o visto che ho gia 360 giorni di insegnamento devo fere un corso

Probabilmente è titolo abilitante, ma non vale né per frequentare corsi né per presentare ricorsi.

Sono una maestra di scuola primaria, in ruolo da sedici anni. Mi sono laureata in Pedagogia (Vecchio Corso ormai sostituito da Scienze della Formazione) nell'anno 2002 ed ho sostenuto come esami a scelta Lingua e Letteratura Italiana 1 e 2 - Geografia - Storia Medioevale e Moderna, pensando che in un futuro non molto lontano mi sarebbero stati utili per svolgere un Concorso di Abilitazione all'insegnamento nella Scuola Secondaria di Primo Grado.... Ora mi chiedo: c'è qualche speranza di sostenere tale concorso nei prossimi anni? E la mia Laurea così attempata sarà ancora valida o no?

Veda il DM 39/98.

Gentile professore, mi sono laureata nel 2003 in lingue e letterature straniere (inglese - francese) specializzazione inglese presso la facoltà di Palermo. Dopo il conseguimento della laurea mi sono inserita in graduatoria come supplente di terza fascia e nel frattempo ho provato tre volte l'esame di ammissione alla siss senza, però, riuscirci. Nel 2005 ho fatto per 15 giorni la mia prima supplenza e a settembre del 2006 ho avuto l'incarico annuale che scadrà il 30 giugno del 2007 come docente di francese. Nonostante l'incarico rimane comunque l'incognita abilitazione all'insegnamento. Alcuni colleghi mi suggeriscono di provare, appunto, con i corsi di abilitazione per docenti. Io Le chiedo se questi corsi ci saranno ancora e se posso, eventualmente accedervi. Dove posso, inoltre, avere maggiori informazioni a riguardo? A chi devo rivolgermi? La ringrazio.

Non c'è nessun corso a cui lei possa partecipare.

Ciao, vorrei sapere dove posso reperire le graduatorie del concorso ordinario per scuola elementare fatto a Bari nel giugno 2000. L'ho cercato ovunque, anche attraverso i motori di ricerca, ma non le trovo. Te ne sarei grata se mi dessi una mano....GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Purtroppo non sono in grado di farlo.

Gentile dott. Santoro, le scrivo perchè sono interessata all'insegnamento nelle carceri e vorrei gentilmente sapere qual'è l'iter da seguire.

Provi a rubare qualche cosa al supermercato, per esempio...

Sono inoltre abilitata per la classe A061 (storia dell'arte) con questa abilitazione posso insegnare nelle carceri?

Naturalmente no.

Gentile prof Santoro, sto frequentanto attualmente il I anno della sissis di Messina per la classe di concorso 31e 32/A. E' vero che per via dei provvedimenti della finanziaria avremo più possibilità di lavorare? Posso aspirare, considerando il mio indirizzo, ad avere supplenza annuale già dal I° a.s. utile dopo l'abilitazione? Lavoreremo? O sarà una fatica sprecata, o in parte....!!!

Non so prevedere il futuro.

Buongiorno professore, ho 36 anni, vorrei sapere cosa devo fare per fare la semplice bidella.

Si iscriva alle liste di collocamento.

Salve, volevo delle informazioni inerenti al diploma del LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI. Volevo sapere questo diploma in quali settori può aprire le porte nel mondo del lavoro. Inoltre se può indirizzarmi in qualche sito o altro per saperne di più. Sicuro di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

Non la so aiutare.

Gentile professore, sono abilitata da quest'anno per la A061 e ho inserito tra le 30 scuole della mia domanda di inserimento nelle graduatorie anche una decina di scuole medie e licei scientifici in cui servirebbe l'abilitazione sulla A028 e A025 che io ancora non ho. Purtroppo la scuola capofila non ha inoltrato la mia domanda nella suddette scuole perchè non ho scritto il codice A028 e A025 oltre ad A061, ma al CSA mi dissero che non serviva specificarlo. Lei cosa ne pensa?

Che il CSA sbaglia.

Gent. Sig Santoro, ho letto la sua risposta negativa relativa alla eventuale attuazione di concorsi alla carica di Ispettore Scolastico. Vorrei comunque sapere, se possibile con quale frequenza sono indetti e come avere informazioni su quelli precedenti. Il loro iter è simile a quello a Dirigente scolastico?

Più o meno.

Benchè come le scrissi, ho conseguito l'abilitazione alla scuola materna, ho appreso della possibilità di entrare a far parte anche di una graduatoria per non abilitati con laurea, detta di terza fascia, per un eventuale insegnamento di altre discipline presso scuole medie e licei, tutto ciò attraverso il raggiungimento di un monte ore che, come dire, fanno guadagnare l'abilitazione sul campo o viceversa con la frequenza alla SISS. La domanda è: per gli studenti che frequentano la laurea specialistica del 3+2 che hanno conseguito la laurea del primo triennio, possono entrare a far parte di suddetta graduatoria o occorre ultimare frattanto la specialistica?

Non esiste una graduatoria siffatta, che fa guadagnare l'abilitazione sul campo.

Gentile Prof. Pino, sono Diplomata in Pianoforte e a breve conseguirò la laurea di II Livello Sperimentale presso il Conservatorio. Attualmente svolgo un lavoro che non si può definire proprio consono agli studi compiuti (faccio la poliziotta!), e adesso vorrei proprio dedicarmi all'insegnamento, magari nei Conservatori!!! Mi può cortesemente dire cosa posso fare con questi studi in mio possesso? Posso sfruttare la laurea di II Livello conseguita anche se non ho alcuna abilitazione? O funge anch'essa di abilitazione? Mi aiuti la prego, non so proprio cosa fare, come fare. A chi posso rivolgermi per essere seguìta passo dopo passo avendo conseguito questa nuova Laurea? Grazie infinite.

Serve il diploma di didattica della musica, per poter insegnare.

Le invio questa mail per porle un quesito che mi da grattacapi da qualche giorno. Sono risultato, dopo regolare visita presso gli uffici di invalidità di Palermo, invalido al 63% e quindi inserito nelle liste di categoria protetta. Premetto che sono dipendente presso l'istituto alberghiero come assistente tecnico di cucina ar20, con un contratto annuale, quindi precario. Vorrei sapere cosa può garantirmi questo punteggio, lavorativamente parlando, a chi posso far capo per ulteriori informazioni.

Per avere diritto alla riserva dovrebbe iscriversi alle liste di collocamento.

Salve volevo sapere dove devo guardare per sapere se ci sono dei corsi a MILANO per avere l'abilitazione

E dove vuol guardare, se non avanti...

Sono una ragazza laureata da poco in sociologia (vecchio ordinamento) è possibile con la mia laurea fare delle supplenze nei licei?

No.

Gentile Prof. Santoro, sono un professore abilitato nel 2004 nella classe di concorso 37/a (Filosofia e Storia). Non essendo state aggiornate le graduatorie nel 2005 e 2006 risulto iscritto con il solo punteggio SILSIS nell'aggiornamento del 2004. Da allora lavoro presso un istituto paritario. Attendo l'apertura delle graduatorie per poter aggiornare la mia posizione. Nonostante ciò mi piacerebbe partecipare come membro esterno all'esame di stato di quest'anno. Ne ho diritto? Se si, esiste un modulo per l'iscrizione o qualche modo per segnalare questa mia possibilità a chi di competenza?

Veda la CM 20/2007.

Con il diploma socio-psico-pedagogico conseguito nel 2000-2001 si può insegnare nelle scuole dell'infanzia private paritarie?

Sì.

Gentile Pino, nel precedente aggiornamento delle graduatorie, allora, permanenti (a.s. 2005/06 2006/07) ho scaricato i punti per il servizio prestato nella stessa classe di concorso in cui ho insegnato. Nel 2006 ho conseguito un'altra abilitazione. Posso, con il prossimo aggiornamento, convertire i punti già scaricari nel precedente biennio, nella nuova graduatoria al 50%?

No.

Grazie delle Vs. rubriche e dell'attenzione! Vorrei sapere se un docente a tempo determinato può accettare un contratto part time -20 ore-a tempo indet. presso azienda privata o rientra nei casi di incompatibilità (ho un contratto fino 30 giugno per 14 ore in due scuole media superiore, piu 4 ore altra scuola fino al 9 marzo. Ho già un contratto a progetto presso azienda privata che può diventare contr. a tempo indeterm.)

Per me sussiste incompatibilità.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono un'insegnante precaria nella scuola secondaria di primo grado. Le sarei veramente grata se mi inviasse il famoso libello relativo a maternità ecc.

Certo.

Desidero ringraziarLa per la disponibilità e per il servizio informativo che svolge per noi poveri precari: Lei è un vero faro nella notte.

Prego.

Gentilissimo signor Santoro, ho sentito parlare che per l'aggiornamento permanente probabilmente cambierà la tabella di valutazione stabilendo che per i titoli non potranno essere superati i dieci punti mentre prima ne venivano valutati trenta. Sarà così davvero?

Sì.

Sono inserita nella graduatoria di circolo e d'istituto di 3 fascia in qualità di A.T.A. in provincia di Caserta. Potrei nonostante questo fare messa a disposizione in un'altra provincia?

Sì.

Gentile prof. Santoro, sono laureata in sociologia (vecchio ordinamento) e inoltre ho coseguito il diploma socio-psico-pedagogico nel 1999. Posso insegnare nelle scuole materne e in quelle elementari?

Sì.

Egregio Prof. Santoro, essendo stato abolito il punteggio doppio per il servizio prestato nelle scuole di montagna esiste la possibilità di chiedere il risarcimento danni per chi come me ha rinunciato ad incarichi fino al 31 agosto per non perdere il doppio punteggio?

Non sono un avvocato.

Egr. Pino Santoro, Le espongo il mio problema. Sono un A.A. e per ben tre volte ho fatto ricorso per il punteggio assegnatomi nella permanente. Nell'Ultimo Bando ho riprensentato tutto il servizio e i titoli e il funzionario del CSA di Modena mi ha contestato la presentazione adducendo che avrei dovuto prima "cancellarmi". L' O.M. 91 non prevede la cancellazione, quindi quest'anno mi accingerò a usare il modello di inserimeto e non di aggiornamento, affinchè mi sia valutato il mio servizio. Secondo Lei è corretto dal puntodi vista normativo la mia richiesta d'inserimento?

No.

Sono un Ass.te Tecnico a T.I. , che da due anni presto servizio in un liceo scientifico e il DSGA con il D.S. mi obbligano a rimanere in servizio per aiutare gli Ass.ti Amministrativi con il programma conchiglia (Esami di Stato), che tra l'altro gli utenti di detto programma sono proprio loro (A.A.) e quindi mi possono obbligare a non chiedere ferie nel periodo degli Esami di Stato, in base a quale legge. Visto che nei licei i maturandi non fanno esami nei laboratori come nei Tecnici e nei Professionali.

Nessuno la può obbligare a non chiedere. Tutt'al più possono non accogliere la sua richiesta, ma questo è un altro discorso.

SONO UNA INSEGNANTE ABILITATA NELLE CLASSI DI CONCORSO A048 E A017 CHE HA SVOLTO TUTTO IL SERVIZIO SUL SOSTEGNO, IN GRAN PARTE SULL'AREA AD01 E PER UN ANNO SULL'AREA AD03. MI TROVO, PERTANTO, AD AVERE LA GRAN PARTE DEI PUNTI SULLA CLASSE DI CONCORSO A048 ED UNA PICCOLA PARTE, MATURATA NELL'ANNO 1999-2000, SULLA CLASSE 019. ORA MI CHIEDO, E' POSSIBILE PORTARE IL PUNTEGGIO DELLA 019, ANCHE SE MATURATO SUL SOSTEGNO, NELLA CLASSE A048 IN OCCASIONE DEL PROSSIMO AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE.

Ritengo di no.

Gentile Prof. Santoro, ho da poco conseguito la laurea in Discipline dell'Arte della Musica e dello Spettacolo (vecchio ordinamento). Per motivi economici e di lavoro non posso fare la ssis. Volevo sapere come è possibile iniziare le supplenze e se per entrare di ruolo è necessaria l'abilitazione o basta accumulare un numero di supplenze.

Serve l'abilitazione.

Buon Giorno Dott. Santoro. Innanzi tutto, grazie per il servizio che svolge. Vorrei sapere da Lei se, essendo laureata in Scienze dell'Educazione, con indirizzo Educatore Professionale, posso essere inserita nelle graduatorie d'istituto per le supplenze.

Sì.

In caso di risposta affermativa, Le chiedo se la domanda deve essere inoltrata solo per scuole elementari o d'infanzia, oppure anche per scuole medie e istituti superiori, ed eventualmente quali materie indicare.

Solo per le scuole secondarie. Consulti il DM 39/98.

SALVE, AVREI UN QUESITO DA PORLE: SI SA NULLA RIGUARDO LE VALUTAZIONI DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO PER LE NUOVE IMMISS IN GRADUATORIA?

Tutto, si sa tutto.

E' previsto un bando di concorso pel la ssis per il biennio 2007/2008 2008/2009?

Questo ancora non l'ho capito.

Gentile dottor Santoro mi saprebbe dire quando escono le graduatorie del csa di Palermo?

Quali graduatorie?

Gent. prof. Santoro sono un ingegnere civile v.o., posso fare una domanda di messa a disposizione per insegnare topografia (A72)? L'esame di Topografia annuale l'ho conseguito nel 2001, ma in un file scaricato c'è scritto purche' CONSEGUITA ENTRO L’A.A. 1997/1998 mentre in altri file specifica che deve essere annuale.

Veda il DM 39/98.

Salve. Frequento il terzo anno del dottorato di ricerca in Oncologia Molecolare dell'Università di Milano (in collaborazione con la Scuola Europea di Medicina Molecolare) e vengo pagata, con una borsa di studio, che non prevede i contributi, dall'Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Posso accettare una supplenza in una scuola superiore? O in quanto dottoranda non posso accettare l'offerta?

Secondo me nulla osta.

Salve, a scriverle è un ragazzo di 27 anni laureatosi in Lingue e Letterature Straniere nel 2005 (Inglese-Spagnolo). Vivo in Campania. Sono inserito nelle graduatorie di terza fascia pe non abilitati della provincia di Salerno. Beh, in questa provincia non si muove una foglia e tutto fa schifo. Ho provato, al rientro a casa dopo la laurea, di abilitarmi sostenendo due volte l'esame ssis (Napoli e Matera) ma niente di fatto: sembrerebbe che all'improvviso sia tornato scemo. Ottimi esami scritti ma... ahimé, pessimi colloqui orali non mi hanno consentito di frequentare i corsi. Al momento insegno inglese in un corso OFIS. L'ho fatto anche l'anno scorso. Ho anche insegnato in una Terza Area di Professionalizzazione. Soldi manco ad andarseli a prendere a piedi, scalzo e penitente! Il punteggio c'è concesso... ringraziando il Signore. Tra meno di due mesi verrà noi concessa la possibilità di aggiornare la posizione in graduatoria (3°fascia, intendiamoci) e di cambiare la provincia. I corsi OFIS mi vedono impegnato con l'inglese (A345/346). Lo spagnolo non se lo fila nessuno purtroppo. Mi hanno spiegato che il punteggio viene calcolato in base ai giorni lavorativi effettuati realmente e non in base alle ore. Le domande sono le seguenti: nell'arco di un anno scolastico, i giorni di servizio prestati in differenti istituti ma per la stessa materia (inglese A345/346) sono cumulabili?

Sì.

Se ho all'attivo 13 giorni in una scuola e 5 in un'altra posso contarne 18 così da avere i 15+1?

Sì.

Che probabilità ha, un giovane nelle mie condizioni, di essere considerato?

Anche se scalzo e penitente... poche.

Nell'ipotesi remota di cambiare provincia, esiste al mondo qualcuno che possa indicarmi una provincia, per così dire, "ad alta disponibilità"?

Il mago Telman.

Nell'ipotesi di una "chiamata", perdoni l'ironia, cosa dovrebbe spingermi ad accettare? Al momento, le spiego, lavoro gratis: non ho visto una lira perchè i soldi "non sono arrivati", dicono. Sarebbe così anche in questo caso? Non saprei di che vivere: va bene patire, ma a casa però.

La vita dell'insegnante è una vita spericolata, esposta ad ogni genere di imprevisti...

In tutta onestà le confesso di sperare ardentemente di riuscire nelle selezioni ssis il prossimo Settembre e mi impegnerò senza riserve. Ma una risposta a questi quesiti mi aiuterebbe a vedere più chiaramente e nitidamente le cose.

Non è detto che ci sia ancora questa possibilità.

Egregio Prof. Santoro, le scrivo per avere un suo parere, se possibile, sulla situazione paradossale in cui mi sono ritrovato a seguito di un ricorso presentato contro la SSIS di Palermo. Le spiego in breve: mi sono laureato in ingegneria elettronica nel 2005 e sto frequentando il secondo anno del corso di abilitazione alla classe A049 presso la SSiS di Palermo. Secondo quanto stabilito nel DM 354/98, cito testualmente, "la laurea in ingegneria è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso due corsi annuali (o quattro semestrali) di: fisica generale [...], i corsi annuali (o due semestrali) di: analisi matematica I, analisi matematica II, geometria o geometria I, e due corsi annuali (o quattro semestrali) tra i seguenti: geometria ed algebra o algebra ed elementi di geometria, calcolo delle probabilità, analisi numerica o calcolo numerico". Il mio piano di studi comprende le seguenti materie: ANALISI MATEMATICA I, ANALISI MATEMATICA II, GEOMETRIA, STATISTICA E CALCOLO DELLE PROBABILITA', CALCOLO NUMERICO E PROGRAMMAZIONE NUMERICA, FISICA I, FISICA II, FISICA TECNICA. Nonostante ciò, la sentenza emanata dal TAR Sicilia ha disposto l'annullamento della graduatoria alla suddetta classe di concorso e la conseguente espulsione dei laureati in ingegneria in epoca successiva al 2000/2001 facendo riferimento ai DM 39/98 e 354/98, ritenendo che nessuno dei piani di studio degli ingegneri interessati comprende le materie richieste per l'accesso alla classe A049, cosa che non risponde a verità. In pratica, il TAR nella sentenza emessa prescinde dall'integrazione operata al DM 39/98 attraverso il DM 354/98 il quale ultimo, permette l'accesso alla classe A049 anche ai laureati in ingegneria in epoca successiva al 2000/2001 i quali abbiano, nel piano di studi, le suindicate materie. Faccio presente che con i miei colleghi abbiamo impugnato l'anzidetta sentenza e siamo in attesa della decisione dell'autorità amministrativa. Le chiedo un parere sulla mia situazione, ringraziandoLa anticipatamente.

Non sono d'accordo con il TAR.

Gentilissimo Pino, il CSA di Campobasso mi ha richiesto copia del titolo di specializzazione sul sostegno che ho autocertificato nella domanda per le permanenti. Secondo te sono obbligata a mandarglielo oppure posso "rimpallare" a loro con una comunicazione scritta il compito di richiederlo all'università di Chieti dove l'ho conseguito?

Citi l'art. 7 del DPR 403/98.

Salve. La domanda che porgo alla Vs cortese attenzione è la seguente: un docente precario con contratto part-time dal 1 sett al 30 giugno (10 ore settimanali) totalizza i 12 punti per la graduatoria permanente?

Sì.

SALVE, SONO LAUREATA IN LINGUE DAL 2004; HO PROVATO LA SICSI GIA' DUE VOLTE NON RIUSCENDO A VINCERLA. ORA MI SONO TRASFERITA A ISCHIA, VORREI SAPERE COME FARE A PRESENTARE LA DOMANDA DI SUPPLENZA NELLE SCUOLE ISCHITANE (C'E' UN MODULO,DEI TERMINI, A QUALI SCUOLE POSSO FARE DOMANDA, ETC.) CMQ HO GIA' PRESENTATO LA DOMANDA DI MESSA A DISPOSIZIONE MA CREDO CHE SIA DIVERSA. PER FAVORE MI AIUTI, SONO DISOCCUPATA DA DUE ANNI. GRAZIE IN ANTICIPO.

Al momento non può presentare alcuna domanda.

Gentilissimo, ho un amico appartenente al personale Ata, assistente tecnico, iscritto prima fascia, punti 32.60 per AR02, chiede: essendosi iscritto molto tempo fa con il titolo di ammissione scuola media (sufficiente...); avendo il passato anno scolastico aggiunto un titolo di scuola superiore, ossia di Tecnico dei servizi di ristorazione; non essendo riuscito ad ottenere per tale diploma nessun punteggio suppletivo nella sua area, perchè il diploma non era inerente alla materia (immagino), ossia assistente tecnica per l'area computer e simili... domanda per l'anno 2007/2008, mandando la domanda di aggiornamento, posso far valere tale titolo come valido per l'ammissione ed utilizzare quello di scuola media quale "diploma ulteriore, ossia titolo culturale"? Varrebbe due punti.

Con il suo diploma non si entra nell'area AR02.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter