presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/799
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Buongiorno. Sono una insegnante di diritto e per aver superato l'ultimo concorso sono inserita nelle graduatorie permanenti. Il mio dubbio è il seguente: per incrementare il punteggio potrei frequentare dei corsi o dei master o che so qualche altra cosa o avrei potuto frequentarli?

Può, certo che può.

Gentile prof. Santoro, sono un'ex insegnante di scuola superiore; dopo 20 anni di servizio nel 2001, attraverso la legge sulla mobilità, sono passata ad altra ammistrazione. Nel 2002 ho chiesto di rientrare nella scuola, ma senza successo (non vi era la disponibilità di posti). Non essendo possibile trovare altro modo di rientrare, nello stesso anno ho chiesto l'inserimento nelle graduatorie permanenti, richiesta che ho rinnovato quest'anno per quelle ad esaurimento. La domanda è questa: qualora mi si prospettasse una nomina in ruolo (o a tempo indeterminato) quale sarebbe la mia posizione economica e giuridica? Verrebbe valutata l'anzianità dei 20 anni precedenti, ovvero rientrerei con uno stipendio aggiornato o dovrei ripartire da zero? In questa posizione vi sarebbe differenza tra una nomina per la stessa classe di concorso per la quale ho già insegnato e per una nuova classe di concorso (essendo in possesso di più abilitazioni sono inserita in diverse graduatorie)?

Entrerebbe con lo stipendio iniziale e, una volta superato l'anno di prova, dovrebbe chiedere la ricostruzione della carriera.

Gentilissimo, sto frequentando i corsi abilitanti qui a Catania, volevo sapere siccome sono in interdizione facoltativa dal lavoro per maternità, e una collega mi ha fatto storie perché un sindacato le ha detto che non potrei frequentare essendo in interdizione (premesso che in ogni caso sarà in interd. obbligatoria prima che finiscano i corsi), avendo letto sul vostro sito nella sua risposta che quelli come me possono frequentare tranquillamente i corsi, se c'era un riferimento normativo a cui riferirmi in proposito, nel caso che alla collega venisse in testa di farmi ricorso??!!

Lasci che le venga in testa.

Gentilissimo Professor Santoro, Le scrivo per chiederLe alcune informazioni circa il lavoro di maestra elementare. In particolare vorrei sapere se sia possibile rendersi disponibili per eventuali supplenze, anche di sostegno, già durante il corso di studi in Scienze della Formazione primaria, inoltre quale sia il monte ore settimanale di una maestra e lo stipendio medio mensile.

Veda il CCNL della scuola.

Mi scusi ma non riesco a trovare i programmi ministeriali della A007. Ma come li cerco? E' tutto il giorno che provo.

Coraggio: insista.

Gentile prof, sono un‘insegnante scuola primaria inserita nella graduatoria di Ragusa e nominata a tempo determinato fino al 30 giugno 2007: mi sono dimessa per poter inserire la domanda di invalidità o per meglio dire iscrivermi all’ufficio della massima occupazione prima dello scadere della domanda. Una volta dimessa ho fatto la domanda di aggiornamento nella stessa provincia: mi sorge il dubbio dovevo mettere anche la scheda inserimento?

Non ho capito.

Salve, vorrei sapere se un insegnante di scuola primaria che ha rifiutato il ruolo l'anno precedente può l'anno successivo inserirsi nuovamente con gli stessi punti che aveva nella graduatoria permanente. Grazie in anticipo della risposta.

D'ora in avanti non più.

Salve, ho conseguito nel 2001 il diploma come “tecnico dei servizi turistici e alberghieri”. Siccome mi hanno detto che con questo diploma si può insegnare negli istituti alberghieri materia di esercitazioni pratiche vorrei sapere qual è il codice di graduatoria del quale mi devo interessare, e soprattutto se basta il solo diploma per accedere alla graduatoria. So che la graduatoria in questione è triennale e quest’anno dovrebbe esserci: sa dirmi quando vanno fatte le domande e a chi o dove vanno consegnate??

Verso giugno mi contatti, che ne riparliamo.

Egregio dr. Santoro, Le scrivo per sottoporle alcuni quesiti: le risulta che le prossime immissioni in ruolo, così come preannunciato dal ministro Fioroni, non riguarderanno coloro che risultano nelle graduatorie relative all'ultimo concorso a cattedra (ddg 1/04/1999)? Mio marito è terzo in graduatoria ed è preoccupato per una sua eventuale esclusione.

Non mi risulta.

2) Avendo presentato (in quanto obbligata), la domanda per gli esami di stato, mi chiedo se posso rifiutare a far parte della commissione, presentando una richiesta di congedo parentale o un certificato di malattia di mio figlio avente età inferiore a tre anni (per altro non passibile di alcun controllo).

Sa già che suo figlio si ammalerà? Se possiede queste facoltà potrebbe risultare preziosa per la scienza...

3) Desideravo sapere, infine, se i trasferimenti nell'ambito provinciale implicano una permanenza di due anni nella scuola dove si è stati trasferiti.

No.

Sono una ITP che nel 2002 si è licenziata dalla scuola, ora ho fatto domanda per le graduatorie ad esaurimento. Chiedo se mi scarteranno dal momento che entri in ruolo nel 1989 con concorso per soli titoli (doppio canale). Ho fatto domanda della riammissione in ruolo ma da due anni il Csa non mi risponde (nonostante i solleciti).

Perché dovrebbero?

Gent.ma redazione vorrei cortesemente porre un quesito, sono una supplente non abilitata alla classe di concorso A033 con nomina di sole 6 ore dal 30/01/2007 al 22/02/2007 presso una S.M.S. (A). In data 01/02/07 fino al 01/05/07 ho presentato, con certficato medico competente, domanda d'interdizione anticipata per gravidanza a rischio all'Ispettorato del Lavoro e alla scuola. Successivamente, scaduto il contratto con la scuola (A) ma continuando la pratica d'interdizione ho risposto ad un'altra convocazione dal 18/04/2007 al 10/05/2007 per 18 ore presso altra sede scolastica (B) per la stessa classe di concorso. Quest'ultima scuola mi ha stipulato un contratto solo giuridico e non economico nominando una seconda supplente (C) al mio posto. La scuola (B) afferma che il trattamento economico d'indennità di maternità fuori nomina mi spetta solo dalla scuola (A). E' vera questa affermazione? Premesso inoltre che la domanda d'interdizione mi scade il 01/05/07, a quale scuola devo presentare domanda ? Se al termine della supplenza 10/05/07 la titolare proroga per un ulteriore periodo di malattia, a chi spetta la proroga alla sottoscritta o alla supplente (C)? 

Guardi che ha diritto alla nomina sia giuridica che economica.

Sono un'insegnante precario; vorrei saper se ad un'offerta di 18 ore è nei miei diritti accettarne meno e se devo, in qualche modo, motivarlo. Grazie

No, non è nei suoi diritti, per fortuna.

Gent.mo Prof. Santoro, nella FAQ 752 leggo che una persona dalla Germania Le scrive esordendo con "Cara Lalla", probabilemente confondendo la Sua rubrica con quella della "concorrenza" (orizzontescuola)... ma perché ha risposto così "Non mi chiamo Lalla, purtroppo". Perché dice purtroppo?

Vuol mettere quello che significa chiamarsi Lalla, al giorno d'oggi!

Vengo a cose più serie, approffitando per chiederLe questo (sono sempre nell'ipotetico). Se avessi un contratto a tempo determinato con una scuola paritaria diurna per 21 ore, potrei prendere una supplenza in una scuola serale statale?

No.

Che vincoli ci sono? La domanda è pertinente se si considera che devo comprare casa, visto che non erediterò come Benedetto Croce latifondista abruzzese...

Non è l'unico ad avere avuto questa fortuna, che io sappia...

Mi scusi se la disturbo, ma NON sò davvero a chi rivolgermi e credo che lei possa aiutarmi... Ho consguito il diploma Magistrale nell'anno scolastico 2000/2001, risiedo a Palermo e quì a quanto pare la Regione Sicilia essendo a statuto speciale, HA STABILITO che il diploma conseguito in quell'anno NON è abilitante! Potrebbe darmi qualche Riferimento Normativo col quale posso dimostrare, anche attraverso il TAR, che il mio diploma è valido? La ringrazio anticipatamente della sua cortese risposta, purtroppo fino ad ora NON HO trovato nessuno che mi abbia saputo rispondere, neanche gli uffici del Provveditorato di Palermo....

E anche se è abilitante, non capisco che cosa se ne fa. Per potersi inserire nelle graduatorie di immissione in ruolo serve infatti la laurea in scienze della formazione primaria.

Ho un diploma di geometra conseguitonell'anno 1998, l'abilitazione alla libera professione di geometra, ed un corso di specializzazione "Operatore addetto alla gestione e la sicurezza del cantiere" autorizzato dalla legge 845/78. Potevo concorrere alla GE con il codice c430 scaduta il 19/aprile.

No.

Spett. Signor Santoro, sono diplomata in ragioneria ed ho necessità del suo aiuto. A riguardo della domanda ATA gradirei sapere se all'attestato di qualifica professionale, riconosciuto ai sensi di legge, di operatore computer (1.50 punti) è possibile aggiungere il titolo ECDL di base (1 punto se non erro). Glielo chiedo in quanto sembrerebbero titoli simili per avere la stessa materia di studio per cui mi è venuto il dubbio.

Secondo me no.

Inoltre ne approfitto per chiederle se ha notizie di quando dovremmo avere la possibilità di effettuare le prossime domande ATA.

No.

Mi può mandare tutte le confaq in unico file?

No.

Gentilissimo, vorrei sapere se un'insegnante convocata per un incarico a tempo indeterminato (2006),non si presenta, può a diritto, senza sanzione alcuna, aggiornare sulla nuova graduatoria ad esaurimento il suo punteggio (lavora in una scuola paritaria), e ritornare alla sua originaria posizione in vista delle nuove assunzioni?

Deve chiedere ed ottenere il reinserimento.

Gentile Prof. Santoro, sono laureata in Educazione Fisica e vorrei partecipare alla domanda di supplenze di III fascia. Dopo la laurea in Educazione Fisica ho conseguito la Laurea triennale in Controllo di Qualità appartenente alla classe 24 delle scienze e tecnologie farmaceutiche. Posso insegnare con la seconda laurea?

No.

Per la partecipazione delle supplenze in educazione fisica partirei da un punteggio più alto visto che posseggo 2 lauree?

Altissimo...

Siccome sto frequentando un corso di perfezionamento inerente la seconda laurea, posso presentare tranquillamente domanda di supplenza per educazione fisica?

Sì.

Il corso di perfezionamento mi dà la possibilità di ottenere più punti? Quando si può presentare la domanda di supplenza?

Forse a giugno.

Gentilissimo prof Santoro, mi sono iscritto con riserva nelle graduatorie ad esaurimento (già permanenti) del personale docente il 17 aprile scorso. Già Le avevo scritto in merito alla mia situazione particolare: sono iscritto per l'A.A. 2006/2007 alla SSIS Basilicata per la classe A017 1° anno (discipline economico-aziendali), ma con congelamento del posto (sospensione per 1 anno) poiché alla data d'iscrizione alla Scuola di Specializzazione (bisognava iscriversi alla SSIS di Potenza entro il 16 novembre 2006) ero iscritto c/o la stessa Università ad un Master universitario di II livello (ora già finito, il cui titolo l'ho conseguito il 2 marzo 2007). Sono stato immatricolato regolarmente (pagando anche le tasse previste), ma con sospensione per 1 anno poiché non potevo essere iscritto in contemporanea a2 corsi universitari per incompatibilità nello stesso anno accademico (poiché c'era la doppia matricola per di più nella stessa Università). Su molti siti internet dedicati alla scuola ho trovato conferma che “Possono inserirsi anche nelle GE coloro che sono stati ammessi ai corsi accademici (SSIS, etc) e simili, ma che hanno chiesto di prorogare per motivi accademici, l'inizio degli stessi.” Cosi' ho fatto! Fino a ieri quindi stavo tranquillo, sapendo che avrei ripreso a frequentare la SSIS a novembre 2007 con l'abilitazione prevista per maggio 2009 in modo da sciogliere la riserva, tranquillizzato anche dall'Università della Basilicata la scorsa settimana. Ieri però ho letto su Italia Oggi del 24 aprile un articolo dedicato alle graduatorie permanenti (Le riporto il testo) “Ammissione e riserva: Sempre in materia di Ssis, l'amministrazione sarebbe anche in procinto di chiarire che, per avere l'inclusione in graduatoria con riserva, non basta la mera iscrizione o ammissione al primo anno, ma è necessario che sia iniziata anche la frequenza alla data di presentazione della domanda. Restano fuori dunque, i soggetti che avevano presentato la domanda di ammissione ai corsi di sostegno prima della scadenza del termine di presentazione delle domande (19 aprile). Così come pure coloro che erano già stati ammessi alla Ssis, ma non hanno ancora iniziato a frequentare i corsi.” Da ieri di nuovo sono crollato nello sconforto, perché leggendo l'articolo capisco che verrò escluso dall'inserimento delle graduatorie permanenti., in quanto non sto frequentando i corsi, sono solo iscritto!!! La segreteria SSIS mi ha detto che non potevo iniziare a frequentare i corsi dal 3 marzo scorso, dopo il conseguimento del titolo Master poiché l'anno accademico SSIS era già iniziato con i relativi corsi. Mi può aiutare a risolvere questo problema? Sarò inserito in graduatoria permanente, oppure farò la SSIS a mio pericolo e rischio senza sapere il mio destino lavorativo!!! Come succederà per coloro che si iscriveranno da quest'anno alla Scuola di Specializzazione, poiché non ci saranno altri inserimenti in graduatoria?

Mi scusi, ma perché lo chiede a me?

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito alle graduatorie per l'insegnamento. Sono collocata nella grad. prov. definitiva Puglia (fascia 3, A037 posizione 118 punti 27 dal 2002) ma non ho presentato domanda di permanenza nella stessa (come da scadenza al 19 aprile). Mi sembra di capire che quindi non posso più riconfermarmi prima del 2009.

No. E' esclusa per sempre.

Tuttavia, mi ritrovo anche nella graduatoria aggiuntiva regionale, quella del concorso del '99, dalla quale comunque nominano. Volevo sapere se comunque conservo la posizione in quest'ultima graduatoria, e soprattutto dov'è possibile visualizzarla.

Sì, la conserva.

Gentilissimo Prof. Santoro, potrebbe informarmi sul periodo di presentazione delle domande per le graduatorie di III fascia e per il personale ATA? Grazie mille

Purtroppo no.

Gentile prof. Santoro la mia domanda è questa: mi sto specializzando in biotecnologie farmaceutiche (3+2), e vorrei intraprendere la strada dell'insegnamento, ad oggi per insegnare serve solo la siss?

Sì.

Ma è vero che la siss non ci sarà più e ritornerà il concorso abilitante?

Sì.

Sono un’ aspirante maestra, diplomata all’Istituto Magistrale (liceo socio psico pedagogico) nel Luglio 2003. La mia domanda sembrerà banale… e forse stupida (!), ma nasce dalla porte chiuse in faccia dal giorno del mio diploma ad oggi, quando sono andata in cerca di lavoro in scuole private e quando leggo i bandi di concorso, dove raramente tra i requisiti richiesti compare il mio titolo di studio. Domanda: che titolo di studio occorre per insegnare nella scuola materna?

La laurea in scienze della formazione primaria.

Sento parlare di abilitazione. Come si consegue? Chi non è un Ministro della pubblica Istruzione può comunque capirci qualcosa in merito?

No, Fioroni non capisce, glielo assicuro...

“Da grande” vorrei fare la maestra, ma con il passare del tempo e considerando l’attuale situazione nella scuola italiana, inizio a pensare che sarebbe più possibile fare la PRESIDENTESSA DELLA REPUBBLICA!

Più possibile non si dice.

Gentilissimo Avv. Santoro, sono laureata in "Matematica Appicata all'industria e alla finanza" (laurea triennale, nuovo ordinamento) ed ora sono iscritta al corso di laurea specialistica in Matematica. Avrei alcune domande da porle; presa la laurea magistrale, cosa devo fare per insegnare?

Al momento non si sa...

Ho un pò di confusione: alcuni dicono che posso iniziare a fare supplenza, ma io penso che comunque per passare di ruolo mi serve l'abilitazione! Allora, se è esatto il mio ragionamento, mi chiedo: esiste solo la SISSIS per abilitarmi, o esistono altri corsi abilitanti?

Al momento la SSIS, che verrà soppressa...

dopo un certo periodo di supplenza sono abilitata automaticamente?

Ci mancherebbe!

E come fare dato che si pensa che questo sia l'ultimo anno di SISSIS?

Appunto: qui sta il problema!

Egregio prof. Santoro sono una neo laureata in matematica (triennale) e vorrei sapere quali sono le procedure per poter insegnare nelle scuole pubbliche inoltre vorrei sapere se è vero che lavorando nelle scuole paritarie riesco a prendere punteggio. E' vero che per accedere alla siss devo per forza fare la specialistica?

Sì.

Gent. Dott. Pino Santoro, sono una laureanda in Ingegneria informatica nuovo ordinamento e mi chiedevo se potesse aiutarmi a capire a cosa posso accedere con i titoli di studio in mio possesso!!! In pratica io ho 26 anni, mi sono diplomata nell'anno scolastico 1998/1999 in un I.T.C. con diploma di "Commerciale-Programmatore"; ho conseguito la laurea triennale in "Ingegneria Informatica" nell'anno accademico 2003/2004; sono attualmente iscritta al secondo ed ultimo anno della laurea specialistica in Ingegneria Informatica. Esiste qualche concorso a cui posso accedere con questi titoli????

Non lo so.

PS. Mia sorella invece ha questo diploma "Sperimentale dell'ordine Tecnico - Programmatore Progetto Mercurio" conseguito nell'anno scolastico 2003/2004 che Lei sappia può partecipare a qualche concorso???

Complimenti alla sorella.

Gentile professor Santoro, le scrivo nella speranza che almeno lei possa darmi qualche delucidazione in merito all'attuale iter previsto per un aspirante insegnante, dal momento che nessuno si preoccupa mai di far sapere le cose con chiarezza e, oramai, barcolliamo tutti nel buio: sono un laureando triennalista in lettere classiche e, da quanto ne so, allo stato attuale, per avere l'abilitazione, è necessario iscriversi alla SSIS dopo aver conseguito la laurea specialistica. Ora, voci affidabili (e non) parlano di una soppressione delle SSIS entro il 2010... In tal caso quale percorso dovrà seguire il povero diavolo che entro quella data avrà finito la specialistica??? Cosa si prevede di istituire in luogo delle SSIS? E che dire della proposta e prevista (almeno a parole) istituzione di lauree specialistiche abilitanti all'insegnamento? E' veramente una vergogna questa disorganizzazione e questo disinteresse in materia di formazione docenti: i pochi che ancora amano insegnare perderanno ogni stimolo e interesse.

Sì, è una vergogna...

Buongiorno, ho l'abilitazione (concorso pubblico del 2001) nella classe A019 discipline giuridiche ed economiche. Sono iscritto da alcuni anni nella graduatoria del provveditorato di Cuneo (quest'anno ho confermato l'iscrizione, sempre a Cuneo). Ho avuto (2007) qualche chiamata per delle supplenze brevi, e non ho potuto accettare; per le nomine annuali mi hanno consigliato di andare di persona al provveditorato: si conoscono già le date? o almeno il periodo?

Vada di persona personalmente...

Vorrei sapere se il servizio preruolo continuativo prestato dal primo febbraio al 30 giugno, nell'anno 1978/79 è valutato come un anno intero anche se è stato prestato su plessi diversi.

Veda la legge 124/99.

Spett/le redazione, chiedo se è consentito al dirigente scolastico nominare, per la disciplina di MATEMATICA, in sostituzione di una docente sospesa dal servizio, altri docenti interni all'Istituto, senza rispettare graduatorie interne e titoli abilitanti per la disciplina in oggetto. La giustificazione che la scelta effettuata non altera l'orario scolastico può prevalere sullo stato di diritto a nomina spettante in base a titoli e graduatoria?

Il DS fa bene ad operare così, dal mio punto di vista.

Buongiorno, Vi scrivo questa mail per avere alcune delucidazioni per quanto riguarda la possibilità di insegnare. Ho 24 anni, diplomata nel 2001 con il "Liceo Socio-Psico-Pedagogico" di Cassino. Poi ho conseguito la laurea in "Scienze della Communicazione" alla "Sapienza" di Roma nel novembre 2005 (ordinamento triennale). Volevo sapere se con il mio curriculum posso inserirmi nella graudatoria dell'insegnamento materno o delle scuole elementari; e se si, quali sono le procedure burocratiche per l'iscrizione?

Sì, in occasione dell'aggiornamento delle graduatorie di istituto.

Spett. direzione vorrei sapere se per l'anno scolastico 07/08 mio figlio, che a maggio 2007 compirà 6 anni, potrà sostenere l'esame di idoneità alla classe seconda.

Siamo purtroppo privi di direzione, dal momento che chi dovrebbe dirigere latita...

Gent.mo Dott. Santoro, volevo chiederle qual è il termine di presentazione delle domande di iscrizione nelle graduatorie di circolo/istituto 3 fascia 3 blocco (modello 'D' ovvero aspiranti non abilitati alla loro prima richiesta) A.S.2007/2008.

3 blocco? Monoblocco? Non c'è un termine. Abbia comunque fiducia...

Gen. prof. Santoro 16 anni di precariato alle spalle nella scuola superiore, ricopro una cattedra vacante ormai da diversi anni (fino al 31 Agosto) mi chiedevo che possibilità ci sono che decidano di trasformare il mio contratto a tempo indeterminato (classe A022) visti i pensionamenti.

Quasi nessuna.

Sembrano essersi dimenticati della mia classe di concorso (per altro materia di indirizzo!) non immetteranno altri colleghi di religione anche in questa tornata!

Quelli di religione sempre e comunque... a prescindere.

Gentile professore, salve, vorrei avere informazioni in merito all'accesso all'insegnamento. Sono madrelingua spagnola e laureata in Giurisprudenza (in Spagna); ho fatto anche diversi corsi ufficiali di metodologia pedagogica (anche per insegnanti di Spagnolo come seconda lingua) ed abilitanti per l'insegnamento, ma tutti in Spagna. Come posso accedere ad un posto come insegnante di Spagnolo nelle scuole pubbliche?

Dovrebbe essere in possesso della laurea in lingue.

Il sottoscritto, docente di violino presso le scuola Media Statale ad indirizzo musicale, con la presente pone un interrogativo alla S.V. riguardo il DDG del 16 Marzo 2007 art. 5, comma 4, lettera a), in merito alla richiesta di inserimento nella terza fascia delle graduatorie ad esaurimento di strumento musicale per coloro che siano in possesso di uno dei seguenti titoli: a) abilitazione in educazione musicale conseguita in tempo utile per l'inclusione nelle graduatorie permanenti per il biennio 2005/2007, iscritti negli elenchi, di cui al D.M. 13 febbraio 1996 (art. 1, comma 605 della legge n. 296/06). Essendo il sottoscritto in possesso dell'abilitazione in educazione musicale, conseguita in seguito al corso indetto della Legge n. 143/04, art. 2 commi 2,4 e 4 bis. Del D.M. n. 100 dell'8/11/2004, reso utile per poter inserirsi con riserva nell'ultima domanda di inserimento con scadenza il 02/05/2005, regolarmente sciolta, nelle graduatorie permanenti per le classi di concorso A031, A032 educazione musicale per il biennio 2005/2007, e visto che, a parere oggettivo, lo scioglimento della riserva, avendo validità retroattiva, da pieno titolo allo stesso come se fosse stato conseguito antecedentemente ad una scadenza...

A parere oggettivo? Ma che roba è?

... chiede di sciogliere il dubbio sulla questione se il sottoscritto, inserito con riserva e quindi presente nelle graduatorie permanenti di educazione musicale per il biennio 2005/2007 e iscritto negli elenchi, del D.M. 13 Febbraio 1996, rientra o meno a pieno titolo tra coloro che possono usufruire dell'art. 5 comma 4 del DDG 2007.

A parere oggettivo rientra.

Sono un'insegnante PRECARIA DA DIECI ANNI di scuola media di Educazione tecnica della provincia di Ancona che, dopo aver conseguito una laurea in architettura venti anni fà e tre abilitazioni all'insegnamento nel 1992, di cui una alle superiori e due alle scuole medie, si chiede come sia possibile che vengano messe in ruolo delle mie colleghe con esperienze nel campo nulle, o quasi nulle, solo perche hanno percepito un punteggio leggermente superiore al concorso di Educazione Tecnica nel lontano anno 1992? DOVE SAREBBE FINITO IL MERITO? SOLO BELLE PAROLE!!!!!!

Se hanno un punteggio superiore, il merito sta lì.

Sono una supplente scuola primaria con contratto terminato il 3-04-2007 interrotto per le feste di Pasqua. Oggi 12 Aprile ho ripreso servizio sulla stessa titolare che comunque ha presentato il proseguo della mallattia a partire dal 4 Aprile fino al 4 Maggio. Vorrei sapere se la scuola è tenuta a farmi un contratto a partire dal 4 Aprile e pagarmi anche il periodo pasquale.

Sì.

Secondo la segreteria no perche c'è stata interruzione delle attività scolastiche.

Male.

Gent.mo Prof. Santoro, sono iscritta nella graduatoria permanente, nella scuola superiore, per il sostegno e per la mia materia, A019. Poichè potrei collocarmi in posizione utile nella graduatoria per la A019, e desiderando insegnare sulla materia, Le volevo chiedere se, non presentandomi alla chiamata per il sostegno, potrei, poi, accettare la chiamata sulla materia.

Sì.

Inoltre, nell'ipotesi che le mie previsioni non fossero esatte (chiamata sulla materia), la mancata comparizione alla chiamata sul sostegno quale conseguenze potrebbe avere sulla graduatoria permanente per il futuro e sulle graduatorie di istituto, sempre del sostegno.

Dobbiamo attendere l'uscita del nuovo regolamento per saperne di più.

Salve, ho un diploma magistrale conseguito nel '99 più l'anno integrativo. Non ho una laurea ma insegno lo stesso come supplente temporanea. Siccome sto attendendo il nuovo regolamento sul percorso formativo universitario per avere l'abilitazione all'insegnamento, vorrei appunto iscrivermi a scienze della formazione primaria per avere anche più punteggio. Ma c'è un piccolo problema: siccome ho studiato sempre la lingua francese, per la facoltà di cui ho accennato è necessaria la lingua inglese??

No.

Sono laureata in lingue e letterature inglese in Italia e in Polonia ho la licenza dell'insegnante della lingua inglese. Attualmente vivo in Italia e vorrei insegnare nella scuola statale. Purtroppo so poco di tutto meccanismo quindi la mia domanda è: come mi posso inserire nella famosa lista o meglio la graduatoria?? La mia licenza ottenuta in Polonia mi consente di lavorare nelle scuole elementari in Italia?? Qual è la procedura per fare riconoscere le mie abilitazioni polacche qui in Italia??

Veda con il CSA della provincia in cui risiede.

Dove posso fare la domanda e come dovrei procedere? C’è qualche speranza per me di lavoro nell’ambito scolastico statale?? Come mi devo muovere, da cosa iniziare e dove soprattutto trovare le persone che potrebbero sapere le risposte alle mie domande??

Al momento non può produrre alcuna domanda.

Egregio professor Santoro, io sono iscritta nella graduatoria permanente di Firenze è possibile accettare una supplenza di una scuola per l'anno scolastico 2007/2008 a Roma?

Sì.

Gentile Pino Santoro, sono un professore abilitato nella classe di concorso 37/a (filosofia e storia) presso l'università di Milano. Ho letto la circolare ministeriale riguardante l'assegnazione dei commissari esteri per l'esame di Stato. Lavoro presso un istituto paritario insegnando filosofia. Vorrei sapere, per quale motivo è concesso agli insegnanti abilitati delle scuole paritarie fare da membri interni nelle commissione agli esami di Stato, mentre non è concesso agli stessi insegnanti di essere convocati quali membri esterni in altri istituto anche statali?

Ci mancherebbe altro!

Come potrei fare per provare questa esperienza profesionale che reputo fondamentale?

Si faccia assumere dallo Stato.

Quando uscirà la domanda per inserimento graduatorie di terza fascia dei singoli istituti di ogni provincia (quella senza abilitazione e che esce ogni 3 anni).... si dice che dovrebbe uscire da un momento all'altro

Si dice...

Ad oggi qual è il percorso piu breve per insegnare nella scuola? Bisogna fare per forza la sicsi? O ce un corso di laurea che abilita?

La materia è controversa.

Laurea in scienze politiche vecchio ordinamento classe A19. Vorrei prendere l'abilitazione all'insegnamento a Napoli o come insegnante di sostegno. Mi può consigliare.

No.

Grazie

Prego.

Salve Professore, anche io sono laureata in lettere moderne di vecchio ordinamento, non sono abilitata, ho 30 anni! Quante possibilità ho di riuscire ad insegnare nelle provincia di Catania, sempre che uscirà il fatidico concorso che si attende da anni e che si dice possa essere l'ultimo? Può darmi qualche speranza?

No, nessuna speranza.

Buongiorno sig.Santoro, sono sempre io la disperata 40enne in mobilita' laureata in Matematica che sta andando alla ricerca di una scuola dove insegnare, ed in attesa che esca qualche notizia sulle sorti della SSIS o di altri corsi/concorsi per l'abilitazione. Nel frattempo girando tra i vari siti che riguardano le scuole ho scoperto che La Provincia Autonoma di Trento ha gia' emesso i termini e la modalita' per la presentazione delle domande ai fini della formazione delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia nell'anno accademico 2007-2009. Le domande che vorrei porle sono: se faccio la domanda per queste graduatorie di terza fascia in quanto non ho l'abilitazione posso poi fare la domanda anche nel Lazio quando usciranno?

No.

Con il mio lavoro ho fatto delle collaborazioni sponsorizzate dalla mia azienda, presso all'universita' per il Turismo Cst di Assisi una sede distaccata della Facolta' di Economia dell'Universita' di Perugia. La materia che ho insegnato serve ai fini del conseguimento di un esame di laboratorio (settore Turistico). Questa mia esperienza puo' consentirmi di ottenere un punteggio ai fini dell'immissione in graduatoria?

No.

Sono una dipendente di un Ente Locale, ho 57 anni (da compiere a novembre) e vorrei riscattare il seguente titolo di studio (detto diploma non si è servito per la posizione di lavoro che occupo): dopo il diploma di abilitazione magistrale, ho conseguito il diploma di assistente di orientamento - della durata di un anno - tenuto dal Consorzio Provinciale per l'Istruzione Tecnica e rilasciato dalla Scuola Superiore per consiglieri e assistenti di orientamento scolastico e professionale il 2 gennaio 1971: il corso di Assistente è stato "autorizzato dal Ministro della Pubblica Istruzione con decreto del 1.10.1969 e si è svolto nell'anno accademico 1969/1970, presso la Scuola Superiore per Consigliere e Assistenti di orientamento scolastico e professionsale in Potenza". La scrivente ha sostenuto al termine di esso i seguenti esami riportando la votazioni a fianco indicate: Psicologia generale e dell'età evolutiva 30/30, Statistica 23/30, Psicometria 20/30, Psicologia della personalità 26/30, Fisiologia patologia e igiene dell'adolescente 27/30, Principi pedagogici e ordinamenti scolastici 27/30, Teoria delle professioni 26/30, Metodologia della ricerca sociale e lineamenti socio-economici della regione lucana 30/30 e lode.

Le organizzo se vuole una standing ovation...

Domanda: oggi, questo titolo a quale altro "moderno" corrisponde?

Non ne ho la più pallida idea.

Io vorrei riscattarlo ai fini della pensione, è possibile farlo?

No.

Gentile prof Santoro, sono laureata in scienze dell'educazione, vorrei gentilmente sapere se anche quest'anno per accedere al corso di laurea in scienze della formazione occorre sostenere l'esame d'ammisione.

Davvero non lo so.

Gent.mo dott. Santoro sono laureato in scienze giuridiche e sto per finire la laurea specialistica in giurisprudenza (la laurea nuovo ordinamento 3 più 2). Le chiedo: come si può accedere all'insegnamento? La mia laurea è già abilitante o devo frequentare la SSIS?

Al momento serve la SSIS.

Gentile prof. Santoro, sono iscritta al 2 anno SSIS e ad aprile mi sono inserita con riserva nelle graduatorie ad esaurimento. Si sa qualcosa sulla possibile data in cui uscirà il Decreto ministeriale per sciogliere la riserva?

No.

Verrà emanato solo una volta o più volte durante l'anno? Le chiedo questo perchè i sissini si abiliteranno a giugno mentre chi frequenta i corsi abilitanti a gennaio. La ringrazio.

Sic transit gloria mundi...

Gentilissimo professor Santoro, per entrare di ruolo ho accettato il posto in montagna, pur avendo il posto sotto casa, ora che non mi attribuiscono più il doppio punteggio posso fare ricorso per danni materiali e morali?

Mah!

Gentilissimo, lo scorso mese in un sindacato ho letto che il 2 o 3 maggio sarebbe uscito il rinnovo delle graduatorie provvisorie di terza fascia, ma non mi risulta.... quando avverrà????

Chissà chi lo sa!

In più.... sono diplomata al magistrale e laureata in lingue, ma non abilitata.... uscirà un'abilitazione che mi permetterà di passare alla graduat. permanente o mi convine iscrivermi a scienze della formaz. primaria x conseguire la seconda laurea????

Propendo per questa seconda ipotesi.

Salve, sono una supplente con contratti continuativi dal 16.09.06 al 03.04.07. La mia supplenza ha subito una interruzione in occasione delle vacanze pasquali, poi è ripresa per essere nuovamente interrotta in occasione dei ponti dovuti alla festività del 25.04 e del 01.05.07. Ho diritto a restare in classe fino all'ultimo giorno di scuola?

Lo chiede a me?

Gentilissimo prof. Santoro, mi sono appena laureata di primo livello in "matematica per le applicazioni", vorrei sapere se è possibile insegnare nelle scuole di qualunque grado.

No.

Egregio prof. Santoro sono una neo laureata in matematica (triennale) e vorrei sapere se è vero che posso accedere alle graduatorie delle 30 scuole di una sola provincia (domande ai presidi) per le supplenze ed è vero che danno punteggio?

Non può.

Aiuto ho sbagliato a inviare la domanda di reinserimento in graduatoria III fascia. Invece che inviarla a Lecce l'ho inviata a BARI. Mi hanno chiamato e mi hanno detto che me la inviano e che non ci sono problemi. Sono in attesa di riceverla. Ci saranno problemi oppure é tutto ok?

Come faccio a saperlo?

Gentilissimo DOTT. Santoro, sono stata nominata su una gravidanza fino al termine delle attività didattiche (09-06)TENUTO CONTO CHE L'INSEGNANTE IN MATERNITà CHE SOSTITUSCO PARTORIRà PRESUMIBILMENTE A FINE MAGGIO E TENUTO CONTO CHE LA SUA è UN'ANNUALE DEL PROVV. FINO AL 31-08 MI CHIEDO: L'ISTITUZIONE HA AGITO BENE A FARMI IL CONTRATTO FINO AL NOVE GIUGNO O SAREBBE TENUTA A FARMELO FINO AL 31 AGOSTO?

Ha agito benissimo.

Gentile dott. Santoro, le ho scritto tempo fa e data la sua tempestiva risposta mi rivolgo ancora una volta alla sua attenzione. Vorrei sapere quando sarà possibile fare la domanda di supplenza presso gli istituti professionali alberghieri, per l'insegnamento di sala e bar?

Forse a giugno.

Ed ancora dove posso trovare I moduli necessari? So che dovrebbe essere tutto sul sito della pubblica instruzione, ma non sempre lo trovo di facile consultazione, oltre che organizzato male? Potrebbe indicarmi l'area nella quale devo indirizzare la mia ricerca?

Trova tutto anche sul ns. sito.

Approfittando della sua disponibilità Le chiedo ancora un consiglio: in quale provincia è più opportuno presentare domanda? Io sono salernitano, ma la mia provincia così come la Campania è satura... Avevo pensato alla provincia di Firenze, che ne pensa?

Davvero non lo so.

Gentile Prof. Santoro, vorrei sapere se ci sono domande come bidella nelle scuole di Lecce e provincia.

No.

Salve Prof.Santoro, la ringrazio per questa sua rubrica, e per la sua ironia, che in una giornata, per me, tanto bigia, mi ha dato un po' di luce. Purtroppo non ho fatto la domanda di aggiornamento nelle graduatorie entro il 19 aprile e l'ho scoperto solo oggi. Da quello che ho letto su internet sono dopo anni di studi, superamento concorso e anni di domande al provveditorato, stata depennata dalle graduatorie. E' così vero?

Sì.

Non c'è nulla che io possa fare, presentare cmq domanda, fare ricorso?

Purtroppo no.

Sono in possesso del diploma di scuola professionale come tecnico delle industrie meccaniche con 92/100, la qualifica triennale come operatore meccanico, inoltre nel mio diploma c'e' scritto che ho praticato l'uso del cnc (programma applicato alle macchine utensili di ultima generazione)... posso aspirare a insegnare negli istituti professionali meccanici?

Sì.

... anche se con contratto determinato mi starebbe bene.

Solo, non anche.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter