presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/789
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Prof. Santoro, sono un'assistente amministrativa di ruolo dal 1994, sono laureata in lettere ed ho conseguito l'abilitazione con il concorso ordinario del 1991. Ho svolto supplenze come docente nella scuola media statale per alcuni mesi e per un anno in una scuola legalmente riconosciuta. Vorrei gentilmente sapere se posso fare la domanda di inserimento nelle graduatorie ad esaurimento - scadenza 19 aprile 2007.

Sì.

Si hanno notizie del prossimo concorso ordinario?

No.

Dove posso rintracciare notizie sull'ultimo concorso ordinario del 1999 (non ricordo piu' nulla!!!!!)

Presso gli uffici che hanno curato l'espletamento delle procedure concorsuali.

Salve, ho conseguito il diploma presso l'istituto magistrale più l'anno integrativo per l'idoneità all'insegnamento nell'anno 97/98, vorrei sapere se posso inserirmi nella graduatoria permanente di terza fascia.

No.

Buon giorno, sono una docente di Chimica e tecnologie Chimiche nominata fino al 30/6 in un Istituto tecnico delle Attivita' Sociali. Il Preside obbliga noi docenti a seguire un corso di aggiornamento pomeridiano senza neanche retribuirci. E' una richiesta leggittima quella del Preside? Come e' possibile che, oltre alle ore scolastiche retribuite, io sia obbligata a segiure un corso di pomeriggio?

E' davvero scandaloso!

Esiste una normativa che regolamenta questo?

Possibile che non la conosca, essendo lei una docente di Chimica e tecnologie Chimiche?

Buongiorno, Dott. Santoro. Sono una matricola nel mondo del precariato e quindi ho alcune domande da porLe. Ci si può inserire nella G.P. di una provincia per una classe di abilitazione e nella G.P. di un'altra provincia per una classe di abilitazione diversa?

No.

Quali sono le conseguenze se si rifiuta una nomina del CSA da G.P. a favore di una nomina più lunga da graduatoria di istituto?

Non si può verificare questa eventualità.

Nelle immissioni in ruolo da G.P. hanno precedenza i candidati di prima e seconda fascia su quelli di terza fascia?

Certo.

Durante lo svolgimento di un incarico su nomina CSA da GP si può chiedere trasferimento in altra provincia in caso di gravi motivi familiari?

No.

Oppure quali sono le conseguenze se si interrompe il servizio?

La galera!!!

A seguito di un accordo sindacale di un concorso al MEF per l'area C3 e di uno scorrimento di una graduatoria di idonei al concorso dove ci si accordava che potevano essere inquadrati in C3 tutti quegli idonei che nella propria città ci sono posti liberi a qualsiasi titolo, l'amministrazione per  errore  salta la città dove il dipendente idoneo doveva essere immesso in ruolo, il Direttore segnala che il posto disponibile c'era, questa segnalazione viene rafforzata dalla pianta organica data dal DPCM nel 2001 ma il Ministero fa orecchie da mercante. Si chiede se il direttore provinciale può segnalare l'errore al ministero?

Mi scusi, ma io che ne so?

Se esiste qualche sentenza favorevole che si adatta a questo problema? Come può la persona  rimasta eroneamente fuori dimostrare al giudice che il ministero ha commesso l'errore? Si chedono suggerimenti. RingraziandoLa per l'aiuto che sicuramente mi darà anche se non sono della scuola

Purtroppo io mi occupo solo di questo.

Ai fini della determinazione del punteggio per la domanda nelle graduatorie ad esaurimento 2007/2009 è possibile valutare un servizio non specifico svolto nell'anno 2000/2001 senza abilitazione, oppure è valutabile solo dal 2004/2005.

Dal 2003/2004.

Salve, sono diplomata in "dirigente di comunità" con il mio diploma non trovo nulla, e molti non lo conoscono, che tipo di impieghi posso optare?

Mah?

Posso lavorare in un asilo nido?

Sì.

E scuola materna?

No.

Salve, sono una neolaureata in scienze dell'educazione, vorrei sapere se è possibile e come prendere l'abilitazione all'insegnamento... conosce qualche istituto privato o pubblico dove fare gli esami che mi mancano per avere anche la laurea in scienze della formazione

Prenda la laurea in scienze della formazione, che è meglio.

Salve vorrei sapere quale sono i requisiti per insegnare nella classe di concorso C030...

Avere un diploma di maturità conseguito all'estero.

Come si può fare per essere inserita nella permanente e se il servizio nelle Università Italiane come Lettore potrebbe essere usata come servizio nel classe di concorso a346.

No.

Ho un dubbio che, in sede di consulenza mi pone di fronte a seri dubbi:

Dubbi di dubbi?

Per la corrispondenza con le aree nel profilo di assistete tecnico vorrei chiederVi se il servizio prestato per più di due anni ad esempio in un laboratorio orafo con una qualifica specifica inerente l'area AR33 (documentato ovviamente con tutti i riscontri contributivi e retributivi) dia titolo effettivo per l'accesso all'area

No.

Con i consueti complimenti per l'impagabile lavoro ed in attesa di un Vs. riscontro, porgo i più cordiali saluti.

Saluti.

Buongiorno, ho frequentato il liceo artistico di Piacenza; mi sono diplomato l'anno passato con un voto sufficiente (62 su 100), e visto che mi sono trovato molto bene a scuola, ci vorrei tornare (non tanto all'artistico, ma in generale). Mi piacerebbero fare tanti lavori. Per ora sto lavorando in via scalabrini 116 b dall'8 Febbraio scorso; lavoro dalle 9 alle 10 e 30.

Fatica, immagino...

Durante il lavoro mi stanno facendo imparare a imbustare i volantini, imbustare le poste, oltre che registrarle e in più mi mandano da qualche segretaria a consegnare e ritirare dei pacchetti e dei registri.

Lavoro impegnativo e senz'altro di responsabilità...

Mi piacerebbe cambiare lavoro, ma sopratutto fare il bidello in qualunque liceo di Piacenza

Per fare i bidelli non basta più nemmeno la laurea, purtroppo...

Egregio Professore, sono una laureata in Chimica, senza alcun tipo di idoneità o abilitazione all'insegnamento. Le chiedo conferma del fatto che, ai fini dell'insegnamento nelle scuole secondarie, posso comparire unicamente nella terza fascia delle graduatorie d'istituto.

Certo.

Le uniche graduatorie provinciali per l'insegnamento sono quelle ad esaurimento (già permanenti) e quelle d'Istituto?

Quelle di istituto non sono provinciali, essendo appunto di istituto.

A seguito del D.D.G. del 16 marzo scorso, un neolaureato così come un laureato non abilitato non potranno più neppure sperare d'insegnare mai nelle scuole superiori (indipendentemente dalle loro capacità e/o vocazioni)?

La speranza non muore mai, cara collega...

Sarebbe, inoltre, così gentile da spiegarmi come si calcola il punteggio maturato a seguito dello svolgimento di più contratti a tempo determinato di docenza nelle scuole secondarie?

Con una semplice somma.

Le solite graduatorie da aggiornare e i soliti dubbi di compilazione... Ho conseguito in data 1/2/2007 il diploma per il corso di perfezionamento annuale EPIC (patente pedagocica europea presso università di Genova) con esame finale. Se calcolo il punteggio massimo, lo inserisco perchè unito agli altri tre precedentemente dichiarati non supero i dieci punti totali; se, invece, guardo il vincolo dei tre corsi complessivi, devo rinunciare a questo misero punticino (comunque vitale). Alla conclusione di questo tortuoso ragionamento, che fare? Posso inserire, dunque, l'ultimo corso di perfezionamento nell'aggiornamento delle graduatorie?

Nessuno glielo può impedire, anche se non glielo valutano.

Salve. Vorrei delle informazioni a carattere generale per quanto riguarda l'insegnamento. Mi scuso se sono un pò generico, ma quella che cerco è sopratutto un pò di chiarezza. Dunque, sono laureato da alcuni mesi in Storia-vecchio ordinamento, ed ho anche sostenuto il numero minimo di esami previsti per entrare a far parte della classe di insegnamento/concorso 37/A (Filosofia e Storia nei Licei). Quello che vorrei sapere è: con questa laurea, posso già fare dei concorsi (e se si, soltanto nei Licei, o anche in medie ed elementari?) per le scuola pubbliche, magari per supplenze, o devo comunque ottenere prima l'abilitazione ad una SSIS? (riguardo alla quale, la confusione aumenta, visto che da più parti si parla di abolirla, non so con quali conseguenze per quelli nelle mie condizioni).

Può chiedere l'inserimento nelle graduatorie di istituto anche senza abilitazione.

Per quanto riguarda le scuole private, posso già fare domanda per insegnare?

Sì.

Se si, a chi devo rivolgermi (moduli da compilare al provveditorato ecc)?

Al gestore.

Mi scuso ancora per la genericità delle mie questioni, ma sono laureato da pochi mesi e sto cercando di informarmi sul mondo della scuola e dell'insegnamento, sinceramente con qualche difficoltà. Spero possiate darmi un qualasiai tipo di aiuto. Grazie. Buonasera.

Buona sera.

Gentile Sig. Santoro, sono un'insegnante precaria della scuola primaria e gentilmente avrei bisogno del Suo aiuto. Attualmente sono inclusa nella graduatoria provinciale di Ancona e l’anno prossimo mi trasferisco fino a giugno del 2008 a Bergamo. Sono ormai tre anni che riesco ad ottenere l’incarico annuale attraverso la graduatoria permanente provinciale. Ora entro il 19 aprile devo compilare la domanda di aggiornamento cosa mi conviene fare? Posso fare domanda di inclusione in due province (An e Bg)?

No.

Se cambio provincia cosa succede tra un anno ovvero nel 2008-2009?

Cosa dovrebbe succedere?

Salve, vorrei sapere cosa si intende per "abilitazione a cascata"... io tra pochi mesi mi abiliterò nella 37/a.... risulterò abilitata anche nella 36/a?

No.

So che per la 37 sarò in 3 fascia delle graduatorie ad esaurimento e nella 1 fascia d'istituto e per la 36 solo nella 3 fascia di istituto... è cosi?

Certo.

Vorrei sapere se mio fratello laureato con 110 e lode all'accademia delle belle arti lo scorso 11 luglio, ed ora frequentante la specialistica biennale di pittura sempre presso l'accademia, può fare richiesta di inserimento nelle graduatorie permanenti e domanda di supplenza.

No.

Quali titoli sono necessari per iscriversi nelle graduatorie per la classe di insegnamento 75/A (dattilografia e stenografia).

Quelli previsti dal DM 39/98.

Salve, sono laureata in psicologia (laurea triennale) e avrei bisogno gentilmente di qualche informazione. Vorrei sapere se con tale laurea posso insegnare e fino a che livello.

No.

Non sono molto informata sui vari aspetti burocratici del mondo della scuola; a chi potrei rivolgermi per avere delucidazioni riguardanti la modulistica e le relative scadenze? Mi hanno detto che potrei rientrare nelle graduatorie d'istituto per le supplenze, e' cosi'?

No.

Caro Santoro, sono un ITP di ruolo con abilitazione su classe di concorso A019. Viene valutato il servizio prestato da insegnante tecnico pratico per l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento per la suddetta classe di concorso?

Sì.

Gentile dott. Santoro, sono inserita in terza fascia nelle grad. permanenti, l'unica variazione al mio punteggio precedente è dato dal servizio maturato dal 2005. Mi chiedevo se nella compilazione della domanda di aggiornamento devo compilare ugualmente le sezioni F1 (dichiaraz. di sostituzione del titolo di accesso) e F2 (altri titoli culturali)

No

La sezione G4 (dichiaraz. riepilogativa servizi 2004/05) va compilata se il servizio è stato già valutato per intero nel precedente aggiornamento?

No.

Per confermare  la permanenza in altre graduatorie per le quali la situazione del punteggio è rimasta immutata è sufficiente allegare ulteriori pagine 5 e 6 e non dichiarare nulla?

Sì.

Leggo sul decreto del 19 marzo: "Nel successivo biennio scolastico 2009/2011 si potrà solo aggiornare il punteggio o trasferire la propria posizione in altra Provincia, ma in 'coda' a tutte le fasce". Significa in pratica che la pronvicia che sceglierò adesso sarà definitiva, non potrò più cambiarla??

No.

In teoria sarebbe possibile ma in effetti non esiste un precario tanto folle da cambiare provincia sapendo che finirà in coda a tutti indipendentemente dal punteggio!!

Potrebbe anche esistere...

Se così fosse questa legge non limita eccessivamente le scelte di vita di noi insegnanti? trasferirci in un'altra città se non siamo soddisfatti o per qualsiasi altro motivo non è un nostro diritto?? ti prego di darmi al più presto una risposta i tempi per la presentazione delle domande stringono.

Io di diritti non parlo mai, ma solo di doveri.

Gentilissimo Pino, è valutabile il servizio prestato in contemporanea alla frequenza di un semestre integrativo Sissis?

No, se questo viene considerato come titolo di accesso.

Caro Pino, sono attualmente iscritta nelle GP classe A019, sto frequentando il semestre integrativo SIS per conseguire l'abilitazione nella A017. Il servizio che sto attualmente prestando su sostegno AD03 può essere valutato nella A019 anche se contemporaneo a corso SIS?

Secondo me no.

Gentile professore Santoro, sono francese e ho una laurea breve d italiano e volevo sapere se fosse possibile insegnare il francese in una scuola italiana come tecnico di conversazione straniera.

Sì.

Ho sentito dire che si può essere assunti direttamente dalle scuole.

Sì.

Se è possibile come devo fare?

Domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto, in occasione del loro aggiornamento.

Gent.mo Pino Santoro, ho da rivolgerle un quesito riguardante le graduatorie ad esaurimento. Premetto che sono un docente di ruolo per la classe A038 nella provincia di Modena. In questi anni ho mantenuto la mia iscrizione nelle graduatorie permanenti della provincia di Sassari (sempre per la classe A038) però, data la difficoltà di ottenere informazioni, non ho mai potuto seguire molto tale graduatoria. Ora vorrei trasferire la mia posizione nella provincia di Bologna, ma ho un problema perché non mi ritrovo con i punti pregressi della graduatoria appena scaduta. In particolare, nel 2004 avevo chiesto di poter contare nella graduatoria A038, al 50%, due anni di insegnamento prestati nel 1983-84 e 1984-85 nelle classi di concorso A035 e A034 (non utilizzati per altre graduatorie), ma ho il sospetto che tali punti non siano stati aggiunti. Ora la mia domanda è: secondo lei, per dare una sorta di "ripulita" alla situazione, potrei fare ex-novo una domanda per un nuovo inserimento, anziché quella per l'aggiornamento/trasferimento della posizione (lasciando così decadere la posizione a Sassari ed entrando da zero in quella di Bologna)?

No.

Tenga presente che sono comunque già attualmente inserito in terza fascia. In alternativa, secondo lei i titoli di servizio suddetti (anni 1983-84 e 1984-85 nelle clasi A035 e A034) possono essere aggiunti alla graduatoria A038 in questa fase di aggiornamento?

No.

Gentile Prof. Santoro avrei bisogno di sapere se un docente non abilitato (terza fascia nelle graduatorie di istituto, ITP) può inserirsi nelle graduatorie permanenti.

No.

Salve mi sono diplomata al magistrale nel 99 ed ho conseguito la laurea in psicologia nel 2006, volevo sapere se posso fare domanda di inserimento nella III fascia delle graduatorie per l'insegnamento.

Dipende.

Sono inserita nelle graduatorie permanenti della scuola materna ed elementare, devo fare l'aggiornamento, due anni fa ho conseguito il diploma triennale in psicomotricità, vorrei sapere se posso inserirlo come titolo valutabile, grazie.

No.

Salve, siamo un gruppo di specializzandi ssis (Università di Cagliari) iscritti al 2° anno; dal momento che il prossimo anno frequenteremo il corso di sostegno (che verrà attivato) volevamo sapere come far valere questo nella domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti.

Compilando il prescritto modulo.

Vuole vedere che prima o poi ci riesco a diventare Ispettore scolastico?

Spero di no.

Scriverò a qualche Cardinale di mia conoscenza, qualche professore universitario (barone)...e diventerò Ispettore. D'altra parte, gli altri come hanno fatto? Si tratta di tessere, amicizie, conoscenze...Ok?

Ok.

E lo sa che un professore una volta riuscì a diventare Provveditore a 27 anni? Quindi, non dica che attualmente non ci sono concorsi per Ispettori. Certo, non ci sono. Ma con la conoscenza giusta, ci si arriva anche prima... e senza 'concorsi'. By by!
P.S. Adesso, vediamo che cosa dice... che tipo di risposta trova. E si ricordi: "NOX PROELIO FINEM DEDIT!". Chi lo disse?

PAVLI DIACONI, HISTORIA ROMANA, LIBER SECVNDVS

Egr. dott. Santoro, mi scusi se la domanda non è proprio attinente al tema: consiglierebbe una laurea specialistica in educazione degli adulti?

No.

Gentile sig. Santoro, sono laureata in Scienze dell’Informazione (che oggi ha cambiato denominazione in Informatica) quindi laurea quinquennale. Posso inviare domanda d’iscrizione per le graduatorie ad esaurimento (già permanenti) del personale docente ed educativo?

No.

Gentile Santoro, ho compilato la domanda di nuovo inserimento nelle grad. Permanenti (Modello 2). La mia domanda è: vengono valutati anche i giorni di servizio di insegnamento prestati con contratto co.co.co. e come tutor negli istituti statali?

Sì.

E quanto vengono valutati?

In ragione dei giorni di effettivo servizio prestati.

Gent.le Signor Santoro, sono laureata in Matematica da Novembre 1997, nel 1998 ho iniziato a lavorare in un azienda, non ho fatto i concorsi di abilitazione. Ora, per una serie di motivi spiacevolissimi, l'azienda sta licenziando... e io DISPERATA, ripenso all'insegnamento, lo so che la strada e’ molto lunga ma, avendo la veneranda eta’ di 40 anni non vedo via di scampo anche perche’ guardandomi in giro la mia eta’ non mi permette di trovare nulla. Ora navigando tra i vari siti che riguardano la scuola... Come faccio a sapere da dove devo iniziare?? In tutto questo tempo ho potuto constatare che: iconcorsi per l’abilitazione non ci sono piu’ dal 1998 o 99 (il famoso vecchio concorso a cattedra); la Scuola di specializzazione SSIS per il momento e’ stata bloccata, e non si sa se viene riaperta e se si quando escono le domande; un tempo si potevano fare le domande alle scuole paritarie per le supplenze pur non essendo abilitata ora sembra di no.

Questo non è vero, visto che le scuole paritarie fanno quello che vogliono.

Mi domando: una persona che vuole intraprendere la strada dell’insegnamento che deve fare?? Aspettare che il Ministro Fioroni decida se fare ilconcorso o riaprire la SSiS?

Esatto.

Ho sentito parlare di Graduatorie di Istituto per non abilitati, se  fosse possibile sapere dove trovare l’informativa su come mettersi in graduatoria.

Sarà consentito in occasione del loro aggiornamento.

Egregio dott. Santoro, ho un diploma di perito in elettronica industriale e telecomunicazioni. Posso presentare domanda per l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento (per gli insegnamenti tecno-pratici)?

No.

Salve sono un ragazzo di 24 anni sto per conseguire la laurea triennale (minilaurea) in gestione tecnica del territorio agroforestale e sviluppo rurale vorrei sapere se è possibile iniziare ad insegnare alle scuole medie o elementari nel frattempo che mi prendo la specializzazione grazie.

No.

Gentile prof. Santoro, Le pongo il seguente quesito. L'anno scorso, docente a tempo indeterminato (graduatoria di merito concorso) in altra provincia, ho rinunciato alla immissione in ruolo da graduatoria permanente nella mia provincia di residenza, stessa materia di insegnamento. Posso, ora, reinserirmi, o inserirmi ex novo, nelle graduatorie ad esaurimento, stessa provincia di residenza e stessa classe di concorso?

Sì.

Gentilissimo professore, ho conseguito la laurea a marzo 2007 per l’anno accademico 2005-06 primo anno fuori corso in scienze formazione primaria, iscritta nell’anno accademico 2003/04 direttamente al terzo anno, ho prestato servizio negli anni 2003/04, 2004/05, 2005/06, 2006/07, non mi vale nessun giorno di servizio? Ma cosa significa durata legale del corso universitario? Rientra anche l’anno fuori corso?

No.

Ed essendo l’anno accademico 2005/06 l’anno di conseguimento del titolo, il servizio prestato nell’anno 2006/07 possibile che non mi permette nessun punto?  

Sì.

Gentilissimo Professor Santoro, confidando nella sua disponibilità e professionalità le chiedo di potermi rispondere al mio quesito: inserita in seconda fascia delle graduatorie permanenti per le classi di concorso A345/A346 e in terza fascia nelle classi di concorso A245/A246 - avendo prestato servizio nel biennio precedente sia nelle classi di concorso di II fascia che nella classe di concorso A245 (III fascia), vorrei sapere se posso inserire sia il servizio specifico che non specifico nella II fascia (e a quale norma devo far riferimento)

Sì, se non è svolto in contemporanea.

Salve. Vorrei sapere dove, nel modello 2 (nuovo inserimeto in graduatorie permanenti 2007/2009), va specificato il titolo di accesso alla graduatoria per la classe di concorso C430 - "Laboratorio tecnologico per l'edilizia ed esercitazioni di topografia". Essendo il diploma di geometra titolo di accesso, mi aspettavo che nella sezione B1 fosse presente il caso "diploma maturità", che invece manca.

Non ho predisposto io il modello.

Salve, insegno inglese e tedesco e vorrei tanto sapere come si fa a scoprire quelle province in cui ci sono maggiori scuole che insegnano entrambe le lingue per aver maggiori possibilità di lavorare, non essendo ancora abilitata.

Non la so aiutare.

Gentile sig. Santoro, vorrei sapere se per chi come me è iscritto al II anno di SFP deve compilare la sezione c1 del modello 2? Sul regolamento c'è scritto: "I candidati iscritti al I e al II anno del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, nonché del corso quadriennale di Didattica della musica, considerato che lo scioglimento della riserva non potrà avvenire prima dell'aggiornamento per il biennio 2009/2011, non debbono dichiarare i titoli valutabili, ma compilare esclusivamente le Sezioni A, B3, C1, F e G del modello 2, al fine dell'iscrizione in via provvisoria. Indicare la o le graduatorie nelle quali si ha titolo a comparire, esprimendo sia il codice meccanografico che la dicitura per esteso. Nel riquadro titolo di accesso indicare la lettera indicata nelle sezioni B1 e B2 (una lettera dalla A alla M)" e qundi dobbiamo compilare c1 e crocettare sia scuola primaria (per chi al terzo anno farà questa scelta) che personale educativo (dato che SFP dà la possibilità di inserirsi sia per la primaria o infanzia che per il personale educativo) senza però mettere nessun titolo di accesso cioè senza mettere la lettera O e senza scrivere nessun codice meccanografico??

Sì.

...e per le lingue cosa si deve fare? Poichè noi del I e II non possiamo compilare la sezione c3 dobbiamo solo indicare nella b3 lettera O l'iscrizione a SFP l'anno di frequenza e poi dichiarare gli esami di lingue straniere sostenuti come ho letto su alcuni forum?

Sì.

Egregio professore, spero possa essere utile anche a me. Sto compilando la domanda di aggiornamento per le graduatorie permanenti. Alla pagina 8 - graduatorie di III fascia - tabella 2 - sezione G bisogna compilare una tabella riepilogativa dei servizi ai fini del controllo amministrativo del servizio reso. Ho difficoltà nel capire il servizio valutato in percentuali: 200%, 100% e 50%. devo scegliere tra i tre. Lei sa a cosa si riferiscono queste percentuali?

Sì: supervalutazione, servizio specifico e non specifico.

Gentile Prof. Santoro, non sono riuscito a capire come si calcola il punteggio di servizio qualora si lavori presso scuole paritarie con contratti di lavoro co.co.pro. Mi è stato detto in CSA di NON indicare sulla domanda di immissione in graduatoria il periodo di servizio come "dal...al...", ma soltanto il numero di giorni in cui ho effettivamente prestato il servizio. Inoltre, lavorando io presso due diversi istituti, mi è stato indicato di conteggiare le giornate lavorate presso entrambe le scuole in una sola delle due. In questo modo, dato il mio orario delle lezioni, risulta che da settembre fino al 19 aprile avrò lavorato 96 giorni effettivi. Quanti mesi di servizio mi vengono riconosciuti?

Divida per 30.

Quanti punti?

Moltiplichi per 2.

Si rende conto che se il contratto fosse stato a tempo determinato io sarei già sicuro di avere 12 punti quest'anno?

Non sono mica scemo!

Carissimo professore, ho letto alcune sue brevi ed esaustive risposte sul forum, perquesto mi rivolgo a lei per un problema al quale non riesco a trovare risposta. Sono iscritto al I anno sissis accedendo con il diploma di pianoforte. Intanto dovevo laurearmi in architettura ad aprile (la cui sessione è quella dell'anno accademico precedente, 2005-2006), avendo sostenuto tutti gli esami e in procinto di ultimare la tesi. Adesso, per correzioni che il relatore pretende, rischio di saltare questa sessione e dovermi laureare a luglio, ciò significherebbe l'iscrizione all'anno accademico 2006-2007 alla facoltà di architettura. Vorrei capire in che modo questo potrebbe incidere sul proseguimento della sissis, con esami già sostenuti, lezioni seguite, tasse pagate ecc. Aspetto al più presto una sua risposta (sono disperato!!)

Perché dovrebbe incidere sulla SSIS? Non capisco.

Caro Prof. Santoro, sono una specializzanda SSIS del primo anno (Lingue Straniere, Classe di Abilitazione A045-A046 Tedesco). La mia seconda lingua è l'inglese. Sto per iscrivermi con riserva nelle graduatorie ad esaurimento per le scuole superiori di primo e di secondo grado. Vorrei sapere se posso iscrivermi nelle graduatorie ad esaurimento per l'insegnamento delle lingue straniere (inglese e tedesco) nella scuola primaria, o se è necessaria la Laurea in Scienze della Formazione Primaria oppure il diploma Magistrale conseguito prima del 2001. Dall'ultimo decreto del Ministero dell'Istruzione, all'art. 13, sembra che sia sufficiente la laurea in Lingue Straniere, ma il Csa sostiene il contrario. La ringrazio per la cortese attenzione e la saluto.

Ha ragione il CSA.

Salve, dr. Santoro. Laureato in filosofia, tenterò l'ammissione alla Ssiss nel prossimo settembre 2007. Se ho ben capito, non posso per il momento iscrivermi alla graduatoria ad esaurimento, che chiude il 19 aprile; è così?

Sì.

Vorrei sapere, soprattutto, cosa succederà dopo, cioè, una volta chiusa questa graduatoria, gli specializzati SSISS (quelli che finiscono il ciclo nel 2009) cosa dovranno fare, per insegnare?Ci sarà un'altra graduatoria permanente o questa è l'ultima?

Ultima.

Ci sarà un concorso?

Dicunt...

Un docente iscritto al Corso di Specializzazione per il Sostegno (400 ore) ci ha fatto le seguenti richieste: dichiarazione per servizio prestato in classe in cui è presente un bambino portatore di handicap per poter usufruire di una riduzione di ore al corso; dichiarazione dove si specifichi che è ancora in servizio presso questo Istituto per la valutazione professionale ai fini del tirocinio e una compiuta conoscenza dei processi di integrazione degli alunni in situazione di handicap. Si fa presente che: il docente aveva ottenuto una nomina fino al 30/06/07 su posto normale di 18 ore sett.li ma che il 28/02/07 ha rinunciato alla stessa per seguire il corso di cui sopra.

Mi scusi, ma non ho capito la domanda.

Gentilissimo Pino, lo scorso anno scolastico ho insegnato per 32 ore in un corso di III area presso un istituto professionale. Il contratto mi è stato rinnovato anche per quest'anno (30 ore per la classe IV e 12 per la V). Mi chiedevo se posso inserire queste ore come titoli di servizio nell'aggiornamento delle GP.

Sì.

Se è possibile inserirli a quante frazioni di mese corrispondono queste ore?

Contano i giorni di effettivo servizio.

Gent.mo Professore, sono iscritta già da anni nelle graduatorie permanenti e ho sempre insegnato nella cl. di conc. A050. Nel 2005 sono entrata di ruolo con il concorso ordinario - elenchi aggiuntivi - su posto di sostegno (A043). Nell'aggiornamento non ho intenzione di rinnovare l'iscrizione per il sostegno (media e superiore) ma solo per le classi di concorso A043 e A050.. E' possibile farlo?

No.

Mi hanno detto che essendo già in quelle graduatorie non posso. Inoltre il fatto di essere già di ruolo (non nella mia provincia di residenza) pregiudica l'aggiornamento nella mia provincia?

No.

Il punteggio fatto sul sostegno scuola media I grado posso inserirlo come non specifico nella 050 (6+6)?

Sì.

Buongiorno Dott.re. Santoro, volevo chiederle delle delucidazioni sul concorso del Personale ATA che scade il 19 Aprile! Non ho mai lavorato in una scuola pubblica e le volevo chiederle se potevo inoltrare la domanda di nuovo inserimento ugualmente senza aver nessuna esperienza. Mi sono rivolta ai sindacati reparto scolastico ma sono stati poco chiari e mi hanno confuso ancor di più sia sulle possibilità che ho per l'inserimento, sia nella compilazione del modulo che ho scaricato da internet comprensivo di bando. Se lei potrebbe aiutarmi le sarei molta grata!

Non può partecipare.

Gent.le Dott. Santoro, sono una docente di lingua straniera. Sono abilitata nella A345-A346 (INGLESE) e A245-A246 (francese). Sono in possesso anche di un diploma di istituto magistrale. Sono già inserita nelle graduatorie permanenti ed ora farò domanda per l'aggiornamento delle relative graduatorie. Mi chiedevo se posso chiedere l'inserimento nella graduatoria ad esaurimento di inglese e/o francese per l'insegnamento nella scuola primaria, pur non essendo abilitata in quest'ultima graduatoria.

No.

Salve, prov.di Bari, diplomata magistrale, diplomata isef, insegno come esperta esterna per i PON, nelle scuole elementari, medie, superiori, all'art. 4 del  Decreto Direttoriale del 16 Marzo 2007 tra i titoli necessari per entrare nelle graduatorie permanenti vedo solo abilitazioni e idoneità, questo vuol dire che non potrò mai inserirmi?

Certo.

O comunque che non posso presentare domande di supplenza presso le scuole?

Al momento no.

Ciao avrei da proporLe un quesito in merito all'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento. Fino al 2004 ero inserito nelle graduatorie permanenti sia per la scuola elementare che per le classi A043 e A050. Essendo entrato nello stesso 2004 in ruolo nella scuola elementare non ho più aggiornato l'iscrizione nel 2005, quindi, chiaramente, sono stato depennato da tutte le graduatorie. Ora sono interessato a reinserirmi in una nuova provincia solo però per le classi A043 e A050 e non chiaramente nella elementare in cui sono già di ruolo. Cosa devo fare? Quale modello utilizzare?

Mod 1.

Gentile Dott.Santoro, le sottopongo un quesito di un mio giovane collega: "avrei alcune domande concernenti la mia situazione scolastica. Ho vinto l'ultimo concorso del 2001 e, dovendo finire il mio dottorato di ricerca, sono riuscito a finire gli studi senza perdere il posto. Nel luglio del 2004 pero', avendo trovato lavoro in Canada, ho dovuto rassegnare le dimissioni e perdere cosi' la mia cattedra. Le domande che ho sono: posso fare domanda per rientrare in graduatoria?

Sì.

E quale titolo avrei? Quali le scadenze?

19 aprile.

Qualora facessi domanda per essere riammesso, quali sono le reali possibilita' di trovare una cattedra?

Questo non lo so.

Sono destinato a perdere la mia abilitazione o e' un titolo su cui posso sempre contare?

La seconda che hai detto.

Gent.mo Prof. Santoro, sono un insegnante precaria della scuola elementare e sto lavorando con le abilitazioni conseguite tramite concorso ordinario. La mia e' una domanda semplice, sono anche laureata in scienze dell'educazione con il vecchio ordinamento: vorrei sapere se tale laurea vale solo 3 punti o 6 punti in quanto e' "superiore" alla triennale scienze dell'educazione primaria.

Tre.

So che non si può modificare la situazione pregressa al 2003 in merito alla valutazione dei servizi, ma chi è inserito in GP dal 2005 per la A050 e NON per la A043, con valutati servizi solo dall'anno scolastico 2004/2005 e basta, nell'aggiornamento della Ge può farsi conteggiare i servizi sulla A043 precedenti al 2003? Non si tratta di uno "spostamento" di punti da una graduatoria all'altra, ma di farsi considerare un servizio non specifico comunque svolto!

Sì.

Avete notizia di un prossimo concorso per 130 posti di Ispettore nel Ministero Pubblica Istruzione?

Sì.

Ne ho sentito parlare ma non riesco ancora a trovare il bando.

Non c'è.

Buonasera Dott. Santoro. Ho una domanda-curiosità. E' possibile effettuare supplenze di informatica/trattamento testi con il solo fatto di aver preso 100 all'esame di maturità presso un'istituto tecnico commerciale?

Sì, a prescindere dal 100.

Mi sono isritta da poco in questo sito e mi sembra molto interessante, si trovano valide informazioni, ma... forse per mancanza di tempo non sono riuscita a trovare la risposta che cercavo, potete aiutarmi voi? Mi sono diplomata nel 2001 al liceo psico socio pedagogico, in seguito, mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione (02-'05) con la triennale con l'indirizzo: educatore socio-culturale e interculturale all'Ateneo di Bari; ora sono al secondo anno della laurea specialistica in "Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi", sempre a Bari. Una volta conseguito questo titolo, spero entro Dicembre di quest'anno, rientro in coloro che possono far parte della graduatoria per l'insegnamento nelle scuole secondarie?

Sì, ma solo di istituto.

Salve, sono un docente precario della Scuola Media e desidero sapere se per i docenti (precari storici) inclusi in prima fascia delle graduatorie permanenti di due province, è previsto il trasferimento da entrambe le province ad altre due nuove mantenendo la fascia di appartenenza, con il punteggio conseguito nella graduatoria da cui si trasferisce eventualmente aggiornato.

Sì.

Buongiorno, sono una insegnante di inglese e lavoro nel settore privato. Di recente ho finito un interessante percorso di Master in Educazione Interculturale, Uni Roma Tre, Italia. Ora vorrei avvicinarmi anche al settore pubblico e alla scuola in particolare, ma non ho un'idea ben chiara di come posso farlo. Vorrei tanto poter lavorare come insegnante e/o lettrice di inglese nelle scuole pubbliche. Avvicinandomi alla realtà scolastica, credo che potrei contribuire (assieme con chi lo sta facendo già) ad affrontare e trasformare la realtà multiculturale in una realtà interculturale.

Per la Madonna!

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter