- ISSN 1973-252X

Parlamento

Camera

Commissioni
    7a 3, 10, 17 Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti (esame C. 953 Aprea e abbinate C. 808 e 813 Angela Napoli, C. 1199 Frassinetti, C. 1262 De Torre, C. 1468 De Pasquale e C. 1710 Cota – rel. Aprea)

Senato

Commissioni
    7a

Governo

27 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,00 a Palazzo Chigi

(...) Il Consiglio ha quindi approvato i seguenti provvedimenti:
    su proposta del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi:
    - un disegno di legge per il conferimento al Governo di una delega diretta a realizzare un migliore e più effettivo contemperamento tra esercizio del diritto di sciopero e salvaguardia dei diritti della persona e dell’impresa, entrambi tutelati dalla Costituzione; l’obiettivo principale del provvedimento è quello di dar vita, con specifico riferimento al settore dei trasporti e come previsto nella maggioranza dei Paesi industrializzati, ad un sistema di buone relazioni nel mondo del lavoro basato su libertà e responsabilità, affidando a particolari percorsi di prevenzione dei conflitti (procedure di “raffreddamento”, conciliazione) lo sviluppo del diritto allo sciopero e delle relative prassi, evitandone un utilizzo abnorme. Tra i punti salienti della delega vi è la previsione della disciplina del ricorso all’istituto dello sciopero virtuale, che potrà essere reso obbligatorio per determinate categorie professionali che erogano servizi strumentali o complementari nel settore dei trasporti;
    - due regolamenti, sui quali sono stati acquisiti i pareri della Conferenza unificata e del Consiglio di Stato, per la riorganizzazione e la razionalizzazione, rispettivamente, della rete scolastica e dell’utilizzo delle risorse umane, nonchè della scuola dell’infanzia e del primo ciclo dell’istruzione.
    Quanto al primo regolamento
    , entrano in vigore le norme che introducono la figura del maestro unico – prevalente nella scuola primaria e i modelli di orario su 24, 27 e 30 ore.
    Restano confermati gli attuali modelli per gli anni successivi alle prime classi con la riduzione delle compresenze, garantendo, comunque, l’assistenza alle mense.
    E’ confermato il tempo pieno secondo il modello delle 40 ore settimanali con 2 docenti per classe.
    Per la scuola secondaria di primo grado restano confermate le 30 ore settimanali di cui una dedicata allo studio della Cittadinanza e della Costituzione.
    Confermato il tempo prolungato anche alle scuole medie, con 36 ore settimanali elevabili a 40.
    E’ prevista, inoltre, l’organizzazione oraria su base annuale oltre che settimanale per consentire una maggiore flessibilità all’autonomia delle scuole.
    Per le scuole dell’infanzia e per le sezioni primavera resta confermata la normativa attuale, ma viene attribuito un ruolo più incisivo ai docenti che valuteranno pedagogicamente l’opportunità dell’anticipo.
    Nel secondo regolamento, prevale il principio per il quale le scelte sul dimensionamento scolastico saranno oggetto di un confronto condiviso con gli enti locali e le Regioni, per individuare insieme gli eventuali interventi di supporto e di aiuto come l’organizzazione delle mense e il trasporto scolastico, puntando a ridurre al minimo i disagi per le famiglie e per gli studenti. Viene inoltre salvaguardata l’attuale normativa per i docenti di sostegno; (...)
    La seduta ha avuto termine alle ore 10.55 .

20 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 9,05 a Palazzo Chigi

(...) Sono stati inoltre approvati i seguenti provvedimenti:
    (...) su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Mariastella Gelmini:
    - uno schema di regolamento per la determinazione degli organici del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA) delle istituzioni scolastiche ed educative statali, sul quale verrà acquisito il parere del Consiglio di Stato e della Conferenza unificata. (...)
    La seduta ha avuto termine alle ore 12,00.

13 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 12,05 a Palazzo Chigi

(...) Il Consiglio ha inoltre autorizzato il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, ad esprimere il parere favorevole del Governo sull’atto di indirizzo (comparto Regioni ed autonomie locali) e sull’ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro (comparto Università), entrambi relativi al personale non dirigente ed al biennio economico 2008-2009. (...)
    La seduta ha avuto termine alle ore 12,40.

6 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,15 a Palazzo Chigi

(...) E' stato inoltre approvato, su proposta del Presidente Berlusconi e del Ministro Sacconi, un decreto-legge che, in attesa di una completa ed organica disciplina legislativa in materia di fine della vita, vieta che l'alimentazione e l'idratazione quali forme di sostegni vitali possano essere sospese da chi assiste soggetti non in grado di provvedere a se stessi.
    La seduta ha avuto termine alle ore 14,20.

Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 20,30 a Palazzo Chigi

Il Consiglio dei Ministri, appositamente convocato, ha approvato sottoforma di disegno di legge le disposizioni in materia di alimentazione e idratazione varate stamane come decreto-legge, in ordine al quale il Presidente della Repubblica ha opposto il diniego della firma. Il disegno di legge sarà immediatamente presentato alle Camere ed il Presidente del Consiglio ha rivolto un invito al Presidente del Senato per un’immediata convocazione in sessione straordinaria.
    La seduta ha avuto termine alle ore 20,40.